• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ue invita Italia a fare presto. Da inizio anno chiede liberazione banda 700mhz

Be se la mettete proprio così, anche sul dtt mi risulta ben più di un mux ad appannaggio esclusivo di chi paga.. quindi neanche queste frequenze sono libere e per tutti...
Il fatto del satellite costo più alto, non mi risulta. Molto spesso installare una parabola ha costi più bassi di antenne più amplificatore. Senza contare che tutte le case di nuova costruzione già da anni hanno parabole e impianti satellitari "di serie" in tutte le stanze... riguardo al prezzo di ingresso in tivusat troppo alto, mi trovate d'accordissimo, ma anche qui riviene fuori una vicenda tipicamente italiana (e non andiamo oltre) :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Infatti per la liberazione, se ne parlerà almeno nel 2018, a meno che non si voglia accelerare sul DVB-T2, anche se le due cose non sono collegate, ma potrebbe essere l'occasione per raggruppare lo spettro e nel frattempo fornire anche una qualità migliore (vedi HD) e scongiurare il problema della penuria di frequenze che si verrebbe a creare.

Questo è pura utopia... in primis avendo minor canali a disposizione, dovrebbero accordarsi i vari operatori di rete e cosa molto difficile metterli d'accordo.. poi si sta sopravvalutando il sistema DVB-T2, è vero che è più efficiente, ma è anche vero che ha più variabili di configurazioni e alla fine per aver più banda a disposizione, finiranno per fare come con il DVB-S2, esagerando è rendendola più fragile (che poi spacciano la favoletta, che per gli HD ci vuole più segnale.. mentre richiede più banda)... con nuove modulazioni, codec, ecc... si cerca sempre di ottimizzare la banda disponibile, ma è sempre troppo poco alle richiesta per la continua espansione.. in pratica tutto verrebbe vanifica per HD (2k, 4K, ecc...).

E la TV via etere dove la dovremmo mettere secondi questi signori dell'Europa?
Non basta già la VHF III condivisa con DAB e il 60 - 69 con LTE?

Non capisco...

E senza dimenticare che allo switch off, hanno tolto anche la VHF I.

L' errore che fanno in molti è pensare che sia un imposizione ue, invece è l'itu di Ginevra che l'anno scorso ha deliberato la destinazione dei 700 mhz in tutto il mondo ai telefonici, anche se non ci fosse l'ue si dovrebbero liberare comunque i 700 mhz, e diffatti la Svizzera, che non fa parte dell'ue sta già liberando la banda.
L' ue ha solo imposto la data del 2020 in previsione dell'arrivo del 5G.

In verità l'ITU fa l'assegnazione e la vigilanza sulle frequenze.. poi tocca ai singoli stati applicarli, la ITU non può imporre nulla...
 
Signori abbiamo speso fior, fior di Euro per passare a sto DTT e ora un'ente inutile (EU, ITU, ...) decide che le frequenze devono andare ai telefoni? Eh sì perché primo o poi le vorranno tutte prima era 60 - 69 ora 50 - 59 poi vorranno 40 - 49 finché la TV libera e gratuita non ci sarà più :crybaby2:
Che l'ITU sia un ENTE INUTILE lo può scrivere solamente chi non ha NESSUNA conoscenza di telecomunicazioni. :evil5: e farebbe meglio a evitare di scrivere commenti ridicoli.:5eek:
 
beh, che l'itu stia favorendo nel mondo la banda larga, i satelliti, la tv via cavo, a discapito del gratuito e pubblico buon etere é un dato di fatto...
Che l'ITU sia un ENTE INUTILE lo può scrivere solamente chi non ha NESSUNA conoscenza di telecomunicazioni. :evil5: e farebbe meglio a evitare di scrivere commenti ridicoli.:5eek:
 
Ultima modifica:
Signori abbiamo speso fior, fior di Euro per passare a sto DTT e ora un'ente inutile (EU, ITU, ...) decide che le frequenze devono andare ai telefoni? Eh sì perché primo o poi le vorranno tutte prima era 60 - 69 ora 50 - 59 poi vorranno 40 - 49 finché la TV libera e gratuita non ci sarà più :crybaby2:

eheheh, ingenui ;) (detto bonariamente, ovviamente)...mica è solo l'Unione Europea...la Svizzera, per dire, è la più estremista in questo business, se era per loro non trasmettevano nemmeno più via etere...

Quoto i 2 orientamenti che si sono fatti avanti su questo thread e dico la mia :)
Spero di non dire cose inesatte, ma io sapevo che l'Europa avesse raccomandato un passaggio al DIGITALE : questo può poi essere declinato in vari modi (terrestre, satellitare, cavo, Iptv ecc)...naturalmente, l'Italia è arrivata impreparata sugli altri strumenti, così, un pò perchè il bacino d'utenza era maggiore, un pò per ragioni commerciali e di altro genere, è stata fatta la scelta di puntare sul DTT...ma nessuno lo ha imposto!
Siamo noi ad aver scelto il mezzo DTT come principale...
Tra l'altro, praticamente in tutta Europa (penso alla Francia, alla Spagna, perfino la cara vecchia UK, che un tempo in terrestre aveva solo 2 BBC, Itv e Channel 4) il DTT ha portato una serie di canali in chiaro di buona qualità, aumentando l'offerta TV e mettendo tra l'altro anche in difficoltà il modello della pay tv...
Eppure, nonostante le offerte tv gratuite si siano moltiplicate, in questi Paesi si trova comunque lo spazio per tutto, mantenendo le tv gratuite, senza fare tante lamentele ...il fatto è che da noi la banda UHF è ingolfata da decine di mux, di cui molti irradianti copie delle copie e roba di qualità "dubbia"...altrove i mux sono 7, 8...massimo 10!
Infine, non solo abbiamo fatto la scelta di usare come mezzo principale il terrestre (in un Paese complicatissimo geograficamente come il nostro), ma abbiamo anche pensato bene di fare una pianificazione con i piedi, sia in termini di irradiazione che di gestione delle frequenze...il risultato è che non è soddisfatto nessuno...
 
io sono soddisfatto dell'offerta terrestre italiana.

Non ho scritto che è insoddisfacente, ma che è ingolfata da una serie di mux e copie di cui potremmo tranquillamente fare a meno, anche tu tante volte dici che elimini molti canali dal decoder...:)
 
Quoto i 2 orientamenti che si sono fatti avanti su questo thread e dico la mia :)
Spero di non dire cose inesatte, ma io sapevo che l'Europa avesse raccomandato un passaggio al DIGITALE : questo può poi essere declinato in vari modi (terrestre, satellitare, cavo, Iptv ecc)...naturalmente, l'Italia è arrivata impreparata sugli altri strumenti, così, un pò perchè il bacino d'utenza era maggiore, un pò per ragioni commerciali e di altro genere, è stata fatta la scelta di puntare sul DTT...ma nessuno lo ha imposto!
Siamo noi ad aver scelto il mezzo DTT come principale...
Tra l'altro, praticamente in tutta Europa (penso alla Francia, alla Spagna, perfino la cara vecchia UK, che un tempo in terrestre aveva solo 2 BBC, Itv e Channel 4) il DTT ha portato una serie di canali in chiaro di buona qualità, aumentando l'offerta TV e mettendo tra l'altro anche in difficoltà il modello della pay tv...
Eppure, nonostante le offerte tv gratuite si siano moltiplicate, in questi Paesi si trova comunque lo spazio per tutto, mantenendo le tv gratuite, senza fare tante lamentele ...il fatto è che da noi la banda UHF è ingolfata da decine di mux, di cui molti irradianti copie delle copie e roba di qualità "dubbia"...altrove i mux sono 7, 8...massimo 10!
Infine, non solo abbiamo fatto la scelta di usare come mezzo principale il terrestre (in un Paese complicatissimo geograficamente come il nostro), ma abbiamo anche pensato bene di fare una pianificazione con i piedi, sia in termini di irradiazione che di gestione delle frequenze...il risultato è che non è soddisfatto nessuno...
Hai un po' sbagliatino a sintetizzare gli orientamenti...io, nonostante il mio cinismo, sono al 100% a favore della TV terrestre.
Come dicevo prima, che tristi le case senza antenne...
(io però sono in malissima fede, perchè non guardo mai la televisione, l'unica parte di essa che mi interessa sono le antenne... :badgrin: )
 
Hai un po' sbagliatino a sintetizzare gli orientamenti...io, nonostante il mio cinismo, sono al 100% a favore della TV terrestre.
Come dicevo prima, che tristi le case senza antenne...
(io però sono in malissima fede, perchè non guardo mai la televisione, l'unica parte di essa che mi interessa sono le antenne... :badgrin: )

Intendevo nel rapporto verso l'UE, tu più "morbido" citando il caso Svizzera, l'altro utente incline ad attribuire maggiori responsabilità ;)
 
Intendevo nel rapporto verso l'UE, tu più "morbido" citando il caso Svizzera, l'altro utente incline ad attribuire maggiori responsabilità ;)

Ah, OK, per forza, io sono un'europeista convinto, il che non vuol dire tuttavia che ami l'Unione Europea burocratica com'è attualmente, tutt'altro, però ci vado piano a buttarla nel cesso, come adesso a quanto pare va di moda...
 
Spero di non dire cose inesatte, ma io sapevo che l'Europa avesse raccomandato un passaggio al DIGITALE : questo può poi essere declinato in vari modi (terrestre, satellitare, cavo, Iptv ecc)...

Sui satelliti il digitale non è stato raccomandato/imposto da nessuno, è stato il mercato a farlo andare verso quella direzione, visto i costi ridotti per singolo canale...
 
Molti la vedono come te.
Io, che non condivido tuttavia quasi mai i loro accenti politico sociali, che secondo me sono esagerati, sto dalla parte di chi vuole salvaguardare le comunicazioni via etere broadcast, che sono solide e flessibili.
L'umanità, più o meno senza rendersene conto, sta passando a mezzi di comunicazione sempre più vulnerabili...certa fantascienza non è poi così fanta...

P.S. che tristezza le case senza antenne... :lol:
Quotone ;) (aggiungo solo un 'paraboliche' perché le prediligo :D ;) , ma mi sta bene anche il terrestre rispetto al resto... )
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso