• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconversione in xvid

venac

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Aprile 2012
Messaggi
60
Cerco una delucidazione a una problematica.
Ho uno stesso video con due formati diversi:
-mkv, codec video h264, risoluzione 1280x720, bitrate 971
-avi, codec video xvid, risoluzione 720x312, bitrate 1479.
Il video mkv si vede meglio del video avi, ma se entrambi li riconverto in avi-xvid con stessa risoluzione (640x272) e stesso bitrate (1500) l’avi si vede meglio di mkv.
Non dovrebbe essere il contrario, visto che mkv ha una risoluzione maggiore di avi?
Grazie anticipatamente.
 
Cerco una delucidazione a una problematica.
Ho uno stesso video con due formati diversi:
-mkv, codec video h264, risoluzione 1280x720, bitrate 971
-avi, codec video xvid, risoluzione 720x312, bitrate 1479.
Il video mkv si vede meglio del video avi, ma se entrambi li riconverto in avi-xvid con stessa risoluzione (640x272) e stesso bitrate (1500) l’avi si vede meglio di mkv.
Non dovrebbe essere il contrario, visto che mkv ha una risoluzione maggiore di avi?
Grazie anticipatamente.
Dipende, che encoder utilizzi per convertirlo in avi (xvid) ? Secondo con un bitrate così basso(pur essendo l'h264 più efficiente del xvid ) per quella risoluzione dell'mkv, l'encoder avrà spianato un sacco il video originale, per cui potresti trovarti con i risultati di cui parli..
 
Scusa anthontex, altra domanda:
uso xvid ormai da anni e non intendo abbandonarlo perchè mi da molta soddisfazione (molti video avi che ho si vedono una meraviglia, alcuni anche meglio di mkv e mp4 checchè se ne dica) per cui ho una buona esperienza su questo codec, se analizzo l'mkv con avinaptic quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione e quali parametri ottimali dovrebbe avere?
Grazie e un cordiale saluto.
 
Scusa anthontex, altra domanda:
uso xvid ormai da anni e non intendo abbandonarlo perchè mi da molta soddisfazione (molti video avi che ho si vedono una meraviglia, alcuni anche meglio di mkv e mp4 checchè se ne dica) per cui ho una buona esperienza su questo codec, se analizzo l'mkv con avinaptic quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione e quali parametri ottimali dovrebbe avere?
Grazie e un cordiale saluto.

Il tuo pensiero è giusto, tuttavia ti consiglio di sperimentare altri codec e container: ora come dici utilizzi il codec xvid nel container avi, potresti iniziare il passaggio al codec h264 nel container mp4 o mkv. Col tempo la tecnologia avanza e i codec sono sempre più efficienti. C'è da fare una considerazione ulteriore tuttavia, se tu lavori a quelle risoluzioni (640x272) utilizza tranquillamente xvid, infatti allo scendere della risoluzione h264 si avvicina molto all'efficienza di xvid a parità di bitrate (non parliamo di hevc che perde moltissimo a basse risoluzioni), oltre il discorso della compatibilità con lettori più vecchi. In sostanza, se prevedi di lavorare sui 720p passa sicuramente a h264 perché sicuramente avrai dei risultati migliori; se invece lavori a quelle risoluzioni da te citate, visto che come dici tu hai anche più esperienza con quel codec, utilizzalo tranquillamente.
Riguardo l'analisi con avinaptic non ho capito se la tua domanda è questa "quando ho un file in mkv (il quale per ipotesi potrebbe contenere un flusso h264, essendo l'mkv un container) che parametri devo guardare per valutarne la qualità?" oppure "che parametri devo utilizzare per tenerlo in considerazione come sorgente per essere poi convertito in avi (xvid) come nell'esempio da te fatto"
 
Quando faccio l'analisi di un avi per valutarne la qualità tengo sempre in prima considerazione la risoluzione, il bitrate, il dfr medio e lo standard deviation, quindi vorrei fare la stessa cosa con un mvk/mp4 anche se con elementi/parametri diversi, ma non so quali.
Ciò ha un duplice scopo:
-scegliere tra due identici filmati ma con risoluzioni e bitrate diversi, perchè spesso mi sono trovato in notevole difficoltà a preferire l'uno all'altro perchè entrambi si vedevano benissimo
-riconvertire in avi uno dei due, qualora decidessi di farlo, per renderlo compatibile con i miei lettori.
PS=fino a 720x576 mi consigli xvid?
 
Il discorso secondo me è abbastanza complesso nel senso: se vuoi valutare la qualità di un video che tu hai convertito in un certo codec, con certi parametri, con un certo tipo di encoder lo puoi sempre fare ma rispetto a quel video (master) originale da cui tu hai convertito. Esempio: hai un video in 1080p, con bitrate molto alto in h264, e lo vuoi scalare a 480p, decidi quindi di ridurre la risoluzione e utilizzi un certo encoder, nel tuo caso libxvid. Ottenuto il file tu puoi ora fare un paragone sia soggettivo, mettendo a confronto frame by frame con i tuoi occhi il video in 480p con quello in 1080p e vedere "quanto ha perso" sia oggettivo, e qui entrano in ballo parametri come il PSNR o il SSIM etc etc. Questi ultimi vengono calcolati sempre rispetto al "master" originale. Procedi ora con un secondo tentativo, prendi sempre il tuo video in 1080p e lo converti sempre in 480p ma stavolta cambi parametri quali il bitrate, i parametri dell'encoder, o se vuoi l'encoder stesso, passando magari a x264 e vedere quale tra libxvid e x264 ha prodotto un risultato migliore "a parità di bitrate". Questa operazione la ripeti quante volte vuoi cambiando man mano i parametri finché ti avvicini al risultato desiderato. Ti ritroverai dunque con un numero x di video "campione" che puoi paragonare tra loro sempre in modo soggettivo, a occhio, e credimi è molto importante, sia oggettivo, se per ciascun video prodotto calcoli i valori oggettivi come PSNR etc rispetto il video "master" . Per ciascun video, ti ritroverai dunque con valori diversi di PSNR o SSIM e puoi vedere quelli che sono "matematicamente" migliori di altri: questi dati ti dicono per ciascun video "quanto ha perso" rispetto al video master da cui tu sei partito. Quello che chiedi tu è leggermente diverso: ovvero se ho i due file di cui sopra e li voglio in 640x272 scelgo il migliore? Il problema qui è che tu hai due file diversi, e non hai "una sorgente" con cui confrontare dati oggettivi, e per ipotesi, la sorgente da cui derivano quei file potrebbe essere addirittura diversa. Quindi quando converti ciascun file in 640x272 e magari calcoli il PSNR non puoi paragonare i valori perchè uno sarà rispetto al file in mkv l'altro rispetto al file avi che avevi originariamente. Per cui in questi casi, prima di tutto valuta a parte la risoluzione che in se non vuol dire nulla, il bitrate: per esempio hai scritto che il file mkv (presumo con codec h264) aveva un bitrate di neanche un megabit, per un 720p, a meno che non sia un'immagine statica è veramente pochino. Non mi sorprendo quindi che tu abbia ottenuto risultati migliori convertendo in avi 640x272 da un file con risoluzione più bassa. Col tempo poi e con i risultati che ottieni dalle tue varie conversioni a occhio vedi subito che per esempio un film d'azione di due ore in h264 in 1080p che magari pesa "solo" 3GB avrà una qualità visiva pessima, rispetto a uno in 720p che pesa 3GB quindi per convertirlo in 640x272 meglio il secondo...
Io onestamente se i tuoi riproduttori supportano l'h264 inizierei il passaggio, in linea di massima è molto meglio di xvid, chiaro che a risoluzioni basse la differenza non è così eclatante: puoi procurarti un video di buona qualità e convertirlo sia in h264 che in xvid e fare poi i confronti rispetto al video originale, e tra i due file convertiti a parità di risoluzione, bitrate etc etc A volte capita che i lettori non leggano un mkv al cui interno è presente un video in h264 ma leggano invece lo stesso video in un file mp4 per cui prova entrambi i container e vedi se il tuoi lettori supportano oltre che il codec, il container stesso...
 
No, i miei lettori, anche se usati poco, sono un pò "datati" e leggono solo avi, ma la curiosità mi porta comunque ad avvicinarmi all'h264 perchè ho dei TV che lo supportano.
Quindi, dato che sono alle prime armi con questo codec, mi dai una dritta ed in particolare come configurarlo al meglio?
Ciao
 
Se non lo hai mai utilizzato o comunque utilizzato poco, considerando che con avidemux utilizzi x264 come encoder, parti secondo me dall'utilizzo base: ora non utilizzo avidemux ma ci saranno sicuramente tutti i parametri da impostare. Prima magari parti con la scelta del bitrate, quindi decidi se convertire con bitrate costante o con bitrate variabile. Meglio il secondo se non devi "mirare ad una dimensione prestabilita". Quindi , in questo secondo caso, parti impostando il "preset" dell'encoder, il quale sono come dice il nome, una serie di configurazioni predefinite che vanno da preset ultrafast a placebo, che indicano non solo la velocità di codifica, ma anche quanto l'encoder "spinge la compressione". Non è proprio la qualità che viene inficiata con i preset ma proprio "i trucchi" che l'encoder utilizza per ridurre la dimensione del file finale. Ovviamente maggiore più veloce è il preset, meno compressione otterrai. Poi inserircisi il crf che è il constant rate factor, questo si indica la qualità finale ovvero voglio una qualità 10 o 18 o quello che è, valutata numericamente, dove 0 è la migliore 52 è la peggiore, del video in uscita. In pratica dice all'encoder quanto alzare e abbassare dinamicamente il bitrate in base alla complessità del video davanti al quale si trova. Questa è la base fai un po' di prove così e vedi i risultati. Per quanto riguarda il crf i numeri utili per me sono da 15 a 25 ma è relativa la cosa, tanto per darti qualche indicazione di massima. Una volta che sei partito dalle basi passi a modificare le impostazioni avanzate dell'encoder, quali il qp ovvero quanto deve "spingere" il quantizzatore , impostazione di effetti "psicovisivi" come lo "psy" etc etc. Volendo se non ti interessa, già la prima parte ti produce degli ottimi video e ti è più che sufficiente ma la scelta è tua, se non vuoi indagare nei meandri dell'encoder. La cosa che devi sempre impostare ancora prima di preset e crf è il profilo da utilizzare, se non hai dispositivi troppo vecchi impostalo su high, e il "level", stesso discorso del profilo, impostalo sul 4.1 , anche questo per quanto riguarda compressione ma soprattutto retrocompatibilità è essenziale.
Ciao
 
Ho fatto varie prove, quindi:
-il crf più è basso meglio è?
-in avidemux il profilo è da default su auto (ma all'interno ci sono comunque i vari livelli), lo lascio così?
-per la risoluzione vale la regola del 16x16 come per l'avi?
Ciao
 
Ho fatto varie prove, quindi:
-il crf più è basso meglio è?
-in avidemux il profilo è da default su auto (ma all'interno ci sono comunque i vari livelli), lo lascio così?
-per la risoluzione vale la regola del 16x16 come per l'avi?
Ciao

Si, più si avvicina allo zero più è alta la qualità
Per quanto riguarda il profilo/livello fai una prova con profilo High e livello 4.1 o addirittura livello 5.0 (devi vedere se ti funziona nel dispositivo tuttavia) più alzi il livello meno retrocompatibile sei, e alcuni lettori pur essendo compatibili con h264 potrebbero non leggerlo, per cui 4.1 di solito è una buona scelta (sempre da ponderare).
Allora la regola del mod16 cerco di rispettarla e in teoria sarebbe meglio rispettarla pena efficienza nell'encoder, d'altro canto, non rispettandola non si perde così tanto: riguardo questo argomento tuttavia ci sono pagine e pagine sui forum audio/video se ti intessa approfondire dai un'occhiata. In linea di massima quindi rispettala.
 
Diciamo che non rispettare il mod16 è come minimo del tutto inutile, non si guadagna nulla (esempio da 320 a 312, il codec comprime lo stesso a 320) nel senso che internamente il codec lo porta a mod16, duplicando (specchiando) l'ultima "striscia" alta 8px o peggio inserendo una banda nera che addirittura diminuisce la comprimibilità rispetto a non eliminare gli 8px originali della fonte(se ci sono) visto che la striscia di confine tra banda nera e resto del video è tipicamente più complessa da comprimere creando artefatti (ringing); il tutto poi viene "croppato" dal codec in riproduzione. Non ricordo se Xvid mette la banda nera o duplica i pixel superiori, oppure lo fa x264; forse, rimanendo nel primo, dipende dalla versione. Sicuramente nell'ultima 1.3.x c'erano stati dei miglioramenti(o correzioni di bug) in tal senso...
 
Indietro
Alto Basso