• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riuscire a convertire registrazioni fatte con l'Avermedia a 60fps

Ferrara89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
1.006
Allora non sono proprio un novellino in materia di video editor poichè registro quotidianamente dal 2008 ma c'è sempre da imparare.
Espongo il mio problema:
ormai da più di 1 anno registro in HD con l'Avermedia Game Capture II e fino ad ora non ho mai avuto problemi perchè l'Avermedia era collegato al Mysky, decoder Tivusat e decoder digitale terrestre e in tutti e 3 i decoder ho impostato l'uscita video a 720p.
L' Avermedia non fa alcun tipo di conversione ma registra cosi come il decoder (mysky, ecc..) esce e in questi casi a a 720p 50Hz, poi uso Avidemux per tagliare la parte iniziale/finale ed eventuale pubblicità (senza effettuare conversione) e successivamente utilizzo Xmedia Recode per la conversione e riduco i fps a 25 (senza aver mai avuto problemi).
I problemi sono cominciati a sorgere da quando ho cominciato a registrare dal lettore bluray della Sony (Netflix ed Infinity) perchè il lettore esce solo a 60Hz, esattamente a 59,940 (59940/1000) fps.
Non riesco in alcun modo a convertire le varie registrazioni, ho provato a lasciare invariato i fps, impostatli a 60, a 30 e a 29,970 ma niente... il risultato è sempre lo stesso, il filmato filnale non è mai fluido (come nelle registrazioni a 25 fps).
All'inizio non ci si accorge dei micro scatti ma alla lunga e specialmente in ambienti all'aperto e nelle scene di movimento la micro scattosità è ben visibile.
Oggi ho provato a vedere 3 episodi di Californication registrati da Netflix e successivamente convertiti ed alla fine della visione avevo la vista affaticata (mai successo in 27 anni).
Qualcuno ha una soluzione?
Anche perchè ho fatto una prova scaricando da internet materiale a 29,970 e 23,976 e convertirlo con Xmedia Recode e non ci sono stati problemi.
 
o cominciati a sorgere da quando ho cominciato a registrare dal lettore bluray della Sony (Netflix ed Infinity) perchè il lettore esce solo a 60Hz, esattamente a 59,940 (59940/1000) fps.

Per correttezza, quel valore non esce dal rapporto 59940/1000 ma da 60000/1001 ;)

All'inizio non ci si accorge dei micro scatti ma alla lunga e specialmente in ambienti all'aperto e nelle scene di movimento la micro scattosità è ben visibile.
Questo però mi fa sospettare che è un problema che hai sul dispositivo che usi come riproduttore (il pc?), magari per limiti di potenza del processore... soprattutto se sono 60Hz inteso come fotogrammi progressivi quindi 60p di un full HD (1920*1080p) insomma è bello pesante. Oppure hai impostato 720p anche l'uscita del lettore Blu-ray (come i tre decoder) ?
 
I microscatti sono aimè normali in caso di contenuti 24p distribuiuti a 60Hz se ci si limita a mandare in playback normalmente, sulle TV in questi casi bisogna attivare la modalità Film o Cinema.

Se si vuole ripristinare il framerate originario bisogna utilizzare un software che sia in grado di effettuare il telecine inverso, cioè identificare la cadenza di ripetizione dei fotogrammi, eliminare i doppioni, e restituire i 24 fps iniziali.

Non è un'operazioine semplice.
 
I microscatti sono aimè normali in caso di contenuti 24p distribuiuti a 60Hz se ci si limita a mandare in playback normalmente, sulle TV in questi casi bisogna attivare la modalità Film o Cinema.
Infatti c'è anche questa motivazione... di cui non avevo tenuto conto nella risposta; forse perché personalmente non la ritengo così fastidiosa come quella dovuta ad altri motivi; credo perché quando mi capita riconosco che è "fisiologica" della conversione... ma forse è un po' che non mi ci imbatto...
 
Indietro
Alto Basso