• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento Ethernet via Smart Tv o via AV Receiver?

magicj

Digital-Forum New User
Registrato
23 Gennaio 2008
Messaggi
10
Buongiorno a tutti.

Sto "progettando" il mio futuro impianto TV e sono stato colto da un dubbio, forse scemo, forse no, per cui chiedo se qualcuno mi puo' aiutare.

Oggi ho un Plasma Panasonic 50'', che uso praticamente come puro monitor, collegato via HDMI ad un ampli Onkyo TX-SR608;
a quest'ultimo arrivano tutti gli altri device (Sky + BRD + Dreambox) ed è il "cuore" di un impianto 7.1 (casse Canton).

La soluzione futura avrà come TV un LG OLED65B6V ed un ampli ONKYO TX-RZ1100.

Il dubbio è il seguente: sia la TV che l'Ampli hanno la possibilità di andare in internet via cavo Ethernet;
- se collego ad internet l'ampli, funziona poi la gestione attraverso WebOS dei contenuti (ad esempio Netflix) da parte della Smart TV collegata all'ampli via HDMI?
- se invece collego ad internet direttamente la TV, come viene gestito l'audio da parte dell'ampli? Attraverso il cavo HDMI viene "ripassato" l'audio all'ampli stesso?

Non avendo mai avuto una Smart TV, non mi è chiaro come funzionano tali collegamenti e quale sarebbe preferibile...

Vi ringrazio in anticipo per il supporto!!
 
Per la prima domanda: NO. Il TV non sarà in grado di ricevere il collegamento di rete, se questo arriva all'ampli. Ti conviene collegarli entrambi (tra l'altro il TV ha anche il Wi-Fi, mi pare...).
Per la seconda domanda: se il TV e l'ampli dispongono di collegamento HDMI-ARC, allora l'audio del TV verrà trasferito all'ampli attraverso questo collegamento, altrimenti dovrei collegare il TV con un cavo SPDIF (ottico o coassiale) all'ampli.

Ciao!
 
Per la prima domanda: NO. Il TV non sarà in grado di ricevere il collegamento di rete, se questo arriva all'ampli. Ti conviene collegarli entrambi (tra l'altro il TV ha anche il Wi-Fi, mi pare...).
Per la seconda domanda: se il TV e l'ampli dispongono di collegamento HDMI-ARC, allora l'audio del TV verrà trasferito all'ampli attraverso questo collegamento, altrimenti dovrei collegare il TV con un cavo SPDIF (ottico o coassiale) all'ampli.

Ciao!
Grazie mille per la risposta, chiara e veloce.
Approfitto della tua gentilezza per una veloce precisazione: il collegamento HDMI-ARC deve essere aggiuntivo a quello HDMI standard (quindi due cavi) oppure semplicemente lo sostituisce?
L'ampli ha l'uscita HDMI ARC, la TV non so, devo verificare...
 
Una delle porte HDMi del TV dovrebbe essere HDMI-ARC (quindi non servono porte/cavi aggiuntivi), idem per l'ampli.
Se lo sono entrambe, il cavo HDMI sarà in grado di far "uscire" l'audio digitale dal TV verso l'Ampli.

Ciao!
 
CIao
Verificato, entrambi hanno HDMI ARC.

Punto chiuso, grazie mille di tutto!
 
Indietro
Alto Basso