• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Muovo impianto sud Italia

HighBeam

Digital-Forum New User
Registrato
25 Marzo 2016
Messaggi
6
Ciao a tutti,
intanto approfitto per augurarvi un buon 2017!
Ecco la questone su cui vi chiedo un parere: vorrei installare un impianto satellitare (parabola + LNBdual) per Hotbird + Astra senza grosse pretese.
L'idea sarebbe: antenna PENTA 85 (acciaio) + LNB dual feed (con DiseqC) con due uscite da collegare una al mio TV con doppio sintonizzatore S2 incorporato (cito una breve descrizione trovata in rete: "2 sintonizzatori DVB-S/S2 capaci di gestire altrettante parabole e discese distinte (es. LNB Twin), sistemi multi-feed (massimo 4 LNB con DiSEqC 1.0) oppure mono-cavo (SCR)") e l'altra ad un secondo TV (modello da decidere) ancora da acquistare.
Secondo voi, per le mie latitudini (tra Bari e Taranto) è un sistema decente? So che salendo di diametro otterrei migliori prestazioni, ma un'antenna da 100 o oltre costerebbe molto di più e darebbe un po' fastidio all'estetica del balcone (sono in condominio, ho già chiesto il permesso, ma vorrei evitare discussioni).
Grazie

Antonio
 
Benvenuto e un felice 2017 anche a te :)

La penta da 85 con monoblocco dual feed, è sufficiente per ricevere hot bird+astra.. se sul primo TV vuoi sfruttare entrambi i tuner in modo indipendente, più l'altro TV o decoder esterno, non basta un monoblocco twin.. ma ci vuole un quad. Se poi devi sfruttare un solo tuner per TV, allora va bene anche il twin...

PS: sarebbe meglio una parabola con disco in alluminio, purché di buona qualità.. così eviti eventuali problemi di ruggine, che si può verificare nel corso degli anni.
 
Benvenuto e un felice 2017 anche a te :)

La penta da 85 con monoblocco dual feed, è sufficiente per ricevere hot bird+astra.. se sul primo TV vuoi sfruttare entrambi i tuner in modo indipendente, più l'altro TV o decoder esterno, non basta un monoblocco twin.. ma ci vuole un quad. Se poi devi sfruttare un solo tuner per TV, allora va bene anche il twin...

PS: sarebbe meglio una parabola con disco in alluminio, purché di buona qualità.. così eviti eventuali problemi di ruggine, che si può verificare nel corso degli anni.

Grazie mille per la risposta immediata, scusa il ritardo con cui rispondo io, quest'anno è iniziato proprio male!
Per quanto riguarda l'antenna:
Perché dici "purché di buona qualità"? Forse le parabole in alluminio sono meno prestanti di quelle in acciaio e quindi ha maggiore importanza comprarle buone oppure lo dici come criterio generale?
La parabola andrebbe su un balcone abbastanza protetto dalla pioggia (eccetto quando piove con molto vento) ma rimane il problema dell'umidità, in ogni caso per questioni economiche forse dovrò orientarmi sull'acciaio. Avresti qualche marca/modello di antenne da consigliarmi? Se andassi sul tondo potrebbe bastare una da 80cm (più diffuse ed economiche)?
Mentre per l'LNB:
il TV dovrebbe (dico dovrebbe perché ovviamente non l'ho ancora provato) gestire indipendentemente due satelliti da ogni ingresso quindi un cavo sarebbe sufficiente per entrambi i satelliti grazie al DiseqC, ho capito bene?
Anche qui avresti consigli su caratteristiche/marca dell'LNB?
Grazie ancora

Antonio
 
Esistono parabole di pessima qualità, in acciaio, alluminio ed anche in fibra di vetro.. sia a livello di materiali, che di precisione di costruzione..
Si, basta anche una normale 80cm offset (le classiche che trovi nei negozi)..
Si, con lo switch diseqc basta un solo cavo... per gli lnb devi decidere, se vuoi usare un monoblocco (integra già i due lnb e lo switch) o due lnb singoli + switch + staffa per il dual feed..
Il vantaggio del monoblocco è che già integra il tutto ed è anche più semplice montarlo.. però nel caso si guasta lo switch o uno degli lnb, sei costretto a cambiare tutto il monoblocco... Con gli lnb singoli, si può cambiare solo il componete guasto senza buttare il tutto, però è più complessa l'installazione e la messa a punto.. anche se si possono fare regolazioni più precise..
 
Indietro
Alto Basso