• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Completato lo switch off delle frequenze interferenti, Italia torna nella legalità

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.313
Località
Torino
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha completato ieri il processo di spegnimento (switch off) degli impianti che interferivano sull’Adriatico con i paesi confinanti. Solo nelle Marche l’operazione è stata temporaneamente sospesa a causa del terremoto

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS
 
Fino a quando dura la sospensione?
Cmq manca il Piemonte e ci sono nuove lamentele da Malta
 
I maltesi mi fanno morire dal ridere...lamentano interferenze sporadiche "forse" dalla Sardegna. Evidentemente in propagazione, a quel punto tutta Europa puo' interferirli. O pretendono la frequenza in esclusiva sul continente? Ma con quali potenze trasmettono, milliwatt??
 
Immagino le interferenze maltesi provengano dalla Sicilia...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Questa sera facendo un giro nei canali sat ho visto il tg delle 19 di Capodistria. Hanno detto che ora il loro segnale e' visibile in tutto il Veneto col 27 pulito, basta girare l'antenna.
 
Ma anche in Puglia? non dovevano rimanere pochissime le frequenze accese in questa regione per la storia delle interferenze?:eusa_think:

Infatti è stato così, ma la Puglia doveva tutelare solo la Croazia e non la Slovenia (visto che Montenegro e Albania non sono per nulla intervenuti nella faccenda)

I maltesi mi fanno morire dal ridere...lamentano interferenze sporadiche "forse" dalla Sardegna. Evidentemente in propagazione

Esattamente per quanto riguarda la natura dell'interferenza.
La provenienza è stata confermata che è proprio la Sardegna (il 38 in Sicilia al momento è completamente libero, non so se poi lo terranno in considerazione in futuro nella parte settentrionale).

Anche il disturbo sul 45 dalla Sicilia è dovuto alla propagazione, non a caso lo scorso 8 giugno a Bruxelles per questa frequenza non si erano lamentati più (e l'estate doveva ancora iniziare)

Immagino le interferenze maltesi provengano dalla Sicilia...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Fino allo scorso giugno provenivano solo dalla Sicilia, ora nella relazione di novembre hanno riscontrato disturbi dalla Sardegna su 38 e 43 (vale a dire rispettivamente mux DFree e Rai 3)


Comunque qui gli organi preposti le hanno combinate e l'amministrazione maltese ha contribuito pure secondo me in minima parte.

Per la cartina della Sicilia hanno a mio parere esagerato a stabilire entro quale limite trasmettere nella provincia di Catania sulle frequenze 28, 31, 43 e 45; mentre meritava un'attenzione particolare il trasmettitore di Piana delle Forche-Erice (Trapani), il responsabile delle ultime interferenze verso Malta. In questo caso, avrebbero potuto e dovuto stabilire la creazione di nulli nella loro direzione.
Solitamente questo ripetitore viene sottovalutato, anche se il segnale nella loro zona è sempre arrivato anche in analogico, perchè gran parte dei segnali italiani provengono in primis da M.Lauro, ma anche da altre postazioni più vicine alle loro coste, alcuni in maniera costante, altri per propagazione, e dunque Piana delle Forche - Erice, a causa della maggiore distanza con Malta, viene nettamente sovrastato

L'amministrazione maltese, per la mappa ha dato il consenso immediatamente e inoltre le loro attrezzature non "catturano" il Cell_id del ripetitore. Si basano solamente sull'azimuth del disturbatore (dichiarato tutto ciò in una vecchia riunione a Bruxelles)
 
Ultima modifica:
Quindi milazzo cosa faranno per le nuove interferenze riscontrate?
 
Quindi milazzo cosa faranno per le nuove interferenze riscontrate?

Al momento persiste la situazione descritta 2 settimane fa, a meno che in Sardegna si è mosso qualcosa, ma visto che nessuno ne ha parlato sarà ancora tutto fermo.

In Sicilia non è cambiato nulla per ora

http://www.digital-forum.it/showthr...enia-Croazia&p=5154132&viewfull=1#post5154132
http://www.digital-forum.it/showthr...enia-Croazia&p=5154205&viewfull=1#post5154205

In ogni caso ci saranno 3 nuovi incontri: 7 dicembre (per fare il punto della situazione in Adriatico), 17 gennaio (riunione generale) e 7 febbraio (dopo quest'ultimo uscirà la nuova relazione)
 
Ultima modifica:
Questa sera facendo un giro nei canali sat ho visto il tg delle 19 di Capodistria. Hanno detto che ora il loro segnale e' visibile in tutto il Veneto col 27 pulito, basta girare l'antenna.
27 pulito con Canale Italia a palla da Calderaro?
Sono degli inguaribili ottimisti....
 
Indietro
Alto Basso