• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digiquest F777 - Problema registrazioni

xenokz

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
2.621
Salve a tutti!
Sto riscontrando dei problemi con il decoder digiquest F777 acquistato da poco.
In particolar modo con le registrazioni.
Mi spiego...

Ho provato ad effettuare delle registrazioni e temo che il problema siano gli hard disk.
Ho provato a registrare ieri sera da RAI 1 HD e nel mentre vedere il canale.
Durante la visione, non ho riscontrato squadrettamenti, mentre rivedendo il registrato ho notato squadrettamenti (sicuramente, in almeno in un punto dove ha squadrettato, durante la visione non avevo riscontrato il problema!)
Quindi, mi viene da pensare che non dipenda dal segnale SAT, ma dalla registrazione.

Ho provato sia un HDD USB 2.0 da 2.5" da 500 GB ed una chiavetta usb 3.0 da 32 GB.
Ma con entrambi con le registrazioni dai canali HD (quelli della rai, in particolare da RAI 1 HD e RAI 4 HD.. forse perchè hanno un bitrate video più alto?), ho notato squadrettamenti.

Ho fatto anche il test di velocità della periferica USB 3.0 sul decoder e mi da come risposta 184 mbps (anche l'HDD da 2.5" è ampiamente sopra i valore richiesto). Ovverò ampiamente sopra quanto richiesto per l'HD nella colonna di sinistra.
Da cosa può essere dovuto visto che ne ho usati già 2 diversi (uno usb 2.0 e l'altro usb 3.0)?
Forse dalla porta USB posteriore del decoder difettosa?
Dall'hardware interno del decoder che non è così efficiente e ogni tanto comporta dei rallentamenti, con conseguenti squadrettamenti?

Visto che avevo acquistato questo decoder proprio per le registrazioni, cosa posso fare?

ps: che hard disk usate per le registrazioni?
 
Nessuno che possiede quetso decoder, mi sa dare info in merito?
Avete mai riscontrato problemi con la registrazione dei canali HD?
Quando andate a visualizzare la registrazione è sempre pulita?

Soprattutto, che hard disk usate per le registrazioni?
 
Come ti dicevo in privato probabilmente ho avuto la fortuna di trovare l'abbinamento perfetto decoder e hard disk.
L'hard disk è un vecchio Philips autoalimentato da 160 GB, dovrebbe essere questo:
http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?slg=en&scy=it&ctn=SPE2010CC/10

Visione e registrazione dei canali Tivùsat HD sempre ok e senza difetti durante la riproduzione. Le registrazioni sia manuali che automatiche sono sempre andate a buon fine. Riesco anche a riprodurre e registrate contemporaneamente, e di tanto in tanto guardavo un canale e ne registravo un altro (es. Rai 2 HD e Rai 3 HD) e ha sempre retto.

Con altri decoder non certificati e hard disk esterni la situazione non è così rosea, qualche problema come squadrettamenti o registrazioni fallite possono capitare. Bisogna anche dire che un piccolo squadrettamento ogni qualche ora, forse i più non ci fanno caso. Anche i myskyhd che sono pvr collaudati con hard disk interno non sono così impeccabili. Mio cugino ha un Humax Tivùmax Recorder (certificato Tivùsat) e almeno una volta all'anno deve formattare perchè se no riesce solo più a registrare da un tuner.

Invito altri utenti a riportare la loro configurazione e le loro esperienze col Digiquest F777. > qui
 
Ultima modifica:
Come ti dicevo in privato probabilmente ho avuto la fortuna di trovare l'abbinamento perfetto decoder e hard disk.
L'hard disk è un vecchio Philips autoalimentato da 160 GB, dovrebbe essere questo:
http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?slg=en&scy=it&ctn=SPE2010CC/10

Visione e registrazione dei canali Tivùsat HD sempre ok e senza difetti durante la riproduzione. Le registrazioni sia manuali che automatiche sono sempre andate a buon fine. Riesco anche a riprodurre e registrate contemporaneamente, e di tanto in tanto guardavo un canale e ne registravo un altro (es. Rai 2 HD e Rai 3 HD) e ha sempre retto.

Con altri decoder non certificati e hard disk esterni la situazione non è così rosea, qualche problema come squadrettamenti o registrazioni fallite possono capitare. Bisogna anche dire che un piccolo squadrettamento ogni qualche ora, forse i più non ci fanno caso. Anche i myskyhd che sono pvr collaudati con hard disk interno non sono così impeccabili. Mio cugino ha un Humax Tivùmax Recorder (certificato Tivùsat) e almeno una volta all'anno deve formattare perchè se no riesce solo più a registrare da un tuner.

Invito altri utenti a riportare la loro configurazione e le loro esperienze col Digiquest F777. > qui

Perfetto grazie!
Sto testando diversi hard disk USB.
Ho fatto 4 registrazioni da 2 ore l'una da diversi canali HD, con verbatim da 2.5" usb 3.0.
Non ho avuto nessun problema, tutti i filmati sono fluidi senza uno squadrettamento (se ci sono squadrettamenti me ne accorgo con TS MUXER, che ne log mi indica il punto in cui l'audio è sta risincronizzato causa "squadrettamento").
La cosa che non capisco è il fatto che, in fase di verifica della velocità col decoder, mi da circa 160 Mbps. Praticamente come la chiavetta che usavo e mi dava i problemi.

Adesso sto provando un'altra chiavetta USB 3.0...

Ma gli squadrettamenti, possono solo dipendere da un'interruzione in fase di scrittura e non da un problema di alimentazione è giusto?
Perchè ho questo dubbio.
Ma se ci fosse un calo di alimentazione, mi dovrei ritrovare il file video interrotto e non lo squadrettamento. Corretto?

Se fai il test di velocità con il decoder sull'hard disk che usi, quanto ti riporta?

grazie.
 
Perfetto.

Ho testato anche una chiavetta USB 2.0 che nei test mi da sempre valori sui 120 Mbps.
Con quest'ultima ho fatto 4 registrazioni da RAI 1 HD e non mi ha mai sqaudrettato (2 ore per registrazione).

La chiavetta USB 3.0 che nei test mi da sempre valori sui 180 Mbps.
Mi da squadrettamenti ad ogni registrazione che faccio da RAI 1 HD (sempre 2 ore a registrazione con circa 5 squadrettamenti ogni volta).

Quindi a questo punto, la velocità che fornisce nei test è poco indicativa (almeno per i test che ho fatto io). La chiavetta che dovrebbe darmi più garanzie, squadretta con RAI 1 HD (che ha il bitrate medio più elevato di tutti i canali HD della RAI ed è per questo che, faccio i test con questo canale).
Mentre quella che dovrebbe darmi meno garanzie, non squadretta mai.

A questo punto, non riesco a capire il motivo delgi squadrettamenti su una rispetto ad un'altra. Cali improvvisi a livello di scrittura (che di media è più veoce), su una a differenza dell'altra? Cattiva gestione di un dispositivo rispetto ad un altro?
Non riesco a trovare una risposta logica.

ps: il problema degli squadrettamenti li ho avuti solo con i canali HD, in particolare RAI 1 HD.
Quindi, mi viene pensare che il problema abbia qualcosa a che fare col bitrate e quindi con la velocità di scrittura.

Buon 2017!!
 
Caro xenokz ho cancellato il tuo messaggio identico nella discussione relativa alla recensione del digiqest F777 HD.
Per il futuro le tue problematiche relative alla difficoltà di registrazione del tuo decoder postale solo in questa discussione, evitando di creare doppi messaggi ed ingolfare il Forum...
Con questo di auguro un buon inizio 2017:laughing7:
Ciao
 
@ S7efano

No, non è un problema di player del pc.
La registrazione mi squadretta (4-5 volte di media in 2 ore di registrazione) con quella chiavetta.
Me lo fa anche con il mediaplayer del decoder SAT, con quello interno della tv ed un altro della wester digital.
Oltre tutti i programmi sul pc che ho provato: VLC e MediaPlayerClassic HomeCinema (lo uso anche io).

Con l'altra chievetta, che dovrebbe pure essere più lenta, la registrazione non mi squadretta sul pc e ne su decoder, tv e western digital.
Quindi dipende dalla registrazione e non riesco a capire il motivo.
 
OK, allora non so che pensare...
Hai provato quella cosa che ti dicevo? di disabilitare la registrazione dell'EPG via usb (è impostata così in partenza) e usare file system NTFS(stranamente...). Io ricordo di aver avuto problemi di squadrettamenti registrando su un canale HD con FAT32 e la registrazione EPG abilitata.
 
OK, allora non so che pensare...
Hai provato quella cosa che ti dicevo? di disabilitare la registrazione dell'EPG via usb (è impostata così in partenza) e usare file system NTFS(stranamente...). Io ricordo di aver avuto problemi di squadrettamenti registrando su un canale HD con FAT32 e la registrazione EPG abilitata.

Ho provato a disabilitare la registrazione EPG, ma nelle "opzioni registrazione" non trovo la voce.
Sul fatto del file system.
A me invece funziona proprio la chiavetta FAT32, mentre è quella NTFS che registra con gli squadrettamenti.
Pure un altro hard disk da 2.5" NTFS mi da gli stessi problemi.
Poi ho provato a formattare la chiavetta NTFS in FAT 32 e mi ha continuato a dare problemi. Quindi con entrambi i file system.
 
Ultima modifica:
La voce dell'Epg che dico la trovi qui:

Entra nell'EPG di un qualsiasi canale, premi FAV, ti appariranno due voci: la seconda è quella relativa alla registrazione dei dati epg su usb, impostala su "spento" prima di registrare ;)
Il fatto del file system è un po' un mistero... io ho squadrettamenti con FAT32 della chiavetta. FAT32 su disco fisso non mi dà problemi.
Altra cosa, prova a formattare la chiavetta usando la voce del decoder, quindi non col pc; in modo che certamente il formato sarà esattamente come lo vuole il decoder (dimensione cluster ecc...).

Cmq a meno che non sia guasto è sicuramente un problema di supporti; non del bitrate non supportato, tieni conto che può registrare fino a 3 canali contemporaneamente e permettere di vederne un quarto. Non ho mai provato... ma anche in tal caso, i limiti a cui si va in contro se ci sono, sono da imputare ai limiti dei supporti usati via usb o impostazione di questi.
 
Ultima modifica:
La voce dell'Epg che dico la trovi qui:

Entra nell'EPG di un qualsiasi canale, premi FAV, ti appariranno due voci: la seconda è quella relativa alla registrazione dei dati epg su usb, impostala su "spento" prima di registrare ;)
Il fatto del file system è un po' un mistero... io ho squadrettamenti con FAT32 della chiavetta. FAT32 su disco fisso non mi dà problemi.
Altra cosa, prova a formattare la chiavetta usando la voce del decoder, quindi non col pc; in modo che certamente il formato sarà esattamente come lo vuole il decoder (dimensione cluster ecc...).

Ok provo e ti faccio sapere, grazie.
 
Ho fatto le prove, ma con quella chiavetta NTFS da 32 GB e non cambia nulla.
Capita che squadretti, ad ogni registrazione fatta con RAI 1 HD.
Con l'altra FAT 32 da 16 gb, ho fatto 10 registrazioni da 2 ore l'una e non mi ha mai squadrettato.
Pur non riuscendo a capire il motivo di queste differenze, a questo punto userò quest'ultima per le registrazioni.
Visto che dopo diversi test sembra affidabile.
 
Una curiosità relativa alle registrazioni. Qualche giorno fa ho registrato uno spezzone di un film, la registrazione è composta dal file a/v vero e proprio più grosso e da altri file piccolini. Sul PC come sempre copio solo il file principale. Sul decoder ho cancellato dall'apposito menù la registrazione che ha provveduto a cancellare tutti i file. Il file principale ce l'avevo ancora sul PC e decido di riportarlo sul decoder, e si vede e funziona perfettamente anche senza quei file piccoli. Quindi a che servono i file piccoli? Forse a unire le registrazioni lunghe composte da più file da 4 GB?
 
Si, sicuramente sono dei file gestionali... e consentono di vedere il video dal player (in questo caso dell'F777) come un "tuttuno" in pratica analogamente come avviene sui DVD-Video dove i file vob di 1GB sono collegati dalla struttura del DVD composta da piccoli file appositi (file IFO). Se non si metteono questi file, i video possono essere visti in quanto di per sé standard, ma singolarmente e non collegati (anche se poi i lettori possono avere la funzione che permette di vedere i file in successione quindi senza basarsi su altri file). Sicuramente anche l'F777 ha una gestione del genere...

Ho provato a curiosare in quei file piccoli (.idx e .rap) con editor esadecimale, ma non si capisce niente di che... solo dall'estensione idx presumo faccia da indice (index). Il .rap non è ho idea. Stessa cosa avviene col decoder Mvision e presumo un po' tutti i pvr hanno dei file proprietari con cui gestiscono la visione delle registrazioni. Nel caso dell'Mvision i file hanno estensione .ifo proprio come quello dei DVD, anche se sarà sicuramente differente come formato, oltre all'idx.
 
Ultima modifica:
Xenokz, anch'io ho avuto i tuoi stessi problemi. Registravo con una Kingston DT100 G3 su Das Erste HD ed era un disastro totale. Sono passato a un Hard Disk e funziona che è una meraviglia. E anche a me il test velocità dava risultati elevatissimi. E la cosa strana è che la stessa chiavetta su un altro decoder satellitare funziona perfettamente!
 
Xenokz, anch'io ho avuto i tuoi stessi problemi. Registravo con una Kingston DT100 G3 su Das Erste HD ed era un disastro totale. Sono passato a un Hard Disk e funziona che è una meraviglia. E anche a me il test velocità dava risultati elevatissimi. E la cosa strana è che la stessa chiavetta su un altro decoder satellitare funziona perfettamente!

Ho letto solo adesso che hai scritto anche qui, ormai ti ho risposto nel topic della recensione...
Ciao.
 
Indietro
Alto Basso