• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riparare lnb C band

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.213
come da titolo chiedo se è possibile riparare un lnb C band
è un supermax che non da segnale
da poco ne ho preso un altro di supermax ma non ha le prestazioni di quello che ho preso parecchi anni fa quindi mi è venuta spontanea la domanda
grazie
 
Posso chiederti, da ignorante e non conoscitore della Banda C, quanto costa un LNB adatto a questo tipo di ricezioni? :)
Inoltre un comune decoder (Clarke-Tech per dirne uno) può essere utile per questi segnali o serve altro?

Perdona(/te) questo mio Off-Topic, è una mia curiosità che ho finalmente avuto il coraggio di chiedere ;) (poi ritornate pure In-Topic ;)).
 
Posso chiederti, da ignorante e non conoscitore della Banda C, quanto costa un LNB adatto a questo tipo di ricezioni? :)
Inoltre un comune decoder (Clarke-Tech per dirne uno) può essere utile per questi segnali o serve altro?

Perdona(/te) questo mio Off-Topic, è una mia curiosità che ho finalmente avuto il coraggio di chiedere ;) (poi ritornate pure In-Topic ;)).

quello nuovo l'ho pagato 36 €
ovviamente tutti i decoder possono ricevere in C band settando il valore di O.L a 5150
 
Probabilmente si è guastato perché è entrata acqua.. rimuovi il coperchio superiore, se non ci sono viti ed è incollato, taglia il silicone con un taglierino... se è entrata acqua lo trovi tutto ossidato. Comunque la vedo dura ripararlo sia perché ci vuole una stazione dissaldante ad aria calda e per la difficoltà di reperire i componenti, inoltre i transistor del preamplificatore, delle due antennine, sono talmente delicati che vanno maneggiati con braccialetto antistatico.. altrimenti si bruciano...

PS: se non erro il supermax, viene venduto senza l'anello a scalare, che va acquistato a parte.. quindi al costo del lnb va aggiunto quello del conical scalar.
 
Probabilmente si è guastato perché è entrata acqua.. rimuovi il coperchio superiore, se non ci sono viti ed è incollato, taglia il silicone con un taglierino... se è entrata acqua lo trovi tutto ossidato. Comunque la vedo dura ripararlo sia perché ci vuole una stazione dissaldante ad aria calda e per la difficoltà di reperire i componenti, inoltre i transistor del preamplificatore, delle due antennine, sono talmente delicati che vanno maneggiati con braccialetto antistatico.. altrimenti si bruciano...

PS: se non erro il supermax, viene venduto senza l'anello a scalare, che va acquistato a parte.. quindi al costo del lnb va aggiunto quello del conical scalar.

si è venduto solo il tubo gli anelli lo ho gia
immaginavo che fosse impossibile cmq qualche giorno lo apro
guardando dentro e tutto chiuso
puo entrare acqua dove spuntano le 2 antennine ?
 
toglimi una curiosita se gli buco il fondo x fare uscire l'acqua fanno danno ?
ovviamente un forellino
 
puo entrare acqua dove spuntano le 2 antennine ?

E' proprio da li che entra l'acqua.. il problema è che sulle offset, lnb tende a guardare in alto.. in particolare agli estremi dell'arco polare e l'acqua entra dai forellini del tappo e finisce per infiltrassi attraverso le antennine.. puoi anche creare un piccolo forellino dietro al tubo, però il modo migliore e tappare tutti i forellini del tappo (con colla a caldo o silicone), lasciando aperti solo un paio nella parte superiore.. per far uscire la condensa.
 
I tappi forellati non li ho + sono volati via
Sono aperti x ora
 
[COLOR=#07759G];) _____dove possibile, se con la regolazione della polarita' ( facendo un'esempio )..... lo ZERO stampigliato sul fondo
dell'Lnb mi corrisponde indicando le ore 15.00....( vedi orologio da polso )
posso tranquillamente ruotarlo, fino a fargli indicare le ore 21.00....
____cosa guadagno ????

Le antennine, non sono + esposte all'acqua che dovesse scorrere all'interno della bocca dell'Lnb.
Praticamente con la rotazione, sono state portate dalla parte bassa.... alla parte alta.
E' consigliato comunque anche un forellino da 3 mm. con trapano, nella parte + bassa dell'Lnb.
Bisogna anche rimediare alla sostituzione dei tappi in plastica andati frantumati.....
....si possono recuperare fac-simile, anche in qualche supermercato, recuperandoli da barattoli in cartone contenenti arachidi o altro..... :laughing7:
[/COLOR]
 
[COLOR=#07759G];) _____dove possibile, se con la regolazione della polarita' ( facendo un'esempio )..... lo ZERO stampigliato sul fondo
dell'Lnb mi corrisponde indicando le ore 15.00....( vedi orologio da polso )
posso tranquillamente ruotarlo, fino a fargli indicare le ore 21.00....
____cosa guadagno ????

Le antennine, non sono + esposte all'acqua che dovesse scorrere all'interno della bocca dell'Lnb.
Praticamente con la rotazione, sono state portate dalla parte bassa.... alla parte alta.
E' consigliato comunque anche un forellino da 3 mm. con trapano, nella parte + bassa dell'Lnb.
Bisogna anche rimediare alla sostituzione dei tappi in plastica andati frantumati.....
....si possono recuperare fac-simile, anche in qualche supermercato, recuperandoli da barattoli in cartone contenenti arachidi o altro..... :laughing7:
[/COLOR]

Sconsiglio vivamente di mettere tappi di barattoli o altro , dopo poco tempo col sole si sbricciolano essendo sicuramente non anti UV e ti troveresti da capo

Ho un tappo del mio vecchio Corotor di colore blu che é rimasto al sole 18 anni ed é ancora come nuovo solo un po´ sbiadito

Quindi occhio che il materiale sia anti UV dichiarato
 
_______di certo sui tappi descritti, non si trovera' la scritta anti-UVA...... :icon_sunny:
la mia era solo un'indicazione per procurarsi velocemente ed economicamente dei tappi in plastica,
per rimpiazzare quelli vecchi screpolati e rotti....

____di certo antoniopev, credo che non si sbatti di procurarsi dei tappi originali...... sempre che li trovi e che
glieli vendano singolarmente......

*** quindi bisogna buttarsi su qualcosa di "alternativo".... e poi credo che la plastica per alimenti abbia gia'
delle sue proprieta'.
 
gli originali sono volati via ho visto in rete alcuni mettere i coperchi delle patatine nel tubo oppure quelli che ha detto Digitalbi
un amico ha messo il fondo di una bottiglia del latte
è molto variegato questo tappo
 
allora ho aperto il supermax e dentro ho trovato un po di muffa segno che l'acqua è entrata fin qui nulla di speciale
ho riprovato a collegarlo allo strumento ( lnb in mano ) e ho visto che dando tensione il valore in db aumentava sembra che funzioni maaaaa
nel senso qui da me ho un potente segnale wimax che mi entra in antenna di solito anche tenendo in mano l'lnb, quindi avrei dovuto vedere almeno le portanti ma non ci sono
quindi penso che sia guasto in modo definitivo

domanda
aprendolo si vede una vite penso del DRO
se in uno nuovo vario il valore di OL si riesce a ricevere la C band extendet ?
 
domanda
aprendolo si vede una vite penso del DRO
se in uno nuovo vario il valore di OL si riesce a ricevere la C band extendet ?

[COLOR=#07759G]La mia conoscenza, non arriva fino a quel punto.....
Io uso dei Titanium Wide Band, cioe' con banda estesa.... ricordo che i modelli vecchi non la trattavano....
( modello per mercato USA )

E poi, non so se si tratti solo di una regolazione della vite DRO, o se si usi anche un circuito totalmente diverso... :eusa_think:[/COLOR]
 
domanda
aprendolo si vede una vite penso del DRO
se in uno nuovo vario il valore di OL si riesce a ricevere la C band extendet ?

Per C band extendet, intendi la prima estensione 3400~3700 o la seconda estensione 4500~4800 ?
Muovendo semplicemente la vite, generalmente si può variare sui +/- 100~150 Mhz... se si vuole una maggiore variazione, si deve lavorare sul DRO (limandolo o aggiungendo un altro pezzo di DRO)
Se invece vuoi modificare la frequenza del OL, semplicemente per evitare le interferenze del wimax, è completamente inutile perché lavorano direttamente sulla frequenza principale e variandola si sposta proporzionalmente al segnale utile...
 
C extendet intendo 4,5 4,8 quella nuova visto che la estensione verso il basso è da molti anni su la quasi totalità degli lnb

non intendo spostarla x eliminare il wimax ma solo x poter arrivare alla nuova estensione

e quindi se si varia di soli 150 mhz max non rientra nei parametri della nuova C extendet

cmq proverò quando non lo so ad andare di sopra e vedere se funziona ancora ma la vedo durissima

se solo i produttori di lnb adottassero il sistema universale ( stile KU ) in C che un solo lnb potresti arrivare a 5.4 ghz
 
Per arrivare ai 4500~4800 Mhz, si deve portare la frequenza del OL a 5750 Mhz... si dovrebbe limare il DRO, fino ad ottenere lo spessore adeguato.. modifica che avevo in programma, ma fino ad ora non lo ancora fatta.. a quando ho visto in qualche forum, diversi dxer l'hanno già fatta e sembra funzionare... generalmente i filtri sono in IF tra i 950~1750 Mhz e non dovrebbero destare problemi.
 
Per arrivare ai 4500~4800 Mhz, si deve portare la frequenza del OL a 5750 Mhz... si dovrebbe limare il DRO, fino ad ottenere lo spessore adeguato.. modifica che avevo in programma, ma fino ad ora non lo ancora fatta.. a quando ho visto in qualche forum, diversi dxer l'hanno già fatta e sembra funzionare... generalmente i filtri sono in IF tra i 950~1750 Mhz e non dovrebbero destare problemi.

e come si lima il dro, ovviamente dopo la limatura si perde quanto della banda sottostante
ma cosa si lima in particolare ( un disegno o foto e ben gradito )
 
Indietro
Alto Basso