• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Misurazione LNB consumo corrente

egis

Digital-Forum Gold Master
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
7.321
Località
Biellese
Ho misurato due lnb , uno vecchio mi da 01,6 mA e quello nuovo 008
che puó essere ?

Ho infilato con un pezzo di cavo il centrale solo il polo + caldo al cavo dell´LNB poi ho introdotto il tester multimeter tra le due calze staccate tra di loro , ho impostato il tester tra polo COM ( il - meno per la misurazione della tensione ) e 10A
e in corrente continua , dove sbaglio ?

il misuratore mi DC e mV
 
Ultima modifica:
Le due calze devono essere attaccate fra loro.. mentre sul centrale vanno inseriti i puntali del tester in serie (facendo attenzione che non toccano con la calza), poi si deve usare una scala più piccola dei 10A, ad esempio i 2A (sempre che il tester o multimetro ha quella gamma). Comunque quel 01,6 mA, mi sembra troppo basso.. a meno che non siano ampere, ma in questo caso è un valore troppo alto... anche quel 008 cosa sarebbe?
 
Le due calze devono essere attaccate fra loro.. mentre sul centrale vanno inseriti i puntali del tester in serie (facendo attenzione che non toccano con la calza), poi si deve usare una scala più piccola dei 10A, ad esempio i 2A (sempre che il tester o multimetro ha quella gamma). Comunque quel 01,6 mA, mi sembra troppo basso.. a meno che non siano ampere, ma in questo caso è un valore troppo alto... anche quel 008 cosa sarebbe?

Gia provato tutte le scale disponibili sul multimetro ,ma di solito il verso degli eletroni vanno dal negativo al positivo o no , peró perdonami ,per fare la misurazione corretta forse cambia
 
Allora, diciamo che i puntali si possono mettere sia interrompendo la calza, che il centrale.. pero è preferibile metterlo sul centrale, onde evitare che ci siano altri cavi collegati, che potrebbero portare ugualmente la massa (negativo) al lnb e quindi falsare la misura... se viene interrotto il positivo, il cavo rosso del tester deve essere connesso al lato che va al decoder.. mentre il nero verso lnb.. nel caso siano al contrario, se si usa un multimetro esce il segno meno (-) e la misura va comunque a buon fine.. ma se si usa un tester (analogico) la lancetta va all'indietro e non si riesce a fare la misurazione. Se viene collegato alla calza (negativo) i puntali devono essere invertiti.. il rosso verso lnb e il nero verso il decoder... non so che modello stai usano di tester o multimetro, ma di solito ci sono diversi ingressi amperometrici, per le diverse scale, quindi non va ruotato solo il selettore (se ne è munito)... alcuni tester (intesi come analogici, con lancetta) della ICE (680G, 680R), non avevano il selettore, ma tante boccole.. su cui innestare i puntali..
 
Uso multimetro digitale , interessante la possibilitá della massa doppia ,magari dipende da quello , provo ad interrompere il centrale chissa... anche se ho solo un filo che va all´LNB , ma non si sa mai avendo anche la banda C attaccata al Corotor anche se é staccata
Ho trovato il manuale d´istruzione e il collegamento é giusto mi sa che lo strumento é andato a cozze
 
Ultima modifica:
Oppure ha le batterie scariche. Se si stanno esaurendo il tester digitale da delle misurazioni sballate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho misurato due lnb , uno vecchio mi da 01,6 mA e quello nuovo 008
che puó essere ?

Ho infilato con un pezzo di cavo il centrale solo il polo + caldo al cavo dell´LNB poi ho introdotto il tester multimeter tra le due calze staccate tra di loro , ho impostato il tester tra polo COM ( il - meno per la misurazione della tensione ) e 10A
e in corrente continua , dove sbaglio ?

il misuratore mi DC e mV
mV è una misura di tensione millivolt e non va bene, per la corrente devi usare mA milliampere

01,6 mA e quello nuovo 008 come ha già scritto Capitan Uncino sono misure strane ed un LNB non può consumare 01,6 mA e ancor meno 008 mA

Ho appena misurato l'assorbimento del mio datato LNB TWIN ed ho scoperto che assorbe ben 240 mA URCA! :5eek: :D mentre ho misurato quello singolo della parabola sui 5°W un Samsung 0.5 di 10 anni fa e assorbe 93 mA

240 mA con multimetro su scala 10A indica una lettura di 0,24
93 mA con multimetro su scala 10 A indica una lettura di 0,09

i puntali sono stati messi su: nero su COM rosso su 10A DC il selettore rotativo su A (ampere) 10 A
misura effettuata interrompendo il centrale e mettendo il puntale rosso verso il decoder e quello nero verso LNB

quindi riguardo le tue misure o hai sbagliato da qualche parte, non so che tipo di multimetro o tester hai, oppure quantomeno c'è un calcolo o posizionamento errato delle virgole nei risultati, in base ai numeri che hai postato si potrebbe ipotizzatare 160 mA per il vecchio LNB e 80 mA per il nuovo
 
Ultima modifica:
Rettifico il misuratore mi da DC e mA ( svista )

sul mio multimetro posso mettere il puntale su Com e o Solo A o 10A
dovrei mettere una foto

se uso il solo A ottengo di meno quasi sempre 0

C´é una scala intermedia ( A ) che posso girare con 20m/10A
oppure 200m oppure 2m oppure 200µ

io imposto 20m/10A e mi da quei valori ma non esce nessuna scritta sulla destra (mA ) come quando imposto gli altri due valori elencati sopra
20µ a parte

se imposto 200m mi da 0,16
 
Ultima modifica:
Rettifico il misuratore mi da DC e mA ( svista )

sul mio multimetro posso mettere il puntale su Com e o Solo A o 10A
dovrei mettere una foto

se uso il solo A ottengo di meno quasi sempre 0

C´é una scala intermedia ( A ) che posso girare con 20m/10A
oppure 200m oppure 2m oppure 200µ

io imposto 20m/10A e mi da quei valori ma non esce nessuna scritta sulla destra (mA ) come quando imposto gli altri due valori elencati sopra
20µ a parte

se imposto 200m mi da 016

Per iniziare devi impostare il selettore sui 20m/10A e mettere i puntali su Com e 10A.. se il valore della misura, esce inferiore a 200mA, allora devi spostare il puntale da 10A su A e cambiare il selettore su 200m... Attenzione.. il cambio di puntale, va fatto solo se il valore è inferiore a 200mA, per avere una misura più precisa.. se è superiore ai 200mA, si rischia la rottura del fusibile nel multimetro, che generalmente è di tipo rapido (si brucia in una frazione di secondo).. Mentre l'altra boccola da 10A, generalmente non è protetta da nessun fusibile..
 
Per iniziare devi impostare il selettore sui 20m/10A e mettere i puntali su Com e 10A.. se il valore della misura, esce inferiore a 200mA, allora devi spostare il puntale da 10A su A e cambiare il selettore su 200m... Attenzione.. il cambio di puntale, va fatto solo se il valore è inferiore a 200mA, per avere una misura più precisa.. se è superiore ai 200mA, si rischia la rottura del fusibile nel multimetro, che generalmente è di tipo rapido (si brucia in una frazione di secondo).. Mentre l'altra boccola da 10A, generalmente non è protetta da nessun fusibile..

Ma se per esempio si fosse bruciato il fusibile non andrebbe piú niente e non solo la misura della corrente bassa o no :eusa_think:
É quello che ho gia fatto se metto su m200 mi da 0,16
 
Ultima modifica:
Ma se per esempio si fosse bruciato il fusibile non andrabbe piú niente non solo la misura della corrente o no :eusa_think:
É guello che ho gia fatto se metto su m200 mi da 0,16
Guarda che inel post #9 la virgola non ce l'hai messa :) com'è che ora spunta? la virgola come avevo scritto cambia tutto
oppure quantomeno c'è un calcolo o posizionamento errato delle virgole nei risultati, in base ai numeri che hai postato si potrebbe ipotizzatare 160 mA per il vecchio LNB e 80 mA per il nuovo
0,16 A è 160 mA

comunque sul mio multimetro la posizione del selettore sui 20m/10A non c'è
 
Ma se per esempio si fosse bruciato il fusibile non andrebbe piú niente e non solo la misura della corrente o no :eusa_think:

No, se si rompe il fusibile non funzionano solo le misure dei mA... il resto funziona tutto, compreso la linea degli ampere... comunque una cosa importante, dal selettore devi selezionare A o mA in DC, non confonderli con quelli in AC..
 
Guarda che inel post #9 la virgola non ce l'hai messa :) com'è che ora spunta? la virgola come avevo scritto cambia tutto 0,16 A è 160 mA

comunque sul mio multimetro la posizione del selettore sui 20m/10A non c'è
Ho messo la virgola ma effettivamente é solo un punto anzi al #9 non l´ho messa é stato solo una svista

Allora il consumo é corretto se mi da 0.16 posso dire che sono 160 mA
e quello nuovo é di 0.08 e sono ca. 80 mA giusto ?

Strano peró se imposto su scala 20m/10A mi da 0 1.6 vabbeh...
 
Ultima modifica:
Generalmente sui multimetri, l'ultimo digit e poco attendibile.. ad esempio 0.16, potrebbe essere 0.15 o 0.17 o ancora leggermente diverso... per aumentare la precisione va usata una scala più bassa..

PS: se puoi posta una foto del multimetro..
 
Allora il consumo é corretto se mi da 0.16 posso dire che sono 160 mA
e quello nuovo é di 0.08 e sono ca. 80 mA giusto ?
Giusto, e se hai ancora dei dubbi:

https://www.google.it/search?q=0,16...t=firefox-b&gfe_rd=cr&ei=tPRYWKKfMIXA8gfR270g

https://www.google.it/search?q=0.08...t=firefox-b&gfe_rd=cr&ei=d_RYWMOeCIXA8gfR270g
Strano peró se imposto su scala 20m/10A mi da 0 1.6 vabbeh...
Quella scala come già scritto non c'è sul mio multimetro e non la capisco bene
 
Generalmente sui multimetri, l'ultimo digit e poco attendibile.. ad esempio 0.16, potrebbe essere 0.15 o 0.17 o ancora leggermente diverso... per aumentare la precisione va usata una scala più bassa..

PS: se puoi posta una foto del multimetro..

Se uso la scala piú bassa e cioé se metto il puntale su A mi da 000 forse , qui o si é rotto il fusibile interno fino a max 250 mA ( sta scritto pure vicino Max 250 mA ) o proprio é rotto o difettato il multimetro, devo guardarci dentro se vedo qualcosa e forse si potrebbe cambiare il fusibile
 
Indietro
Alto Basso