• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Italia Wifi, la rete nazionale wireless gratuita per tutti

Ho installato l'app e appena posso voglio provare il servizio visto che ci sono degli hotspot a pochi km da casa mia. A Milano poi ce ne sono tantissimi. Poi posterò qui la mia esperienza. Sarebbe interessante fare uno speed test
Come si chiama l'app. Per ora nel play store non si trova.
 
Ho testato l'app ma mi sa che non funziona o comunque non fa quello che dovrebbe. Sembra che per ora si limiti solo ad indicare sulla mappa la posizione delle reti wi-fi.

PS: oppure non sono stato capace io di usare il servizio anche se la rete l'avevo rilevata con il wi-fi dello smartphone ed ero entrato ma mi chiedeva di registrarmi. In teoria essendomi registrato a wifi.italia.it non ho bisogno di registrarmi nuovamente ad ogni singola rete...
 
Ultima modifica:
WI-FI ITALIA: FIRMATA LA CONVENZIONE OPERATIVA PER IL PROGETTO TRA MISE E INFRATEL

Il 10 dicembre è stata firmata al Ministero dello Sviluppo Economico, dal Direttore Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali, Antonio Lirosi e l’Amministratore Delegato di Infratel Italia, Domenico Tudini, la convenzione operativa per la realizzazione del progetto WiFi.Italia.it. Il Mise ha affidato ad Infratel Italia S.p.A. la realizzazione delle attività d’installazione dei punti di accesso Wi-Fi, la fornitura dei servizi di manutenzione e il potenziamento delle infrastrutture fisiche e tecnologiche eventualmente esistenti, prioritariamente nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e nei territori dei comuni con popolazione inferiore ai 2000 abitanti.

Nella stessa giornata, il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti hanno firmato il Protocollo d’Intesa, del valore di 1,3 milioni di euro, “Per la diffusione di connettività wi-fi e piattaforme intelligenti sul territorio italiano” nei comuni del Lazio colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016. I Comuni coinvolti nella sperimentazione del progetto sono: Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Cantalice, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rivodutri, Rieti.

L’obiettivo del protocollo, che rientra nell’ambito del progetto WiFi.Italia.it, è quello di consentire ai cittadini di accedere gratuitamente ad internet in luoghi pubblici e di favorire l’iniziativa imprenditoriale, valorizzando la ricerca, il turismo e la cultura.

COSA E’ – Il Progetto WiFi°Italia°It ha come obiettivo principale quello di permettere a cittadini e turisti, italiani e stranieri, di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo di una APP per dispositivi mobili che permette a ciascun utente di accedere in maniera trasparente e immediata a tutta la federazione di reti WiFi°Italia°it e di usufruire sia della connettività che dei contenuti e dei servizi dell’ecosistema del Turismo che via via verranno messi a disposizione.

Per fare ciò, assieme a Mibact e Agid, il MiSE ha dato il via ad un processo che consentirà di:
– Federare tutte le reti pubbliche e private per avere un unico e semplice sistema di accesso al Wi-Fi a disposizione di cittadini e turisti
– Far crescere la rete di accessi Wi-Fi, in particolare nei luoghi del turismo e della cultura.
– Sfruttare la rete di accessi per arricchire di dati l’ecosistema del turismo (analisi statistica dei dati, opportunamente anonimizzati, per studiare comportamenti e preferenze degli utenti e conseguentemente migliorare i servizi)
 
WiFi gratis in tutto il Paese: i Comuni possono fare domanda

Progetto Piazza WiFi Italia: nuova iniziativa che grazie a un investimento di 45 milioni di euro mira a portare hotspot WiFi gratis in tutti i comuni italiani. Si prova a rianimare WiFi Italia mentre inizia a prendere forma anche lo stanziamento europeo per WiFi4EU.

https://www.ilsoftware.it/articoli....-il-Paese-i-Comuni-possono-fare-domanda_18830
 
Non ha più senso nell'epoca in cui tutti hanno una connessione dati decine e decine di giga. Forse lo ha soltanto in quei paesini dove la connessione dati di qualche operatore è assente
 
Piazza Wifi Italia

Al via il progetto "Piazza Wifi Italia" del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l'applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.
...
Rispetto all’iniziale disponibilità di 8 milioni di Euro, il nuovo stanziamento di 45 milioni permetterà di portare nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.
...

https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2039303-wifi

http://www.infratelitalia.it/per-sa...rso-la-smartnation-al-via-piazza-wifi-italia/
 
Registra il tuo Comune alla piattaforma online per richiedere i punti WiFi gratuiti
Per i Comuni dei territori colpiti dal sisma 2016, seguiti direttamente con un progetto dedicato, non è necessaria la registrazione.

Si ricorda che la realizzazione dei punti WiFi (nonché la loro configurazione, gestione e manutenzione per 3 anni) sarà a carico di Infratel Italia Spa mentre ai Comuni spetteranno la fornitura di alimentazione elettrica per gli apparati, nonché la connettività Internet per i suddetti punti (per i Comuni colpiti dal sisma 2016 anche la connettività è a carico di Infratel).
Condividere gli hotspot già esistenti nel proprio Comune
WiFi°Italia°it è aperta a soggetti dotati di una propria rete, Comuni, Città metropolitane, Province, Regioni.

Aspetti tecnici dell’integrazione di una rete WiFi nel progetto wifi.italia.it

L'idea tecnica di base del progetto, è quella di avere a bordo del cellulare degli utenti una APP che riconosce e interagisce con un SSID unico 802.1x (che tutte le reti quindi devono obbligatoriamente aprire per partecipare alla federazione) chiamato “wifi.italia.it” e configurato in modo da riferirsi ad un Authentication Server Radius esterno ed unico del progetto wifi.italia.it.
La rete che vuole federarsi dovrà quindi configurare gli Access Point a cui si collega la APP, in modo tale che essi inviino richieste Radius ad un server centrale.
E’ necessario che tali richieste provengano da un unico IP e per questo motivo, a seconda della configurazione e architettura della rete che si vuole federare, può essere necessario quindi installare un controller o un Proxy Radius che concentri e gestisca tali richieste.
Inoltre occorre, in sede di integrazione, comunicare al gruppo tecnico di wifi.italia.it alcuni dati degli Access Point che si intende federare, fra cui la localizzazione, il nome dell’hot spot a cui appartengono e il MAC Address.
Infine la rete federata deve fornire una URL in cui pubblicherà riferimenti al contenuto (un’immagine, un breve testo e un link web) che verrà mostrato dalla APP
nel momento in cui l’utente è collegato con un Access Point della rete federata.
Secondo questa architettura la APP e il sistema wifi.italia.it gestiscono oltre alla prima (e unica) registrazione dell’utente, l’autenticazione dello stesso sulla rete ospite in modalità totalmente trasparente per l’utente. Una volta che l’utente viene autenticato con la APP la navigazione è totalmente gestita dalla rete che lo sta "ospitando “in quel momento.
Conseguentemente la APP e il sistema wifi.italia.it raccolgono e gestiscono i dati di registrazione degli utenti (anonimizzandoli e solo per l’esecuzione del servizio
così come chiarito nei termini di servizio e informativa della Privacy della APP) e di quelli relativi alle loro autenticazioni sulle reti federate. I dati di navigazione
sono invece raccolti e gestiti esclusivamente dalle reti federate secondo le modalità proprie di quelle reti.

http://wifi.italia.it/it/come-aderire/
 
Boh. Ovunque i punti wi-fi gratuiti all'aperto in Italia si sono dimostrati un flop pazzesco. Tanto più che LTE ora è praticamente gratuita e sta arrivando il 5G. Dubito che qualche comune aderisca.
 
Al mio paese è arrivato da qualche giorno, anche se attendiamo anche la copertura GSM, visto che in alcune aree o all'interno delle abitazioni ed esercizi commerciali, non abbiamo segnale di telefonia mobile.
 
Boh. Ovunque i punti wi-fi gratuiti all'aperto in Italia si sono dimostrati un flop pazzesco. Tanto più che LTE ora è praticamente gratuita e sta arrivando il 5G. Dubito che qualche comune aderisca.
3 l'LTE lo fa pagare o lo offre gratis per circa sei mesi sulle nuove attivazioni, gli altri gestori se non attivi un"offerta a pagamento non navighi. Qui di parla di navigazione del tutto gratis e nessuna ulteriore spesa per i Comuni.
 
3 l'LTE lo fa pagare o lo offre gratis per circa sei mesi sulle nuove attivazioni, gli altri gestori se non attivi un"offerta a pagamento non navighi. Qui di parla di navigazione del tutto gratis e nessuna ulteriore spesa per i Comuni.

Con le nuove offerte con 8 euro al mese hai tutto 50 giga mese inclusi. Direi che ormai è praticamente gratuito .. Il wi-fi gratis potrebbe servire agli extracomunitari. Con 3 ho addirittura una sim legata al contratto di casa che ha traffico illimitato a 7 euro mese.
 
Che c'entra, a mio nipote ho attivato la promo della 3 con minuti illimitati e 30 GB, ma deve pur sempre sborsarli mensilmente, e in futuro aggiungere € 1/mese per l'LTE. Fossi in te farei la Superfibra di 3, così con la SIM a € 4,99/mese hai minuti e GB illimitati.
 
Boh. Ovunque i punti wi-fi gratuiti all'aperto in Italia si sono dimostrati un flop pazzesco. Tanto più che LTE ora è praticamente gratuita e sta arrivando il 5G. Dubito che qualche comune aderisca.
Molti comuni hanno già aderito, mio comune invece ha partecipato al bando dell'UE di giugno se non erro ed è in attesa della struttura per avere il Wi-Fi pure nelle scuole e in altri luoghi pubblici.
 
Indietro
Alto Basso