• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

UHD-1 Fase 2 approvata dal DVB (17/11/16) DVB Blue Book A157

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.452
Località
Torino
Il Consiglio direttivo DVB (SB) ha approvato la specifica per UHD-1 Fase 2 (TS 101 154) oggi (17 novembre 2016). La nuova specifica è una tappa importante per il settore, garantendo l'interoperabilità e consentendo emittenti e produttori di dispositivi CE per fornire UHD-1 Fase 2 prodotti e servizi. Ciò potrebbe significare che i primi DVB UHD-1 Fase 2 servizi, che includono le nuove funzionalità, saranno disponibili a partire dal prossimo anno.

Dettagli

Traduzione in Italiano

DVB BlueBook A157
 
Grazie Ercolino per la notizia. Questo significa è meglio aspettare l'anno prossimo per cambiare Tv o questi standard di fatto sono già presenti nei modelli 2016 HDR delle varie marche? (spero si capisca la domanda!)
 
lucpip, ci sarà sempre da aspettare l'anno prossimo per una nuova funzionalità...

Per risponderti, alcuni TV attuali molto recenti implementano già una versione preliminare dello standard, ma non potrai mai avere la garanzia che sia 100% compatibile.
 
La TV è ormai quasi diventata come il PC (che ora sta, però, un poco rallentando) o il telefonino SMART: appena li porti a casa sono ormai "obsoleti".
Altrimenti cosa venderebbero le case costruttrici, questo è il consumismo che piaccia oppure no.
 
Manca ancora lo standard HDMI per HDR HLG e HDR a metadati dinamici, quindi che gli attuali televisori siano già obsoleti è una certezza.

Probabilente è per questo che HDMI Forum se la prende comoda, forse pubblicheranno i nuovi standard ad inizio 2017 in modo di non danneggiare le vendite degli attuali modelli sotto le feste.
 
OK però un TV come il Sony ZD9 che costa 4'000 € dovrebbe almeno essere aggiornabile dai...
 
Grazie Ercolino per la notizia. Questo significa è meglio aspettare l'anno prossimo per cambiare Tv o questi standard di fatto sono già presenti nei modelli 2016 HDR delle varie marche? (spero si capisca la domanda!)

Se non si ha proprio necessità conviene aspettare i modelli 2017 che avranno anche hbbtv al posto dell'MHP, poi come è stato già detto, ci sarà sempre un rincorrersi........alla fine non si compra niente :D

https://www.hbbtv.org/
 
Da un lato capisco che i produttori di TV visto anche il fallimento del 3D dovevano inventarsi qualcosa di nuovo ed ecco il 4K e di certo non potevano aspettare un consorzio che si mettesse a scrivere le specifiche (anni ed anni!) però d'altra parte le trasmissioni avverranno nello standard DVB non in quello che è si è inventata la Sony... almeno l'Europa dovrebbe rendere obbligatorio che i televisori almeno di una certa fascia di prezzo siano aggiornabili (se non è possibile via software almeno via hardware cambiando una schedina!)... un TV da 4'000 € non può diventare obsoleto o aver necessità del decoderino per decodificare il vero standard DVB dai!

Poi io probabilmente il decoderino ce l'ho attaccherò lo stesso, ma per mio gusto personale infatti io il TV lo vorrei senza tuner (non lo uso mai) così da pagarlo pure un po' meno...
 
Se non si ha proprio necessità conviene aspettare i modelli 2017 che avranno anche hbbtv al posto dell'MHP, poi come è stato già detto, ci sarà sempre un rincorrersi........alla fine non si compra niente :D
Infatti per quello che mi riguarda sono mi sa uno dei pochissimi in Italia ad essere ancora parato dai vecchi tv a tubo catodico con decoder dtt esterno collegato, per me posso attendere benissimo il 2017 ma anche oltre fino a quando mi vivranno questi miei vecchi televisori. :D
 
Infatti per quello che mi riguarda sono mi sa uno dei pochissimi in Italia ad essere ancora parato dai vecchi tv a tubo catodico con decoder dtt esterno collegato, per me posso attendere benissimo il 2017 ma anche oltre fino a quando mi vivranno questi miei vecchi televisori. :D

In montagna uso anch'io un sony trinitron che non muore mai .. con il CT 5000 e vedo anche i canali HD :badgrin:
 
La TV è ormai quasi diventata come il PC (che ora sta, però, un poco rallentando) o il telefonino SMART: appena li porti a casa sono ormai "obsoleti".
Altrimenti cosa venderebbero le case costruttrici, questo è il consumismo che piaccia oppure no.

Il problema è che la stragrande maggioranza degli utenti vede la tv completa di ricevitore, casse, e amenicoli vari che nel giro di poco saranno obsoleti. Se la si considera come monitor una buona tv può durare tranquillamente 10 anni senza far pesare troppo la mancanza del nuovo.

il mio serie 9 Samsung della fine 2008 va ancora splendidamente con una qualità eccellente, ma da sempre lo uso solo come monitor. Ho cambiato invece due ricevitori esterni nel frattempo. Accade spesso che standard non consolidati, come la stessa interattività, nascano assurdi ed obsoleti già in partenza o comunque mal utilizzati dagli stessi broadcaster. Ad oggi ad esempio, che utilizzino il dolby 5.1, un sistema che ha almeno 25 anni, decentemente sono in pochissimi. Per RAI è ancora un mistero questo "nuovo "standard audio.
 
Infatti per quello che mi riguarda sono mi sa uno dei pochissimi in Italia ad essere ancora parato dai vecchi tv a tubo catodico con decoder dtt esterno collegato, per me posso attendere benissimo il 2017 ma anche oltre fino a quando mi vivranno questi miei vecchi televisori. :D
Fratello... del CRT! :D Siam in due, anche se la tv che devo comprare è però un lcd del 2009, al momento uso una tv che m'ha prestato mia sorella e sinceramente finchè non ci sono specifiche definitive, vorrei usar quel modello... L'esperienza del decoder esterno l'ho già fatta e la stò facendo quindi se posso vorrei evitarla... Non tanto per il costo extra ma per la miseria della qualità dei box esterni, lo spazio occupato inutilmente.
Faccio notar un dettaglio che nessuno o pochissimi dicono... Ovvero la presa SCART.
Con l'avvento sempre più delle HDMI, prese usb di vario tipo, e l'uso quasi inesistenza del cavo scart con lo switch off al DVB-T2, le tv e meglio ancora i decoder che faranno da companatico, potrebbero essere privi di scart.
Di fatto ucciderebbero chi come me ha ancora un CRT funzionante...
 
Faccio notar un dettaglio che nessuno o pochissimi dicono... Ovvero la presa SCART.
Con l'avvento sempre più delle HDMI, prese usb di vario tipo, e l'uso quasi inesistenza del cavo scart con lo switch off al DVB-T2, le tv e meglio ancora i decoder che faranno da companatico, potrebbero essere privi di scart.
Di fatto ucciderebbero chi come me ha ancora un CRT funzionante...
Il giorno che non ci saranno più SCART mi apriro una bottiglia di buon spumante....
 
Il giorno che non ci saranno più SCART mi apriro una bottiglia di buon spumante....
Quanto pensi che durerà ancora... Io già dal prossimo anno la tirerei via fossi nei produttori di TV.
Le consolle vanno con l'hdmi... I decoder sat usano la hdmi... I PC idem... I vari lettori cd-dvd stesso identico attacco... Che c'attacchi?!
 
Da un lato capisco che i produttori di TV visto anche il fallimento del 3D dovevano inventarsi qualcosa di

Per forza fallisce una tecnologia se viene usata solo dalle Pay chi ce l´ha i soldi per fare l´abbonamento ? sono troppo pochi e nessuno compera un apparecchio Tv se poi non trasmettono liberamente nell´etere , che te ne fai di un apparecchio Compatibile 3D se i vari RAI Mediaset Tim non ne vogliono sapere di trasmettere in questa modulazione !!!! :eusa_wall::eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso