• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento 13 est con dec bware HK490HD

thecrow79

Digital-Forum New User
Registrato
1 Gennaio 2017
Messaggi
3
ciao a tutti,sono nuovo,e chiedo scusa se sbaglio qualcosa.
ho preso un hk490 nuovo,una parabola con un rnb e cavo usati,ma come nuovi,e una scart che avevo,e una tessera tivusat non oro che avevo.
non ho il sat finder,ma ho collegato parabola al decoder tramite cavo e il decoder alla tivu' tramite scart.
fatto ricerca canali azzerando i vecchi che non si vedevano,posizionato l'antenna sulla ringhiera della finestra,direzione come le altre in zona e nulla,messo la parabola in cortile e anche verso il cielo e nulla.
sempre potwnza 73% e qualita'00% e non si vede neanche un canale di quelli che trova.
come devo fare?
son obbligato a chiamare un installatore?
potrebbe essere la parabola non funzionante?
ho scelto come satellite diversi,ma spesso hotbird 13 piu'o meno si chiama cosi',
aiutatemi per favore,grazie mille.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Benvenuto nel forum, sposto la discussione nella sezione corretta
 
la parabola ve puntata in modo perfetto al millimetro,non serve a nulla puntarla a "vista"
 
posizionato l'antenna sulla ringhiera della finestra,direzione come le altre in zona e nulla,messo la parabola in cortile e anche verso il cielo e nulla.
Non solo la direzione (azimut) deve essere precisa ma anche l'elevazione della parabola...
dati che dipendono dalla tua posizione...
vedi Qui calcolatore per ottenere i dati
Scegli la localita' piu' vicina poi vai su "Calcolare" avrai i dati per posizionare la parabola verso HB

ciao
 
Per orientare da soli e senza strumentazione di corredo ci vuole anzitutto pazienza perchè il puntamento sul satellite giusto non si fa ad occhio ma con spostamenti millimetrici una volta che è stata individuata la direzione della parabola e l'inclinazione necessaria secondo la posizione geografica che necessita. Questo orientamento non ti fa ricevere il segnale ma ti consente di individuare il segnale che proviene dal satellite giusto e che desideri. Tieni presente che occorre necessariamente guardare il segnale con un ricevitore presintonizzato o con un misuratore di segnali/campo per effettuare la centratura su un satellite muovendo di poco la parabola. Ci vuole pazienza e calma ... oppure chiami un installatore.
 
Per fare una cosa del genere, devi innanzitutto come dice ALEVIA avere almeno una frequenza memorizzata sul decoder (tipo la 10992V-27500 di rai1, rai2 etc.).
Poi senza fissare per il momento l'antenna sul palo ma tenendola libera tra le mani, tenendo sott'occhio il televisore cerchi di orientarla come le altre fino a chè non vedi il segnale sul decoder, lì fotografi mentalmente la posizione dell'antenna e poi cerchi di fissarla sul palo in modo chè poi i movimenti per ritrovare il segnale siano molto più facili da fare. Questi movimenti devono essere fatti lentamente sia in elevazione che laterali e molto piccoli anche di un decimo di millimetro.
Non e facile ma non impossibile.

Buon 2017 a tutti!
 
grazie mille a tutti,domattina ci riprovo.
i canali presintonizzati li ho persi con le nuove ricerche.
ho scaricato il setting dal forum,ma non ho capito molto come si installano e usano.
ho guardato anche il link che mi avete postato per il posizionamento della parabola ma come faccio a posizionarla nell'inclinazione giista?
avete usato un goniomdetro?
pensavo fosse semplice,che bastasse puntarla verso la direzione del satellite e tac invece no.
 
grazie mille a tutti,domattina ci riprovo.
i canali presintonizzati li ho persi con le nuove ricerche.
ho scaricato il setting dal forum,ma non ho capito molto come si installano e usano.
ho guardato anche il link che mi avete postato per il posizionamento della parabola ma come faccio a posizionarla nell'inclinazione giista?
avete usato un goniomdetro?
pensavo fosse semplice,che bastasse puntarla verso la direzione del satellite e tac invece no.
Per l'elevazione dovresti avere una scala sulla parabola che aiuta parecchio.
Hotbird arriva forte, vedrai che ce la fai; al limite compera un oggetto dal costo di circa 10 € che si chiama satfinder e si trova sia su amazon che ebay che nei principali store per vedere la forza del segnale ma occhio perchè potresti puntare il satellite sbagliato.
http://www.camperonline.it/faidate-GuidaRapidaPerPuntamentoParabola.pdf
 
Ultima modifica:
grazie mille,ieri non ho avuto tempo per provare,spero che tra oggi o domani trovero' il tempo.
 
Indietro
Alto Basso