• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

bitrate canali sky

air0s

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Marzo 2016
Messaggi
309
stavo cercando in rete il bitrate dei canali sky, mi sono accorto che fox hd ha un bitrate di una meta inferiore dei canali cinema in un link mentre in un altro leggermente piu basso, quindi in teoria le serie tv di sky si vedrebbero peggio dei film?
curiosita la sezione scelti per te on demand che livello ha?
come mai vedo gente scrivere che i documentari si vedono meglio di tutti in sky, oltre al bitrate cosa entra in gioco?

cioe il bitrate di fox hd si aggira intorno ai 5000 kb/s.... altre fonti 10....
 
Ultima modifica:
I canali vengono trasmessi a bitrate variabile e sono divisi su diverse frequenze, a ognuno poi è assegnato un bitrate minimo ed uno massimo, il bitrate medio dipende anche dall'affollamento della singola frequenza e dai contenuti trasmessi sugli altri canali.

In particolare Fox HD ha un bitrate minimo di 1 Mbps, massimo di 10 Mbps, medio di 5 Mbps: http://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=11785&pid=14237&live=65&sec=0
Sky Cinema Uno HD ha un minimo di 1 Mbps, massimo di 15 Mbps, medio di 6,7 Mbps: http://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=12341&pid=4202&live=65&sec=0&lang=fr
I contenuti On Demand trasmessi via satellite sono a 5 Mbps se sono "normali", mentre a 15 Mbps se "Super HD": http://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=12418&pid=3942&live=65&sec=0
 
quindi a quale bitrate bisognerebbe fare riferimento per un paragone, al medio?
ho capito come dici te che varia da film a film e dagli altri canali, ma per fare un paragone con altri servizi che ne so chili itunes... ok netflix hevc in 4k metro di giudizio diverso, in full hd non so a che bitrate trasmette, chili puo arrivare anche a 8,
che metro di misura bisogna prendere il medio?




I canali vengono trasmessi a bitrate variabile e sono divisi su diverse frequenze, a ognuno poi è assegnato un bitrate minimo ed uno massimo, il bitrate medio dipende anche dall'affollamento della singola frequenza e dai contenuti trasmessi sugli altri canali.

In particolare Fox HD ha un bitrate minimo di 1 Mbps, massimo di 10 Mbps, medio di 5 Mbps: http://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=11785&pid=14237&live=65&sec=0
Sky Cinema Uno HD ha un minimo di 1 Mbps, massimo di 15 Mbps, medio di 6,7 Mbps: http://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=12341&pid=4202&live=65&sec=0&lang=fr
I contenuti On Demand trasmessi via satellite sono a 5 Mbps se sono "normali", mentre a 15 Mbps se "Super HD": http://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=12418&pid=3942&live=65&sec=0
 
Ultima modifica:
Anche a parità di codec il bitrate da solo non è un indicatore diretto di qualità, Sky Cinema Uno a 10 Mbps può vedersi peggio di Netflix a 5.

Quello che fa più la differenza rispetto agli altri servizi da te citati è il tipo di encoding, che è "real-time" per i canali lineari (e non può essere diversamente) mentre è "offline" per servizi streaming.
Il primo tipo offre una qualità inferiore rispetto a quello offline perchè l'encoder deve comprimere il segnale immediatamente e non ha tempo di preoccuparsi troppo della qualità, mentre nel encoding offline l'encoder può essere settato per impiegare anche giorni per comprimere un singolo film e quindi fornire una qualità di gran lunga migliore a parità di bitrate.

Una classifica sulla qualità dal migliore al peggiore: Blu-Ray > Sky Super HD > servizi streaming > canali lineari

Il Super HD che si trova in Scelti Per Te utilizza encoding offline e bitrate molto elevato (15 Mbps) quindi è superiore ai vari Netflix/ecc, mentre i contenuti HD che saranno scaricabili a breve dall'On Demand via internet come qualità dovrebbero attestarsi sugli altri servizi streaming, quindi un filo superiori ai canali lineari.
 
grazie per info

molto gentile capito...
scusa se te lo chiedo cmq di nuovo per capirci il bitrate indicativo e cmq quello medio giusto... in termini di paragone anche per fare paragoni con premium....

tanto che ci siamo altri paragoni con hevc si possono fare? credo infinity/play trasmetta in hevc giusto? in teoria occuperebbe 1/5 di bitrate del h264 o mi sbaglio?

da quello che mi hai detto pero credo netflix 4k in hevc sia superiore al super hd sky ...
 
molto gentile capito...
scusa se te lo chiedo cmq di nuovo per capirci il bitrate indicativo e cmq quello medio giusto... in termini di paragone anche per fare paragoni con premium....
Anche il picco massimo è importante, con scene difficili se un canale è in grado di raggiungere anche solo temporaneamente i 15 Mbps si vedrà meglio di uno che non supera mai i 9 (come Premium Cinema HD: http://en.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=D-FREE&pid=7117&live=7&sec=0&lang=en )

tanto che ci siamo altri paragoni con hevc si possono fare? credo infinity/play trasmetta in hevc giusto? in teoria occuperebbe 1/5 di bitrate del h264 o mi sbaglio?
Al momento HEVC si utilizza solo per le versioni 4K, tutte le versioni a risoluzioni inferiori utilizzano l'H264 altrimenti non sarebbero compatibili con le tv non-4K.

Il guadagno rispetto ad H264 dovrebbe essere del 50% ma sono stime che lasciano il tempo che trovano, l'efficienza dei codec migliora con il tempo grazie ad un continuo sviluppo degli encoder.

da quello che mi hai detto pero credo netflix 4k in hevc sia superiore al super hd sky ...
Sono due cose completamente diverse, il Super HD di Sky ha sempre risoluzione HD 1920x1080, semplicemente ha una qualità di encoding (e quindi di immagine) nettamente superiore rispetto a quella dei canali lineari HD.

Il 4K/Ultra HD invece ha risoluzione quadrupla, cioè 3840x2160, Sky dovrebbe cominciare ad avere contenuti a questa risoluzione nel corso del 2017 e saranno accessibili solo tramite un nuovo decoder 4K.
 
grazie per info... ma quindi in generale con bitrate overall si intende bitrate medio, anche credo i film in itunes avranno picchi giusto?

questo l'ho preso da un sito riferito al servizio chili :
HTTP ADAPTIVE STREAMING 2/2 11 The capability to deliver the best streaming format to each screen resolution and device HD+ 1080i (1920x1080)HD 720p (1280x720) SD (720x576) Bit Rate High 800 kbps Medium 1.200 kbps Low 1.800 kbps Bit Rate High 4.000 kbps Medium 3.000 kbps Low 1.800 kbps Bit Rate High 6.500 kbps Medium 4.500 kbps Low 2.500 kbps Means manage about 25 files per movie (formats + DRMs) UHD (3840×2160) HEVC Bit Rate High 18.000 kbps Medium 12.000 kbps Low 6.000 kbps

ora considerato quanto da te detto, pur avendo questi servizi dei bitrate piu bassi si dovrebbero vedere meglio dei canali lineari?

piu o meno credo valga anche per lo sky on demand sezione scelti per te( super hd e solo un film a week), avra un bitrate medio, intendo quello per fare confronti ... credo sara similare o è diverso rispetto agli altri servizi ott ?
lo stesso credo valga per premium play, intendo da prendere per esempio sul bitrate dei servizi ott..

quindi riassumendo conviene vedere i film per esempio su sky nella sezione sky ondemand/ scelti per te ... piutttosto che nei canali lineari, pur avendo bitrate piu alto c'e il problema dell encoding online...
 
I canali vengono trasmessi a bitrate variabile e sono divisi su diverse frequenze, a ognuno poi è assegnato un bitrate minimo ed uno massimo, il bitrate medio dipende anche dall'affollamento della singola frequenza e dai contenuti trasmessi sugli altri canali.

In particolare Fox HD ha un bitrate minimo di 1 Mbps, massimo di 10 Mbps, medio di 5 Mbps: http://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=11785&pid=14237&live=65&sec=0
Sky Cinema Uno HD ha un minimo di 1 Mbps, massimo di 15 Mbps, medio di 6,7 Mbps: http://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=12341&pid=4202&live=65&sec=0&lang=fr
I contenuti On Demand trasmessi via satellite sono a 5 Mbps se sono "normali", mentre a 15 Mbps se "Super HD": http://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=12418&pid=3942&live=65&sec=0

i contenuti on demand HD scelti per te, trasmessi via satellite, ho notato che occupano meno sull'hard disk del myskyhd in percentuale di spazio, rispetto lo stesso evento registrato sui canali cinema lineari e ovviamente si nota anche una diversa qualità video tra ondemand hd satellitare e lo stesso evento trasmesso in hd sui canali lineari... quindi l'ondemand super HD arriva ai livelli dei canali lineari in termini di qualità forse superando qualcosina in più rispetto i canali lineari ?? quale sarebbe quindi il minimo e massimo in cui trasmette e registra l'ondemand HD satellitare scelti per te in Mbps ?
 
i contenuti on demand HD scelti per te, trasmessi via satellite, ho notato che occupano meno sull'hard disk del myskyhd in percentuale di spazio, rispetto lo stesso evento registrato sui canali cinema lineari e ovviamente si nota anche una diversa qualità video tra ondemand hd satellitare e lo stesso evento trasmesso in hd sui canali lineari... quindi l'ondemand super HD arriva ai livelli dei canali lineari in termini di qualità forse superando qualcosina in più rispetto i canali lineari ?? quale sarebbe quindi il minimo e massimo in cui trasmette e registra l'ondemand HD satellitare scelti per te in Mbps ?
I Scelti Per Te regolari (non Super HD) sono registrati da un canale lineare a 5 Mbps costanti, e quindi di qualità simile se non inferiore agli altri canali.

I contenuti marcati Super HD invece hanno encoding offline e bitrate a 15 Mbps, come qualità sono molto superiori ai canali lineari e più vicini ai Blu-Ray.
 
I Scelti Per Te regolari (non Super HD) sono registrati da un canale lineare a 5 Mbps costanti, e quindi di qualità simile se non inferiore agli altri canali.
I contenuti marcati Super HD invece hanno encoding offline e bitrate a 15 Mbps, come qualità sono molto superiori ai canali lineari e più vicini ai Blu-Ray.

Però se salvo sull'hard disk del decoder, un film dal ondemand scelti per te in HD , e lo stesso film lo registro sul hard disk dal canale cinema HD, come si spiega che sul canale cinema HD registra con molta più percentuale? una differenza piccola di bitrate tra i due ci dovrà sicuramente essere, altrimenti questa differenza di percentuale non si doveva presentare? potrei anche sbagliarmi, ma risulta cosi.
 
Il bitrate è quello poi non tutti i canali sono uguali, ad esempio Cinema 1 ha un bitrate medio di poco oltre i 6 Mbps (20% in più rispetto Scelti Per Te) mentre Family è sotto i 4 (20% in meno).
 
Io ho trovato valori diversi da quelli indicati da te, ad esempio skycinema1 HD mi risulta tra 10 e 11.
Poi. vero che una decodifica fatta in real time è diversa come risulltato di una fatta offline, ma i vari servizi ondemand non "scaricano" tutto il film e poi lo guardi. ma ne scaricano un pezzo (buffer) e iniziano a mostrare il contenuto. Io ho premiumplay (di mo papa) e noto come nello stesso film spesso durante la visione ho dei cambi di qualità, significa che il buffer è sceso per una dimunizione improvvisa di banda e quindi il sistema si autoregola per non farti bloccare il film abbassando la richiesta di byte (e di qualità).

Il servizio online se è in "tempo reale" (anche se poi non lo è perchè del buffer lo fa sempre) ha una qualità inferiore rispetto al canale via sat generalmente. Per generalmente intendo la maggior parte dell'Italia che ha connessioni inferiori ai 10MB reali (e non quelli dichiarati da contratto).
 
Sui myskyhd essendoci l'hard disk il buffer è molto sostanzioso, quando è disponibile alla visione come minimo ha salvato già 5 minuti.
Se la linea andasse a rilento succede che la riproduzione raggiunge il download ma senza cali di qualità, semplicemente non si può più riprodurre e compare l'avviso di attendere che faccia un po' di download.
In On Demand potrebbero dare tranquillamente qualità alte fin che vogliono, il film sarebbe semplicemente più lungo da scaricare e disponibile dopo alla visione. Questi GB in più però andrebbero a saturare i server Sky e tutto cosa c'è dopo che permette di usufruire dell'On Demand, mentre le nostre ADSL da 4-5 mbps in sù reggerebbero tranquillamente, cioè non è che bisogna avere 30mbps o la fibra per scaricare dei film in super HD, se un film invece che 4 GB pesasse 6 GB non cambierebbe tanto per le nostre modeste ADSL.
 
scusa in base a cosa ti risulta quel bitrate? il sito digitalbitrate credo indichi un bitrate medio in un arco di tempo, ovvio se lo calcoli magari in un dato momento puo stare a 10 11 perche ci sono dati riportati magari con rilevazioni fatte al momento...


hai mai provato a fare un confronto con netflix con qualche serie tv? perche in sezione netflix dicono il contrario... cioe alla fine un 5mpbs in streaming vs un sky 6,5 mpbs chi vince in termini di qualita? Prova a collegare il tv tramite cavo ethernet. O power line .. con il wifi molti dispositivi secondo me hanno problemi.... play tramite Wi-Fi mi dava più problemi..
In merito play la sezione infinity così come infinity stesso hanno un bitrate più basso , prova a fare un confronto con loro chi ,è i film in esclusiva, che è in formato 16:9...
http://www.dday.it/redazione/13336/meglio-infinity-o-premium-play

Boot attendo una tua risposta ...
tanto che ci siamo più che altro a me sembra che i filmati su Sky siano più zoommati , come hai spiegato in parte dovuto al overscan e quanto invece ai master diversi?
 
Ultima modifica:
scusa in base a cosa ti risulta quel bitrate? il sito digitalbitrate credo indichi un bitrate medio in un arco di tempo, ovvio se lo calcoli magari in un dato momento puo stare a 10 11 perche ci sono dati riportati magari con rilevazioni fatte al momento...
Esatto, qui il grafico in questione: http://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=12341&pid=4202&live=65&sec=0&lang=en

Il grafico ed i calcoli vengono fatti tramite una registrazione della durata di un'ora ogni 2 giorni, quindi sono anche abbastanza aggiornati.

hai mai provato a fare un confronto con netflix con qualche serie tv? perche in sezione netflix dicono il contrario... cioe alla fine un 5mpbs in streaming vs un sky 6,5 mpbs chi vince in termini di qualita? Prova a collegare il tv tramite cavo ethernet. O power line .. con il wifi molti dispositivi secondo me hanno problemi.... play tramite Wi-Fi mi dava più problemi..
Difficile dire chi vince, dipende da caso a caso, inoltre ora il bitrate massimo che Netflix impiega sui contenuti viene calcolato titolo per titolo, e su alcuni c'è anche un profilo "Super HD" (con bitrate tra i 6 e 8 Mbps a seconda del titolo).

Io personalmente non posso fare confronti prendendo singoli fotogrammi perchè la mia scheda accetta in ingresso massimo 30fps, e tutti i dispositivi che ho con l'app di Netflix non escono a meno di 50fps.

tanto che ci siamo più che altro a me sembra che i filmati su Sky siano più zoommati , come hai spiegato in parte dovuto al overscan e quanto invece ai master diversi?
Come ho detto più volte Sky non effettua tagli e i distributori forniscono (tranne rari casi) il materiale con lo stesso formato utilizzato nei Blu-Ray ;)
 
Indietro
Alto Basso