• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADSL solo 7 mega, di più non si può?

Triple-H

Digital-Forum Master
Registrato
18 Agosto 2012
Messaggi
646
Località
Alto viterbese (Lazio)
Buonasera, ho attiva una linea Tim con ADSL fino a 7 mega. Mettendo il numero su Ovus mi dice che al max posso avere 7 mega perché a quanto pare è ancora in Atm e non ETH. Permetto che i paesi vicini sono tutti a 20M.

Guardando i valori del router leggo che su Attenaible Rate sta scritto 15,700 mentre in up 928. Vuol dire che la centrale è coperta con i 20M oppure sono valori indicativi di quanto può andare la linea?
Inoltre sul router leggo "modalità ADSL2+".
Su Rate ovviamente trovo 8127 in down e 476 in up che è il classico profilo 7 mega.
C'è magari una speranza che sia coperta in 20M la centrale? :) Sul sito wholesale di Tim la centrale non figura tra quelle attive per la 20M né tra quelle pianificate. :(
 
Posta tutti i parametri del router, in particolare snr margin e attenuazione, poi devi informarti se sei su centrale atm o eth. Che piano tariffario hai e che profilo risulta sull'area personale? Se hai o passi a TIM SMART, se i parametri della linea sono buoni, sicuramente superi i 10 mega. Io come ti ho detto, ho pessimi parametri. Attenuazione a 45 db e profilo 10 mega, con velocità massima 6-7 mega. In che paese sei della provincia di Viterbo?
 
No ma i valori non c'entrano in questo caso, chiedevo solo se sul router sia normale un Attenaible Rate di 15.000 kb con una centrale coperta solo (a quanto pare) in Atm 7 mega come la mia. :)
Comunque l'attenuazione è di 25 mentre Snr 21, speed a 6,7 mega circa (con profilo 7M ovviamente). La centrale del mio comune non figura tra quelle attive con la 20, né tra quelle pianificate. Ha ancora, leggendo le specifiche, il vecchio Dslam Marconi.
 
Sulla domanda di Attenaible Rate non so rispondere, sul fatto di essere su una centrale ATM senza possibilità di andare su ETH, può essere un problema. Di certo che se hai un profilo fino a 7 mega, non vai oltre, se non attivare una opzione super internet o TIM SMART e avete il profilo adeguato (nel mio caso 6 db). Non hai detto a quale centrale sei collegato.
 
Sulla domanda di Attenaible Rate non so rispondere, sul fatto di essere su una centrale ATM senza possibilità di andare su ETH, può essere un problema. Di certo che se hai un profilo fino a 7 mega, non vai oltre, se non attivare una opzione super internet o TIM SMART e avete il profilo adeguato (nel mio caso 6 db). Non hai detto a quale centrale sei collegato.

S. Lorenzo Nuovo (VT). Mi dà solo ATM fino a 7 mega, quindi anche con Tim smart la velocità sarà sempre 7. Vabbè, non resta che attendere sviluppi. :)
Dei profili 6 db non mi fido per instabilità, sconnessioni nel tempo, etc. Magari per uno che va a 1 mega va bene ma se si va già a 7 e sono stabili meglio non rischiare.
 
Conosco la zona, come altri piccoli comuni della provincia. Speriamo che ci siano novità in futuro, perché non stiamo messi bene, almeno in provincia.


Per curiosità, hai provato a vedere cosa ti dicono Infostrada e Fastweb, anche se non ti consiglio il passaggio?
 
Conosco la zona, come altri piccoli comuni della provincia. Speriamo che ci siano novità in futuro, perché non stiamo messi bene, almeno in provincia.


Per curiosità, hai provato a vedere cosa ti dicono Infostrada e Fastweb, anche se non ti consiglio il passaggio?

No perché non credo sia possibile che le altre diano la 20 e Tim no. :)
 
Allora meglio restare a TIM. Non ci avevo pensato che San Lorenzo Nuovo, appartiene al distretto di Orvieto (TR). L'unica possibilità è l'ampliamento della centrale a 20 mega, o la fibra, o ti accontenti.
 
Allora meglio restare a TIM. Non ci avevo pensato che San Lorenzo Nuovo, appartiene al distretto di Orvieto (TR). L'unica possibilità è l'ampliamento della centrale a 20 mega, o la fibra, o ti accontenti.

Già, il prefisso dice tutto (0763) :D D'altronde anche il confine umbro è a 2 km circa. :)
Però Grotte di Castro, Acquapendente, Bolsena sono tutte a 20M.
Niente, ci si accontenta, per forza. :D
 
Possibilità di attivare la 20M?

Posto i miei valori. Alcuni amici dicono che potrei richiedere la 20M vedendo i valori del router ma chiamando il 187 dicono che al max è a 7 mega. Forse quelli del 187 non sono aggiornati? Magari è coperta dalla 20M da pochi giorni?
Anche su Ovus dice al max 7 mega e nelle pianificazioni di Tim non figura la mia centrale tra quelle previste a 20M nei prossimi mesi. :mad:
https://s23.postimg.org/9nnsxibob/adsl.jpg

Nei paesi vicini, anche più piccoli, tutti al max a 20M, solo qui ancora a 7 max. :(
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
 
Ma come te lo dobbiamo dire? Se per la tua centrale è previsto massimo 7 mega, puoi avere tutti i valori buoni del mondo, ma sempre a 7 mega rimani. Il fatto che i paesi vicini abbiano il 20 mega non significa nulla. Riguardo a lavori degli ultimi giorni, no e non ci sperare.. attualmente puntano tutto sulla fibra. Lavori in centrali per ADSL sono limitatissimi ad evidenti problemi, stop. Nella tua centrale non sono previsti lavori comunque, basta andare nel sito Telecom wholesale
 
Ma come te lo dobbiamo dire? Se per la tua centrale è previsto massimo 7 mega, puoi avere tutti i valori buoni del mondo, ma sempre a 7 mega rimani. Il fatto che i paesi vicini abbiano il 20 mega non significa nulla. Riguardo a lavori degli ultimi giorni, no e non ci sperare.. attualmente puntano tutto sulla fibra. Lavori in centrali per ADSL sono limitatissimi ad evidenti problemi, stop. Nella tua centrale non sono previsti lavori comunque, basta andare nel sito Telecom wholesale

Che scandalo però! ho visto casualmente il Rate atteinable e la modalità ADSL2+ nel router e pensavo avessero fatto qualcosa.
Vabbè, non resta che sperare nella fibra tra 10 anni. :p
 
Ma come te lo dobbiamo dire? Se per la tua centrale è previsto massimo 7 mega, puoi avere tutti i valori buoni del mondo, ma sempre a 7 mega rimani. Il fatto che i paesi vicini abbiano il 20 mega non significa nulla. Riguardo a lavori degli ultimi giorni, no e non ci sperare.. attualmente puntano tutto sulla fibra. Lavori in centrali per ADSL sono limitatissimi ad evidenti problemi, stop. Nella tua centrale non sono previsti lavori comunque, basta andare nel sito Telecom wholesale


in oogni caso se abiti oltre 2/3 km dalla centrale il beneficio dei 20M finisce, e da una 7M cambia poco...
 
Buongiorno, hanno attivato la 20 mega nel mio comune stando al file Wholesale e al portale Lido.
Chiamando però il 187 dicono che al massimo posso attivare la 10 mega, anche dal Fai da Te stessa cosa, al massimo mi fa scegliere la 10 mega.
Forse devo attendere che i sistemi si allinino come consigliato da un operatore? Però di solito la 10 e la 20 vanno a braccetto e prima la centrale era solo 7 mega Atm.
La lunghezza del cavo da casa a centrale è di 1,6 km circa. Forse per questo al massimo posso attivare la 10 e non la 20?
Certo, meglio una 10 Eth che una 7 mega Atm satura però speravo nella 20.
 
Indietro
Alto Basso