• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Contratti telefonia fissa solo voce: situazione attuale

Un mio vicino ha la TIM CONNECT XDSL in promo 24 mesi per Nuovi Clienti, in un secondo momento gli attivai l'Opzione VOICE a € 5/mese e non l'Opzione Voce.
 
Un mio vicino ha la TIM CONNECT XDSL in promo 24 mesi per Nuovi Clienti, in un secondo momento gli attivai l'Opzione VOICE a € 5/mese e non l'Opzione Voce.

Esatto, si chiama Voice se abbinata alla CONNECT, ma costa sempre 5€ al mese.
Cambia il nome e la compatbilità con le varie offerte.
 
Rimossa dal listino retention la VOCE SPECIAL.

Disponibile solo TUTTOVOCE SUPERSPECIAL a 20,50€ per nuove attivazioni o portabilità verso TIM, oppure l'equivalente TIM VOCE+EXTRA VOICE a 23,87€ per i già clienti.

ADSL a 7 mega offerta gratis ad alcuni clienti storici con linea solo voce.
 
Ultima modifica:
Dal 4 dicembre in TIM hanno rimosso la possibilità di switch alla FTTx a 29,90€ per i già clienti.

Pertanto, se avete ancora telefonia POTS, vi suggerirei di valutare un cambio gestore con relativo adeguamento tecnologico.

Al momento l'offerta più conveniente è W3 Absolute a 20,99.
Chiamate a 23c alla risposta.
https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/
 
Ultima modifica:
i miei hanno il fisso di Vodafone(con sim)da 4 anni estatti,i primi due anni sono stati si a 18,90 al mese, il terzo a 22,5 e ora mi sono accorto che da giugno è di nuovo aumentato a 23,5 senza nessuna comunicazione!:icon_rolleyes: tra l'altro con domiciliazione con carta di credito...il lupo perde il pelo ma non il vizio:icon_rolleyes: d'altronde a meno c'è solo quello di poste che è a 20,99€ al mese giusto?

ps.: l'offerta di wind3 a 17,99 qui non è disponibile, già verificato copertura
 
Pertanto, se avete ancora telefonia POTS, vi suggerirei di valutare un cambio gestore con relativo adeguamento tecnologico.

Infatti, ho scoperto che mia suocera paga 'solo' 32,00 euro per il servizio voce con chiamate illimitate con TIM.
Ho contattato il servizio clienti ma non riesco a variare il piano tariffario con il 'Tutto voce super special' che viene proposto a 20,50 €/mese ai nuovi abbonati, senza spese di attivazione.
Se non possibile, l'unica alternativa resta il cambio gestore.
 
Infatti, ho scoperto che mia suocera paga 'solo' 32,00 euro per il servizio voce con chiamate illimitate con TIM.
Ho contattato il servizio clienti ma non riesco a variare il piano tariffario con il 'Tutto voce super special' che viene proposto a 20,50 €/mese ai nuovi abbonati, senza spese di attivazione.
però per il servizio CHI E'(id chiamante)devi aggiungerci 4€,indispensabile secondo me, quindi già vai a 24,50:doubt::icon_rolleyes: 4€ per un servizio che tutti lo danno compreso:icon_rolleyes: mi sembrava strano che Tim offrisse un tariffa quasi vantaggiosa:laughing7::D
 
Infatti, ho scoperto che mia suocera paga 'solo' 32,00 euro per il servizio voce con chiamate illimitate con TIM.
Ho contattato il servizio clienti ma non riesco a variare il piano tariffario con il 'Tutto voce super special' che viene proposto a 20,50 €/mese ai nuovi abbonati, senza spese di attivazione.
Se non possibile, l'unica alternativa resta il cambio gestore.

Se ha dimestichezza con i cellulari può migrare il numero a Olimontel a 30 euro una tantum in voip (5€ di traffico per chiamare a 0.01c/min i fissi) e ricevere su app (https://www.zoiper.com/) le chiamate al vecchio numero fisso in modo da togliersi il canone mensile e limitare il fisso alle chiamate in entrata.
(https://www.olimontel.it/voip)
Se non effettua chiamate o ne effettua poche può passare a W3 Absolute a 20,99€ / mese e chiamate a 23cent cad (in un mese sono quasi 7€ in più pure chiamando una volta al giorno).

i miei hanno il fisso di Vodafone(con sim)da 4 anni estatti,i primi due anni sono stati si a 18,90 al mese, il terzo a 22,5 e ora mi sono accorto che da giugno è di nuovo aumentato a 23,5 senza nessuna comunicazione!:icon_rolleyes: tra l'altro con domiciliazione con carta di credito...il lupo perde il pelo ma non il vizio:icon_rolleyes: d'altronde a meno c'è solo quello di poste che è a 20,99€ al mese giusto?

ps.: l'offerta di wind3 a 17,99 qui non è disponibile, già verificato copertura
non c'è alcuna offerta sul fisso a 17,99 a meno che parli di quella solo voce che ha copertura scarsa.
Ma non ha alcun senso ad oggi a meno di usare intensamente il fisso. Può tuttavia fare una migrazione in Voip e rientrare a Tim prendendo la Tuttovoce superspecial, ma con la dismissione nel 2023 delle linee analogiche non avrebbe molto senso. Semmai lo avrebbe utilizzare il cellulare per chiamare e ricevere.

però per il servizio CHI E'(id chiamante)devi aggiungerci 4€,indispensabile secondo me, quindi già vai a 24,50:doubt::icon_rolleyes: 4€ per un servizio che tutti lo danno compreso:icon_rolleyes: mi sembrava strano che Tim offrisse un tariffa quasi vantaggiosa:laughing7::D
Ad oggi il Chi è è gratis solo con Vodafone, Sky Fibra e Fastweb.

per chi ha POTS anche questa è valida come offerta https://www.siadsl.it/Adsl/Linea-Base_SI-WLR-P-POTS-02_dettagli.htm senza scatto alla risposta e

  • Telefonate locali e nazionali senza scatto alla risposta 0,0122 € /min
  • Telefonate verso i cellulari a 0,05 €/min
Il POTS è in dismissione, cominciate a valutare se:
a) togliere il fisso b) attivare una linea fibra fissa.
 
Ultima modifica:
Se ha dimestichezza con i cellulari può migrare il numero a Olimontel a 30 euro una tantum in voip (5€ di traffico per chiamare a 0.01c/min i fissi) e ricevere su app (https://www.zoiper.com/) le chiamate al vecchio numero fisso in modo da togliersi il canone mensile e limitare il fisso alle chiamate in entrata.
(https://www.olimontel.it/voip)
Se non effettua chiamate o ne effettua poche può passare a W3 Absolute a 20,99€ / mese e chiamate a 23cent cad (in un mese sono quasi 7€ in più pure chiamando una volta al giorno).


non c'è alcuna offerta sul fisso a 17,99 a meno che parli di quella solo voce che ha copertura scarsa.
Ma non ha alcun senso ad oggi a meno di usare intensamente il fisso. Può tuttavia fare una migrazione in Voip e rientrare a Tim prendendo la Tuttovoce superspecial, ma con la dismissione nel 2023 delle linee analogiche non avrebbe molto senso. Semmai lo avrebbe utilizzare il cellulare per chiamare e ricevere.


Ad oggi il Chi è è gratis solo con Vodafone, Sky Fibra e Fastweb.


Il POTS è in dismissione, cominciate a valutare se:
a) togliere il fisso b) attivare una linea fibra fissa.
i miei non possono fare a meno del fisso, fosse per me l'avrei già tolto:) utilizzano il fisso di Vodafone quindi non POTS,disdetto Telecom nel 2017,la vera alternativa da quello che leggo è il voip,visto che la connessione internet ce l'hanno(con router 4G)stavo vedendo le offerte siadsl
 
i miei non possono fare a meno del fisso, fosse per me l'avrei già tolto:) utilizzano il fisso di Vodafone quindi non POTS,disdetto Telecom nel 2017,la vera alternativa da quello che leggo è il voip,visto che la connessione internet ce l'hanno(con router 4G)stavo vedendo le offerte siadsl

Se serve internet, francamente, non vedo vantaggi nell'usare un router 4g e un finto telefono fisso visto che sul fisso hai 18,90 di Vodafone Classic (a cui sommare 19cent/min+scatto di 19cent) + almeno 6/7 euro di sim flat.
A quel punto sarebbe sufficiente passare a Vodafone Fibra a 24,90 con modem in comodato gratuito e chiamate illimitate, così hai una linea FTTx (che non è un 4G..) e un servizio senza vincoli e penali.
Se devo usare la rete mobile solo perché c'è un apparecchio telefonico con la cornetta francamente mi tengo la vecchia cornetta :D.

Altrimenti c'è pure Fastweb a 25,95 (poi 29,95 dopo 1 anno se vuoi ch.ill anziche a 15c/min).
 
Ultima modifica:
Infatti, ho scoperto che mia suocera paga 'solo' 32,00 euro per il servizio voce con chiamate illimitate con TIM.
Ho contattato il servizio clienti ma non riesco a variare il piano tariffario con il 'Tutto voce super special' che viene proposto a 20,50 €/mese ai nuovi abbonati, senza spese di attivazione.
Se non possibile, l'unica alternativa resta il cambio gestore.

Il servizio solo voce TIM è di due tipi: VOCE a 18,87 (aggiungendo +5€ di Tim Extra Voice equivale alla TUTTO VOCE) e TUTTO VOCE a 38,80.
Altrimenti la Tuttovoce Superspecial a 20,50 (è una TUTTO VOCE a prezzo dimezzato ma è riservata ai nuovi clienti).

Come ti ho già anticipato, per averla devi passare e rientrare da altro operatore ma puoi molto semplicemente passare a TIM VOCE e poi attivare TIM EXTRA VOICE per un totale di 23,87€ (che non è male, stesso risultato della TUTTO VOCE..)
 
Il servizio solo voce TIM è di due tipi: VOCE a 18,87 (aggiungendo +5€ di Tim Extra Voice equivale alla TUTTO VOCE) e TUTTO VOCE a 38,80.
Altrimenti la Tuttovoce Superspecial a 20,50 (è una TUTTO VOCE a prezzo dimezzato ma è riservata ai nuovi clienti).

Oggi sono stato richiamato dal 187, problema risolto: in pratica attivano la 'Tutto voce super special' a 20,50/mese sulla stessa utenza come fosse una promo.
 
Se serve internet, francamente, non vedo vantaggi nell'usare un router 4g e un finto telefono fisso visto che sul fisso hai 18,90 di Vodafone Classic (a cui sommare 19cent/min+scatto di 19cent) + almeno 6/7 euro di sim flat.
A quel punto sarebbe sufficiente passare a Vodafone Fibra a 24,90 con modem in comodato gratuito e chiamate illimitate, così hai una linea FTTx (che non è un 4G..) e un servizio senza vincoli e penali.
no col fisso vodafone è una flat!ora è salita a 23,50 al mese dopo vari aumenti, per quanto riguarda la fibra Vodafone facendo verifica copertura esce la pagina con "carrello vuoto" quindi deduco che non sia possibile attivare il servizio...
 
E' un'ottima notizia, si vede che la stanno proponendo anche come retention.

Effettivamente, alla prima telefonata al 187, l'operatore mi aveva detto che la pratica sarebbe stata gestita come 'richiesta di cessazione del contratto' e per tale motivo sarei stato richiamato al fine di trovare una eventuale soluzione.
 
Se devo usare la rete mobile solo perché c'è un apparecchio telefonico con la cornetta francamente mi tengo la vecchia cornetta :D.
no ferma,la rete mobile viene utilizzata da mia sorella che non ha grosse pretese, come non le hanno pure i miei per il telefono fisso...per questo,unendo le due cose,pensavo al voip da collegare alla rete per le cifre irrisorie degli abbonamenti
 
no ferma,la rete mobile viene utilizzata da mia sorella che non ha grosse pretese, come non le hanno pure i miei per il telefono fisso...per questo,unendo le due cose,pensavo al voip da collegare alla rete per le cifre irrisorie degli abbonamenti

Aspetta: il punto è che non conviene usare 2 cose che funzionano "maluccio" quando puoi avere la fibra a prezzi ottimi (come già detto anche 20,99€ con chiamate a 23cent ciascuna).
https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/

Quindi le domande da porsi sono: mi serve il fisso? Sì o no? Devo telefonare o solo ricevere?

* Se ti serve il fisso (il numero geografico fisso) ma non devi telefonare, ti conviene migrarlo in voip a 30€ una tantum e gestire la ricezione mediante cellulare e app dedicata per il VoiP. Dopodiché sul cellulare fai come ti pare.

* Se ti serve il fisso per telefonare e perché ti piace la fonia fissa, passa a un gestore con chiamate incluse illimitate e display chiamante incluso in FTTx.
( https://www.vodafone.it/portal/Privati ) Paghi 24,90 e hai tutto.

* Se devi usare un gestore fisso "ibrido" (come vodafone fisso o postemobile fisso che usa la rete mobile), fatti il VoiP come da punto 1 e usi un gestore qualunque senza vincoli con pacchetto flat chiamate sms e giga per il voip.

* Se devi solo navigare fatti Windtre absolute a 20,99€

Non solo: se non ti servono quantità enormi di giga e se qualcuno in famiglia ha TIM o Wind ti attivi i giga illimitati sul tuo numero principale e ti togli il fisso se non ti serve per chiamare.

Oggi sono stato richiamato dal 187, problema risolto: in pratica attivano la 'Tutto voce super special' a 20,50/mese sulla stessa utenza come fosse una promo.
La superspecial + chi è costa 24,50€ ed è in POTS senza internet.
La fibra vodafone costa 24,90€ e ha tel.illimitate, chi è, internet e modem in comodato gratuito. Nessuna penale.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso