non a caso. tutte le serie curate hanno un successo senza tempo. oltre a quelli già citati ci metterei anche gli sherman-palladino che curano le loro serie in modo impeccabile...nonostante tutti quei dialoghi, basta vedere la signora maisel e gilmore girls
anche martha kauffman con friends e la + recente grace & frankie(netflix) pur non avendola scritta tutta si vedeva molto bene che "ci stava dietro"
Su questo forum è vietato lo spoiler
Il termine spoiler (dall'inglese to spoil, "rovinare") indica un testo che riporta delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama di un film, libro, videogioco, serietv e fumetti.
un finale, difficilmente dà risposte. specie nelle serie soprannaturali.come in quelle survivaliste difficilmente si arriva a una soluzione. che poi sarebbe anche scontata brutta e inapplicabile facendo cadere il castello di credibilità creata in quel mondo lì.
il finale di lost è filosofico...la serie è mooooooolto filosofica. va rivisto e rivalutato. per la sua epoca fatta prettamente di sitcom dove tutti vanno al college o all'università o si sposano o muoiono...era troppo avanti.
ogni serie credo abbia il suo finale che deve valere nel suo mondo
Il termine spoiler (dall'inglese to spoil, "rovinare") indica un testo che riporta delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama di un film, libro, videogioco, serietv e fumetti.
Be pero' con Lost hanno fatto per il 90% di quelli che la seguivano un finale ciofeca al quadrato.E non lo dico io ma la maggior parte dei poveri spattatori della serie che l'hanno seguita per 6 anni.Hanno messo troppi intrecci nella trama che alla fine non sapevano come dipanarli.Un po come sta rischiando Manifest .Troppo facile dire che era una serie filosofica.![]()
MY SKY HD-SKY TV-SKY SPORT-SKY CINEMA-CONTRATTO SMART-CT 4100 PLUS-TIVUSAT-NETFLIX-PRIME VIDEO
il problema di Lost é stato lo sciopero degli autori e la conseguente reazione dei network, non il finale, da li in avanti Lost é stata una rincorsa a salvare il salvabile, culminata con l'episodio finale che per molti, necessita di così tante spiegazioni extra da sembrare sbagliato. a complicare tutto la scelta della rete, la ABC, di mandare come ultima scena i detriti dell'aereo, che ha portato molti a pensare che fosse stato tutto un sogno. l'avere tutti i personaggi riuniti, anche se morti in tempi diversi alimentò questa idea sbagliata, perché molti si fermarono al primo ragionamento e non andarono oltre.
con il senno di poi, l'errore del finale di Lost é stato quello di creare aspettative di una completa risoluzione di tutto, come se il telespettatore dovesse essere portato passo per passo, mano nella mano, a capire tutto, invece la bellezza sta nel fatto che ognuno in quel finale ci può vedere quello che vuole. Ci sono serie che finiscono come tutti si aspettano e vogliono, Lost finisce come vuole Lost, che é stato il bello della serie, perché ha segnato il tempo, c'é stato un prima di Lost, e c'é stato un dopo. una serie che ha cambiato tutto non poteva finire come finivano le altre serie.
lindelof e abrams...sono così. saranno sempre così. a caldo anche io mi aspettavo altro..rivendendolo oggi è diverso dopo 13 anni tutto il pubblico è cambiato. persino i creatori...che avevano 3 lustri di meno, molte meno ore di girato e un portafoglio più sgonfio.
questo loro modo di fare (loro e delle loro case di prpduzione) ha fatto chiudere leftovers, watchmen, westworld, six degrees, e ha segato le gambe a tutte le future serie del genere "complesso" che nell'epoca di lost garantivano uno zoccolo duro di ascolti che ora credo sia ampiamente rimpianto
Ultima modifica di Burchio; 25-01-23 alle 13:56
Abrams ha distrutto/pasticciato i film di Star Trek e Star Wars.Abrams alla fine a mio parere sopravvalutato.P.s.anche a distanza di molti anni non ho ancora digerito il finale di Lost.Ripeto quando si mette troppa carne al fuoco,alla fine non si sa come sbrogliare i molti nodi della trama,e si passa a fare finali psicologici e filosofici che lasciano allo spettatore pensare come finire la serie.Troppo facile finire in questo modo una serie del genere.
![]()
MY SKY HD-SKY TV-SKY SPORT-SKY CINEMA-CONTRATTO SMART-CT 4100 PLUS-TIVUSAT-NETFLIX-PRIME VIDEO