• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Symbol Rate 60000 e altri valori al limite

Maxicono

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
5 Agosto 2004
Messaggi
11.234
Località
Piemunt, Nuara
Girovagando su lyngsat, ho notato che un TP sui 5W in banda C ha come SR 60000, altino, quindi gli attuali ricevitori hanno un SR max superiore ai 45000 del mio buon vecchio VU+DUO?
 
solo schede pc in passato ricevuto con mia tbs ora buio
felice i essere smentito
 
Il ricevitore Digiquest F777 arriva a 67500 ;)

Edit: in DVB-S però. In DVB-S2 ho visto che arriva "solo" a 52500.

Mi son ricordato che avevo scannerizzato la pagina dal manuale tre anni fa: https://www.digital-forum.it/showth...iquest-F-777&p=3710279&viewfull=1#post3710279

Edit2: nel link a quel vecchio post dico che l'Mvision 300 HD net nel symbolrate è limitato a 10000-30000 in DVB-S2 (come dalle relative specifiche), ma in realtà almeno sotto i 10000 si è sempre comportato bene rispetto a quanto dichiarato... Vado a memoria:mi ha sintonizzato anche canali in DVB-S2 con sr 2000-4000... a volte forse le specifiche ufficiali tengono conto delle versioni software del decoder installate che magari per qualche motivo hanno limite sul SR, poi con successive versioni il limite viene portato a quello hardware effettivo o che si avvicina, ma è solo una mia ipotesi...
 
Ultima modifica:
Però questi SR 60000 almeno per ora (non ci sono i decoder) non credo che siano destinati all'utenza finale.
 
Considerando anche che quel valore SR,con modulazione 8PSK, richiede un intero transponder da 72Mhz.. :D
Un transponder quanta larghezza di banda può avere e di conseguenza quale il massimo SR possibile?
Giusto per curiosità, almeno se si vuol comprare un nuovo decoder ci si mette una pietra sopra almeno su questo parametro e compra quello col massimo possibile... si spera... in modo da evitare che si debba dipendere anche da questo parametro, visto che ormai tra multistream, 4.2.2, DVB-S2X e modulazioni varie, ecc ecc... si rischia sempre di esser tagliati fuori (almeno sui canali non DTH)...
 
La larghezza di banda di un txp, dipende da come è stato implementato sul satellite, durante la costruzione... solo di recente stanno sviluppando satelliti, dove implementa un software a bordo in grado di intervenire sulla larghezza del txp.. che io sappia, solo L'Eutelsat 8 West B e il futuro Eutelsat Quantum, implementano questa tecnologia.. tanto per fare un esempio, sui 13E ci sono 85 txp da 33Mhz + 14 da 36Mhz, 1 da 49,5Mhz, 1 da 46,5 Mhz ed 1 da 24Mhz.. mentre su astra a 19,2E, in banda Ku, ci sono 80 txp da 26Mhz e 40 da 33Mhz.. mentra in Ka 2 da 500Mhz.

L'occupazione della banda, dipende anche dalla modulazione e non solo dal SR..
 
OK, grazie :) Rimane quindi un parametro che può ancora crescere(se si considera il transponder da 500MHz :5eek:)... ma per fortuna non è così "ostico"(rispetto a multi-stream ed altri parametri) perché per fortuna finora credo siano sempre a usciti alcuni modelli di decoder (consumer) prima che poi i valori alti siano stati utilizzati. Per esempio il vecchio glorioso Nokia 9500, ormai decoder di 20 anni fa, già supportava i 45 megasimboli/s, ma solo in tempi recenti sono sbucati transponder che impiegano valori maggiori (anzi forse è la prima volta che leggo di un valore maggiore); altro storico decoder, ma più giovane, lo Humax 5400 di ormai una quindicina d'anni fa, era invece limitato a 30, così come diversi altri...
 
Forse prima cerano lo stesso e siccome non venivano agganciati, non venivano riportati... i vari siti come lyngsat, flysat, king of sat, ecc... tutti i dati sono riportati dai dxer, mica nono gli operatori che li forniscono. Comunque i txp su Astra 1L, in banda ka da 500Mhz, dovrebbero avere quella larghezza di banda solo in teoria.. da quello che so io, le unità ricevente sono 10 per txp, da 40Mhz ognuna, che poi vengono inviate sul singolo txp da 500Mhz con relative spaziature.. questa tecnica la usano per risparmiare, sui componenti e soprattutto sulla potenza elettrica assorbita, in pratica con solo 2 txp in emissione, rendono come 20 da 40Mhz.. avendo il vantaggio degli apparati riceventi separati, per ricevere su 11 spot diversi in fase di uplink.
 
Forse prima cerano lo stesso e siccome non venivano agganciati, non venivano riportati... i vari siti come lyngsat, flysat, king of sat, ecc... tutti i dati sono riportati dai dxer, mica nono gli operatori che li forniscono.
Sì, so che sono dati riportati e non ufficiali; non ci avevo pensato al momento :)
Comunque i txp su Astra 1L, in banda ka da 500Mhz, dovrebbero avere quella larghezza di banda solo in teoria.. da quello che so io, le unità ricevente sono 10 per txp, da 40Mhz ognuna, che poi vengono inviate sul singolo txp da 500Mhz con relative spaziature.. questa tecnica la usano per risparmiare, sui componenti e soprattutto sulla potenza elettrica assorbita, in pratica con solo 2 txp in emissione, rendono come 20 da 40Mhz.. avendo il vantaggio degli apparati riceventi separati, per ricevere su 11 spot diversi in fase di uplink.
Capito, una sorta di "multistream" ad un livello più alto nella gerarichia della trasmissione :)

A 'sto punto mi viene una domanda, in controtendenza :D Su Astra 3 a 23,5° Est, ci sono dei mux di sole radio, che hanno symbol-rate bassissimo, di soli 500 Ksymb/s circa (esempio la frequenza 12643V: http://www.lyngsat.com/Astra-3B.html ). Qualcuno con decoder 'consumer' riesce ad agganciarli? Ho provato col suddetto decoder Digiquest F777 che apputno è piuttosto performante anche sul fronte SR, ma con questi mux non son riuscito... Son riuscito fino alla freq. con SR 940 Ksymb/s (la 12639,7 V) che viene agganciata perfettamente, eccetto perla mancanza di identificativo (il decoder gliene dà uno proprio), ma può darsi che non sia proprio trasmesso. Quindi come si vede va comunque oltre le specifiche ufficiali, che dichiarano come minimo 2000 Ksymb/s... Meglio così.
 
Con la scheda sat tbs6983, aggancio senza problemi i 12643V sui 23,5E.. però con il vlc, rilevo quattro radio ma non sento alcun audio... forse usano qualche codec particolare :eusa_think:



Mentre sui 16E, ci sono parecchi segnali con SR molto bassi... provando, ho agganciato senza problemi i 11070H con SR 334 Ks/s e con il vlc riesco ad ascoltare anche l'audio..



Comunque i bassi valore di SR, che occupano una piccola porzione di banda, è molto importante anche l'OL del lnb.. che deve essere più stabile possibile....
 
A 'sto punto mi viene una domanda, in controtendenza :D Su Astra 3 a 23,5° Est, ci sono dei mux di sole radio, che hanno symbol-rate bassissimo, di soli 500 Ksymb/s circa (esempio la frequenza 12643V: http://www.lyngsat.com/Astra-3B.html ). Qualcuno con decoder 'consumer' riesce ad agganciarli? Ho provato col suddetto decoder Digiquest F777 che apputno è piuttosto performante anche sul fronte SR, ma con questi mux non son riuscito... Son riuscito fino alla freq. con SR 940 Ksymb/s (la 12639,7 V) che viene agganciata perfettamente, eccetto perla mancanza di identificativo (il decoder gliene dà uno proprio), ma può darsi che non sia proprio trasmesso. Quindi come si vede va comunque oltre le specifiche ufficiali, che dichiarano come minimo 2000 Ksymb/s... Meglio così.

X l'Attuale Openbox SX6 ci sono feedback di SR 150 ed anche meno , con il mio Dr.HD F16 fuori produzione da un pò limite minimo SR 300 .. http://www.digital-forum.it/showthread.php?184779-Limite-turner-con-symbol-rate-molto-bassi
 
Visto, non sapevo... :)
Avevo sospettato quanto ha detto Capitan_Uncino, sul fatto che ovviamente essendo SR così bassi, anche un singolo MHz in più o in meno ha molto peso e fa la differenza (avevo visto che lyngsat, non a caso, porta i decimali per queste frequenze di Astra 3B). Facendo una blindscan questi mux non me li aggancia proprio, compreso quello da SR 900 e altri da SR 1xxx... mentre manualmente, questi sì. E le frequenze ottenute dalla blindscan le ho quasi tutte sotto di qualche MHz, quidni forse manualmente dovrei inserirle di qualche MHz in meno per tener conto di questo "errore" nell'OL, oppure aumentare il valore dello stesso in modo da "tarare" meglio il valore in MHz inserito manualmente... se non li trova nemmeno così o al limite cambiando LNB, allora è il decoder che va fuori dal suo minimo SR possibile...

@ Capitan_Uncino

Riguardo il codec, potresti analizzarlo con Mediainfo o Avinaptic; quest'ultimo è molto meglio ma va prima rimuxato in AVI, MKV(anzi MKA visto che o solo audio)... per togliersi il dubbo sul codec usato... oppure semplicemente estrarre la traccia dal .ts eanalizzarla.
Io quelle che sintonizzo le sento (sono dei normali mpeg-1 layer 2), l'unica cosa è che pur trovandomi segnale, ci mette un bel po' prima di memorizzare, ma credo che dipenda dal fatto dell'assenza di identificativo(oppure, se in realtà è presente, per qualche motivo non riesce a leggerlo).
 
@ Capitan_Uncino

Riguardo il codec, potresti analizzarlo con Mediainfo o Avinaptic; quest'ultimo è molto meglio ma va prima rimuxato in AVI, MKV(anzi MKA visto che o solo audio)... per togliersi il dubbo sul codec usato... oppure semplicemente estrarre la traccia dal .ts eanalizzarla.
Io quelle che sintonizzo le sento (sono dei normali mpeg-1 layer 2), l'unica cosa è che pur trovandomi segnale, ci mette un bel po' prima di memorizzare, ma credo che dipenda dal fatto dell'assenza di identificativo(oppure, se in realtà è presente, per qualche motivo non riesce a leggerlo).

Non ho fatto ancora prove ad estrarre l'audio.. ma da tsreader lo indica come mpeg-4... e a meno di un Mhz di distanza c'è un altro segnale con SR 477 Ks/s ed è trasmesso una sola radio ed il segnale si sente benissimo.. il tsreader lo indica come mpeg-1.

Update: aggiungo immagine dello spettro sui 23,5E del range 12638~12650 in polarità verticale... con la freccia rosso è indicata la 12643, mentre con la blu il segnale con SR 477 Ks/s... attenzione nel grafico sono indicate le frequenze in IF e va aggiunto il valore del OL di 10600 Mhz...

 
Ultima modifica:
Riguardo il codec, potresti analizzarlo con Mediainfo o Avinaptic; quest'ultimo è molto meglio ma va prima rimuxato in AVI, MKV(anzi MKA visto che o solo audio)... per togliersi il dubbo sul codec usato... oppure semplicemente estrarre la traccia dal .ts eanalizzarla.

Ho registrato circa un minuto, in un file .ts. L'analisi con media info, indica il codec AAC.. con media player classic, si sente senza problemi, però non riesco a cambiare traccia audio.. con vlc muto totale... questi sono i file .ts e il log di media info: http://marcus21.altervista.org/File_Privati/23.5E_12643V26112016.rar
 
Io uso Media player classic home cinema e legge anche a me solo la prima traccia che è quella contrassegnata come predefinita; le altre no... credo sia un limite del player che forse digerisce i multi audio nei .ts solo se presente anche la traccia video... :eusa_think:

In ogni caso sono sicuramente in AAC.
Ho rimuxato le tracce in contenitore matroska con MkvMerge, e con Mpc diventano selezionabili e ascoltabili normalmente.

http://dumpshare.net/11138742016_11_26_Matroska.zip

Qui il rapporto di Avinaptic.
Codice:
[ Info sul file ]

Nome: vlc-record-2016-11-26-10h32m45s-tcp___127.0.0.1_6969-.mka
Data: Sat, 26 Nov 2016 11:59:56 +0100
Dimensione: 3,755,972 bytes (3.581974 MiB)

[ Magic ]

Tipo file: data

[ Info generiche ]

Durata: 00:01:00 (60.11734 s)
Contenitore: matroska
Production date: Sat, 26 Nov 2016 11:59:56 +0100
Totale tracce: 4
Traccia n. 1: audio (A_AAC) {und}
Traccia n. 2: audio (A_AAC) {und}
Traccia n. 3: audio (A_AAC) {und}
Traccia n. 4: audio (A_AAC) {und}
Muxing library: libebml v1.3.3 + libmatroska v1.4.4
Writing application: mkvmerge v9.2.0 ('Photograph') 64bit

[ Traccia audio nr. 1 ]

Codec ID: A_AAC
Freq. campionamento: 48000 Hz
Canali: 2
Dimensione stream: 929,991 bytes
Tipo di bitstream (bs): AAC LC (Low Complexity)
Frames (bs): 2,817
Durata: 00:01:00 (60.096 s)
Chunk-aligned (bs): Sì
Bitrate (bs): 123.800719 kbps VBR
Freq. campionamento (bs): 48000 Hz
Modo (bs): 2: front-left, front-right

[ Traccia audio nr. 2 ]

Codec ID: A_AAC
Freq. campionamento: 48000 Hz
Canali: 2
Dimensione stream: 930,936 bytes
Tipo di bitstream (bs): AAC LC (Low Complexity)
Frames (bs): 2,818
Durata: 00:01:00 (60.117333 s)
Chunk-aligned (bs): Sì
Bitrate (bs): 123.882541 kbps VBR
Freq. campionamento (bs): 48000 Hz
Modo (bs): 2: front-left, front-right

[ Traccia audio nr. 3 ]

Codec ID: A_AAC
Freq. campionamento: 48000 Hz
Canali: 2
Dimensione stream: 930,880 bytes
Tipo di bitstream (bs): AAC LC (Low Complexity)
Frames (bs): 2,818
Durata: 00:01:00 (60.117333 s)
Chunk-aligned (bs): Sì
Bitrate (bs): 123.875089 kbps VBR
Freq. campionamento (bs): 48000 Hz
Modo (bs): 2: front-left, front-right

[ Traccia audio nr. 4 ]

Codec ID: A_AAC
Freq. campionamento: 48000 Hz
Canali: 2
Dimensione stream: 930,549 bytes
Tipo di bitstream (bs): AAC LC (Low Complexity)
Frames (bs): 2,817
Durata: 00:01:00 (60.096 s)
Chunk-aligned (bs): Sì
Bitrate (bs): 123.875 kbps VBR
Freq. campionamento (bs): 48000 Hz
Modo (bs): 2: front-left, front-right

Rapporto creato da AVInaptic (18-12-2011) in data 26-11-2016 12:01:26
 
Indagando un po' sul media player classic, perché non cambia tracce audio... ho scoperto che non è compatibile al cambio programma e visto che ogni traccia audio è classificata come programma, evidenzia solo quella del primo programma.

Tornando sui segnali presenti su astra 3b, nel range di frequenza 12638~12650.. sono riuscito a sintonizzare anche gli altri, tranne quei quattro molto vicini sul lato destra,. Sono racchiuso in poco più di un Mhz e non c'è stato verso di sintonizzarli.. o usano modulazioni non compatibili con la tbs oppure il tuner non riesce a stringere su quella larghezza di banda.

 
Indagando un po' sul media player classic, perché non cambia tracce audio... ho scoperto che non è compatibile al cambio programma e visto che ogni traccia audio è classificata come programma, evidenzia solo quella del primo programma.

Tornando sui segnali presenti su astra 3b, nel range di frequenza 12638~12650.. sono riuscito a sintonizzare anche gli altri, tranne quei quattro molto vicini sul lato destra,. Sono racchiuso in poco più di un Mhz e non c'è stato verso di sintonizzarli.. o usano modulazioni non compatibili con la tbs oppure il tuner non riesce a stringere su quella larghezza di banda.


X curiosità ho dato un'occhiata alle frequenze radio da voi segnalate e l'audio si sente correttamente su tutte con F16 anche sulla 12643 non rilevo problemi
.. data .. .. .. data

Guardando flysat quella nel grafico a destra probabilmente è la 12646 V 285 che non aggancio SR troppo basso , come scritto sopra max scendo a 300 con l'inverto .. mi resta il dubbio che magari dipenda dall'lnb e non dal turner .. prima o poi proverò con l'octagon pll giusto x verificare se scende qualcosa in + ..
cmq essendo tutti segnali molto forti è anche facile che si disturbino tra loro avendo oltretutto di mezzo quei 2 data anche loro molto corposi ..
 
Ultima modifica:
Cercavo di capire dalle immagini se a voi vi memorizza il nominativo del canale, mi pare di sì.
Ma quella data cos'è? :D 5 APR 2006. E' l'EPG senza data e quindi il decoder la fa partire dal 2006?
 
Indietro
Alto Basso