• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Malwarebytes 5.1.1.106 (21/03/24)

In questa nuova versione, è possibile (e se sì come?) aggiornare solo il database antimalware?
 
Avevo una delle ultime versioni 3 e mi ha proposto di aggiornare alla 4.

E' furba questa cosa, che si può decidere fin da subito senza andare a configurare nulla, se usare la versione Free o una diversa:



Qui la mia versione: https://i.postimg.cc/Prb7qJyC/Cattura.jpg

Forse non è più chiaro come prima sapere se le definizioni sono aggiornate, lo sono sicuramente ma non c'è più l'informazione che lo conferma.
 
Le definizioni si aggiornano appena avvii una scansione.
 
Confrontando i numeri di "Aggiorna versione pacchetto" di cui agli sshoot di Papu
e di milanistaavita
che indicano: 1.0.14918 e 1.0.14926 . . . pare che le definizioni si possano aggiornare cliccando su "Ricerca aggiornamenti".

Resta il dubbio se così non si venga obbligati ad aggiornare pure la "Versione pacchetto componenti" (voce che forse traduce "alla buona" il concetto di "Versione del programma"). Perciò forse utile suggerimento quanto qui:
Le definizioni si aggiornano appena avvii una scansione.
 
Confermo che avviando una scansione, se non sono aggiornate, prima della scansione si aggiornano le definizioni.
Che poi è già sempre stato così.
 
Confrontando i numeri di "Aggiorna versione pacchetto" di cui agli sshoot di Papu e di milanistaavita che indicano: 1.0.14918 e 1.0.14926 . . . pare che le definizioni si possano aggiornare cliccando su "Ricerca aggiornamenti".

Resta il dubbio se così non si venga obbligati ad aggiornare pure la "Versione pacchetto componenti" (voce che forse traduce "alla buona" il concetto di "Versione del programma"). Perciò forse utile suggerimento quanto qui:

yes, ho provato proprio ora per curiosità...cliccando su ''ricerca aggiornamenti'' cambiano versione pacchetto e componenti
Cattura.png

ma sono andato indietro nelle componenti?? :D

difatti è apparsa una piccola finestra e mi pareva cambiasse la versione principale di MBAM, invece no...la versione è rimasta quella di prima
 
In questa nuova versione, è possibile (e se sì come?) aggiornare solo il database antimalware?
Aggiornare sia il pacchetto che i componenti dove starebbe il problema?
Si tratta comunque di aggiornamenti leggeri e veloci. Mentre gli aggiornamenti versione sono quelli che devi installare il nuovo software e ti porta via più tempo.
 
yes . . . cambiano versione pacchetto e componenti
Cattura.png

ma sono andato indietro nelle componenti?? :D
Mah . . . :laughing7: . . . ora aggiorna versione pacchetto: 1.0.15244; Versione pacchetto componenti: 1.0.750
Aggiornare . . . dove starebbe il problema?
Sarebbe preferibile poter scegliere autonomamente se aggiornare o no pure la versione dell'applicazione/programma. . . quindi senza rischi di essere "forzati" ad installare l'ultimissima (il che dovrebbe forse garantirlo disattivare - in Impostazioni > Generale - "Scarica e installa automaticamente gli aggiornamenti" e "Avvisami quando disponibile nuova versione") ? :eusa_think:
 
La nuova versione comunque non la scarica e non la installa, compare un avviso che c'è una nuova versione e si può scegliere se aggiornare o meno. Download e installazione poi sono automatici, molto semplici, e abbastanza veloci. E nelle fasi di installazione si può subito dirgli che vuoi la versione free e non le altre complete con periodo di prova o a pagamento.
 
Aggiornato da Impostazioni > Informazioni. Da "Informazioni sulla versione": mentre la dicitura "Versione di Malwarebytes" è restata 4.0.4.49 . . .

"Aggiorna versione pacchetto" è passata da 1.0.15586 a 1.0.15736;

"Versione pacchetto componenti" da 1.0.750 a 1.0.770

Nelle precedenti versioni del programma questa sorta di doppia distinzione/voce "pacchetto" non pareva presente . . . :eusa_think:
 
ma quando clicco su ''ricerca aggiornamenti'' cosa cambia?? non la versione, che mi è rimasta 4.0.4.49
forse cambia la versione del pacchetto??

eppure dal caricamento sembrava cosa importante
Immagine.png
 
ma quando clicco su ''ricerca aggiornamenti'' cosa cambia?? non la versione, che mi è rimasta 4.0.4.49
forse cambia la versione del pacchetto??
Pare cambi sia questa che quella dei "componenti" . . . Infatti, aggiornando da Impostazioni > Informazioni: in particolare, cliccando su "Ricerca aggiornamenti" compare
Immagine.png
Una volta completato ciò, sotto la dicitura "Informazioni sulla versione", compaiono:
"Versione di Malwarebytes" ==> è restata 4.0.4.49
"Aggiorna versione pacchetto" ==> è passata da 1.0.19454 a 1.0.19740
"Versione pacchetto componenti" ==> è passata da 1.0.781 a 1.0.823

Nelle precedenti versioni del programma questa sorta di doppia distinzione/voce "pacchetto" non pareva presente . . . :eusa_think:
Infatti. :eusa_whistle: Per quanto riguarda gli aggiornamenti, distinguevano solo fra quello della versione del programma e quello del database antimalware.
Pertanto era possibile chiedere solo quest'ultimo, mantenendo la versione meno recente (ma forse preferita) di Malwarebytes.

Chissà perché, dunque, quella doppia distinzione . . . :eusa_think: :eusa_think: Cosa dunque il pacchetto e cosa le sue componenti ?
 
Malwarebytes 4.1.0.56 (27/02/20)

Disponibile Malwarebytes 4.1.0.56

https://www.malwarebytes.com/

https://support.malwarebytes.com/hc...Malwarebytes-for-Windows-update-February-2020

Improvements
- Added Dark Mode user interface option.
- Enhanced performance.
- Improved anti-exploit detection and remediation.

Stability/issues fixed
- Fixed: Install failed in Install Certificates.
- Fixed: Several system crashes or hangs occurring under certain circumstances.
- Fixed: Web protection prevents Avast SecureLine VPN from turning off.
- Fixed: Several user interface issues.
 
Disponibile Malwarebytes 4.1.0.56

https://www.malwarebytes.com/

https://support.malwarebytes.com/hc...Malwarebytes-for-Windows-update-February-2020

Improvements
- Added Dark Mode user interface option.
- Enhanced performance.
- Improved anti-exploit detection and remediation.

Stability/issues fixed
- Fixed: Install failed in Install Certificates.
- Fixed: Several system crashes or hangs occurring under certain circumstances.
- Fixed: Web protection prevents Avast SecureLine VPN from turning off.
- Fixed: Several user interface issues.

l'ho trovato tramite ricerca all'interno del programma stesso

Immagine.png


nuove informazioni sulla versione https://i.postimg.cc/SQ8pN7XC/aaa.png
 
Nelle precedenti versioni del programma questa sorta di doppia distinzione/voce "pacchetto" non pareva presente . . . :eusa_think:
. . .
Chissà perché, dunque, quella doppia distinzione . . . :eusa_think: :eusa_think: Cosa dunque il pacchetto e cosa le sue componenti ?

Dunque . . . anche grazie al link fornito da bobbys, provo a rispondermi da solo. :laughing7: Da quanto qui:
Malwarebytes for Windows update - January 2020
Updated January 29, 2020 21:34
Malwarebytes for Windows has been updated with new features and improvements in January, 2020.

January 27 - version 4.0.4.49 - component update 1.0.804
Improvements
Improved Scan times.
Added Detections column to Scan reports in order to display the number of detections found in the scan.
Added a new Display Setting with Hardware acceleration On/Off switch to help address certain rare user interface display issues.
Changed Malwarebytes restart notification wording to avoid ambiguity with restarting the computer itself.
Enhanced Anti-Exploit Protection.
Stability/Issues fixed
Fixed: Web protection related BSODs.
Fixed: . . .
Fixed: Other UI issues.

January 8 - version 4.0.4.49 - component update 1.0.793
Improvements
Enhanced Web Protection.
. . .
Fixed: MBA . . .
pare che component update (= versione pacchetto componenti), possa essere una sorta di "miniaggiornamento interno" della versione (es. funzionalità motore di scansione e altre), mentre versione pacchetto corrisponda al "solo" database antimalware

Disponibile Malwarebytes 4.1.0.56
. . .
:) Con l'arrivo di questa nuova versione, almeno su un Win10, la precedente 4.0.4.49 non si avvia più.
Davvero strano . . . :eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
incredibilmente non riesco ad aggiornare mbam alla versione 4.1.0.56 in un dei miei notebook, nel più recente con ssd....in quello più vecchio con hdd tutto è filato liscio...
così l'ho eliminato, ho riscaricato l'exe....appare la notifica di aggiornare, clicco su installa ma rimane impallato in ''installazione in corso'' :eusa_wall:
è come se il mio pc non digerisce malwarebytes
 
incredibilmente non riesco ad aggiornare mbam alla versione 4.1.0.56 in un dei miei notebook, nel più recente con ssd....in quello più vecchio con hdd tutto è filato liscio...
così l'ho eliminato, ho riscaricato l'exe....appare la notifica di aggiornare, clicco su installa ma rimane impallato in ''installazione in corso'' :eusa_wall:
è come se il mio pc non digerisce malwarebytes

Quando l'hai disinstallato, poi ai eliminato anche manualmente tutta la cartella che crea il programma?

In genere non viene mai rimosso tutto al 100%, rimane sempre qualcosa
 
Quando l'hai disinstallato, poi ai eliminato anche manualmente tutta la cartella che crea il programma?

In genere non viene mai rimosso tutto al 100%, rimane sempre qualcosa

sì, ho dimenticato...ho eliminato la cartella che giaceva in:
C:\Program Files

e ora mi ha ricreato la cartella: C:\Program Files\Malwarebytes

poichè per la 3a volta ho provato col file exe scaricato....è in loop l'installazione (presunta tale mi vien da dire) dalle ore 17:54 (la barra di installazione non si riempie) , orario scritto in ''ultima modifica'' nella cartella in C:

ora chiudo tutto...riproverò un'altra volta :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso