• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Due parabole due decoder

Zerosettecinque

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
25 Settembre 2010
Messaggi
122
Buonasera a tutti,
vi pongo il mio quesito,
ho due parabole di cui una fissa e una motorizzata alle quali vorrei collegare due decoder, uno di sky e un Clarke tech.
Visto che non ho spazio per due cavi di discesa ma solo per uno, come potrei fare?

Grazie in anticipo
 
Per condividere lo stesso cavo con due lnb universali, esistono gli stacker/destacker... però non possono lavorare su cavi troppo lunghi o sottili o di pessima qualità.. inoltre, anche se compatibili ai comandi diseqc, bisogna verificare se riescono a sopportare la corrente necessaria a gestire un rotore diseqc (sempre se per motorizzato, si intende con rotore diseqc).
 
Purtroppo il cavo di discesa è abbastanza lungo (circa 20 mt)... quindi uno slitter non può bastare?
 
Stacker destacker fa funzionare i decoder in contemporanea?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo il cavo di discesa è abbastanza lungo (circa 20 mt)... quindi uno slitter non può bastare?

20 metri non sono molti, con un ottimo cavo (per minimizzare le perdite) e nel caso si potrebbe usare un amplificatore... però rimane l'incognita della corrente del rotore (comunque dichiarano una corrente massima intorno ai 650~700mA, più che sufficiente per alimentare il motore, oltre alla compatibilità con i comandi diseqc 1.2).

Se non devi usare entrambi i ricevitori contemporaneamente, allora puoi usare uno splitter di quelli che si usano per SCR.. però tieni presente che è molto probabile che il decoder sky continua ad alimentare lnb anche in standby, facendolo entrare in conflitto con l'altro ricevitore anche se in standby.... per ovviare a questo problema si può usare un commutatore a priorità, al posto dello splitter.

Stacker destacker fa funzionare i decoder in contemporanea?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

Si, possono funzionare contemporaneamente... in pratica nello stacker entrano le due uscite di un lnb twin e vengono convertite su due range di frequenze: 950~2150MHz e 2350~3550 MHz. Poi il destacker li riconverte nel range normale dei 950~2150MHz per entrambe le uscite..
 
E se metto un lnb scr e univ. Posso collegare 3 timer indipendenti?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 
E se metto un lnb scr e univ. Posso collegare 3 timer indipendenti?

Si, dovrebbe funzionare anche con lnb SCR + universale (fino a 5 tuner indipendenti)... se non erro funziona anche con SCR + dualfeed o multifeed con switch diseqc.

Il commutatore a priorità funziona anche con prese hdmi o solo con scart?

C'è anche quello senza scart, che nel tuo caso va bene.. visto che il clarke tech non alimenta lnb in standby...
 
No il commutatore di priorità è come un relè fa lo scambio quando alimentato va bene con 2 decoder settati in lnb universale.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo il cavo di discesa è abbastanza lungo (circa 20 mt)... quindi uno slitter non può bastare?

A questa domanda mi son confuso e ho dato questa risposta.. Chiedo scuso per l'errore :icon_redface:

Se non devi usare entrambi i ricevitori contemporaneamente, allora puoi usare uno splitter di quelli che si usano per SCR.. però tieni presente che è molto probabile che il decoder sky continua ad alimentare lnb anche in standby, facendolo entrare in conflitto con l'altro ricevitore anche se in standby.... per ovviare a questo problema si può usare un commutatore a priorità, al posto dello splitter.

In realtà questa risposta andava bene, se si doveva condividere una sola parabola.... ma in effetti qui si deve condividere lo stesso cavo con due parabole, e quindi l'unica soluzione sarebbe lo stacker/destacker.... non va bene ne lo splitter e nemmeno il commutatore a priorità..
 
Indietro
Alto Basso