• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto regolazioni antenna motorizzata

next73

Digital-Forum New User
Registrato
9 Dicembre 2016
Messaggi
11
buongiorno, sono nuovo del forum e per prima cosa volevo mandare un saluto a tutti gli utenti
dopo parecchi anni con impianto dual feed ( montato da me sul balcone di casa) ho deciso di montare un rotore sull'antenna leggendo varie guide in rete
cerco di descrivere alla lettera le operazioni che ho svolto per essere piu' chiaro possibile
ho smontato l'antenna ed ho messo a piombo il paletto sul muso del balcone, ho rimontato motore e antenna pisizionandoli a sud con l'aiuto di una bussola e dando la giusta gradazione al rotore con i gradi riportati dal manuale, dopodiche' ho inserito le mie coordinate longitudine e latitudine nel decoder.
come primo satellite ho spostato da telecomando su hotbird ed ho inclinato l'antenna fino a raggiungere il massimo segnale ( snr 76% - agc 90% - 12.2 db)
adesso girando su tutti i satelliti dal 5.0w ( che è il primo ad ovest in quanto ho il muro decondominio) fino ad astra 23.5 il segnale su tutti i satelliti ha piu' o meno la potenza di hotbird ma dal 26 E in poi non aggancio piu' nessun satellite avendo campo libero
cosa dovrei regolare per poter agganciare tutti i satelliti?
mi scuso se mi sono divulgato nel post ma come ho detto all'inizio volevo essere piu' chiaro possibile
 
[COLOR=#07759G]____dalla tua descrizione, sembra un'errore di fissaggio sul palo del motore.....
.....premesso che il palo sia in bolla sui 4 punti in croce, il motore deve essere leggermente ruotato sul palo.
Praticamente l'antenna, va ruotata qualche mm. verso Est..... andando cosi' a "recuperare" la ricezione dei satelliti mancanti.
Per Est, si intende la tua sinistra stando dietro il palo.... per spiegarci meglio.
Vedo che hai regolato l'inclinazione dell'antenna sul satellite Hot Bird....
Per maggior precisione dell'impianto, il satellite di riferimento deve sempre corrispondere il + vicino possibile alla propria Longitudine Est.[/COLOR]
 
[COLOR=#07759G]____ho scritto sopra: il motore deve essere leggermente ruotato sul palo.
[/COLOR]
 
Prima di muovere il blocco motore+parabola, devi controllare che la parabola sia perfettamente centrato sul perno del motore.. altrimenti non ne vieni mai a capo. Una volta accertato che la parabola è centrata sul perno, con usals e con le giuste coordinate impostato sul ricevitore, devi selezionare il satellite più vicina alla tua latitudine.. una volta che il motore si è fermato sul sat selezionato, va centrato tutto il blocco parabola+motore per il massimo del segnale.... poi vanno eseguite le altre regolazioni, mettendo i gradi sulla scala del motore, secondo la tabella del manuale e poi va regolato l'elevazione della parabola, per il massimo del segnale.... ed infine vanno fatte le verifiche se segue correttamente l'arco polare, e se necessario ritoccare leggermente le regolazioni..
 
ho provato a ruotare il motore ma non è cambiato nulla ed ho riportato come in origine
( essendo montata sul muro del balcone ) domenica mattina tiro giù motore e antenna e controllo che si a perfettamente in asse e riparto da capo,
la mia longitudine è 7.7E dunque vado su Eutelsat 7.0E a regolare?
 
ho provato a ruotare il motore ma non è cambiato nulla ed ho riportato come in origine
( essendo montata sul muro del balcone ) domenica mattina tiro giù motore e antenna e controllo che si a perfettamente in asse e riparto da capo,
la mia longitudine è 7.7E dunque vado su Eutelsat 7.0E a regolare?

[COLOR=#07759G]:evil5:_____sempre rileggendo sopra...... si capisce che hai regolato l'antenna sui 13° Est....
mentre la tua Longitudine Est e' 7.7° Est.... ( questo errore di 5.3°, non e' poco....)

Questo significa che con tutto il gruppo motore-parabola perfettamente dritto allineato, l'impianto deve appunto
puntare un'ipotetico sat a 7.7° Est.
Puoi regolare comunque l'impianto riferendoti in base ad una frequenza presente sul sat 7.0° Est,
poi con le coordinate inserite nel decoder ed eventualmente sintonizzando un canale dei Sat 7.0 Est....
puoi regolare l'intensita' del segnale..... ruotando sul palo tutto il motore fino alla massima ricezione.....

Domenica mattina evitarsi di smontare il tutto....:laughing7:... basta allineare perfettamente come la figura sotto....[/COLOR]

https://postimage.org/index.php?lang=italian
 
[COLOR=#07759G]:evil5:_____sempre rileggendo sopra...... si capisce che hai regolato l'antenna sui 13° Est....
mentre la tua Longitudine Est e' 7.7° Est.... ( questo errore di 5.3°, non e' poco....)

Questo significa che con tutto il gruppo motore-parabola perfettamente dritto allineato, l'impianto deve appunto
puntare un'ipotetico sat a 7.7° Est.
Puoi regolare comunque l'impianto riferendoti in base ad una frequenza presente sul sat 7.0° Est,
poi con le coordinate inserite nel decoder ed eventualmente sintonizzando un canale dei Sat 7.0 Est....
puoi regolare l'intensita' del segnale..... ruotando sul palo tutto il motore fino alla massima ricezione.....

Domenica mattina evitarsi di smontare il tutto....:laughing7:... basta allineare perfettamente come la figura sotto....[/COLOR]

https://postimage.org/index.php?lang=italian


ho allineato l'antenna al paletto motore, non vedevo la linea del centro perchè c'è l'ho rivolta dalla parte dell'antenna, comunque ora e ok era fuori di qualche millimetro
non ho capito bene adesso puntando sul 7.0E come regolare
perdonami ma è la prima volta in vita mia
 
____sul motore hai gia' impostato la tua Latitudine Nord.... giusto ?
Ora devi sistemare la declinazione sulla parabola, puntando il Sat 7.0° Est.
Se hai gia' sintonizzato i canali e' meglio..... altrimenti puoi usare questa frequenza sul Sat-Finder del tuo decoder.



Con tutto il blocco motore allineato, devi provare a centrare con il massimo segnale la frequenza attiva che vedi sopra.
Calcola che tutto il blocco motore come era fissato prima sul palo.... va ora ruotato verso Ovest, di 3-5 mm.... ( devi andare a tentativi )
Devi mettere la mano sulla declinazione della parabola, fino ad avere il massimo segnale.
Regolato quella, fai spostare il motore con le coordinate del decoder, e se c'e' da aggiustare il puntamento
bisogna agire ancora sulla rotazione del motore sul proprio palo.
Dopo devi provare se c'e' la ricezione su tutto l'arco.... e se abbiamo fortuna... dovresti beccare tutti i satelliti.
 
:):):) per prima cosa grazie per l'aiuto e il tempo dedicatomi ho seguito il tuo aiuto e partendo dalla regolazione sul 7.0E adesso li aggancio tutti dal 5.0W al 53.0E con un ottimo segnale tranne per alcuni come il 4.0W - 3.0E - 26.0E - 36.0E mi da sintonia non riuscita sui canali ma mi sembrerebbe piu' un problema di sat che del mio impianto in quanto nel giro dell'antenna tutti gli altri satelliti come già detto hanno un ottimo segnale
poi avrei bisogno di un consiglio su come fare per i cavi che quando il motore gira vengono schiacciati dalla staffa antenna, se e possibile aggiungerei una foto per rendere l'idea
 
:thumbsup: **** Molto bene ! ..... sono contento che hai risolto il problema....
Spero che tu abbia fatto esperienza sugli errori maturati, per avere almeno un'impronta,
casomai servisse per ripristrinare il tuo impianto.

Per la non ricezione di alcuni dei satelliti, credo dipenda dal diametro della tua parabola..... 80 cm. ???
Non so che ricevitore usi.... puo' darsi che manchino all'appello qualche frequenza nel menu' ricerca canali
sempreche' tu non usi la Blind Scan.....

_____posta le foto dell'impianto...... vediamo cosa c'e' da sistemare.... :laughing7:
 
esatto, la parabla è da 80 cm., il decoder è uno zgemma star H2H
cos'è la Blind Scan?
come posso postare foto?
 
____allora possiedi un decoder enigma2. tra l'altro di costruzione italiana...
La Blind Scan e' una scansione molto fine della ricerca canali, la quale assorbe
in automatico tutte le frequenze ricevibili da ogni sat.
Se non hai installato il plugin apposito, su enigma2 non la trovi di "default".
Non che ti servi...., ma pensavo che possedessi tutt'altro decoder.

Vedo dalla foto il problema..... o si tagliavano prima i 4 cm. di barra filettata eccedente,
oppure bisogna acquistare 2 raccordi a 90° da installare in zona motorehttps://postimage.org/index.php?lang=italian
per poi fare andare i cavi verso il tubo d'attacco motore ed infascettarli con fascette in plastica.
I cavi appena sotto il motore devono essere tutti e due fermi, altrimenti a lungo andare possono
danneggiare i raccordi interni della scheda motore.



 
Ultima modifica:
le ho postate al link che ho allegato,
prima avevo un dreambox 800 hd, poi mi son trovato molto bene con questo ed ho venduto il dreambox
 
___come vedrei io la miglior disposizione dei cavi sul tuo impianto.....
Cavi segnati in rosso e fascette segnate in giallo...... Buon lavoro !


 
Indietro
Alto Basso