• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio Vaticana non trasmette più in Onde Medie

Foxbat

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Luglio 2003
Messaggi
7.767
Località
Caput Mundi
...me ne sono accorto solo ieri armeggiando con una delle tante vecchie radio che possiedo che ogni tanto accendo per testarne la funzionalità, sorpreso di non trovare al solito posto la Radio Vaticana mi sono insospettito anche se ho pensato poteva essere un un problema della radio, provato su altra radio anche con questa nulla da fare... allora ho fatto una rapida ricerca in rete è ho scoperto che dal 1 Dicembre 2016 la radio vaticana ha abbandonato le ultime frequenze superstiti in onde medie destinate alla zona di Roma, quelle destinate all'estero le aveva già dismesse 2 anni fa abbattendo le antenne ad Onde Medie del centro radio Vaticano di S. Maria di Galeria.

Sembrerebbe che tutto è avvenuto senza nessuna comunicazione ufficiale tanto che se si va sul sito di Radio Vaticana non c'è nessuna comunicazione al riguardo e ne è ancora indicata la trasmissione: You can listen to Vatican Radio in the Rome area between noon and 10.30pm on Medium Wave at 1260 kHz.
On 105 FM and 585 kHz on Medium Wave, you can hear programming in Italian as well as newscasts in English and French.
Oltre che averlo constatato di persona la notizia si può leggere qui:

http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=3822

http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=3817&newlang=it
 
Per forza...gli hanno fracassato i cosiddetti per decenni con cause che imputavano ai suoi tralicci di ogni... :icon_rolleyes:
 
Una notizia positiva, un po' OT: ho notato un buon segnale diurno nelle provincie di Reggio e Modena su 1404 khz per Radio 106 (che non mi ritrovo più in FM sull'omonima frequenza, forse copre un'area più ristretta rispetto all'AM, fra Castellarano e Sassuolo).
Interessante, oltre all'uso delle medie che amplia la copertura di questa piccolissima radio, la presenza di alcune vecchie glorie, provenienti da radio locali non più esistenti o trasformate in all music.
 
Per forza...gli hanno fracassato i cosiddetti per decenni con cause che imputavano ai suoi tralicci di ogni... :icon_rolleyes:
Si, ma gli impianti di S. Maria di Galeria zona Cesano di Roma (RM) avevano potenze mostruose e per quanto riguarda la loro presunta pericolosità non mi pronuncio (su internet si possono trovare tutte le notizie al riguardo) mentre quelli spenti ora trasmettevano direttamente dalla citta del Vaticano... con relativa bassa potenza di 5 kW se anche questa era pericolosa ne sono stati irradiati tutti i cittadini del Vaticano Papa compreso e zone confinanti...
 
dal 1 Dicembre 2016 la radio vaticana ha abbandonato le ultime frequenze superstiti in onde medie destinate alla zona di Roma, quelle destinate all'estero le aveva già dismesse 2 anni fa abbattendo le antenne ad Onde Medie del centro radio Vaticano di S. Maria di Galeria.

è un peccato perché vuol dire che nemmeno Radio Vaticana crede più nelle onde medie, dopo aver fatto delle interessanti sperimentazioni in DRM alcuni anni fa

che succederà a tutte queste frequenze "vuote" ? verranno riassegnate a qualcuno o a nessuno interessa più nulla delle onde medie?
 
Indietro
Alto Basso