• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Windows Defender (Windows 10): com'è? Si aggiorna automaticamente?

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Alcuni giorni fa ho attivato Windows Defender in sostituzione di Avast (lo provo un po', poi decido il da farsi). Un tecnico informatico afferma che Windows Defender è equivalente a Norton, quindi abbastanza: è vero? Protegge anche durante la navigazione? L'aggiornamento delle definizioni dei virus avviene automaticamente o a fatta manualmente?
 
Io che sono pigro e non mi va di avere troppi software esterni da gestire, mi trovo ottimamente. Leggero, automatico e qualcosa lo protegge a livello di diversi altri antivirus, solo pochissimi free e diversi pay credo che siano realmente superiori. Poi dipende sempre da noi, ci vuole sempre attenzione ad andare in certi sito o fare determinate cose.
 
Io che sono pigro e non mi va di avere troppi software esterni da gestire, mi trovo ottimamente. Leggero, automatico e qualcosa lo protegge a livello di diversi altri antivirus, solo pochissimi free e diversi pay credo che siano realmente superiori. Poi dipende sempre da noi, ci vuole sempre attenzione ad andare in certi sito o fare determinate cose.
Condivido perfettamente
 
Alcuni giorni fa ho attivato Windows Defender in sostituzione di Avast (lo provo un po', poi decido il da farsi). Un tecnico informatico afferma che Windows Defender è equivalente a Norton, quindi abbastanza: è vero? Protegge anche durante la navigazione? L'aggiornamento delle definizioni dei virus avviene automaticamente o a fatta manualmente?

ogni tanto io apro le impostazioni e clicco su aggiorna (win update)----e si aggiornano le definizioni :)
tutto qui, è silenzioso ma buon lavoratore
 
Io nemmeno sapevo esistesse fino a pochi giorni fa...o meglio...pensavo fosse un antispy come per Windows 7.
 
per me defender funziona bene senza intoppi, con il prossimo agg a creators update verrà migliorato ancora
 
Provo a chiedere qui visto che Windows Defender su Windows 10 CU è diventato un prodotto più completo, probabilmente è sempre quello di sempre ma graficamente e come opzioni adesso ha qualcosa in più. Nelle schermate di Windows Defender adesso c'è anche il firewall, è il solito firewall che c'è da anni ma adesso si possono cambiare le impostazioni direttamente da Defender.

Volevo chiedere questa cosa: nel firewall c'è una serie di app e programmi a cui è consentito di accedere a internet. A una piccola parte di questi programmi vorrei impedirne l'accesso, perchè non mi serve e non mi interessa che accedano a internet, solo che non riesco ad individuare quali sono che devo togliere visto che non sempre compare il nome chiaro del programma. C'è anche una specie di reset generale e così tutti i programmi non accedono più a internet, ma ogni volta che aprirò un programma, la prima volta che tentano di accedere a internet, comparirà una schermata che mi chiederà di consentirgli l'accesso oppure no. Volevo cercare di evitare questo reset generale del firewall ma come potrei fare?
 
Ultima modifica:
A proposito di Windows Defender, qui si vedono delle schermate che non trovo sulla nostra versione, c'è qualche modo per accederci, o ci sono solo su alcune versioni, o arriveranno in futuro, o qualcuno le ha realizzate per qualche motivo ma in realtà non esistono?

https://blogs.technet.microsoft.com...in-windows-defender-atp-fall-creators-update/

non per tutti i win 10

https://docs.microsoft.com/it-it/wi...p/windows-defender-advanced-threat-protection
 
Anche se non c'entra con Defender e anche se c'è su varie versioni di Windows... avete presente che mensilmente c'è quell'aggiornamento che si installa automaticamente "Strumento di rimozione malware..." ?

Lo sapevate che si può avviare il "programma" in qualunque momento per fare scansioni veloci, complete o personalizzate?
Basta digitare con la testiera mrt oppure esegui-invio e poi digitare mrt e dare ok.

Non ho capito bene questo: lui si aggiorna e si installa mensilmente, ma provvede di nascosto a fare la scansione, o la scansione va comunque avviata manualmente?
 
allora, il sito Microsoft circa questo strumento riporta questo:

<< Integrazione con gli aggiornamenti automatici
Abilita gli aggiornamenti automatici per scaricare regolarmente lo SRM con Windows Update. La versione integrata viene eseguita automaticamente in background. Se preferisci eseguire lo SRM su richiesta, esegui la versione autonoma >>

ciò che ho scritto è lo strumento scaricabile da sito microsoft, perchè c'è una versione integrata (che io ho attiva per esempio)....
quindi alla tua domanda la risposta è che per la versione integrata --> viene eseguita automaticamente in background
 
Si io intendevo quello che si aggiorna tutti i mesi da Windows Update.
Grazie anche a te del chiarimento, ringrazio anche qui ddtandy che mi ha scritto in mp.
 
scusate del OT ma volevo sapere se Windows Defender se avendo W7 come si aggiorna? grazie della risposta.
 
O da Windows Update, ma non ne sono sicuro, o avvii il software e fai aggiorna per aggiornare le definizioni dei virus.
Ma adesso che ricordo, dovrebbe aggiornarsi da solo una volta al giorno.
Poi non so se faccia scansioni automatiche, puoi farla tu tipo una volta la settimana sempre dal software, anche solo la scansione veloce che dura pochi minuti.
 
O da Windows Update, ma non ne sono sicuro, o avvii il software e fai aggiorna per aggiornare le definizioni dei virus.
Ma adesso che ricordo, dovrebbe aggiornarsi da solo una volta al giorno.
Poi non so se faccia scansioni automatiche, puoi farla tu tipo una volta la settimana sempre dal software, anche solo la scansione veloce che dura pochi minuti.

ok. ti ringrazio papu.
 
Ieri maldestramente ho scaricato un eseguibile con un malware. Ovviamente mi viene il sospetto e lo scansiono con l'antimalware di Malwarebytes che lo trova infetto, me lo mette in quarantena e infine lo elimino. Mi chiedevo se lo avessi scansionato con l'antivirus Defender di Windows me lo trovava infetto, o se almeno mi avrebbe bloccato l'installazione se gli avessi dato il doppio clic al file .exe. Mi chiedo anche perché Defender non lo abbia già trovato infetto quando l'ho scaricato.
 
Secondo Microsoft Defender bloccherebbe i malware in 8 secondi... anzi, il nuovo Defender se scarichi un file contenente un malware utilizzerebbe una delle sue nuove funzioni per capire se uno ha già scaricato un file simile in passato.

magari ha ritenuto che il malware non fosse davvero cattivo??
 
Indietro
Alto Basso