• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento parabola non perfetto

gagian

Digital-Forum New User
Registrato
19 Ottobre 2007
Messaggi
11
Problemi tipici di un' errata regolazione di un impianto motorizzato

(clic per ingrandire)


© Tele Satellite Internazionale 2012

Scusa Megadish ma non riesco piu' a trovare correttamente la fascia di clark dopo un restauro della parabola.
O prendo i satelliti a destra o quelli a sinistra sara' che il palo non e' perfettamente a piombo? eppure ho perso molto tempo per sistemarlo per bene.
Oppure altro? Grazie

Se centro per bene la fascia, i satelliti li devo prendere tutti con il massimo segnale?
 
L' avere l' arco disegnato dalla parabola coincidente con la fascia di Clarke comporta avere il massimo segnale, ovviamente per i satelliti con orbita non inclinata.
Le variabili sono diverse, oltre alla non perfetta perpendicolarità del palo.
Cosa è successo esattamente ? Quali modifiche sono state fatte ?
L' esperienza consiglia di centrare inizialmente il satellite centrale, quindi uno molto ed est e poi uno ad ovest.
 
@ gagian, il primo punto fermo è il palo perfettamente a piombo... altrimenti nessuna regolazione può correggere il non corretto allineamento con la fascia di clarke..
Che sistema motorizzato hai, motore H-H, rotore diseqc, polarmount e attuatore, ecc...?
 
Un'altra cosa importante è la scelta del satellite di riferimento per il primo puntamento, che varia in base alla propria posizione geografica.
Sul decoder in motorizzato Usals vanno impostate le proprie coordinate e il satellite di riferimento mi pare, e salvare le impostazioni. Il motore farà un piccolo movimento, non ci sarà segnale e bisogna spostare il blocco motore o il palo a destra a sinistra, e migliorare il segnale agendo sull'elevazione parabola e sulla "rotazione" e "avanti-indietro" dell'LNB. Così facendo a me la fascia di Clarke è arrivata in automatico.
E ovviamente prima di tutto vanno impostati i gradi di elevazione corretti sul motore.
 
L' avere l' arco disegnato dalla parabola coincidente con la fascia di Clarke comporta avere il massimo segnale, ovviamente per i satelliti con orbita non inclinata.
Le variabili sono diverse, oltre alla non perfetta perpendicolarità del palo.
Cosa è successo esattamente ? Quali modifiche sono state fatte ?
L' esperienza consiglia di centrare inizialmente il satellite centrale, quindi uno molto ed est e poi uno ad ovest.

Grazie tante, leggo solo adesso le tue risposte perche sono stato tutto il giorno a muovere la parabola.
Ho una 150 primo fuoco ma la manovro con un attuatore un po' fai da te.
Praticamente prendo tutti i satelliti a destra o tutti i satelliti a sinistra a seconda di come ruoto l'asse con la parabola( scusa i termini poco tecnici) ho capito che tutto dipende da 3 variabili " elevazione della parabola, palo a piombo, ruotazione dell'asse del motore credo si chiami azimut".
Al momento dopo una giornata passata sul tetto con un forte vento un po' freddo anche se sono in Sicilia ricevo dal 68,5 est al 15 ovest oppure da 30 ovest al 39 est.
Penso che dovro' fare qualche compromesso oppure affinare quanto e' piu' possibile le 3 varianti.
Grazie comunque per le risposte e complimenti per la tua enorme parabola sogno di tutti gli appassionati del sat.
Ultima domanda mi consigli di comprare il tbs 6925? per divertirmi un po'.Ciao
 
A parte il palo a piombo.. le tre variabili sono elevazione, declinazione e asse nord sud (azimut) il cui punto più alto del polarmount deve coincidere perfettamente al sud geografico.. se ricevi solo verso est o solo verso est, vuol dire che tutte è tre le variabili sono errate... il disco da 150 cm è già abbastanza direttivo e basta veramente poco per compromettere il puntamento.

PS: la TBS 6925 è già da parecchio che non è più in produzione.. attualmente l'equivalente è la 6903...
 
Ciao Capitan Uncino grazie per i consigli, credo di essere vicinissimo alla fascia di Clarke oggi cerchero' di affinare il puntamento tenendo conto dei vostri consigli.
Vedo che tu da Napoli ricevi con la 150 da 66°E a 20° ovest come mai non arrivi ai 30 ovest? ci sono ostacoli davanti? Io a Trapani riesco ad arrivare a hispasat 30 ovest
altra cosa mi riferivo alla scheda usb tbs 5925, vale la pena comprarla per passare le fredde giornate invernali a cercare cose interessanti dai satelliti?
 
Ciao Ga. subito ti suggerisco di adoperare un inclinometro , i punti sono i seguenti :
1° palo perfettamente in bolla
2° con il valore di latitudine che hai dove abiti poni l'inclinometro sul retro del tuo HH fin tanto da portarlo perfettamente in bolla
3° verificando il tuo valore di longitudine avrai un riferimento approssimativo del satellite che avrai per il sud perfetto della tua parabola( es.Catania 15°04' ti posizionerai vicino al satellite a 16°est spostandoti leggermente verso ovest )
4° lasciando stare l'elevazione ,che precedentemente avevi fatto con l'inclinometro , lavori sulla declinazione sin tanto da trovare il tuo primo segnale
5° una volta trovato farai le tue regolazioni fini di puntamento ,di elevazione , di declinazione , skew lnb e puntamento dello stesso ed il gioco è fatto.
Ciao e divertiti
 
@gagian, sarebbe meglio aprire un nuovo thread.. qui stiamo andando abbondantemente OT... comunque ho ostacoli naturali sia ad est che ad ovest, impossibili da superare.
 
Ciao Ga. subito ti suggerisco di adoperare un inclinometro , i punti sono i seguenti :
1° palo perfettamente in bolla
2° con il valore di latitudine che hai dove abiti poni l'inclinometro sul retro del tuo HH fin tanto da portarlo perfettamente in bolla
3° verificando il tuo valore di longitudine avrai un riferimento approssimativo del satellite che avrai per il sud perfetto della tua parabola( es.Catania 15°04' ti posizionerai vicino al satellite a 16°est spostandoti leggermente verso ovest )
4° lasciando stare l'elevazione ,che precedentemente avevi fatto con l'inclinometro , lavori sulla declinazione sin tanto da trovare il tuo primo segnale
5° una volta trovato farai le tue regolazioni fini di puntamento ,di elevazione , di declinazione , skew lnb e puntamento dello stesso ed il gioco è fatto.
Ciao e divertiti

Ringrazio tutti gli amici del forum per i consigli che continuero' a seguire ma mi viene il dubbio che forse sono gia' dentro la fascia di Clarke.
Ricevo infatti da 30 ovest fino a 52 est mi mancano solo 57° est e il 68.5° est forse perche' il pistone ha raggiunto il suo limite e non mi permette di andare oltre.
 
Se ha raggiunto il limite te ne accorgi dal display del posizionatore.. E2, ER2, Error 2 o nP (a secondo del posizionatore) significa che sull'attuatore è scattato il limite hardware.... mentre L1, L2, <-- o -->, <------ o ------> (a secondo del posizionatore e del limite est o ovest) significa che ha raggiunto il limite software, impostato sul posizionatore.
 
Indietro
Alto Basso