• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Matrix Reborn e AC3 NDS

cilapeta

Digital-Forum New User
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
9
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto nel forum che trovo molto interessante e che frequento da ospite da molto tempo.
Possiedo una Matrix Reborn con Cas NDS (29) su TP5000pvr.
I canali codificati NDS con utilizzo dell'abbonamento ufficiale si vedono bene ma volevo sapere come abilitare l'audio AC3. Ad oggi HT mostra solo 2 canali D surr. Altri canali fta (es. nrj hq) escono regolarmente in 5.1
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Devi vedere nel menù del tuo decoder, i canali cinema di sky trasmetto più tracce audio, di solito italiano, inglese e italiano AC3, selezionando quest'ultima dalla presa ottica o coassiale digitale esce lo streaming AC3.
Tieni anche presente che non tutti i film sono codificati in 5.1
 
Innanzi tutto saluto tutti i partecipanti a questo forum.

Premetto che non sono un esperto, ho una revolution con ncas .29 su uno hyndai Hss1000 ma credo che se non hai la scheda sky abilitata sia difficile inviare AC3 al HT. Chiedo a chi conosce di più se ciò risponde al vero. Grazie.
 
Benvenuto gra2000, quello che dici non è corretto.
Ovvio che bisogna essere abbonati ma solo perchè i canali che trasmettono in AC3 sono quelli del cinema, ma non è che bisogna avere abilitazioni particolari o pagare un pacchetto aggiuntivo. Forse ti sei confuso con i canali che trasmettono in alta definizione.
 
Ho chiesto ad uno sky center, l'addeto non mi è sembrato convintissimo, ma sembra che debba essere abilitata una chiave speciale sulla card. La cosa avviene una volta richiesto il nuovo servizio al call center. Tale attivazione costa 49 euro se si decide per il decoder in comodato (restituendo il proprio skybox) oppure 99 euro per un decoder in acquisto (ed allora va fornito il seriale).
Pero' leggendo su questo ed altri forum sembra che la chiave per il 5.1 non serva.
La questione si fa interessante...
 
Guarda ti posso garantire che basta avere il pacchetto che ti abilità la visione dei cinema.
Non vorrei che anche l'addetto con tutte queste sigle stia confondendo con l'alta definizione.
Certo lo skybox normale non ha l'uscita digitale per veicolare un dolby AC3 però quasi tutti i common interface, il topfield sicuramente ce l'ha.
 
Non fatevi incantare dai call center di Skyfo.
Per l'AC3 basta la Matrix con ncas 1.29 e ovviamente decoder C.I. con uscita ottica o coassiale digitale. Nessuna abilitazione sulla scheda. Confermo perchè lo uso tranquillamente. Devi solo abiltare l'uscita Dolby nel menu del decoder e verificare sulla EPG di Sky che il film sia trasmesso in Dolby Digital (simbolo DD). In genere lo sono il 50% e anche meno.
 
Se quello che dite è vero, cioè non ci vuole una "abilitazione", allora perchè sui canali cinema anche se seleziono audio 5.1 dolby non ho segnale AC3, e se seleziono un canale fta con audio 5.1 dolby il segnale AC3 arriva all'ampli HT?
Non credo che dipenda quindi dal decoder o dall'impianto.
Che dipenda dall'anzianità dell'abbonamento?
Sono un abbonato Tele+ Seca che ha passato tutta la trafila fino all'NDS Sky.
 
Come hai collegato il decoder all'ampli?? Spero con cavo ottico o coassiale digitale.
Hai selezionato sull'ampli il riconoscimento automatico del segnale in ingresso?? Altrimenti forzalo in manuale, ti assicuro anche io che sui canali cinema c'è il flusso AC3.
 
Volevo ringraziare tutti per le risposte. Ieri sera ho provato di nuovo ed effettivamente tutti i canali di sky cinema stavano trasmettendo in 5.1
Evidentemente nei tentativi precedenti le trasmissioni riguardavano film non in DD.
Confermo quindi che con matrix reborn fw ncas versione .29 e uscita dolby abilitata su cavo ottico, sky trasmette audio in AC3
 
Te lo avevo detto nel primo post che non tutti i film sono codificati in 5.1.
 
Ieri sera ho fatto un giro su quasi tutti i canali sky cinema, sul menu audio del decoder compaiono 3 tracce: 2 stereo italiano e inglese ed una 5.1 dolby (2 ch),per le prime due l'ampli HT riconosce un segnale PCM, selezionando la 3 (5.1) non viene riconosciuto nessun segnale.
Sul canale "NRJ 12" sul menu audio del decoder compaiono sempre 3 tracce: 2 stereo francese e inglese ed una 5.1 dolby (5 ch),per le prime due l'ampli HT riconosce un segnale PCM, selezionando la 3 (5.1) viene riconosciuto un segnale AC3 e quindi l'ampli "funziona".
Concludo dicendo che il decoder Hyundai Hss1000 è collegato all'ampli tramite RCA (out digital) ad un ingresso RCA digitale, e nel menù di impostazione del decoder e della matrix non ho trovato nessun settaggio audio.
La cosa che non mi spiego è perchè su NRJ funziona correttamente e su Sky no.
Vi ringrazio per i Vs consigli ma credo che mi ci voglia un esorcista.
 
Oops,
Rettifico in parte quello detto NRJ trasmette solo due tracce audio una 2ch francese ed una 5.1 francese, mannaggia al copia e incolla. :icon_redface:
 
Guarda che come ti avevo già detto non tutti i film hanno la traccia 5.1 canali. Cioè pur essendo un flusso digitale detto AC3 (dallo standard) potrebbe succedere che il film è solo stereo (in questo caso si dice 2.0) per questo io sono stato molto attento ad usare il termine AC3 al posto di 5.1, proprio perchè non tutti sono codificati su 6 anzi 5.1 tracce audio digitali.
Di solito i vecchi film (ma a volte anche i più recenti) sono codificati in questo modo.
 
Indietro
Alto Basso