• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Infostrada mi cessa il servizio ADSL

miciomax

Digital-Forum New User
Registrato
13 Dicembre 2013
Messaggi
12
Mi è arrivata una raccomandata a.r. dove wind infostrada mi dice che non può più fornirmi il servizio ADSL. Avevo un contratto absolute ed ero cliente da 20 anni. Entro 30 gg dicono che mi staccano e mi offrono un servizio solo voce. Ovvio che sto preparando la disdetta; ho controllato e chiesto il motivo e sembra accertato che la centrale ove sono collegato è in dismissione al 30/11/2016 (su ovus.it c'è scritto che EoS ATM Spegnimento DSLAM ATM per dismissione della centrale (30 Novembre 2016)).
Ma mi chiedevo: qualsiasi altro operatore è nella stessa situazione di non potermi offrire ADSL, visto che la centrale chiude? Devo per forza orientarmi verso un wdsl, visto che di fibra non se ne parla per minimo altri 10 anni? Possibile che una centrale venga spenta senza un'alternativa? Grazie. Ciao.
 
Mi è arrivata una raccomandata a.r. dove wind infostrada mi dice che non può più fornirmi il servizio ADSL. Avevo un contratto absolute ed ero cliente da 20 anni. Entro 30 gg dicono che mi staccano e mi offrono un servizio solo voce. Ovvio che sto preparando la disdetta; ho controllato e chiesto il motivo e sembra accertato che la centrale ove sono collegato è in dismissione al 30/11/2016 (su ovus.it c'è scritto che EoS ATM Spegnimento DSLAM ATM per dismissione della centrale (30 Novembre 2016)).
Ma mi chiedevo: qualsiasi altro operatore è nella stessa situazione di non potermi offrire ADSL, visto che la centrale chiude? Devo per forza orientarmi verso un wdsl, visto che di fibra non se ne parla per minimo altri 10 anni? Possibile che una centrale venga spenta senza un'alternativa? Grazie. Ciao.

OVUS ti da la disponibilità di un DSLAM Ethernet nella centrale? Potrebbe anche essere che dismettano la centrale per erogare la fonia da un UCR e i dati da un DSLAM da armadio (in zone veramente poco popolate potrebbe accadere)...
 
Mi è arrivata una raccomandata a.r. dove wind infostrada mi dice che non può più fornirmi il servizio ADSL. Avevo un contratto absolute ed ero cliente da 20 anni. Entro 30 gg dicono che mi staccano e mi offrono un servizio solo voce. Ovvio che sto preparando la disdetta; ho controllato e chiesto il motivo e sembra accertato che la centrale ove sono collegato è in dismissione al 30/11/2016 (su ovus.it c'è scritto che EoS ATM Spegnimento DSLAM ATM per dismissione della centrale (30 Novembre 2016)).
Ma mi chiedevo: qualsiasi altro operatore è nella stessa situazione di non potermi offrire ADSL, visto che la centrale chiude? Devo per forza orientarmi verso un wdsl, visto che di fibra non se ne parla per minimo altri 10 anni? Possibile che una centrale venga spenta senza un'alternativa? Grazie. Ciao.
Dico bene che non sei in ULL e sei a 7 Mega? Già da tempo infatti non permettono ai nuovi clienti il wholesale, ora da quello che scrivi temo proprio che man mano faranno con tutti i clienti wholesale ciò che è successo a te.

Puoi riportare la descrizione esatta che leggi in fattura così vedo se trovo qualcosa di ufficiale o ufficioso in rete.
 
OVUS ti da la disponibilità di un DSLAM Ethernet nella centrale? Potrebbe anche essere che dismettano la centrale per erogare la fonia da un UCR e i dati da un DSLAM da armadio (in zone veramente poco popolate potrebbe accadere)...

No e la zona non è poco popolata, anzi proprio per questo mi stupisco...

Codice:
ADSL
ATM
Banda 	fino a 7 Mbps
Stato 	Satura
Ampliamento 	ampliamento non previsto
Semaforo giallo 	No
Ris. innesco semaf. 	
Uso % 	
Nome sede 	xxxxxxxxx
CLLI 	xxxxxxxxx
IDBRE Sede 	xxxxxxx
IDBRE AdC 	xxxxxxx
GAT 	xxxxx
Tecnologia 	DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM 	Standard da centrale
Note 	EoS ATM Spegnimento DSLAM ATM per dismissione della centrale (30 Novembre 2016). La Centrale approdo Ethernet xxxxxxx. Vd. News.
	
ETH
Banda 	fino a 20 Mbps
Stato 	Satura
Ampliamento 	ampliamento non previsto
Semaforo giallo 	No
Ris. innesco semaf. 	
Uso % 	
Nome sede 	xxxxxxxxx
CLLI 	xxxxxxxx
IDBRE Sede 	xxxxxx
IDBRE AdC 	xxxxxx
GAT 	xxxxx
Tecnologia 	HUAWEI
Tipo DSLAM 	Standard da centrale
Note 	Spegnimento DSLAM Ethernet per dismissione della centrale (30 Novembre 2016). La Centrale approdo Ethernet xxxxxxxxx. Vd. News.
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato 	Satura
Ampliamento 	ampliamento non previsto
Nome sede 	xxxxxxxxxx
CLLI 	xxxxxxxxxxxx
IDBRE Sede 	xxxxxx
IDBRE AdC 	xxxxxx
GAT 	xxxxx
Tecnologia 	MARCONI
Note 	Spegnimento ATM per dismissione della centrale (10 Aprile 2016). Vd. News.
	
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M 	Satura
Stato 4M 	Satura
Stato 6M 	Satura
Stato 8M 	Satura
Nome sede 	xxxxxxxxx
CLLI 	xxxxxxxxxx
IDBRE Sede 	xxxxxx
IDBRE AdC 	xxxxxx
GAT 	xxxxx
Note 	Spegnimento ATM per dismissione della centrale (10 Aprile 2016). Vd. News.
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH
 
Dico bene che non sei in ULL e sei a 7 Mega? Già da tempo infatti non permettono ai nuovi clienti il wholesale, ora da quello che scrivi temo proprio che man mano faranno con tutti i clienti wholesale ciò che è successo a te.

Puoi riportare la descrizione esatta che leggi in fattura così vedo se trovo qualcosa di ufficiale o ufficioso in rete.

La linea è vecchissima (anni '70) ma funzionantissima; alcuni tecnici mi dicevano che il diametro del doppino che ho io, al giorno d'oggi se lo sarebbero sognato in molti; era ovviamente contratto SIP, poi telecom, poi per un periodo ho pagato canone a telecom e telefonate+adsl a infostrada, poi cessato telecom e pagavo solo infostrada per telefono + adsl 7mega.
In fattura (anche l'ultima) non c'è scritto nulla a riguardo della cessazione adsl.
Nella raccomandata fanno riferimento ad impedimenti tecnici.
Chiedendo info al 155 il primo operatore mi disse che era una bufala in quanto non vedeva comunicazioni particolari sulla mia linea.
Ierisera un secondo operatore 155 mi ha confermato invece (dopo 10 min di attesa) che la centrale dove sono attaccato è in dismissione.
 
Prova a richiedere la migrazione verso altro operatore. Se la centrale è veramente in dismissione però in teoria anche il nuovo operatore non sarebbe in grado di fornirti l'ADSL. Fai un tentativo e vedi come va a finire

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Se fanno un decommissioning devono per forza avere un alternativa. Non eliminano la centrale se ci sono utenze attive, specie per la legge sul Servizio Universale (su base fonia ovviamente).
Sicuramente accorperanno ad un altra centrale oppure monteranno qualche apparato da armadio.
 
Il call center di Tim mi ha detto che dai loro controlli non vedono ostacoli al farmi il contratto ADSL in portabilità... bah
 
Fai la portabilità allora. Ti costa 35 euro di costo di disattivazione di Infostrada e approfitti delle promozioni di ritorno in TIM, anche se è più costosa di Infostrada
 
Fai la portabilità allora. Ti costa 35 euro di costo di disattivazione di Infostrada e approfitti delle promozioni di ritorno in TIM, anche se è più costosa di Infostrada

No. In base all'art 70 c. 4 del codice delle comunicazioni elettroniche, posso esercitare il diritto di recedere o di passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione, inviando raccomandata nei 30 gg.
Farò il ritorno in TIM e se non mi garantiscono l'ADSL, recederò anche da loro e piegherò sul wdsl.
 
No. In base all'art 70 c. 4 del codice delle comunicazioni elettroniche, posso esercitare il diritto di recedere o di passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione, inviando raccomandata nei 30 gg.
Farò il ritorno in TIM e se non mi garantiscono l'ADSL, recederò anche da loro e piegherò sul wdsl.

Se ti interessa relativamente la IPTV, vedi se sei coperto da Linkem.
Esiste un pack prepagato da 4 mesi a 99 €.
 
Fai la portabilità allora. Ti costa 35 euro di costo di disattivazione di Infostrada e approfitti delle promozioni di ritorno in TIM, anche se è più costosa di Infostrada
Internet Senza Limiti di TIM costa € 22,90/mese, Absolute di Infostrada costa € 22,95/28 gg.
 
Internet Senza Limiti di TIM costa € 22,90/mese, Absolute di Infostrada costa € 22,95/28 gg.

La TIM però eroga max 7Mb, anziché max 20Mb.
Inoltre (e non è scritto chiaramente) richiede entro i primi 24 mesi la restituzione degli sconti (di listino 39,90€/mese).
 
No, intendevo solo che TIM costa meno di Infostrada per chi ha necessità di spendere il meno possibile e si accontenta di andare a 7 Mega. Credo che anche per chi attiva la ISL ha 20 Mega inclusi sino al 31 giugno 2017. Per il fatto di restituire gli sconti fruiti infatti è riportato:

Attivazione dell'Offerta

"Potrai recedere dalla presente offerta in qualsiasi momento. Qualora il recesso della linea telefonica o del servizio ADSL avvenga prima della scadenza di 24 mesi dalla data di attivazione del servizio sarai tenuto a corrispondere:
gli sconti sull’abbonamento mensile già fruiti (la variazione di offerta ADSL o il passaggio verso un’offerta FIBRA, non comporta l’addebito degli sconti già fruiti).".

Nuova Promozione INTERNET SENZA LIMITI SPECIAL EDITION (*) (Riservata ai Nuovi Impianti e Passaggi da altro Operatore):

- Per le adesioni da Canale Web , la SPECIAL EDITION prevede : 22,90€/mese per sempre (sconto permanente di 17 €/mes);
La promozione è condizionata al mantenimento della linea telefonica e del servizio ADSL per almeno 24 mesi dalla data di attivazione. Se il Cliente cessa l'ADSL o la Linea+ADSL prima dei 24 mesi, lo sconto promozionale fruito decade ed il Cliente sarà tenuto a restituire gli sconti goduti sul costo di abbonamento che saranno recuperati tramite addebito in unica soluzione. Il passaggio ad altra offerta ADSL o FIBRA, sempre nell'arco dei primi 24 mesi, non comporta il recupero degli sconti fruiti.
 
Volevo raccontarvi l'epilogo di questa mia esperienza travagliata, che IERI finalmente si è risolta.

Feci raccomandata a wind infostrada di recesso, non accettando la loro proposta di solo voce, indicando che avrei fatto portabilità verso altro gestore.
Feci contratto TIM SMART CASA online in portabilità/rientro a 19,90.
Il 6/12 mi attivano solo voce, mentre adsl continua a funzionare con wind.
Mi chiama un tecnico e mi spiega che secondo lei non mi attiveranno adsl in quanto il vecchio gestore non ha lasciato la linea; mi confida che nella mia zona circa 60 utenze sono nella mia situazione, ma la maggior parte non hanno adsl wind.
Non vi dico quante chiamate al 187 e al 155; i call center andrebbero aboliti.
Ho fatto non so quante chat online, richieste scritte e fax.
Il 7/2 mi arriva una mail infostrada che mi dice che hanno verificato la mia segnalazione del 20/11 ed l'hanno accolta.
Lo stesso giorno non mi funziona più l'adsl.
L'8/2 rifaccio il contratto TIM SMART CASA, dopo aver annullato l'altro che sul sito era ancora in lavorazione (gli operatori dicevano di non vederlo).
Il 9/2 sento di nuovo la portante adsl.
Il 10/2 è stata attivato il contratto TIM.
Adesso navigo sui 15Mb in down.

Ovus sul mio numero ora dà il seguente risultato (la centrale non è la stessa):
Codice:
[B]ADSL[/B]
[B]ATM[/B]
Centrale non coperta in ATM

[B]ETH[/B]
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento 
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf. 
Uso % 
Nome sede xxxxxxxx
CLLI xxxxxxxx
IDBRE Sede xxxxxx
IDBRE AdC xxxxxx
GAT xxxxxx
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note 

[B]HDSL[/B]
[B]SHDSL su DSLAM ATM[/B]
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Centrale non coperta in ATM

Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Stato Attiva
Ampliamento 
Nome sede xxxxxxxx
CLLI xxxxxxxx
IDBRE Sede xxxxxx
IDBRE AdC xxxxxx
GAT xxxxxx
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note

[B]SHDSL 2Mbit/s[/B]
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Centrale non coperta


Morale:
capito il problema, in 3 giorni è stato aggiustato tutto.
il tecnico a novembre aveva già capito tutto.
perché ho dovuto penare per 4 mesi?
sto valutando l'opportunità di una richiesta danni a infostrada.
 
Ultima modifica:
Ciao Miciomax. Goditi la connessione alla faccia di infostrada; questi vanno al risparmio. Se hai prove incofutabili, potrai richiedere un bel indenizzo davanti al Corecom.
Un altra cosa da chiederti, se hai 15 mega in download, abiti entro un km dalla centrale.
 
Indietro
Alto Basso