• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tutto Star Trek...

Grazie! mi sono preoccupato inutilmente, meno male che ho chiesto!
Oltretutto Kurtzman, dopo la notizia farlocca, ha illustrato i piani di Star Trek per i prossimi5/10 anni, quindi, se fosse stato licenziato, certamente non sarebbe stato lui ad illustrare questi piani.
C'è da dire che hanno girato già i primi 4 episodi di Picard, l'acquisto della serie da parte di Amazon erà già stato previsto. Non è stata Netflix a non volerla.
 
Cosa sarà successo subito prima dello Zoo di Talos (originale) che l'equipaggio era malconcio, Pike parla di feriti ed è giù di tono (scena col dottore) e il "timoniere" biondo ha una fasciatura alla mano.

Ottima scelta di sfruttare lo Zoo di Talos in Discovery, l'episodio di "prova" di Star Trek che fu bocciato dalla NBC si è riscosso alla grande.
 
Cosa sarà successo subito prima dello Zoo di Talos (originale) che l'equipaggio era malconcio, Pike parla di feriti ed è giù di tono (scena col dottore) e il "timoniere" biondo ha una fasciatura alla mano.

Anno 2254. L'Enterprise, diretta verso una base stellare per operazioni di routine e per riparazioni dovute alle perdite subite durante l'esplorazione di Rigel VII, riceve una chiamata di soccorso proveniente da Talos IV, nei pressi del quale la Columbia è scomparsa diversi anni prima. Durante l'esplorazione, il capitano Christopher Pike viene rapito dai talosiani, che cercano di convincerlo tramite illusioni a formare una discendenza con Vina, l'unica sopravvissuta del Columbia.
 
Sì, lo ricordo nel doppio episodio la prima volta che l'ho visto.
E quindi Pike compare nello Zoo di Talos, nel doppio episodio della serie classica, in Discovery e anche in uno o più film di Star Trek della timeline alternativa.
 
Consigliate una serie come Star Trek? Ho sempre voluto approcciarmi al titolo, ma vista la quantità enorme di serie e film(?), non mi son mai deciso
 
Consigliate una serie come Star Trek? Ho sempre voluto approcciarmi al titolo, ma vista la quantità enorme di serie e film(?), non mi son mai deciso

se ti piace lo sci-fi si certo, se vuoi sapere da dove iniziare é un altro discorso:)

come inizio sicuramente la serie classica, ma vista oggi una serie degli anni 70 potrebbe risultare difficile da capire. nel senso che bisogna rapportare tutto al tempo in cui é uscita. sia per le relazioni interpersonali sia per l'ambientazione. non fraintendermi, la serie classica é bella. ha il suo umorismo, ma anche li bisogna sempre fare la tara, non ci sono i ritmi incalzanti di adesso ecc... io partirei da li, ma sono fan :)

visto che tu sei nuovo io proverei l'approccio sequenziale, quindi

1) enterprise (ENT)
2) lo zoo di talos (solo quell'episodio)
3) discovery (DIS)
4) la classica (TOS)
5) the next generation (TNG)
6) deep space nine (DS9)
7) voyager (VOY)

ENT é l'inizio di tutto non serve avere visto tutto il resto per apprezzare riferimenti, e spiega bene come é iniziato tutto. poi lo zoo di talos, poi discovery che é l'ultima ma é ambientata prima di TOS e poi vai con TOS.

logico che cosí perdi i richiami stilistici e narrativi alla serie classica, peró secondo me é fattibile.

per i film in sostanza dovresti fare 1 - 6 dopo aver guardato TOS e poi gli altri dopo TNG. per i film del reboot guardali pure come ti pare:)

invece se vuoi qualcosa di nuovo, parti con DIS e te la gusti come serie a se. e poi vai con TOS o TNG.
 
Praticamente sono le uniche serie che seguo in tv e sono riuscito a guardare quasi tutti gli episodi e tutti i film.
Su Netflix le serie dovrebbero esserci tutte al momento, hai l'imbarazzo della scelta da dove iniziare, ne hai di roba da recuperare e spero che Netflix non le tolga per tanti anni. Per farti un'idea se ti piace il mondo Trek o no, potresti guardarti il primo episodio di ogni serie.

Se inizierai seriamente a guardare tutto, inizierei dalla serie classica, ma non è detto che sia necessariamente quello l'approccio, in teoria se si vuole seguire un ordine cronologico, credo che la prima che dovresti guardare è Star Trek Enterprise.

Edit: sull'ordine cronologico ottima spiegazione di tylermets
 
se ti piace lo sci-fi si certo, se vuoi sapere da dove iniziare é un altro discorso:)

come inizio sicuramente la serie classica, ma vista oggi una serie degli anni 70 potrebbe risultare difficile da capire. nel senso che bisogna rapportare tutto al tempo in cui é uscita. sia per le relazioni interpersonali sia per l'ambientazione. non fraintendermi, la serie classica é bella. ha il suo umorismo, ma anche li bisogna sempre fare la tara, non ci sono i ritmi incalzanti di adesso ecc... io partirei da li, ma sono fan :)

visto che tu sei nuovo io proverei l'approccio sequenziale, quindi

1) enterprise (ENT)
2) lo zoo di talos (solo quell'episodio)
3) discovery (DIS)
4) la classica (TOS)
5) the next generation (TNG)
6) deep space nine (DS9)
7) voyager (VOY)

ENT é l'inizio di tutto non serve avere visto tutto il resto per apprezzare riferimenti, e spiega bene come é iniziato tutto. poi lo zoo di talos, poi discovery che é l'ultima ma é ambientata prima di TOS e poi vai con TOS.

logico che cosí perdi i richiami stilistici e narrativi alla serie classica, peró secondo me é fattibile.

per i film in sostanza dovresti fare 1 - 6 dopo aver guardato TOS e poi gli altri dopo TNG. per i film del reboot guardali pure come ti pare:)

invece se vuoi qualcosa di nuovo, parti con DIS e te la gusti come serie a se. e poi vai con TOS o TNG.
Grazie mille!
 
L'approccio sequenziale (eventi) per me non ha senso. Meglio seguirlo nella sua cronologia di produzione televisiva o anche cinematografica. La serie classica non può che essere il punto di partenza, meglio se nella sua versione rimasterizzata e in wide screen di qualche anno fa. Su Netflix, più semplice, c'è la versione TV 4:3.
PS: molta invidia. Vorrei avere il neutralizzatore di Man in black per cancellarmi selettivamente quello che è parte del bagaglio culturale di tutti noi e ricominciare da zero
 
un mio amico ha un figlio di 11 anni, con netflix si é visto in una settimana tutti i fast and furious, so che non é lo stesso ma il punto é un altro, alla fine e viene da me e mi dice, "ho guardatofast and furious, ma non capisco perché nel 3 muore uno che poi c'é vivo e vegeto nel 6? semplice i FF non sono cronologici, allora o li vivi sul momento di uscita, come credo tutti i fan di star trek abbiano fatto con TOS TNG ecc... per poi incattivirsi acidamente su tutti i buchi e le incongruenze dei prequel :)

é diversa la percezione di un fan rispetto ad uno nuovo, se per noi é fondamentale trovare in DIS un riferimento a TOS ed apprezzarlo, non é cosí per un nuovo fan, che non capisco perché debba sorbirsi 28 stagioni prima di vedere discovery che é un prodotto completamente diverso dai precedenti? c'é sempre il rischio di affezionarsi inizialmente ad un prodotto diverso, ma non é stato cosí anche per noi quando in TNG abbiamo visto un klingon a bordo? per me una volta perso il senso di contemporaneitá della serie rispetto al momento culturale e sociologico non ha nessun senso vedere ENT dopo VOY solo perché é uscita dopo. come é lecito chiedersi perché Han muore nel 3 e vive nel 6 :)
 
https://www.digital-forum.it/showth...-Le-Serie-TV&p=6424029&viewfull=1#post6424029

pensare che 2 mesi fa scrivevo questo... vista la situazione, ho un po’ di tempo per recuperare qualcosa di questa serie visto che è una delle pochissime cose sci-fi che non ho visto nella mia vita, seguirò l’ordine di uscita senza infognarmi troppo con l’ordine cronologico, vorrei però fare una domanda agli esperti, come mai in altre serie/film che niente hanno a che fare con la saga si nominano sempre gli stessi personaggi? perché diciamo l’utente sopra la media(come credo di essere io) della cultura di massa seriofila/cinematografica soprattutto in ambito sci-fi non conosce nemmeno i capitani di ds9, voyager ed enterprise? hanno semplicemente avuto minore impatto rispetto ai mostri sacri del passato o sono proprio le serie ad essere di livello qualitativo inferiore?
 
https://www.digital-forum.it/showth...-Le-Serie-TV&p=6424029&viewfull=1#post6424029

pensare che 2 mesi fa scrivevo questo... vista la situazione, ho un po’ di tempo per recuperare qualcosa di questa serie visto che è una delle pochissime cose sci-fi che non ho visto nella mia vita, seguirò l’ordine di uscita senza infognarmi troppo con l’ordine cronologico, vorrei però fare una domanda agli esperti, come mai in altre serie/film che niente hanno a che fare con la saga si nominano sempre gli stessi personaggi? perché diciamo l’utente sopra la media(come credo di essere io) della cultura di massa seriofila/cinematografica soprattutto in ambito sci-fi non conosce nemmeno i capitani di ds9, voyager ed enterprise? hanno semplicemente avuto minore impatto rispetto ai mostri sacri del passato o sono proprio le serie ad essere di livello qualitativo inferiore?
Ti posso dire che i personaggi gli hanno rimodulati per le nuove serie tv.Gli ultimi film di star trek non sono del tutto collegati alla storia originale.Per me le trame originali Trek sono prima con il capitano Kirk e poi Pikard.Con Dircovery si è andato a riperscare qualche personaggio storico ma con diversi contenuti.Non so se sai la cronologia delle serie,prima bisogna vedere Star Trek serie classica poi The Next Generation poi Deep Space Nine,Voyager,Enterprise,e direi quella che sta andando su prime Pikard.Per quanto riguarda i Film il primo è Star Trek the motion Picture.Il resto la prossima puntata quando avrai visto i centinaia di episodi spalmati su più serie.Discovery per me è asestante anche se ci sono riferimenti alla classica.
 
io non direi livello qualitativamente inferiore, anzi. giá da TNG a VOY c'é un abisso in termini di effetti speciali ecc. quello che le differenzia é il contesto, Kirk e Picard oltre ad essere serie uniche in quel periodo, avevano anche un messaggio, era la prima volta che vedevi certo personaggi, tipo spock o data, in contemporanea a star trek andavano serie come Magnum P.I. che pur avendo elementi iconici di per se, Simon & simon, Dynasty, non avevano un messaggio e non era una novitá come TOS. quindi TOS risaltava, e ha creato l'attesa per TNG che quando é arrivata non ha fatto subito successo, anzi le critiche erano feroci, specialmente da chi avrebbe voluto un TOS 2, poi con il tempo, 7 stagioni, i personaggi si sono stabilizzati, sono diventati icone. le altre serie, DS9 e VOY sono arrivate poco dopo o insieme, quindi il paragone con TNG, che a quel periodo era diventata e considerata LA serie di Star Trek, le altre erano solo spin off. e gli spin off devono essere speciali per avere fortuna da solo (Frasier per esempio) quindi i capitani e i personaggi erano diciamo meno appariscenti, anche se con VOY avevano giocato la carta del capitano donna, e infatti io da fan ricordo Janeway al pari di Kirk e Picard, ma io sono trekkie dentro quindi non conto molto:)

inoltre, Kirk e Picard hanno avuto la fortuna di essere interpretati da attori di livello, attori che sono andati al cinema, che hanno avuto successo in altro. mentre ad esempio Sisko era interpretato da un pazzo scatenato, se guardi il documentario 4 capitani, mi pare sia su netflix, te ne accorgerai :) e anche Kate Mulgrew era una signora attirce. insomma dei 4 iniziali direi che Sisko era quello meno ricordabile, anche perché aveva iniziato con il grado di comandante, non capitano, e per un trekkie serio sono dettagli importanti, giá all'inizio era un gradino sotto gli altri tre.

poi sono arrivati altri, o meglio un altro, Bakula, che faceva Archer, e non era male, grande attore, ma serie purtroppo tagliata dai bassi ascolti. nelle serie odierne praticamente non c'é nemmeno il capitano, perché ora i telefilm non sono piú come una volta, dove c'era un personaggio cardine e il resto che girava intorno, questo creava piu attenzione sulla figura del capitano, e poi l'effetto memoria ha fatto il resto.

in conclusione sono convinto che la fortuna dei primi capitani fosse il messaggio che trasmettevano. quello che gli ha resi icone rispetto ad altri personaggi o telefilm che magari erano anche recitati meglio, ma non avevano un messaggio da trasmettere.
 
inoltre, Kirk e Picard hanno avuto la fortuna di essere interpretati da attori di livello, attori che sono andati al cinema, che hanno avuto successo in altro. mentre ad esempio Sisko era interpretato da un pazzo scatenato, se guardi il documentario 4 capitani, mi pare sia su netflix, te ne accorgerai :) e anche Kate Mulgrew era una signora attirce. insomma dei 4 iniziali direi che Sisko era quello meno ricordabile, anche perché aveva iniziato con il grado di comandante, non capitano, e per un trekkie serio sono dettagli importanti, giá all'inizio era un gradino sotto gli altri tre.

Sono d'accordo, aggiungerei che Kirk e Picard sono stati gli unici due Capitani pensati e sviluppati personalmente da Gene Roddenberry, il quale aveva questa visione che Star Trek dovesse per forza fare passare messaggi positivi, anche politici soprattutto nella prima serie, e quindi furono fortemente caratterizzati dalle sue idee. Penso per questo siano diventati i più iconici.
 
TNG tra i vari pregi (per questioni di età è TNG che mi ha fatto appassionare anche della serie classica e di tutto il resto), c'è quello che è iniziato con episodi autoconclusivi, praticamente slegati da uno all'altro, per poi iniziare a fare storie più complesse che duravano anche stagioni, ma riuscivano comunque a mantenere gli episodi abbastanza autoconclusivi pur riprendendo certi argomenti in quelli successivi. La serie classica direi che erano autoconclusivi e basta. Quelle due serie direi che sono state le preferite anche per quel motivo, DS9 la trovavo troppo statica perchè ambientata in una stazione spaziale, mentre Voyager mi conquistò di nuovo quasi come TNG. Enterprise è stata una sorta di transizione tra le vecchie e nuove serie, mentre adesso le serie sono diventate troppo incentrate sulla storia principale che si conclude solo a fine di una stagione.
 
E di che :)
Ora tutti a commentare! :D
 
Indietro
Alto Basso