• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Symbol Rate 60000 e altri valori al limite

Grazie, L4llo.. non avevo guardato su flysat, avevo ottenuto i parametri con il blindsacan.... sul crazyscan ho inserito i parametri e disabilitato il blindscan, ho agganciato anche la 12647.. con il vlc l'audio si sente correttamente...



PS: come lnb ho usato sempre il black ultra twin..
 
@S7efano, credo che la data l'abbia presa dalle tabelle TDT.. quei txp sono tutti impostati a quella data, tranne la 12639, che il parametro non è proprio presente...

 
@S7efano, credo che la data l'abbia presa dalle tabelle TDT.. quei txp sono tutti impostati a quella data, tranne la 12639, che il parametro non è proprio presente...


Ecco cosi l'hai chiarito anche mè perchè non ne ho proprio idea , non è la prima volta che mi succede questa cosa della data ma non ho fatto caso se sia solo quando sintonizzo canali radio ..
 
Si vede che il ricevitore prende la data dalle tabella TDT, come giusto che sia.. la tabella TDT non viene trasmessa solo per le radio, ma anche per tutti gli altri mux (audio o video che sia).. quando la data ed anche l'orario, non è corretta, vuol dire che l' hanno impostata male..
 
Ho modificato un po' il titolo della discussione cosi si capisce meglio ;)
 
Ho modificato un po' il titolo della discussione cosi si capisce meglio ;)

Grazie ERCOLINO .. cmq dopo varie prove inserendo nell'F16 la corretta frequenza ossia 12647 e non la 12646 di Flysat il segnale viene agganciato anche con SR sotto i 300 senza cambiare lnb ,

.. ma la limitazione probabilmente è software perchè quando premo il tasto cerca mi da lo stop ..

stessa cosa x tutti gli Sr sotto i 300 quindi limitazione imposta ..
 
Ultima modifica:
E se facessi la Blind scan, te lo memorizzerebbe?... Oppure inserendo anche i pid, in genere le ricerche avanzate coi pid memorizzano il "canale dell'utente" a prescindere dalla presenza di segnale o meno (non su tutti i ricevitori comunque). Oppure via settings editor...
 
E se facessi la Blind scan, te lo memorizzerebbe?... Oppure inserendo anche i pid, in genere le ricerche avanzate coi pid memorizzano il "canale dell'utente" a prescindere dalla presenza di segnale o meno (non su tutti i ricevitori comunque). Oppure via settings editor...

Con Blindscan buona parte di quelle frequenze già al di sopra dei 300 vengono ignorate , quando ti avvicini al limite ci vuole un pò di attesa x agganciarle ed il blind le scarta ..
Provato con i pid ma stessa cosa come premi il tasto cerca con qualsiasi SR sotto i 300 si pianta con quell'avviso , l'unica sarebbe forse cercare un firmware vecchio x vedere se è una limitazione implementata successivamente o già nativa ..
 
Ultima modifica:
Grazie, purtroppo mi sono fatto prendere andando OT...
Ho cominciato io con gli OT... Ma grazie alle tue risposte e L4llo credo sia venuta una discussione interessante;) e, almeno per me, inedito come argomento... visto che non mi ero mai imbattuto in SR così estremi. Grazie anche a Maxicono che ha 'provocato' il tutto col suo 60000 :D
 
Rispolvero questo vecchio thread per un aggiornamento.

Per quel che mi è dato sapere ad oggi c' è solo un tp. con SR 60000, precisamente sugli 8° W in banda C.
Sarebbe stato molto interessante sapere se c' è la possibilità di agganciare un Multistream T2-MI, con un SR così alto, da un ricevitore, piuttosto che da una scheda per PC.
Purtroppo neanche la scheda TBS riesce a stabilizzarlo, il segnale appare troppo instabile, e così l' unica consolazione è quella di aver potuto memorizzare la frequenza e non leggere out of range.

 
E' un parametro a cui sto sempre attento per quanto possibile, prima di acquistare un ricevitore 'serio'; l'SF8008 dovrebbe farcela: dal sito del produttore:
– DVB-S2X 4K UHD & Multistream (T2-MI Direkt Eingabe)
– Symbolraten von 100 – 80.000 SR

Il dubbio che mi sorge è che non viene specificato se vale per tutte le modalità trasmissive(s, s2, s2x), o è solo il massimo: ad esempio quell'80.000 è solo in DVB-S che tipicamente è più "facile". L'avevo preso lo stesso perché purtroppo constato che è un parametro sempre più riportato alla buona nelle specifiche, quando riportato. Si trova solo sul sito, nemmeno nella confezione e libretto o meglio: brochure... Ad esempio a inizio topic, per il decoder Digiquest f777 del 2013 l'avevo trovato sia per DVB-S che S2 semplicemente nelle specifiche del manuale: https://www.digital-forum.it/showth...ri-al-limite&p=5162821&viewfull=1#post5162821

Ma penso comunque che l'sf8008 sia un valido candidato per farcela... 80000 mi sembra comunque alto, anche se fosse solo relativo a DVB-S quel valore, in S2 non sarà molto più basso e al di sotto dei 60000...
Purtroppo non posso verificare sugli 8W.
 
Ebbene sì, i ricevitori hanno ancora strada da fare rispetto alle schede.

I costruttori potrebbero obiettare: "Ma quanti sono quelli che vanno appresso ad un segnale codificato, in banda C ed in T2-MI, con SR 60000" ?
Forse più di quanto si pensi :D

 
Ebbene sì, i ricevitori hanno ancora strada da fare rispetto alle schede.

I costruttori potrebbero obiettare: "Ma quanti sono quelli che vanno appresso ad un segnale codificato, in banda C ed in T2-MI, con SR 60000" ?
Forse più di quanto si pensi :D


Domenica ho installato il mio nuovo LNB in banda C della Titanium sul "parabolone" e devo dire che va molto meglio del vecchio korotor.
Mi sono cimentato anche io nella cattura proposta da @MEGADISH usando EBSpro e ci sono riuscito



ad onor del vero, però, solo immettendo i parametri manualmente, perchè tramite il classico click del mouse sul "panettone" non riuscivo ad agganciare nulla.

Va anche detto che ogni volta che premo il bottone per bloccare il segnale, il numero di imput dello stream cambia, mostrandomene solo uno a per volta.... ce ne dovrebbero essere tre, mi sembra,
il segnale risulta stabile con la mia TBS5925, ma mi piacerebbe tanto sapere quali altri parametri mancano per poter vedere l'elenco dei canali trasmessi, perche inviando il tutto a TSreader non si ottiene nulla.

Ma forse dipende che mi sono un pò arrugginito :icon_redface::icon_redface:

Aggiornamento di stasera:

sono riuscito ad agganciare la frequenza tramite il click del mouse e questa volta gli stream sono stati agganciati ( 1-2-3-4)
Tramite 4T2 Content Analyser si riesce anche a riprodurre il canale promo che è in chiaro in maniera ottimale

 
Ultima modifica:
Circa i valori dei sr, siamo poi sicuri che è una limitazione hw e non sw? Io non so darmi risposta, ma il dubbio mi viene poiché secoli fa il goldbox originale era molto chiuso e non permetteva nulla che non fosse la scansione di canali con fec e sr già prestabiliti. Patchando il suddetto ricordo che i sr avevano valori molto più alti, potendo così ricercare ed agganciare canali prima impossibili da cercare.
 
Circa i valori dei sr, siamo poi sicuri che è una limitazione hw e non sw? Io non so darmi risposta, ma il dubbio mi viene poiché secoli fa il goldbox originale era molto chiuso e non permetteva nulla che non fosse la scansione di canali con fec e sr già prestabiliti. Patchando il suddetto ricordo che i sr avevano valori molto più alti, potendo così ricercare ed agganciare canali prima impossibili da cercare.

Anche io ho pensato al goldbox prima di arrivare al punto in cui lo citi :)

Il goldbox, in un certo senso non fa testo, poiché era limitato volutamente da Canal+ (e quindi dal firmware scritto sotto le sue rigide specifiche) a ricevere solo SR 27500, 22000 e 25000 (di cui peraltro solo la combinazione con SR 27500 FEC 3/4 era visualizzabile sulla barra segnale). Questa stretta limitazione era solo via firmware, poiché probabilmente via hardware è meno conveniente ottenerla, solo negli ultimi modelli era più ristretta anche via HW da che ricordo.

Per esempio il Goldbox Kenwood (2001) via hardware partiva comunque da un valore alto: 18000 circa fino a 30000
Mentre se prendo l'hardware di uno dei primi goldbox Pioneer 1220 o 1320 del 1998 il SR partiva da valori molti più bassi, mi sembra intorno ai 2000/3000. Coi fw ufficiali erano tutti castrati ai tre valori suddetti.

Nei normali decoder, quelli non dedicati (come invece lo sono i goldbox, skybox...) il limite del firmware, tipicamente, coincide con quello dell'hardware... anzi sembra che il fw proprio non metta limiti, infatti non di rado capita che si possa inserire il valore di 99999, come a far intuire che il firmware non pone limiti... e tutto è delegato all'hardware.
 
Ultima modifica:
Ad es. sull 8008 in ricerca canali blind scan ti da la sr inizio ricerca e sr fine ricerca impostati a 02 e 45. Lo 02 puoi modificarlo a 01 ma il 45 lo puoi modificare al massimo a 60, non oltre.
 
Ad es. sull 8008 in ricerca canali blind scan ti da la sr inizio ricerca e sr fine ricerca impostati a 02 e 45. Lo 02 puoi modificarlo a 01 ma il 45 lo puoi modificare al massimo a 60, non oltre.
Quello è un limite solo nella blind-scan, per non rendere estenuante la ricerca...

Nell'input manuale, puoi mettere i valori supportati dall'HW:

– DVB-S2X 4K UHD & Multistream (T2-MI Direkt Eingabe)
– Symbolraten von 100 – 80.000 SR
(da qui: https://www.octagon-germany.eu/produkte/digital-receiver/hdtv-receiver/satellit-dvb-s2/SF8008/ )

Poi almeno sul limite basso probabilmente a seconda dell'lnb che abbiamo (se non con qualsiasi lnb commerciale) faremmo fatica ad agganciare un SR di soli 100ks/s, presumo eh.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso