• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Horizont to Horizont

ghigiu

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
65
Località
oltre po
Nella nuova discussione vorrei proporre i vari Horizon to Horizon presenti sul mercato , ne approfitto per un guasto rilevato questa sera nel mio impianto per mostrarvi un bel H-H a catena , quello della mia Unimesh da 3,70 mt.
 
Complimenti x l'artiglieria .. correggimi se sbaglio ..strutturalmente sembrerebbe un Ayak o similare quel rotore , .. Pro .. molto robusto ed indicato x grandi diametri in banda C .. Contro .. a causa del gioco prodotto dalla catena non è molto indicato x l'utilizzo in banda Ku dove è richiesta ben altra precisione nel puntamento .. stesso discorso del Proform H180 con dischi pesanti troppo gioco x la Ku
Ayak ..
 
Ultima modifica:
Ciao L4 si effettivamente è uguale tranne il motore che nel mio è messo in verticale , per quanto riguarda il gioco in non ne ho , unico neo negativo è la velocità di movimento , che si può sicuramente ridurre diminuendo la tensione d'uscita del posizionatore , io lo gestisco con un Chapparal Monterey 140 con doppio posizionatore , sia per l'azimut che per l'elevazione , appena scomparirà questa nebbia vi invierò le foto della mia 370 gestita anche con un pistone da 36" per l'elevazine , che è stato messo in gioventù commettendo un errore imperdonabile : L' HO INSTALLATO SULLA BARRA DELL'ELEVAZIONE .
Ciao a tempo migliore
 
Grazie x il chiarimento e ricomplimenti x l'impianto , se poi corredato da un Monterey 140 tanto di cappello è un pezzo di storia , riguardo il discorso dell'attuatore sulla sulla barra dell'elevazione e non sulla declinazione del disco non ho mai compreso nemmeno io perchè in fase di progettazione sia stata impiegata praticamente da tutti i costruttori quella soluzione . Come ipotesi posso pensare che sia una soluzione adottata anche x facilitare la fase di installazione x regolare la giusta elevazione su grandi e pesanti dischi .

Ayak è anche lui progettato con elevazione sulla barra .. .. lo stesso x gli jaeger SMR 1224-EL ed il + robusto SMO36-EL ottico
 
Ultima modifica:
Nella nuova discussione vorrei proporre i vari Horizon to Horizon presenti sul mercato , ne approfitto per un guasto rilevato questa sera nel mio impianto per mostrarvi un bel H-H a catena , quello della mia Unimesh da 3,70 mt.

mi ricorda tanto il KM 1012 che avevo....

243kcq9.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Cavallis , il mio pistone per l' elevazione è quasi come il tuo , con la piccola differenza che il mio l' ho adattato io perché non era previsto , in un altra 370 invece ho studiato e realizzato un motore posizionato sulla declinazione con delle slitte di tenuta , il risultato è stato positivo sotto tutti i punti di vista . In risposta a L4 ti devo dire che lo sforzo che fa un motore posizionato sul perno elevazione è triplo o quadruplo di uno montato sulla declinazione , mi spiego , immagina di avere una 370 posizionata a 83° est e farla alzare con il pistone , che è parallelo al tuo sud , devi alzare tutto il peso dell'antenna su un punto, mentre con il pistone sulla declinazione già agisci su due perni , e sposti solo metà peso antenna.
Altra storia negativa con pistone sull'elevazione , quando l'antenna è posizionata agli estremi che si eleva o si declina , oltre a produrre questi spostamenti , la medesima ruota in senso orario se si eleva e in senso anti orario se declina ( rotazioni minime ma visibili ) compromettendo anche lo skew di polarizzazione , nel motore posizionato sulla declinazione questo non succede e lo skew rimane intatto Prossimamente vi mostrerò il video di quanto affermato .
Saluti a tutti i forumisti.
 
Ciao Cavallis , il mio pistone per l' elevazione è quasi come il tuo , con la piccola differenza che il mio l' ho adattato io perché non era previsto , in un altra 370 invece ho studiato e realizzato un motore posizionato sulla declinazione con delle slitte di tenuta , il risultato è stato positivo sotto tutti i punti di vista . In risposta a L4 ti devo dire che lo sforzo che fa un motore posizionato sul perno elevazione è triplo o quadruplo di uno montato sulla declinazione , mi spiego , immagina di avere una 370 posizionata a 83° est e farla alzare con il pistone , che è parallelo al tuo sud , devi alzare tutto il peso dell'antenna su un punto, mentre con il pistone sulla declinazione già agisci su due perni , e sposti solo metà peso antenna.
Altra storia negativa con pistone sull'elevazione , quando l'antenna è posizionata agli estremi che si eleva o si declina , oltre a produrre questi spostamenti , la medesima ruota in senso orario se si eleva e in senso anti orario se declina ( rotazioni minime ma visibili ) compromettendo anche lo skew di polarizzazione , nel motore posizionato sulla declinazione questo non succede e lo skew rimane intatto Prossimamente vi mostrerò il video di quanto affermato .
Saluti a tutti i forumisti.

Sono assolutamente d'accordo con quanto affermi .. Grave pecca che nessun costruttore abbia preso in considerazione di predisporre un attuatore x la declinazione a disco già in fase progettuale.
 
Ciao L4 , un costruttore c'è , la DH 420 di Superdisch , gli americani ci sono arrivati a riprova che deve essere così !
 
complimenti
ma quei 2 pini non meritano un colpo di motosega ?
o sono dei tuoi vicini
 
Sono dei vicini di casa , per adesso sulla banda C non ho problemi ma facendo un calcolo approssimativo il prossimo anno ci sono dentro , ho pronta già una motosega !!!!!!!!!!!!!
 
Ciao L4 , un costruttore c'è , la DH 420 di Superdisch , gli americani ci sono arrivati a riprova che deve essere così !
A distanza di qualche anno potete dire se funziona bene questo motore? Come impulsi come giochi ecc.
Grazie
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso