• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder 4k Quad Tuner

-Mirco-

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
404
Salve gente,
qualcuno sà se è già disponibile in commercio un decoder 4k con quattro slot per tuner dvb?
 
ma per godere dei tuner di ultima generazione vu+4k è necessario avere un tuner unicable da quanto ho capito che costa un bel pò di soldi, altrimenti sono dei normalissimi tuner giusto?
 
ma per godere dei tuner di ultima generazione vu+4k è necessario avere un tuner unicable da quanto ho capito che costa un bel pò di soldi, altrimenti sono dei normalissimi tuner giusto?

Ciao questa cosa non mi è chiara, cosa intendi?
Anche con i normali tuner si sintonizzano i canali 4k (me ne rendo conto col vu+ duo2 che ho ora).

Cosa cambia?
 
Ciao questa cosa non mi è chiara, cosa intendi?
Anche con i normali tuner si sintonizzano i canali 4k (me ne rendo conto col vu+ duo2 che ho ora).

Cosa cambia?

funziona anche con LNB tradizionali

ma, se ho capito bene, con LNB Unicable (SCR) o coi nuovi Unicable II/Jess, i tuner FBC(Full Band Control) del Vu+ Ultimo 4K permettono di sintonizzare CONTEMPORANEAMENTE vari transponder
ne consegue una velocità di cambio canali ISTANTANEA (funzione FCC, Fast Channel Change) la possibilità di registrare più canali diversi mentre se ne guarda un'altro ancora.
più altre eventuali funzioni che mi sfuggono perchè non ho mai avuto un decoder linux(tantomeno un vu+)


comunque gli LNB SCr (fino 4 tuner/decoder con un cavo) o i nuovi UnicableII (fino a 24-32 tuner collegati contemporaneamente ad un solo cavo!) si trovano a cifre abbordabili, tra i 35 e i 70 euro


quello che costa davvero tanto è il decoder! ;-)
 
Per fruire di una visione in 4K è necessario un decoder con il chipset predispsto per il 4K ed i relativi driver con i necessari codec.
Lnb e tuner non sono interessati al processo ma servono solo alla ricezione di un flusso (4K compreso).
 
Per fruire di una visione in 4K è necessario un decoder con il chipset predispsto per il 4K ed i relativi driver con i necessari codec.
Lnb e tuner non sono interessati al processo ma servono solo alla ricezione di un flusso (4K compreso).

non stavamo parlando di cosa serve per vedere i canali 4k, ma di cosa serve per sfruttare al massimo i nuovi tuner FBC dei decoder Vu+ 4k

hanno un nuovo tipo di tuner che per ogni ingresso sat permettono di sintonizzare contemporaneamente 4 canali(o transponder) diversi.
quindi, a seconda del modello, si possono sintonizzare contemporaneamente 8 o 16 canali indipendenti tra loro.

questo oltre a permettere di registrare canali mentre se ne guarda un altro o di avere PIP multipli, permette di avere i canali già sintonizzati ancora prima di premere il tasto sul telecomando durante lo zapping (funzione FCC). tutto ciò si traduce in cambi canale IMMEDIATI, senza alcun tempo d'attesa durante il cambio canale. lo zapping cosi' diventa velocissimo

imho è una innovazione epocale. fino ad oggi, quando mi facevo una panoramica in zapping durante la pubblicità di una trasmissione che stavo guardando, non facevo in tempo a fare il giro di tutti i canli di possibile interesse prima che finisse la pubblicità sul canale che stavo guardano...tanto ci voleva sommando i tempi di attesa durante il cambio canale.

ora finalmente il cambio canale durerà un battito di ciglio.


per fare tutto questo, però, è necessario utilizzare LNB SCR o, ancora meglio, LNB JESS / Unicable II
 
La mia risposta precedente era per Mirco.
Potrai notare, nella mia firma, che ho già da un po' di tempo, un decoder 4K che fra l'altro utilizza FCB e FCC e ti posso dire che il numero di canali con zapping veloce è limitato a 5.
Il cambio di canale è già veloce di per se che non è necessario attivare FCC (è un plugin a parte) perchè qualche problema al decoder FCC lo da.
Comunque stiamo andando OT perchè questa è una sezione in cui si parla di Dreambox E2 e siamo scivolati al Vu+.
 
Ultima modifica:
La mia risposta precedente era per Mirco.
Potrai notare, nella mia firma, che ho già da un po' di tempo, un decoder 4K che fra l'altro utilizza FCB e FCC e ti posso dire che il numero di canali con zapping veloce è limitato a 5.

a me invece è appena arrivato... ;)
nel Vu+ Ultimo 4k è impostato a 5 di default ma può essere impostato fino a 7



Il cambio di canale è già veloce di per se che non è necessario attivare FCC (è un plugin a parte) perchè qualche problema al decoder FCC lo da.

quale tipo di problemi?
Tu che immagine monti?

cmq a mio avviso il cambio canale IMMEDIATo di FCC non è paragonabile alla pur buon velocità di cambio canale senza FCC.


cmq siamo ancora quasi IT, dato che i lettori potrebbero non sapere che anche se una volta Dreambox era il meglio in assoluto, ora non lo è più :p


ciao e grazie
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso