• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Addio segnale orario Rai

niente in confronto agli OTTO secondi di ritardo che hanno qui con i "moderni mezzi" di diffusione televisiva come la via cavo o via ip! infatti per non fare brutte figure il segnale orario l'hanno gia tolto da anni; un giorno il vicino sentendo "goal" dal mio televisore fece in tempo a chiedermi dalla siepe del giardino chi aveva segnato prima di sentirlo sul suo televisore!
A parte il fatto che con il digitale terrestre è logico che il segnale orario arriva in ritardo sia a causa dell'elaborazione sia a causa dei satelliti quando si utilizza anche questo mezzo per la distribuzione ai ripetitori, accadeva anche con le trasmissioni satellitari analogiche che arrivavano in ritardo rispetto a quelle terrestri perchè il segnale percorreva 36000 km per andare e 36000 km per tornare... quindi l'ora esatta che ormai non è più esatta almeno per quanto riguarda quella della TV ormai è un dato di fatto, chi ha bisogno veramente dell'ora ultra precisa si appoggià a qualcos'altro, ma per rimettere a posto le lancette dell'orologio :D il segnale orario della radio RAI faceva comodo ora come si farà? si prende l'ora da internet? :eusa_think: o dal televideo fino a quanto dura :eusa_think: mi ricordo che una volta c'èra il servizio di segnale orario telefonico,mi sembra il 12? :eusa_think: non so se c'è ancora? :eusa_think:
 
Da piccolo mi divertivo a chiamare l'ora esatta della Sip/Telecom :D con la Danza delle Ore di Amilcare Ponchielli! Mentre la musichetta del Segnale Orario Rai (TV) degli anni 90 mi metteva abbastanza inquietudine.

Immagino che quella inquietante era questa! :D
https://www.youtube.com/watch?v=d13y2JBa7vk

Comunque spiace anche a me la perdita del segnale orario, pensavo solo in tv (anche se è qualche anno che non mi capita più di vederlo), ma in radio è praticamente un'istituzione.

Attualmente in tv passa ancora? Magari di notte quando fanno le prove tecniche, sempre se ha ancora senso farle...
 
Attualmente in tv passa ancora?
Non mi sembra almeno per quanto riguarda la versione con segnalazione audio, mi è sembrato che a volte capita per sbaglio quando c'è una pausa imprevista e magari non sanno cosa mandare in onda, una volta c'era l'intervallo...
Magari di notte quando fanno le prove tecniche, sempre se ha ancora senso farle...
anche le prove tecniche ormai sono cosa rara e poi durante queste di solito ultimamente andava in onda il monoscopio
 
In tv il segnale orario che io ricordi non c'è più da circa vent'anni,le prove tecniche invece non ci sono più dal giugno 2012 poiché il 4 luglio del 2012 in tutta Italia si spense il segnale analogico con l'ultimo trasmettitore di Palermo
 
In tv il segnale orario che io ricordi non c'è più da circa vent'anni,le prove tecniche invece non ci sono più dal giugno 2012 poiché il 4 luglio del 2012 in tutta Italia si spense il segnale analogico con l'ultimo trasmettitore di Palermo
Non intendeva prove tecniche di digitale terrestre...
 
Rischiamo di andare off topic,comunque,io sapevo che il monoscopio serviva alla taratura dei segnali analogici...
 
Inevitabile ovviamente il ritardo in ricezione di un segnale digitale viste i vari processi che subisce per divenire tale ed allora perchè non usare il segnale orario solo con ore e minuti senza la visualizzazione dei secondi?
Alla fine quando si "chiede" l'ora è perchè si vuole sapere che XX:YY siano.
 
vi ricordate quando a Striscia la notizia fecero vedere che gli orari del Televideo Rai e del Mediavideo Mediaset erano diversi fra loro (confrontandoli con l'ora esatta della Sip)? Ho il video ma ovviamente per copyright non posso metterlo su Youtube. Antonio Ricci nel suo libro spiegò che era una furbata dei giornalisti per dare per primi gli exit poll delle elezioni
 
basta che non lo tolgono da Radio 1, perche' lo scarto in secondi del mio automatico sono anni che lo calibro con quel segnale.
 
Il televideo della rai non è mai stato preciso al secondo, attualmente è indietro di 6 secondi rispetto all'ora ufficiale ;)

6 secondi? Così tanti??? Da quando non c'è più l'analogico ho continuato con Raiuno digitale pur sapendo del ritardo, ma non è che ho altre alternative più precise :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
6 secondi? Così tanti??? Da quando non c'è più l'analogico ho continuato con Raiuno digitale pur sapendo del ritardo, ma non è che ho altre alternative più precise :D
Eccome no, timeandate.com pubblica l'app world clock-time zones che sincronizza automaticamente l'ora al secondo i miei i phone i pad sempre precisi con l' orologio della cucina dell'oregon scientific che è radiocontrollato, i pc e mac regolano l'ora automaticamente tramite indirizzo di server npt ;)
 
Eccome no, timeandate.com pubblica l'app world clock-time zones che sincronizza automaticamente l'ora al secondo i miei i phone i pad sempre precisi con l' orologio della cucina dell'oregon scientific che è radiocontrollato, i pc e mac regolano l'ora automaticamente tramite indirizzo di server npt ;)

:) Non so se diciamo due cose diverse oppure ho capito male io, non intendo sincronizzare i vari orologi, intendo aggiustare l'ora al secondo preciso :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Appunto l'app ti indica l' ora esatta al secondo preciso, oltre che sincronizzare il telefonino, puoi vedere gli orari di tutti i paesi del mondo ;)
 
Rischiamo di andare off topic,comunque,io sapevo che il monoscopio serviva alla taratura dei segnali analogici...
Alcune sezioni di alcuni monoscopi erano specifiche per questo...ciò non vuol dire che i monoscopi in generale non servano più, a parte che ci sono ancora in giro televisori a tubo catodico, che ne hanno molto bisogno...
Più che altro il discorso è che se servono vengono da decenni generati in locale nel laboratorio, senza aspettare che li trasmetta la TV...
Comunque mi pareva che si fosse già definito questo dubbio che avevi:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?142083-Monoscopio-RAI
 
vi ricordate quando a Striscia la notizia fecero vedere che gli orari del Televideo Rai e del Mediavideo Mediaset erano diversi fra loro (confrontandoli con l'ora esatta della Sip)? Ho il video ma ovviamente per copyright non posso metterlo su Youtube. Antonio Ricci nel suo libro spiegò che era una furbata dei giornalisti per dare per primi gli exit poll delle elezioni
Bah...mi pare paranoia pura (al livello delle scie chimiche) e dà ancora una volta la misura della livello (veramente infimo) di quella trasmissione... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso