• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky hd e banda richiesta

markus5

Digital-Forum New User
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
19
Buongiorno a tutti. Vi ringrazio per l'ospitalità nel forum.
Volevo chiedervi se sky trasmette realmente i film in 1080p, sono compressi in qualche maniera?
Quanti Mbit/s di velocità ADSL sono richiesti per visualizzare i 1080p di sky secondo la vostra esperienza per una visione fluida?
E' vero che se in un certo momento la banda per il 1080p non è sufficiente si passa in automatico a 720p.
Grazie per il vostro aiuto.
 
Ogni servizio ha le sue caratteristiche quindi è importante capire a quale ti riferisci.

Sky satellite, Sky On Demand, Sky Go, Now TV, Tim Sky (iptv), ecc.
 
Ogni servizio ha le sue caratteristiche quindi è importante capire a quale ti riferisci.

Sky satellite, Sky On Demand, Sky Go, Now TV, Tim Sky (iptv), ecc.


Scusate per la genericità della domanda.
Volevo vedere film in Hd 1080p con sky su tv di casa attraverso la linea adsl e non satellite.
 
Scusate per la genericità della domanda.
Volevo vedere film in Hd 1080p con sky su tv di casa attraverso la linea adsl e non satellite.
Cominciamo con il 1080p: i decoder Sky possono uscire soltanto a 1080i, nonostante ciò i contenuti cinematografici sono comunque progressivi e i televisori non dovrebbero deinterlacciare (degradando l'immagine), quindi non dovrebbe esserci una differenza percepibile rispetto ad un eventuale 1080p (parlando sempre di risoluzione).

Riguardo i canali lineari, tramite Tim Sky (cioè la fruizione dei canali Sky tramite decoder MySky collegato soltanto al modem, e mai alla parabola) i canali hanno vari profili a bitrate adattivo, quindi si, se la linea non regge il massimo profilo allora il decoder passa ad un profilo con bitrate e risoluzione inferiori.
Il profilo a risoluzione massima dovrebbe richiedere 4 Mbps, e utilizza una soluzione di encoding mista con Perseus+H264.

Discorso diverso per i contenuti On Demand, questi invece dovrebbero essere sempre solo a profilo massimo, ma l'HD per gli utenti IPTV arriverà entro marzo.
 
Aggiungo che se la linea di casa non supera i 10 Mega effettivi di velocità (per intenderci quella data dai speed test), Sky non attiva il pacchetto "HD".
Non lo attiva solo per questione commerciale, infatti danno la possibilità di usufruire dei giorni di prova, ma poi al momento dell'attivazione del pacchetto ti dicono che la banda non è sufficiente....
 
Aggiungo che se la linea di casa non supera i 10 Mega effettivi di velocità (per intenderci quella data dai speed test), Sky non attiva il pacchetto "HD".
Non lo attiva solo per questione commerciale, infatti danno la possibilità di usufruire dei giorni di prova, ma poi al momento dell'attivazione del pacchetto ti dicono che la banda non è sufficiente....

Quindi vorresti dire che nella mia situazione, ovvero 9.25 Mbps misurati con speedtest sono al limite per vedere contenuti del pacchetto hd. Il pacchetto hd è 1080p o 1080i?
 
Cominciamo con il 1080p: i decoder Sky possono uscire soltanto a 1080i, nonostante ciò i contenuti cinematografici sono comunque progressivi e i televisori non dovrebbero deinterlacciare (degradando l'immagine), quindi non dovrebbe esserci una differenza percepibile rispetto ad un eventuale 1080p (parlando sempre di risoluzione).

Potrei anche usare un decoder hd non Sky, corretto?

Mi hai detto che con Timsky il segnale hd è compresso e bastano nella versione massima circa 4 Mbps.

In on demand, presumo invece che si tratti di 1080p non compresso, ma attivabile in futuro: quanti Mbps ci vorrebbero secondo te?

A parte l'on-demand mi vuoi dire che Sky offre solo streaming compresso per chi non ha la parabola?
 
Potrei anche usare un decoder hd non Sky, corretto?
No, Sky si può vedere solo con decoder Sky.

Mi hai detto che con Timsky il segnale hd è compresso e bastano nella versione massima circa 4 Mbps.

In on demand, presumo invece che si tratti di 1080p non compresso, ma attivabile in futuro: quanti Mbps ci vorrebbero secondo te?

A parte l'on-demand mi vuoi dire che Sky offre solo streaming compresso per chi non ha la parabola?
Nessuno offre video non compresso, è tecnicamente impossibile distribuirlo ;)
Per capirci, un segnale 1080i25 non compresso avrebbe bisogno di circa 800 Mbps.

Riguardo l'On Demand dovrebbe stare anche lui dentro i 4 Mbps, i decoder attuali comunque possono uscire massimo a 1080i.
Per un'uscita 1080p bisogna aspettare il decoder 4K.
 
Riguardo l'On Demand dovrebbe stare anche lui dentro i 4 Mbps

Quindi per una visione a 1080i compresso da sky con 6Mbps con speedtest non dovrei avere problemi, corretto?
 
Ma con un ADSL inferiore ad 11 Mbps neanche ti attivano l'HD, quindi il problema non si pone


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Potrei anche usare un decoder hd non Sky, corretto?

Mi hai detto che con Timsky il segnale hd è compresso e bastano nella versione massima circa 4 Mbps.

In on demand, presumo invece che si tratti di 1080p non compresso, ma attivabile in futuro: quanti Mbps ci vorrebbero secondo te?

A parte l'on-demand mi vuoi dire che Sky offre solo streaming compresso per chi non ha la parabola?
Sia su parabola che via iptv il segnale video è SEMPRE compresso. Lo è anche in un bluray. Il decoder Sky esce in 1080i50 credo (sia parabola che iptv), e quindi avrai 50 frame al secondo, 25 al secondo con le righe pari, 25 con le righe dispari. I film hanno un frame rate di 24 fotogrammi al secondo. Per avere una resa il più possibile simile a quella della sala i lettori bluray tipicamente possono uscire in 1080p24. La qualità non è legata solo fatto che l'uscita sia progressiva o interlacciata, ma soprattutto alla compressione applicata. Un bluray lo vedi meglio perché è meno compresso. Puoi arrivare a 40 Mbit/s per un video 1080p (anche se non l'ho mai visto).
Personalmente dubito che, anche con perseus, 4 Mbit/s riescano a garantire una qualità accettabile per un video HD.
Quello che Sky spaccia per Super HD per esempio non è altro che lo stesso stream HD meno compresso: 18 Mbit/s comprensivo di audio 5.1.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ho una domanda per voi esperti : a giugno ho attivato tim sky con adsl 20 mega e vedevo benissimo in hd (circa 14 mega misurati guardando tramite il mio fritz box in pagina monitor online); poi circa un mese fa sono passato a tim fibra (40-50 mega misurati con speedtest) ed ora sky va a 4 mega (sempre misurato da fritz box) ed effettivamente si vede una schifezza
cosa può essere successo e cosa posso fare?grazie
 
Ho una domanda per voi esperti : a giugno ho attivato tim sky con adsl 20 mega e vedevo benissimo in hd (circa 14 mega misurati guardando tramite il mio fritz box in pagina monitor online); poi circa un mese fa sono passato a tim fibra (40-50 mega misurati con speedtest) ed ora sky va a 4 mega (sempre misurato da fritz box) ed effettivamente si vede una schifezza
cosa può essere successo e cosa posso fare?grazie
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che abbiano ridotto drasticamente il bitrate, magari usando Perseus. La cosa strana è che io non ho apprezzato differenze sensibili di qualità, a parte la storia dell'audio stereo con voce sul sx ed effetti sul dx nei canali che dovrebbero essere Dolby 5.1
Comunque secondo me con 4 Mbit/s, Perseus o meno, la qualità è scarsa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ho una domanda per voi esperti : a giugno ho attivato tim sky con adsl 20 mega e vedevo benissimo in hd (circa 14 mega misurati guardando tramite il mio fritz box in pagina monitor online); poi circa un mese fa sono passato a tim fibra (40-50 mega misurati con speedtest) ed ora sky va a 4 mega (sempre misurato da fritz box) ed effettivamente si vede una schifezza
cosa può essere successo e cosa posso fare?grazie

non è un problema tuo, lo abbiamo notato in molti il calo di qualità e la riduzione del bitrate. per quanto mi riguarda l'HD è da considerarsi un ottimo SD - di cui non sono contento.
 
non è un problema tuo, lo abbiamo notato in molti il calo di qualità e la riduzione del bitrate. per quanto mi riguarda l'HD è da considerarsi un ottimo SD - di cui non sono contento.

confermo!!!!! quindi probabilmente in tanti hanno attivato con una semplice adsl e per non farsi fare centinaia di segnalazioni hanno calato la banda..... uffaaaaa
 
confermo!!!!! quindi probabilmente in tanti hanno attivato con una semplice adsl e per non farsi fare centinaia di segnalazioni hanno calato la banda..... uffaaaaa

quando basterebbe prmettere a chi ha piu' banda disponibile di avere un flusso con maggiore bitrate, come avviene con lo streaming adattivo. cmq era quello che temevo: riduzione qualità per soddisfare chi ha l'ADSL. non dovevano aprire le attivazioni a chi ha ADSL, ma cosi' non avrebbero fatto i numeri che TIM e Sky volevano (e manco cosi' dovrebbero averli raggiunti).

qualcuno che ha un amico con Sky satellite non riuscirebbe a fare un confronto? cosi' almeno abbiamo qualcosa di concreto, perchè se fosse calata la qualità anche sul satellite inutile lamentarsi.
 
quando basterebbe prmettere a chi ha piu' banda disponibile di avere un flusso con maggiore bitrate, come avviene con lo streaming adattivo. cmq era quello che temevo: riduzione qualità per soddisfare chi ha l'ADSL. non dovevano aprire le attivazioni a chi ha ADSL, ma cosi' non avrebbero fatto i numeri che TIM e Sky volevano (e manco cosi' dovrebbero averli raggiunti).

qualcuno che ha un amico con Sky satellite non riuscirebbe a fare un confronto? cosi' almeno abbiamo qualcosa di concreto, perchè se fosse calata la qualità anche sul satellite inutile lamentarsi.

Se ci fossero stati cali su SAT sai le milionate di lamentele!!!
 
Ultima modifica:
Se ci fossero stati cali su SAT sai le milionate di lamentele!!!
Forse sarebbe il caso di iniziare a lamentarsi (e disdire se la situazione non migliora), anche perché l'abbonamento costa uguale al satellite.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso