• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Festival di Sanremo 2017

È vero che la canzone di gabbani si sente anche nelle radio europee
La si sente anche su Radio che non trasmettono generalmente musica del momento. Ad esempio, su Radio Margherita mandano la canzone di Gabbani con una frequenza più alta rispetto ad altre canzoni dell'ultimo Festival. Il che non capita tutti gli anni.
 
È vero che la canzone di gabbani si sente anche nelle radio europee

Si ma sono rari i passaggi e di solito radio locali o regionali tipo ho letto in Croazia, Grecia, Francia e altri stati.
Per esempio in Inghilterra non trasmettono mai canzoni diverse dalla lingua inglese.
 
Gabbani ha vinto due volte:

la prima, perché la sua canzone è molto più profonda di quanto si possa credere. Gentilmente, il testo bisogna leggerlo e la canzone bisogna ascoltarla più volte prima di comprenderla (e, aggiungo, di sentirsi i professori della musica italiana). Se poi non piace, giusto così, ma dire che il testo non è profondo...;

la seconda, perché, proprio in virtù di quanto scrivevo prima, è riuscito a dar voce a coloro i quali pensano che questa canzone sia basata solo su "la scimmia nuda balla" e, si sa: bene o male, basta che se ne parli.

Faremo un figurone all'ESC17 (la Mannoia è una persona talmente intelligente che, anche in caso di vittoria della sopracitata, avrebbe declinato comunque l'invito per far partire Gabbani, ne sono convintissimo).
Vedo che anche a te è sfuggita una cosa, però: dici che non è una canzone sia basata solo su "la scimmia nuda balla" e, si sa: bene o male, basta che se ne parli
Bada che anche quella è una citazione colta (la principale), come io ho messo in rilievo fin da subito...bhè, bisognava in effetti avere qualche annetto come me, per ricordasi del libro "La scimmia nuda".
Maggiore merito, quindi ;)
 
È raro che la canzone che vince sanremo sia anche quella che ottiene il maggiore successo.
Le ultime volte è successo nel 2013 (mengoni), 2011 (modà/emma) e 2007 (cristicchi).
(Non ho controllato prima del 2007)
 
Sì, è vero, non capita spesso che la canzone vincitrice del Festival di Sanremo abbia poi lo stesso successo anche nelle vendite.

Tra l'altro ho sentito oggi al TG2 che sta andando a ruba anche il libro la Scimmia Nuda... insomma è davvero un tormentone pazzesco.
 
Beh li dipende sempre da molti fattori. Ora non ricordo se era con LP o con un'altra artista... ma avevo sentito a RTL dov'era ospite (ma non ricordo se era LP o altri) che magari in Italia è uscito ora e negli altri paesi è uscito da diverso tempo. Magari più di un anno fa. Ci sono molti esempi anche più datati. Ora non so in inghilterra se la canzone è proprio uscita o meno... Però magari è già uscita tempo fa e ora ormai per radio non la si sente più oppure deve ancora uscire (e non sarebbe una novità) :)
 
Riguardo alla Francia, ho sempre notato che vengono accolte entusiasticamente le pochissime cose italiane che arrivano.
Viene quasi da pensare che il pubblico ne esprimerebbe una certa richiesta, non accontentata non so se per barriere all'entrata da parte dei discografici francesi o miopia di quelli italiani (a parte che in quasi tutti i casi non sono altro che sedi nazionali delle stesse identiche majors...)
 
Indietro
Alto Basso