• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

OSCAR 2017: Quale sarà il miglior film?

Mi sono addormentato alle 3:15 e mi sono svegliato ora :D
È andata come nelle previsioni con la vittoria di Moonlight. Unica sorpresa Caisey Affleck.
Non lo giudicherei un film mediocre ma di certo non memorabile: riesce dove fu scippato Brokeback Mountain.
Contento per lo zero di Arrival alla faccia di Canova e della sua tazzina :D
Ma quindi per qualche secondo avevate creduto che La la land avesse vinto?

non è vero arrival ha vinto come miglior montaggio sonoro in verità, e se fosse una manifestazione seria avrebbe vinto anche di più, altro che i soliti film sui neri omosessuali o i soliti musical... poi vabbè questa manifestazione è ormai una farsa per quanto mi riguarda, uno show alla fine, quindi sti premi contano il giusto, cioè nulla per me...
 
Per amare Arrival devi avere tanta immaginazione.
Perché oltre a non avere una trama (come dice Canova) non ti dà risposte. Per decifrare il linguaggio degli alieni e viceversa non ci sta alcun processo, succede e stop. Vero che è fantascienza ma ciò non significa che puoi permetterti tutto.
Poi a livello recitativo il film non offre nulla, io nemmeno ricordo più chi è nel cast oltre a Amy Adams.
Insomma Canova spiega la bellezza del film nella sua morale, e cioè che dobbiamo imparare a comunicare per evitare la guerre, ma chi se ne frega della morale quando guardiamo un film? Allora diamo l'Oscar all'ennesimo remake della bibbia e non ne parliamo più.
In una edizione senza capolavori Villeneuve avrebbe potuto sbancare con un altro soggetto e un'altra sceneggiatura.
Avrebbe anche reso più interessante la nottata
 
Alla fine l'ha spuntata Moonlight ma il più premiato è stato La la land con sei statuette.
Emma Stone miglior attrice, Casey Affleck miglior attore.

Non sapremo mai se lo hanno fatto apposta a "sbagliare" ma sarebbe stato davvero di cattivo gusto
E così anche il fratello minore di casa Affleck porta a casa un Oscar.
 
Ultima modifica:
Per amare Arrival devi avere tanta immaginazione.
Perché oltre a non avere una trama (come dice Canova) non ti dà risposte. Per decifrare il linguaggio degli alieni e viceversa non ci sta alcun processo, succede e stop. Vero che è fantascienza ma ciò non significa che puoi permetterti tutto.
Poi a livello recitativo il film non offre nulla, io nemmeno ricordo più chi è nel cast oltre a Amy Adams.
Insomma Canova spiega la bellezza del film nella sua morale, e cioè che dobbiamo imparare a comunicare per evitare la guerre, ma chi se ne frega della morale quando guardiamo un film? Allora diamo l'Oscar all'ennesimo remake della bibbia e non ne parliamo più.
In una edizione senza capolavori Villeneuve avrebbe potuto sbancare con un altro soggetto e un'altra sceneggiatura.
Avrebbe anche reso più interessante la nottata

secondo me non hai proprio capito il film, o nemmeno coma valutarlo... nel senso che il film va valutato anche per aspetto tecnico e da quel punto di vista è perfetto, regia interpretazioni sono magistrali oggettivamente... poi dal punto di vista narrativo non vedo dove sia il problema, la trama è abbastanza lineare, originale anche su alcuni aspetti, poi certo probabilmente c'avra qualche problemino in qualche passaggio non lo so, io non li ho notati ma forse ci saranno vabbè ma non disturbano sicuramente il proseguo della storia che è linearissima nella sua non linearità (visto che sul finale si sconovlgono un po' gli equilibri temporali della vicenda)... e poi a parte i vari discorsi sui linguaggi, le guerre ecc... il finale e gli ultimi 10 minuti sono importanti secondo me, il significato sta tutto li, nella scelta che fa la protagonista sul finale... cioè per me il regista ha voluto più che altro ricondurre il tutto alla sua scelta, cioè fare lo stesso percorso che lei ha gia vissuto anche avendo gia la certezza delle sofferenze che dovrà subire... poi certo è molto personale quello che carpiamo dal finale di un film, ma non capisco come possa risultare brutto un film del genere, puo non piacere ma oggettivamente è scritto e diretto in maniera perfetta... e non capisco poi quale sia il problema della morale in un film, perchè non ci puo' essere?
 
Sorpresa rispetto alle mie previsioni, pensavo vincesse facilmente Gosling :eusa_doh:

NON LEGGETE SE NON AVETE VISTO ARRIVAL

Per quanto riguarda Arrival, come detto ieri sera, tecnicamente è un buonissimo film e merita di essere sottolineato, ma manca un senso a tutto.
Io odio la fantascienza ma ad esempio Nolan in Inception ti spiega tutto nei minimi particolari e anche se non ha senso tu finisci per immedesimarti e credere che stai assistendo alla realtà.
In Arrival ciò non avviene: tu cerchi di capire il linguaggio degli alieni, ti sforzi, aspetti che Villeneuve con un colpo di genio ti dia la chiave per leggere sti simboli, ma quando Amy Adams ci arriva, tu continui a chiederti "Come diavolo ha fatto?" ma non troverai mai risposta. Stessa situazione per gli alieni che comprendono la nostra lingua da un momento all'altro. Manca in questo film qualcosa di fondamentale, che è l'empatia, il coinvolgimento. E' un film freddo che appunto trova nel finale un tentativo con la distinzione fra "arma" e "dono di vedere il futuro", ma è qualcosa che ti sbuca dal nulla, qualcosa su cui non ti eri posto domande e quindi non ti coinvolge. In Interstellar ad esempio il colpo di scena finale, che riguarda anch'esso il tempo, riguarda qualcosa su cui ti eri interrogato a lungo. Qui la mia reazione è stata "Ok, e quindi?"

Arrival in definitiva è per me un film troppo freddo e per nulla razionale, e questo ai miei occhi l'ha fortemente penalizzato.
Poi se era il film preferito di Canova ci sarà stato un motivo, ma personalmente non l'ho compreso e mi sa che veramente in pochi l'han fatto, visto che ieri notte (fino alle 3 almeno) Arrival non è mai stato nominato dalla ABC, dai suoi inviati e dal pubblico italiano che interagiva col programma di Sky
 
Ho seguito fino alle 4, ma poi mi sono addormentato perché la serata era noiosissima. Mi sveglio e leggo del finale imbarazzante, che manco alla sagra del carciofo...Hanno dato l'Oscar a Moonlight per una questione politica, è palese. Però anche basta: già tre anni fa lo diedero a 12 anni schiavo, che tutto era meno che miglior film. Io questo lo definisco "razzismo al contrario". Moonlight sarà pure un ottimo film (non l'ho visto) ma da come ne parlano gli addetti ai lavori, non è che sia meritevole di premio come miglior film. Menomale che almeno hanno dato la regia a Chazelle e miglior attrice alla Stone. Lo show televisivo è stato bruttissimo, scialbo, credo che non lo seguirò più nei prossimi anni.
 
Sorpresa rispetto alle mie previsioni, pensavo vincesse facilmente Gosling :eusa_doh:

NON LEGGETE SE NON AVETE VISTO ARRIVAL

Per quanto riguarda Arrival, come detto ieri sera, tecnicamente è un buonissimo film e merita di essere sottolineato, ma manca un senso a tutto.
Io odio la fantascienza ma ad esempio Nolan in Inception ti spiega tutto nei minimi particolari e anche se non ha senso tu finisci per immedesimarti e credere che stai assistendo alla realtà.
In Arrival ciò non avviene: tu cerchi di capire il linguaggio degli alieni, ti sforzi, aspetti che Villeneuve con un colpo di genio ti dia la chiave per leggere sti simboli, ma quando Amy Adams ci arriva, tu continui a chiederti "Come diavolo ha fatto?" ma non troverai mai risposta. Stessa situazione per gli alieni che comprendono la nostra lingua da un momento all'altro. Manca in questo film qualcosa di fondamentale, che è l'empatia, il coinvolgimento. E' un film freddo che appunto trova nel finale un tentativo con la distinzione fra "arma" e "dono di vedere il futuro", ma è qualcosa che ti sbuca dal nulla, qualcosa su cui non ti eri posto domande e quindi non ti coinvolge. In Interstellar ad esempio il colpo di scena finale, che riguarda anch'esso il tempo, riguarda qualcosa su cui ti eri interrogato a lungo. Qui la mia reazione è stata "Ok, e quindi?"

Arrival in definitiva è per me un film troppo freddo e per nulla razionale, e questo ai miei occhi l'ha fortemente penalizzato.
Poi se era il film preferito di Canova ci sarà stato un motivo, ma personalmente non l'ho compreso e mi sa che veramente in pochi l'han fatto, visto che ieri notte (fino alle 3 almeno) Arrival non è mai stato nominato dalla ABC, dai suoi inviati e dal pubblico italiano che interagiva col programma di Sky

si ma sono tutte considerazioni molto personali cioè sei tu che non l'hai capito, che non ti sei immedesimato col film, come invece hai fatto con inception o con interstellar, che per esempio sono altri due ottim ifilm di fantascienza ma che secondo me la buttano troppo sull'interpretazione personale rispetto ad arrival... ecco infatti io sono di tutt'altra posizione, sitamo parlando di film che per me sono più o meno tutti sullo stesso livello (interstellar per quanto mi riguarda anche un livello sotto a questi due) ma villenueve a differenza di nolan scrive un film moooolto più lineare e molto meno votato all'interpretazione personale e alla classica scena finale del "non ti faccio capire bene cosa succede ti do risposte ma non te le do"... non capisco invece tutti questi problemi con la scoperta del linguaggio in arrival, a me sembra sia tutto spiegato bene ci sarà qualche passaggio più superficiale sicuramente ma non vedo perchè debba darci quelle risposte il film, non servono la storia funziona così e non c'è bisogno di quelle risposte, e il film come scrittura secondo me è stramigliore di interstellar e sullo stesso livello, se non migliore, ad inception proprio perchè alla fine, con l ostupendo montaggio finale, chiude il cerchio della storia, rimani si da un lato con il classico finale che puoi interpretare come vuoi, ma comunque soddisfatto dal fatto che il flim non ti ha preso in giro, ti ha raccontato una storia (non) lineare in maniera lineare dandoti, forse si forse no, dei piccoli spunti e senza osare su chissà quali collegamenti spazio temporali impossibili alla interstellar per esempio, che secondo me sul finale cade di brutto e si incasina da solo...
 
Anche io ho seguito fino alle 4.30, ma poi sono crollato.

Di solito gli scorsi anni c'era una sintesi bella corposa negli scelti per te di sky, quest'anno nada?
 
Sorpresa rispetto alle mie previsioni, pensavo vincesse facilmente Gosling :eusa_doh:

NON LEGGETE SE NON AVETE VISTO ARRIVAL

Per quanto riguarda Arrival, come detto ieri sera, tecnicamente è un buonissimo film e merita di essere sottolineato, ma manca un senso a tutto.
Io odio la fantascienza ma ad esempio Nolan in Inception ti spiega tutto nei minimi particolari e anche se non ha senso tu finisci per immedesimarti e credere che stai assistendo alla realtà.
In Arrival ciò non avviene: tu cerchi di capire il linguaggio degli alieni, ti sforzi, aspetti che Villeneuve con un colpo di genio ti dia la chiave per leggere sti simboli, ma quando Amy Adams ci arriva, tu continui a chiederti "Come diavolo ha fatto?" ma non troverai mai risposta. Stessa situazione per gli alieni che comprendono la nostra lingua da un momento all'altro. Manca in questo film qualcosa di fondamentale, che è l'empatia, il coinvolgimento. E' un film freddo che appunto trova nel finale un tentativo con la distinzione fra "arma" e "dono di vedere il futuro", ma è qualcosa che ti sbuca dal nulla, qualcosa su cui non ti eri posto domande e quindi non ti coinvolge. In Interstellar ad esempio il colpo di scena finale, che riguarda anch'esso il tempo, riguarda qualcosa su cui ti eri interrogato a lungo. Qui la mia reazione è stata "Ok, e quindi?"

Arrival in definitiva è per me un film troppo freddo e per nulla razionale, e questo ai miei occhi l'ha fortemente penalizzato.
Poi se era il film preferito di Canova ci sarà stato un motivo, ma personalmente non l'ho compreso e mi sa che veramente in pochi l'han fatto, visto che ieri notte (fino alle 3 almeno) Arrival non è mai stato nominato dalla ABC, dai suoi inviati e dal pubblico italiano che interagiva col programma di Sky
Ok, già prima di leggere Arrival era l'unico film di quelli candidati che volevo recuperare, adesso mi hai messo in hype assurdo 😆
 
Sul "razzismo al contrario" non posso che concordare: capisco che negli USA il problema sia ancora troppo attuale ma per noi europei sta diventando TROPPO.
12 anni schiavo però raccontava (e benissimo) una storia vera, è uno dei film che più mi ha coinvolto negli ultimi anni.
Moonlight è mooooolto lontano da quel livello, ci sono alcune cose forzate, come ad esempio l'estrema bontà dello spacciatore (giustamente premio oscar) che a un certo punto confessa addirittura al bambino di esserlo! Cosa impossibile visto che un segreto del genere non lo si svela a nessuno, tantomeno a un bambino!
Questi errori nella sceneggiatura influiscono tantissimo sul coinvolgimento dello spettatore, ma purtroppo i casi in cui ciò avviene diventano sempre più frequenti, come se il pubblico attuale ormai accetti tutto. Detto questo, il film è godibile, ti fa riflettere il giusto e ti fa emozionare il giusto, senza calcare la mano come fa invece Manchester by the sea. Ci sono alcune sequenze girate benissimo, quindi per me anche la regia promossa.
Certo La la land come coinvolgimento è da 10 e lode, specie per chi come me ama la musica di nicchia e il cinema. Quando ti si citano Telonius Monk (jazzista preferito di Carrie in Homeland), Miles Davis, Parker e tanti altri, o i tanti riferimenti cinefili, in particolare la commedia sconosciuta ai più di Katherine Hepburn (Susanna!), beh dai, oltre a sentirlo, lo capisci pure che è stato scritto con passione.
Sicuramente il fatto di essere un film troppo commerciale (ieri le spettatrici di Sky parevano impazzite) ha influito sulla giuria: insomma un nuovo caso-Titanic oggi non si ripresenterebbe, e in fondo è anche giusto così

Arrival, mah, ognuno resta della propria opinione, in fondo nei film c'è chi cerca qualcosa e chi altro, come in tutte le cose

Ok, già prima di leggere Arrival era l'unico film di quelli candidati che volevo recuperare, adesso mi hai messo in hype assurdo
la colpa è di Canova e della sua tazzina, altrimenti non avrei speso una sola parola per Arrival :D
poi il regista merita, io non lo conoscevo fino al mese scorso, e fino ad allora non avevo alcun interesse a vederlo visto che la fantascienza non è il mio genere, ma in fondo essendo il film preferito di Canova l'avrei visto ugualmente i futuro
 
Vincitori OSCAR 2017 dove vederli


Miglior film:
Moonlight [Lucky Red, 2016] 3
drammatico - trailer - trama
pross. Sky Primafila - Sky Cinema


Miglior regia:
La La Land [Leone, 2016] 6
commedia/drammatico - trailer - trama
pross. Sky Primafila - Sky Cinema


Miglior attore protagonista:
Manchester by the Sea [Universal, 2016] 2
drammatico - trailer - trama
pross. Sky Primafila - Premium Cinema


Miglior attrice non protagonista:
Barriere (Fences) [Paramount, 2016]
drammatico - trailer - trama
pross. Sky Primafila - Sky Cinema


Miglior film straniero:
Il cliente [Lucky Red, 2016]
drammatico/thriller - trailer - trama
pross. Sky Primafila - Sky Cinema


Miglior film d'animazione:
Zootropolis [Disney, 2016]
animazione - trailer - trama
disponibile Sky Cinema On Demand


Miglior montaggio:
La battaglia di Hacksaw Ridge [Eagle, 2016] 2
drammatico/storico - trailer - trama
pross. Sky Primafila - Sky Cinema


Miglior effetti speciali:
Il libro della giungla [Disney, 2016]
avventura - trailer - trama
disponibile Sky Cinema On Demand


Miglior montaggio sonoro:
Arrival [Sony, 2016]
drammatico/fantascienza - trailer - trama
pross. Sky Primafila - Sky Cinema


Migliori costumi:
Animali fantastici e dove trovarli [Warner, 2016]
avventura/fantastico - trailer - trama
dal 28 marzo Sky Primafila - pross. Premium Cinema


Miglior trucco e acconciatura:
Suicide Squad [Warner, 2016]
azione/avventura - trailer - trama
disponibile Sky Primafila On Demand (e in questi gg. su ch. lineari) - pross. Premium Cinema


Miglior documentario:
O.J.: Made in America [2016]
documentario - trailer - trama


Miglior attrice protagonista:
La La Land

Miglior attore non protagonista:
Moonlight

Migliore sceneggiatura originale:
Manchester by the Sea

Migliore sceneggiatura non originale:
Moonlight

Miglior fotografia:
La La Land

Miglior scenografia:
La La Land

Miglior colonna sonora:
La La Land

Miglior canzone:
La La Land

Miglior sonoro:
La battaglia di Hacksaw Ridge
 
Ultima modifica:
Secondo me a La La Land hanno fatto male tutte quelle nominations. Si è creata una sorta di reazione contraria al film da parte sia dell'Academy che del pubblico. Un sacco di gente ha iniziato ad andare contro al film, senza neanche averlo visto, perché questa era la moda del momento. Ad ogni modo, per me rimane il film dell'anno e diverrà negli anni un vero cult, di questo ne sono certo. Chazelle poi è bravissimo: mi piace tantissimo il fatto che ami così visceralmente sia il cinema che la musica.
 
più che le nominations ha fatto male il successo fra il pubblico delle adolescenti e post-adolescenti
io stesso mi vergogno a dire che La la land mi è piaciuto, ma di certo non mi vergogno a dire che ho adorato Cabaret, per citare un altro musical di Hollywood
Come detto, è più un film da golden globes che da academy awards
 
per la cronaca Moonlight ha vinto anche il Golden Globe e molti altri premi, quindi nessuna sorpresa.

comunque vota l'Academy e i suoi appartenenti nonnil pubblico e ricordatevi quello che conta sono le nominations per vedere quali sono i film di qualità dell'anno, la vittoria agli Oscar è data spesso dall'onda dei premi e dal contesto che viviamo ;)
 
Penso che siamo su livelli talmente alti che bisogna guardare i piccoli dettagli per far vincere uno o l'altro.
O anche i professionisti credo che possano essere influenzati da un genere che amano piuttosto di un altro, o influenzati da altro ancora.
 
di sicuro hanno fatto in modo, influenzati o meno da quello che è capitato lo scorso anno, che i neri fossero più presenti, palesando la cosa; e il momento Trump ha fatto tutto il resto agevolando il tutto.

comunque la qualità nelle nomnination c'è tutta e non è che si da visibiltà a chiunque, poi facessero vincere chi gli pare poco mi tange.
 
Mah, sarà che mi mancava Inarritu :D sarà che ne ho visti solo 4 (ma son poi risultati i più premiati, a parte Arrival per fortuna :badgrin: ) ma per me i film degli ultimi 2 anni sono stati molto più interessanti
 
Chi di voi al momento dello scambio di vincitori ha pensato a BoJack Horseman? :lol:
ero indeciso se vedere o meno quella serie animata ma solo per questo "misfatto" sono felice di averlo fatto :laughing7:
 
Indietro
Alto Basso