• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

STRONG SRT 8210 decoder DVB-T/T2 HEVC PVR HDMI

mikegr4x4

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Settembre 2012
Messaggi
98
Località
Giovinazzo (BA)
Alla ricerca di qualche degno sostituto dei miei Digiquest DG3600HD che pian piano stanno cedendo, mi sono imbattuto in questo Strong SRT8210 ... mi è piaciuto ... mi sono informato ... ieri l'ho comprato. Pagato 39.90 € in negozio fisico.
Dai dati forniti dal costruttore mi sembrava idoneo al mio utilizzo: registrazione e riproduzione di programmi TV, anche in HD, T2 HEVC se mai arriverà, uscita HDMI, ecc.
Non è il solito scatolotto in triste plastica: la linea è gradevole, con il display di color ambra. Sul frontale sono presenti il pulsante di accensione e due pulsanti per il cambio canale. Lo chassis è in metallo, così come il coperchio superiore. Alimentatore esterno.
Il menu mi sembra abbastanza attuale, moderno, l'installazione rapida e guidata. Sensibilità nella norma. Conflitti LCN gestibili in automatico o manuale.
Ho aggiornato il software scaricando la versione aggiornata a novembre 2016 dal qui https://www.strong.tv/it/products/dvb-t2-terrestrial-receivers/srt8210#prettyPhoto selezionando "scarico": è cambiato qualcosa ma niente di trascendentale.
Ho inserito un HD Touro Hitachi da 500GB NTFS: è stato riconosciuto e mi ha permesso di visualizzare le foto e i video contenuti.
Non mi ha consentito, invece, di registrare su questo disco: probabilmente è dovuto alla formattazione in NTFS. Nessun problema con una chiavetta Kingston da 32GB FAT32 (che, per dovere di cronaca, veniva giudicata "troppo lenta" dai DG3600HD in fase di registrazione). Proverò le altre periferiche di cui dispongo.
Ho provato a riprodurre un video .avi : vedo l'immagine allungata in altezza e non ho ancora trovato il sistema per regolare il formato; potrebbe essere anche dovuto al collegamento provvisorio via scart su un vecchio TV LCD che ricordo mi ha dato gli stessi problemi in passato (i decoder inviano una informazione - voltaggio differente su un determinato piedino della scart - e questo TV cambia il formato dell'immagine in funzione di questi dati, ma non sempre la regolazione è quella desiderata). Devo verificare il comportamento con l'uscita HDMI.
Ottimo telecomando, più grande solito, si impugna bene con i tasti ben spaziati, e dal funzionamento privo di incertezze, forse migliore dei telecomandi forniti con TV blasonati.
In nottata l'ho messo alla frusta: ho programmato tutti i 10 timer disponibili con registrazioni in HD (un paio in SD), alcune dopo un minuto dalla fine della registrazione precedente, altre a distanza maggiore, e di durata diversa dai 15 minuti alle 2 ore. Stamattina le registrazioni sono tutte li, pronte alla riproduzione. Stamattina non ho avuto tempo di guardarle, ma ho portato la chiavetta USB al lavoro e sto verificando le registrazioni.
Su PC nessun problema in riproduzione dei contenuti in SD; mentre le registrazioni in HD sono inguardabili sia con WMP che con VLC, a causa dei numerosi blocchi/saltellamenti di audio e video. Attualmente sto cercando un player in grado di aprire correttamente questi file che hanno estensione .ts

Contrariamente ad alcune informazioni errate in circolazione voglio precisare che: c'è LCN, c'è menu in italiano, riceve VHF e UHF, istruzioni rapide in italiano in cartaceo, istruzioni complete in italiano scaricabili dal sito strong.

Al momento, a meno di 24 ore dal suo acquisto, penso di poter tirare un primo parziale bilancio:


PRO

Linea pulita
Presenza del display, e anche di color ambra anzichè il solito verde
Costruzione in metallo
Telecomando di gran lunga superiore alla media
Menu moderno e in HD
Registrazioni OK, non sbaglia un colpo: 10 su 10



CONTRO

Non registra su NTFS, ma devo riprovare con altri supporti
Avrei gradito un tasto dedicato per il timer, senza dover entrare nel menu
Manca l'antenna passante, è necessario sdoppiare il cavo
(Registrazioni non riproducibili su PC, ma sto cercando altri player) = Era un problema di chiavetta



AGGIORNAMENTO

- se sta registrando qualcosa, non mi da la possibilità di rivedere nè la registrazione attuale, nè un'altra registrazione già conclusa. Bisogna attendere che termini la registrazione in corso per poter rivedere qualsiasi registrazione.
- se si imposta REC con il tasto manuale, non riesco a impostare la durata della registrazione appena avviata (con il DG3600HD si ripreme il tasto REC e si regola la durata della registrazione).
Ho scritto una mail a Strong Italia alcuni giorni fa chiedendo lumi in merito e, forse complici le festività, .... sono ancora in attesa


8210_side.jpg


7183Qy3hJWL._SL1500_.jpg


51gr%2Blb6TuL._SL1080_.jpg
 
Ultima modifica:
[...]
Su PC nessun problema in riproduzione dei contenuti in SD; mentre le registrazioni in HD sono inguardabili sia con WMP che con VLC, a causa dei numerosi blocchi/saltellamenti di audio e video. Attualmente sto cercando un player in grado di aprire correttamente questi file che hanno estensione .ts
[...]

Temo che nessun player ti possa far vedere bene ciò che secondo me è stato registrato male...quando avevo lo Jepssen ST4-HD mi capitava un problema molto simile: registrazioni in SD su chiavetta perfette, ma se tentavi di registrare in HD si bloccava completamente tutto entro 3 secondi dall'avvio ed ero costretto a riavviare il decoder spegnendolo dall'interruttore posteriore. Per come hai descritto l'inconveniente, penso che la situazione possa essere la stessa...dovresti provare a registrare con un HDD e vedere cosa succede ;)
pgxx
 
Ciao
Come registra su chiavetta ? Cioè suddivide la registrazione ogni 4 gb come il 3600 ?

Per la riproduzione su pc di tutte le registrazioni, comprese quelle HD .ts, io utilizzo Daum Pot Player ;)
 
Temo che nessun player ti possa far vedere bene ciò che secondo me è stato registrato male...quando avevo lo Jepssen ST4-HD mi capitava un problema molto simile: registrazioni in SD su chiavetta perfette, ma se tentavi di registrare in HD si bloccava completamente tutto entro 3 secondi dall'avvio ed ero costretto a riavviare il decoder spegnendolo dall'interruttore posteriore. Per come hai descritto l'inconveniente, penso che la situazione possa essere la stessa...dovresti provare a registrare con un HDD e vedere cosa succede ;)
pgxx

Era un problema della chiavetta che usavo che, pur essendo USB3, non veniva accettata dal vecchio DG3600HD e dava problemi sul SRT8210 (non riuscivo a vedere le registrazioni HD). Sto usando una chiavetta USB2 e sembra tutto ok.
Riconosce gli Hard Disk FAT e NTFS in play, ma registra solo su FAT.
 
Ciao
Come registra su chiavetta ? Cioè suddivide la registrazione ogni 4 gb come il 3600 ?

Per la riproduzione su pc di tutte le registrazioni, comprese quelle HD .ts, io utilizzo Daum Pot Player ;)

Penso che la suddivida perchè se non erro è un limite del formato FAT. Non ho ancora effettuato registrazioni lunghe, ma ho posizionato l'apparecchio in un posto non facilmente raggiungibile. Farò qualche prova appena possibile.
Per rivedere le registrazioni su PC, anche HD, uso il buon WMP che funziona nel 90% dei casi o in alternativa VLC (ma ha una qualità decisamente più scadente)
 
La LCN si può disattivare e mettere i canali a gusto personale? e se c'è questa possibilità oltre a sistemare i canali secondo il proprio gusto si possono cancellare o almeno saltare quelli che non interessano?

grazie

Edit: Mi pare di capire sei lo stesso autore di una recensione su Amazon, può darsi che le incongruenze ed inesatezze delle altre recensioni valutazioni, no LCN, no menù in italiano, no istruzioni cartacee in italiano, siano dovute al fatto che il modello che vende Amazon è/era una versione non espressamente per il mercato italiano, se il recensore sei tu hai scritto che l'hai comprato in un negozio fisico...
 
Ultima modifica:
Penso che la suddivida perchè se non erro è un limite del formato FAT. Non ho ancora effettuato registrazioni lunghe, ma ho posizionato l'apparecchio in un posto non facilmente raggiungibile. Farò qualche prova appena possibile.

No perchè ad esempio anch'io ho un vecchio modello, l'SRT5222 (SD), che pur accettando NTFS anche in registrazione suddivide ogni 960 mb.

Puoi verificare anche se il tool RecTV Edit (serve per unire gli spezzoni della rec in un unico file) accetta anche le registrazioni dello Strong 8210, anche se non compare il modello esatto nel menù può essere compatibile uno degli altri indicati...
Ad es. per il 3600 va bene lo Storex TwinBox 230
 
Ultima modifica:
La LCN si può disattivare e mettere i canali a gusto personale? e se c'è questa possibilità oltre a sistemare i canali secondo il proprio gusto si possono cancellare o almeno saltare quelli che non interessano?

grazie

Edit: Mi pare di capire sei lo stesso autore di una recensione su Amazon, può darsi che le incongruenze ed inesatezze delle altre recensioni valutazioni, no LCN, no menù in italiano, no istruzioni cartacee in italiano, siano dovute al fatto che il modello che vende Amazon è/era una versione non espressamente per il mercato italiano, se il recensore sei tu hai scritto che l'hai comprato in un negozio fisico...

Ho cercato, ma non ho trovato la possibilità di disattivare LCN. Forse facendo un reset, al riavvio chiede se vuoi LCN o meno: non ricordo. La funzione "muovi canale" c'è, ma non è disponibile, forse perchè ho LCN attivo. Si possono cancellare i canali, ci sono i favoriti.
Si, la recensione l'ho scritta io. L'ho comprato in un negozio vicino casa. Il mio era già in italiano, con LCN, ecc. Comunque l'ho aggiornato all'ultima versione. Penso che aggiornando uno import, funzioni esattamente come il mio.
 
No perchè ad esempio anch'io ho un vecchio modello, l'SRT5222 (SD), che pur accettando NTFS anche in registrazione suddivide ogni 960 mb.

Puoi verificare anche se il tool RecTV Edit (serve per unire gli spezzoni della rec in un unico file) accetta anche le registrazioni dello Strong 8210, anche se non compare il modello esatto nel menù può essere compatibile uno degli altri indicati...
Ad es. per il 3600 va bene lo Storex TwinBox 230

Lo farò quando possibile perchè come ho già scritto ora è posizionato in alto: dovrei spostare un mobile e mettere una scala per prelevare la chiavetta USB, che tra l'altro, si trova sul retro dell'apparecchio. Io lo uso solo per registrare e rivedere alcuni programmi TV. A volte le rivedo al PC (... non le registrazioni di questo decoder per i motivi appena esposti :D ), ma non li monto/taglio/incollo: non so cosa siano Rectv, Storex ecc.
 
Mi sembra strano che:
- se sta registrando qualcosa, non mi da la possibilità di rivedere nè la registrazione attuale, nè un'altra registrazione già conclusa. Bisogna attendere che termini la registrazione in corso per poter rivedere qualsiasi registrazione.
- se si imposta REC con il tasto manuale, non riesco a impostare la durata della registrazione appena avviata (con il DG3600HD si ripreme il tasto REC e si regola la durata della registrazione).
Ho scritto una mail a Strong Italia alcuni giorni fa chiedendo lumi in merito e, forse complici le festività, .... sono ancora in attesa :(
 
Mi sembra strano che:
- se sta registrando qualcosa, non mi da la possibilità di rivedere nè la registrazione attuale, nè un'altra registrazione già conclusa. Bisogna attendere che termini la registrazione in corso per poter rivedere qualsiasi registrazione.
- se si imposta REC con il tasto manuale, non riesco a impostare la durata della registrazione appena avviata (con il DG3600HD si ripreme il tasto REC e si regola la durata della registrazione).
Ho scritto una mail a Strong Italia alcuni giorni fa chiedendo lumi in merito e, forse complici le festività, .... sono ancora in attesa :(


Purtroppo alcuni decoder hanno sezione pvr carente, anche il Qviart che ho io non permette quasi nulla durante una rec, solo fare avanti e indietro veloce durante il timeshift :doubt:
Per fortuna i due 3600 mi funzionano ancora bene, con il fw del Prom 70 (un clone polacco) si può anche saltare a step di 30 sec. alla volta
 
Riproduce hevc @ level 5?
Direi di sì, ad es. il file Tractor_500kbps_x265.mp4 (https://x265.com/hevc-video-files/) è un HEVC, Main@L5@Main, 1920x1080, e lo legge.

Come registra su chiavetta ? Cioè suddivide la registrazione ogni 4 gb come il 3600 ?
Puoi verificare anche se il tool RecTV Edit (serve per unire gli spezzoni della rec in un unico file) accetta anche le registrazioni dello Strong 8210, anche se non compare il modello esatto nel menù può essere compatibile uno degli altri indicati...
Sì, suddivide in spezzoni da 4GB.
Purtroppo nessuna opzione di RecTVEdit è adatta, nessun modello è compatibile.
Per unire gli spezzoni ho usato il tool (ora defunto) ProjectX che non è compatibile (a livello di preview) con i flussi H.264/AC-3 dei canali HD.
Tuttavia, con le indicazioni ancora leggibili QUA per un vecchio modello Strong, sono riuscito ad unire gli spezzoni registrati, con l'opzione PidFilter di ProjectX: unione perfetta!

Mi sembra strano che:
- se sta registrando qualcosa, non mi da la possibilità di rivedere nè la registrazione attuale, nè un'altra registrazione già conclusa. Bisogna attendere che termini la registrazione in corso per poter rivedere qualsiasi registrazione.
- se si imposta REC con il tasto manuale, non riesco a impostare la durata della registrazione appena avviata (con il DG3600HD si ripreme il tasto REC e si regola la durata della registrazione).
Ho scritto una mail a Strong Italia alcuni giorni fa chiedendo lumi in merito e, forse complici le festività, .... sono ancora in attesa :(
Purtroppo sono limitazioni di questo modello, in altri forum europei si leggono le medesime critiche...
Bisogna anche prestare attenzione, mentre si registra: mi pare che se si preme il tasto Exit durante una registrazione diretta (tasto Rec) questa termina senza chiedere conferma!
 
@mikegr4x4.
Hai verificato se sintonizza anche la banda III in VHF? Sulla documentazione in italiano del sito c'è scritto solamante banda UHF.
Grazie.
 
è un errore nel volantino del prodotto, in fondo al manuale in italiano dice
"Gamma frequenza Input: 174 - 230 MHz/ 470 - 850 MHz"
Infatti qua il mux Rai 1 è sul canale 5, 177 MHz.
 
Sì, suddivide in spezzoni da 4GB.
Purtroppo nessuna opzione di RecTVEdit è adatta, nessun modello è compatibile.
Per unire gli spezzoni ho usato il tool (ora defunto) ProjectX che non è compatibile (a livello di preview) con i flussi H.264/AC-3 dei canali HD.
Tuttavia, con le indicazioni ancora leggibili QUA per un vecchio modello Strong, sono riuscito ad unire gli spezzoni registrati, con l'opzione PidFilter di ProjectX: unione perfetta!

Grazie per le info ;)
La suddivisione ogni 4 GB è sempre meglio soprattutto se si guarda la rec su pc
 
Buongiorno a tutti, lo sto per comprare anche io.
Solo un dubbio: il telecomando è programmabile come sui Telesystem?
Vorrei comandare la TV dal telecomando del decoder (almeno on/off e volume), questo perché lo devo dare ad una persona anziana e capite che 2 telecomandi non sono la cosa ideale...
Altrimenti mi dovrò buttare sul Telesystem TS6800 T2HEVC che a quanto pare ha il telecomando programmabile.
Grazie per l'aiuto!! Fabio.
 
Buongiorno a tutti, lo sto per comprare anche io.
Solo un dubbio: il telecomando è programmabile come sui Telesystem?
Vorrei comandare la TV dal telecomando del decoder (almeno on/off e volume), questo perché lo devo dare ad una persona anziana e capite che 2 telecomandi non sono la cosa ideale...
Altrimenti mi dovrò buttare sul Telesystem TS6800 T2HEVC che a quanto pare ha il telecomando programmabile.
Grazie per l'aiuto!! Fabio.

No e' solo tlc per decoder, no universale 2in 1
 
Indietro
Alto Basso