• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelti per te non funziona più

Sermos

Digital-Forum New User
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
7
Buongiorno a tutti,
sono proprietario di un decoder MySky HD WiFi....appena sostituito.

Premetto che ho ristrutturato casa e mi è stato montato un impianto con parabola da 80 ovale e LNB SCR sul balcone. Il cavo che arriva alle prese è unico, quindi segnale miscelato DDT+SAT (parabola SCR privata e antenna terrestre condominiale) e poi demiscelato alle prese.

Ebbene da quando ho effettuato questi lavori la funzione "scelti per te" di Sky non funziona più.

C'è da dire che per come è posizionata la parabola a causa della esposizione del palazzo non ho mai avuto tutti 6 e 7 del segnale delle diverse frequenze ma anche qualche 3- "no lock"....ma questo non mi ha mai pregiudicato di vedere i film selezionati nella sezione "scelti per te".

Ho notato anche una cosa strana che non avevo notato prima dei lavori e cioè che andando nel menu diagnostica - livello del segale parabola, dei 2 canali dove dovrebbero avere tutti e 2 le barre piene, capita che per uno dei 2 esce la scritta "!non agganciato"...se provo ad attivare la funzione registrazione si riattiva il segnale con la barra del livello a tutti e 2...per poi ritornare "non agganciato" a fine registrazione. Ho notato anche che alcune registrazioni non vengono completate...

Quindi mi sembra di capire che i 2 canali non sono sempre agganciati ma sono per così dire "ballerini"....

Ho provato a cambiare anche l'lnb SCR e niente, ho cambiato decoder e niente...

L'unico pensiero che ho in mente è che ci sia qualche interferenza tra il sistema SCR della parabola e il segnale che viene miscelato con il DDT e che arriva alle prese SAT....non so se esiste una incompatibilità o meno, una qualche interferenza con il miscelatore dei segnali SAT/DDT...non so...

Qualcuno può darmi supporto a riguardo?

Grazie 1000...

PS. chiedo gentilmente ai moderatori di verificare se il contenuto del post è nella sezione più idonea o se è il caso di spostare la discussione in una sezione più adatta...più tecnica...grazie
 
Cavolo....86 visite e nessuna risposta...evidentemente ho un problema più complicato di quanto pensassi... :-(
 
Se hai dei no-lock, per forza qualcosa non funziona. E se hai dei 3 come valutazione non hai certamente un impianto affidabile. Fallo verificare, perchè con valori simili sei veramente al limite e qualsiasi variazione, anche una minima pioggia, ti farà perdere il segnale.
Inoltre miscelazione e demiscelazione vanno fatte con criterio, e in presenza di SCR non si può suddividere esageratamente il segnale pena la perdita dell'impulso SCR. Chi ha fatto il lavoro DOVEVA saperlo, altrimenti è un semplice elettricista....
 
Se hai dei no-lock, per forza qualcosa non funziona. E se hai dei 3 come valutazione non hai certamente un impianto affidabile. Fallo verificare, perchè con valori simili sei veramente al limite e qualsiasi variazione, anche una minima pioggia, ti farà perdere il segnale.
Inoltre miscelazione e demiscelazione vanno fatte con criterio, e in presenza di SCR non si può suddividere esageratamente il segnale pena la perdita dell'impulso SCR. Chi ha fatto il lavoro DOVEVA saperlo, altrimenti è un semplice elettricista....


Grazie per la risposta Elettt...

Quindi avendo provato 2 lnb diversi e 2 decoder myskyhd diversi e il problema si è sempre ripresentato....la causa dovrebbe concentrarsi sul discorso della miscelazione e demiscelazione del SAT con il DDT, giusto?

Oppure potrei provare con un lnb schermato? Quale potrei provare?

Grazie
 
La riprova è che hai cambiato due lnb e hai lo stesso problema. La cosa migliore sarebbe avere il sat separato dal DTT, non potendo fai molta attenzione, oltre alla miscelazione, a quanti apparati (partitori, derivatori, prese) attraversa il segnale prima di arrivare al decoder. Mix demix e un partitore non dovrebbero dare problemi (mix e demix di qualità, però) invece se attraversi più partitori e anche 1 solo derivatore, sono guai. Il fatto che parli di segnale "alle prese" mi fa pensare che sia stato suddiviso un po troppe volte, se hai prese passanti ancor peggio. Se poi la parabola è coperta parzialmente, ti consiglio vivamente di andare diretto al decoder senza nulla in mezzo. Magari una controllatina al puntamento...
 
La riprova è che hai cambiato due lnb e hai lo stesso problema. La cosa migliore sarebbe avere il sat separato dal DTT, non potendo fai molta attenzione, oltre alla miscelazione, a quanti apparati (partitori, derivatori, prese) attraversa il segnale prima di arrivare al decoder. Mix demix e un partitore non dovrebbero dare problemi (mix e demix di qualità, però) invece se attraversi più partitori e anche 1 solo derivatore, sono guai. Il fatto che parli di segnale "alle prese" mi fa pensare che sia stato suddiviso un po troppe volte, se hai prese passanti ancor peggio. Se poi la parabola è coperta parzialmente, ti consiglio vivamente di andare diretto al decoder senza nulla in mezzo. Magari una controllatina al puntamento...

Escluderei derivatori o prese passanti...l'impianto è nuovo (è stato realizzato a stella...)

Ma l'impianto che dovrebbe servire 5 prese Tv ddt/sat, come dovrebbe essere per garantire il segnale scr?

Faccio un esempio, partendo da monte: antenna ddt- parabola --> cavi che si miscelano in un miscelatore mix --> cavo unico --> partitore a 5 vie che dirama 5 cavi che arrivano nei 5 punti presa TV/sat --> su ogni presa c'è il demiscelatore per lo spinotto SAT e DDT (quello della bTicino)....

E' corretto?

PS. Al decoder myskyhd faccio arrivare solo un cavo (al SAT 1), poi ripartisce automaticamente i due canali il partitore integrato nel decoder, giusto?
 
Ultima modifica:
Quindi mixer, partitore a 6 uscite (non esistono a 5) e demixer? Sai quanta attenuazione hai così? minimo 3-4 dB per ogni mix-demix, 12 per il partitore. Che ti vada bene in ogni ramo hai 20 dB di attenuazione, calcolando che il segnale si dimezza ogni 3 dB circa, 20 dB corrispondono a un segnale 100 volte più basso. Hai già dei problemi perchè la parabola è parzialmente coperta, come pretendi possa funzionare? A parte che non funzionerebbe comunque, perchè l'SCR non sopporta una simile attenuazione, ammesso e NON concesso che l'attenuazione inversa (dal decoder all'LNB) sia identica, di solito è molto maggiore.
Ripeto, hai solo una opzione, portare direttamente il segnale sat al decoder senza nulla in mezzo e senza miscelarlo al Dtt. Al massimo potresti provare a dividerlo in 2 o 4 al massimo, ma tenendo presente il problema della parabola, eviterei.
Chi ti ha fatto il lavoro DEVE sapere queste cose, altrimenti è un incompetente...
 
Quindi mixer, partitore a 6 uscite (non esistono a 5) e demixer? Sai quanta attenuazione hai così? minimo 3-4 dB per ogni mix-demix, 12 per il partitore. Che ti vada bene in ogni ramo hai 20 dB di attenuazione, calcolando che il segnale si dimezza ogni 3 dB circa, 20 dB corrispondono a un segnale 100 volte più basso. Hai già dei problemi perchè la parabola è parzialmente coperta, come pretendi possa funzionare? A parte che non funzionerebbe comunque, perchè l'SCR non sopporta una simile attenuazione, ammesso e NON concesso che l'attenuazione inversa (dal decoder all'LNB) sia identica, di solito è molto maggiore.
Ripeto, hai solo una opzione, portare direttamente il segnale sat al decoder senza nulla in mezzo e senza miscelarlo al Dtt. Al massimo potresti provare a dividerlo in 2 o 4 al massimo, ma tenendo presente il problema della parabola, eviterei.
Chi ti ha fatto il lavoro DEVE sapere queste cose, altrimenti è un incompetente...


Allora....vorrei precisare un attimo...
La parabola non è che è parzialmente coperta....diciamo che il campo ce l'ha...e il segnale dei 2 canali come potenza è a 3/4 (quando sono attivi tutti e 2) e come qualità è al max. Solo che ho qualche no-lock....che non so se dipenda da disturbi di telefonia (3G, LTE, ecc..) o altro, ma diciamo il decoder ha sempre sofferto di sto problema anche prima della ristrutturazione (infatti qualche canale secondario non lo vedo)...però "scelti per te" l'ha sempre scaricato in automatico...

detto questo da quello che mi dici....se chiedo di montarmi un cavo dedicato al sat, ok, però vorrei avere la possibilità di montare più decoder in più stanze (max 3) per sfruttare la tecnologia SCR che mi permette di avere 4 canali (2 per il solo mysky)...

quindi il cavo che discende dalla parabola comunque dovrei partizionarlo almeno in 4 per avere la possibilità di utilizzare il decoder in 4 stanze diverse ( 1 stanza il myskyhd che si prende 2 canali, 1 stanza decoder normale che si prende 1 canale, 2 stanze con la presa disponibile senza mettere il decoder)....non so se sono stato chiaro...questa soluzione sarebbe quindi possibile?

ma inserire un amplificatore di segnale non serve a nulla??

grazie elettt
 
ho lo stesso problema perche' sto rifacendo il tetto ma l'antennista mi ha impostato il decoder in LNB quindi puoi vedere, ma non registrare su un canale mentre ne guardi un'altro, scaricare via sat l'ondemand o caricare l'epg per 7 giorni perche non e' impostato in SCR l'impianto.
L'altro decoder che ho in cucina funziona perfettamente ( anche con segnale debole) nonostante sullo stesso cavo passa il dtt e il sat
 
Buonasera a tutti,
a distanza di qualche mese ho potuto fare una ulteriore prova del problema al mio impianto satellitare/decoder myskyhd che vi avevo esposto sopra.
Ebbene, tutte le mie teorie sul problema dei no-lock di uno dei 2 canali nella schermata del LIVELLO DEL SEGNALE e dei no-lock nella schermata del TEST FREQUENZE si sono sbriciolate di fronte alla realtà:

ho fatto la prova a collegare la parabola e quindi LNB SCR con un cavo da 10 m direttamente al decoder by-passando quindi l'impianto di casa e sorprendentemente il problema si è ripresentato: no lock su uno dei 2 canali LNB1 o LNB2 , no lock sulle frequenze e "scelti per te" che non funziona e non carica i film.

Quindi non è un problema dovuto all'impianto miscelato DDT/sat come avevo ipotizzato ma va ricercato in qualcos'altro...

Avendo provato 2 decoder diversi e 2 LNB SCR diversi dove posso andare a sbattere la testa??

Con il cavo da 10 m collegato il segnare era quasi al 100% sia come potenza che come qualità, ma avevo lo stesso dei no-lock e tutti gli altri problemi già esposti...

Posso pensare che l'LNB faccia interferenza con qualche segnale radio/GSM/LTE ecc che mi pregiudichi la situazione? Magari dovrei comprare qualche LNB schermato e/o migliore?...non so più che pensare!

Nel test frequeze ho avuto:


Ghz sat in 1 sat in 2

12.418V no lock no lock
12.466V 3 3
12.713V no lock no lock
12.731V no lock no lock

tutto il resto 7-8

Aiutatemi se potete...grazie
 
Buonasera a tutti,
a distanza di qualche mese ho potuto fare una ulteriore prova del problema al mio impianto satellitare/decoder myskyhd che vi avevo esposto sopra.
Ebbene, tutte le mie teorie sul problema dei no-lock di uno dei 2 canali nella schermata del LIVELLO DEL SEGNALE e dei no-lock nella schermata del TEST FREQUENZE si sono sbriciolate di fronte alla realtà:

ho fatto la prova a collegare la parabola e quindi LNB SCR con un cavo da 10 m direttamente al decoder by-passando quindi l'impianto di casa e sorprendentemente il problema si è ripresentato: no lock su uno dei 2 canali LNB1 o LNB2 , no lock sulle frequenze e "scelti per te" che non funziona e non carica i film.

Quindi non è un problema dovuto all'impianto miscelato DDT/sat come avevo ipotizzato ma va ricercato in qualcos'altro...

Avendo provato 2 decoder diversi e 2 LNB SCR diversi dove posso andare a sbattere la testa??

Con il cavo da 10 m collegato il segnare era quasi al 100% sia come potenza che come qualità, ma avevo lo stesso dei no-lock e tutti gli altri problemi già esposti...

Posso pensare che l'LNB faccia interferenza con qualche segnale radio/GSM/LTE ecc che mi pregiudichi la situazione? Magari dovrei comprare qualche LNB schermato e/o migliore?...non so più che pensare!

Nel test frequeze ho avuto:


Ghz sat in 1 sat in 2

12.418V no lock no lock
12.466V 3 3
12.713V no lock no lock
12.731V no lock no lock

tutto il resto 7-8

Aiutatemi se potete...grazie


Nessun suggerimento alla luce di quanto vi ho esposto?
Grazie per l'attenzione.
 
Io avevo un vecchio LNB SCR che soffriva degli stessi problemi, avevo risoito avvolgendo l'LNB SCR con carta stagnola.
 
Indietro
Alto Basso