• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Crimpatura Cavo Coassiale 7 mm con connettore stagno

:5eek: ____7 minuti e 39 secondi per crimpare un cavo sat....???
E' meglio cambiare professione.... :eusa_think:

Sinceramente preparo un cavo con connettore da avvitare, e coax stripper modificata ( e' stata tolta una lama )
......in circa 30 secondi_____:laughing7:
 
Si ma non é stagno :eusa_whistle: poi devi toglere tutto il tempo che sta li a spiegare dai
 
____mai sentito parlare di guaina termorestringente ???
Su alcuni cavi, quando voglio fare un cavo molto curato, per tener lontana l'acqua piovana,
uso mettere un pezzo di guaina..... un colpo di pistola phon e via ____Fatto !!!

Credo di star dentro i 90 secondi con questo "optional"...... prendendomela comoda ______:badgrin:
 
É pure questa una maniera preventiva anti pioggia che usi te ma non credo che le guaine termorestringenti abbiano la certificazione anti UV , quindi col tempo si disintegra , mentre i connettori certificati per esterni durano fin che durano i cavi e se monti cavi per esterno minimo 30 anni

Per fare un esempio, ho tolto cavi da interno bianchi ( marca tedesca ) messi sulla mia prima parabola erano su dal 95 e la guaina esterna non era neanche crepata .
presentava purtroppo ossido all´interno del connettore per via della condensa che obligatoriamente si forma con freddo e caldo ma qui é cosa normale
I connettori erano montati professionalmente con gomme apposite da esterno ma senza guaina autorestringente quindi .....

Comunque caro digitalbi ci sono cavi certificati testati anche sott´acqua a prova di bomba poi anche se ci metti 5 minuti a montarli a chi interessa :evil5: l´importante é che siano duraturi nel tempo e se ci metti del cavo nero certificato per l´esterno dormi sonni tranquilli e non devi mai piú toccare i cavi e te li dimentichi proprio

h**p://www.antennenland.net/F-56-CX3-70-QM-waterproof

Vedo che il test sottacqua é di 8 ore alla profonditá di 30 metri ;) non male direi
 
Ultima modifica:
Sinceramente_____a chi vuoi che gliene frega di installare un connettore o cavo del genere.....???
....forse ad un palombaro...., con relativa abitazione marina.... sott'acqua..... :laughing7:
______tutto il resto.... e' consumismo....


A me interessa che non entri acqua nel connettore, per il cavo va benissimo quello che sto usando....
la guaina termorestrigente e' praticamente a vita, anche perché il sole non e' il suo nemico....
... anzi si salda alle parti ancor meglio e credo non si usuri mai....
Io sono per il massimo risultato con la minor spesa...... tutto il resto sono soldi buttati.... :wave:
 
Ultima modifica:
Tutto quei minuti li ha principalmente impiegati per spiegare... se ci prendi la mano quel connettori lo innesti in pochi secondi.

Per la tenuta stagna di un connettore normale ad avvitamento, si può usare anche del nastro autoagglomerante.. basta un attimo applicarlo (senza usare il phon) e funziona benissimo...
 
____mai usato in vita mia nastro autoagglomerante..... richiede troppo tempo per avvolgerlo...
..... tutte le spire su se stesse creano gradini, su cui ci si puo' infilare l'acqua...
all'incontrario del termorestringente ( guaina unica ).... l'acqua scivola via....
esteticamente e' anche bruttino da vedere.... e sembra un lavoro fatto male.

:crybaby2:___auguri se si deve fare manutenzione, voglio proprio vedere a togliere il nastro autoagglomerante..... tutto appiccicoso...
a me bastano le forbici a punta.... Fatto !
_____comunque ognuno ha la sua "scuola di pensiero", per carita'....

si addotta la soluzione che + ci aggrada, anche in base alle proprie risorse...

 
I connettori da "palombaro " come li chiami te sono al 100/ 100 impermeabili e garantiti poi per quello che costano non impoverisci di sicuro, quello che costa é la pinza apposita e convieve solo se hai una ventina o piú connettori da piazzare ma cosí almeno non ti vengono i calli sulla mano a forza di avvitare che non é poco :lol: chiedi agli antennisti quando devovo fare certi impianti che cosa preferiscono .... la pinza o avvitamento da far venire i calli :D
Hai mai usato un coltello a lametta ! ci vuole due secondi a tagliare il nastro appiccicoso...

Il nastro crea gradini ! :D ma dove ? si nastra un po´alla fine sopra al connettore partendo un po´ dal basso verso l´alto e bon , dove stanno gli scalini , poi l´acqua mica puó andare su in salita eh ... il punto critico dove entra acqua sta sopra al bulloncino avvitato anche se da avvitato sembra aderente ma non lo é affatto e basta pochissino per passarci acqua
 
Ultima modifica:
_____Tranquillo, non mi "impoverisco" per cosi' poco, sono gia' povero di mio......
all'incontrario di Te, che spendi 800 Euro per un fottuto Lnb Ku..... e poi non ricevi neanche i canali che ricevo io con un "povero" Lnb Inverto C120 da 15 Euro..... :lol:

Connettori F:_____mi sono cablato tutta la mia Toroidale con 10 Lnb Quad..... e nessun callo alle mani.....
:dontknow: ...sono povero, ma mica scemo ..... mi sono avvitato i raccordi con l'aiuto di una mini-pinza a scatto = fatica ZERO.

Nastro autoagglomerante: usalo pure se lo consideri un "surplus", assieme ai tuoi super-connettori acquatici
8 h. x profondita' 30 mt. ( palombaro riferito appunto alla profondita'........ :icon_rolleyes:)

Hai scritto: il punto critico dove entra acqua sta sopra al bulloncino avvitato anche se da avvitato sembra aderente ma non lo é affatto e basta pochissino per passarci acqua.....

Il termorestringente, io lo metto appunto dopo aver avvitato il connettore F, e lo spingo fino a sormontare la parte finale del raccordo Lnb....
solo dopo viene scaldato con un colpo di pistola aria calda....
Infiltrazioni d'acqua ridotte ai minimi termini.... :eusa_whistle:
 
Hai scritto
Infiltrazioni d'acqua ridotte ai minimi termini....


infatti allora ammetti che un po´ di pericolo di infiltrazioni d´acqua rimane ma vabbeh finiamola qui ognuno ha le sue idee e convinzioni

Tranquillo me ne intendo di cavi e Phon

Per il mio Ku PLL non sono l´unico che l´ha comprato , ero curioso di vedere come si comportava con segnali vicinissimi distanti 2 MHZ e a quei tempi trasmetteva proprio Top calcio e QSVS con questi parametri e avevo due ricevitori che mi davano problemi anzi il DM mi faceva vedere solo un canale .... e un quarto ... peccato li hanno chiusi ma serve per altre avventure per via che é stabilissimo al variare della temperatura e vai leggerti i dati .... e non c´entrano un tubo i canali in piú che prendo o non prende ....
 
Ultima modifica:
Veramente ci siamo incaponiti... :D :D

Il mondo è bello perchè è vario :D

Io non sono perfezionista come voi ma non c'è problema a farsi venire qualche callo... (tanto, uno in più o uno in meno... :D)...
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
vorrei fare una piccola precisazione...
Il video fa riferimento al procedimento di compressione del connettore e non al crimpaggio come erroneamente riportato.
I connettori ad avvitare con o senza oring di silicone non sono assolutamente a tenuta stagna, i connettori a crimpare nemmeno, mentre queli a compressione (come il connettore visto nel video) sono a tenuta stagna e consigliabili per installazioni esterne.
Per quanto riguarda il nastro autoagglomerante e le guaine termorestringenti con il tempo, deteriorandosi, non assicurano una tenuta stagna adeguata.
 
Non so che tipo di nastro agglomerante hai mai usato e non so quanto dura quello che adopero attualmente ma per quanto riguarda quello che ho usato 25 anni fa devo smentirti nella maniera più assoluta

Per la guaina termorestringente non mi pronuncio perché non l'ho mai usata per quello scopo

In quanto a non farsi venire calli o bolle ad intestare connettori F a vite esiste ed uso un apposita chiave come questa:http://www.ebay.it/itm/REV-Ritter-Chiave-di-montaggio-a-T-per-connettori-a-F-/371576321617
(anche se io l'ho comprata in un negozio fisico e l'ho pagata molto meno)
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
vorrei fare una piccola precisazione...
Il video fa riferimento al procedimento di compressione del connettore e non al crimpaggio come erroneamente riportato.
I connettori ad avvitare con o senza oring di silicone non sono assolutamente a tenuta stagna, i connettori a crimpare nemmeno, mentre queli a compressione (come il connettore visto nel video) sono a tenuta stagna e consigliabili per installazioni esterne.
Per quanto riguarda il nastro autoagglomerante e le guaine termorestringenti con il tempo, deteriorandosi, non assicurano una tenuta stagna adeguata.

ttthhh ... ottimo, qualcuno che se ne intende e mi da ragione basta leggere che impianto ha messo su in Ku e in banda C , poi oddio si possono anche non usare

A proposito quando ci metti le foto del tuo impianto ? :D:D :) siamo tutti curiosi
 
Ultima modifica:
In quanto a non farsi venire calli o bolle ad intestare connettori F a vite esiste ed uso un apposita chiave come questa:http://www.ebay.it/itm/REV-Ritter-Chiave-di-montaggio-a-T-per-connettori-a-F-/371576321617
(anche se io l'ho comprata in un negozio fisico e l'ho pagata molto meno)

____Questi sono i prezzi "esatti" praticati in Germania.....

*** :icon_rolleyes: *** pensate a che ricarico, praticano i siti italiani.... :5eek:

Comunque io uso una mini-pinza a scatto.... tipo questa:
.... la fisso nella parte finale del giunto + vicino al cavo.... e la ruoto, allo stesso modo d'uso della spela-filo usata
un momento prima.... avvitamento veloce, comodo e senza sforzo.... :eusa_whistle:
 
La guaina termorestringente non l'ho mai usata in esterno e non mi pronuncio, ma l'autoagglomerante garantisco che dura una vita. Ho tolto connettori che erano li' da 20 anni ed erano perfetti come nuovi. L'autoagglomerante diventa un corpo unico, praticamente si fonde in un unico strato. Eventuali scalini esistono solo all'esterno, e comunque andrebbe tirato un po per evitare strati troppo grossi.
Calli...altroche', capita di dover usare 3-400 connettori e alla sera oltre ai calli hai anche un discreto fastidio alle mani. Ma la pinza per crimpare non e' da meno, su grandi numeri ti massacri comunque.
 
ttthhh ... ottimo, qualcuno che se ne intende e mi da ragione basta leggere che impianto ha messo su in Ku e in banda C , poi oddio si possono anche non usare

A proposito quando ci metti le foto del tuo impianto ? :D:D :) siamo tutti curiosi

Ciao Egis,
il tempo ultimamente è stato davvero poco e ho dovuto accantonare l'impianto di ricezione, entro i prossimi due mesi spero di affinare determinate situazioni e così postare le foto della versione finale!
 
Indietro
Alto Basso