• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondiale F1 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho finito di festeggiare adesso... per tre anni ancora non cambierá la sostanza, il nuovo patto della concordia scade nel 2020 quindi il vero cambiamento avverrá per quella data, e si vocifera che il primo grande cambiamento sara quello di togliere i bonus storici ai team di F1, e di distribuire in maniera piú equa gli introiti tra tutti i team, questo significa che la ferrari ad esempio perderá di colpo 100 milioni di dollari di bonus, le altre scuderie top cifre intorno ai 60 70 milioni...

di per se questo non é assolutamente un male, se si aumenterá la percentuale di soldi destinata ai team é possibile che i team nemmeno si accorgano della mancanza di questi bonus:) ma soprattutto si dovrebbe evitare la disparitá di guadagni tra primi e ultimi che impedisce clamorosamente a chiunque di poter anche pensare di poter vincere. questa potrebbe essere la piú grande rivoluzione della storia della F1, e purtroppo il team che maggiormente dovrebbe pagarla é la ferrari, quindi vediamo come andrá a finire... vedremo marchionne costruire una vettura da f indy come nell 1986? non penso in quanto i contratti indycar non lo permetterebbero... vedremo in questi tre anni una lmp1 marchiata ferrari? sarebbe fantastico! ma soprattutto cosa succederá con questi motori che nessuno ama?

credo che la prima regola che cadrá sará il divieto di usare i social media da parte dei piloti nei WE di gara, che sinceramente era l'unica cosa intelligente che aveva fatto il nano negli ultimi anni...

intanto la FIA si é svegliata e si é resa conto a febbraio ormai, che vetture con piú carico aerodinamico e gomme piú grandi vanno piano in dritto e forte in curva, e a quanto pare molti circuiti risulterebbero inadeguati in materia di sicurezza... buongiorno FIA, pensarci prima no?
 
sulla gazzetta online alcuni commenti dei personaggi famosi sul licenziamento di Ecclestone, citati:

- Rosberg
- Chase Carey
- Zack Brown
- Massa
- Grosjean
e Carmen Jorda!!! ma chi é questa:) la pilotessa che era stata accusata di favoritismi da parte di renault a discapito di Marco Sorensen (anche questo, ma chi bip é?) e ora é un parere autorevole sul licenziamento di Ecclestone? poteva pubblicare il mio tweet la gazzetta giá che c'era:)
 
Liberty vuole tornare ad avere il maggior numero di GP in Europa.

A quanto pare vogliono far sì che ad esempio la Germania torni nel calendario il prima possibile ;)
 
Liberty vuole tornare ad avere il maggior numero di GP in Europa.

A quanto pare vogliono far sì che ad esempio la Germania torni nel calendario il prima possibile ;)

basta non chiedere le cifre folli che chiede bernie... se contiamo che la germania ha ammesso di non farcela, l'italia ha faticato fino all'ultimo minuto per la conferma, silverstone ha dichiarato che a questi prezzi non va oltre il 2019, mi sembra chiaro che la politica di Liberty deve cambiare rispetto a quella di ecclestone.

all'estero la malesia ha dichiarato che non rinnova, canada e brasile hanno sempre problemi.

l'unico GP nuovo nel prossimo futuro é il ritorno del gp di francia sul circuito di proprieta di ecclestone stesso:)

in europa ci sono signori circuiti su cui disputare gp esaltanti, mugello imola, portimao, estoril, jerez, donington sono i primi che mi vengono in mente
 
basta non chiedere le cifre folli che chiede bernie... se contiamo che la germania ha ammesso di non farcela, l'italia ha faticato fino all'ultimo minuto per la conferma, silverstone ha dichiarato che a questi prezzi non va oltre il 2019, mi sembra chiaro che la politica di Liberty deve cambiare rispetto a quella di ecclestone.

all'estero la malesia ha dichiarato che non rinnova, canada e brasile hanno sempre problemi.

l'unico GP nuovo nel prossimo futuro é il ritorno del gp di francia sul circuito di proprieta di ecclestone stesso:)

in europa ci sono signori circuiti su cui disputare gp esaltanti, mugello imola, portimao, estoril, jerez, donington sono i primi che mi vengono in mente

Credo proprio che Carey se ne sia accorto
 
se Liberty vuole rinnovare eftivamnte la F1 oltre al ritrno in europa (imola,silverston,estoril),(Brands Hatch uno dei piu belli) dovrebbero cambiare le regole sui motori sulle macchinine e ritornare come era negli anni 80 con regle libere che gli ingeneri facciano e quindi le scuderie spendano
 
se Liberty vuole rinnovare eftivamnte la F1 oltre al ritrno in europa (imola,silverston,estoril),(Brands Hatch uno dei piu belli) dovrebbero cambiare le regole sui motori sulle macchinine e ritornare come era negli anni 80 con regle libere che gli ingeneri facciano e quindi le scuderie spendano

purtroppo le regole le fa la FIA. liberty si occupa dell'organizzazione della baracca, Ecclestone sono 3 anni che dice che questi motori fanno schifo. fino al 2020 questi sono i motori e queste sono le regole, purtroppo.
 
purtroppo le regole le fa la FIA. liberty si occupa dell'organizzazione della baracca, Ecclestone sono 3 anni che dice che questi motori fanno schifo. fino al 2020 questi sono i motori e queste sono le regole, purtroppo.
Fammi un riassunto: la FIA chi è, di fatto?
 
purtroppo le regole le fa la FIA. liberty si occupa dell'organizzazione della baracca, Ecclestone sono 3 anni che dice che questi motori fanno schifo. fino al 2020 questi sono i motori e queste sono le regole, purtroppo.
Ha non lo sapevo speriamo in un cambiamento
 
Fammi un riassunto: la FIA chi è, di fatto?

la FIA é la federazione internazionale dell'automobile, diretta in questo momento da Jean Todt. fanno parte della FIA i vari automobile club di ogni nazione. dal lato sportivo regola i campionati internazionali di automobili.

la FIA dirige il mondiale di F1, il WRC, il WEC (ma non la 24 ore di LeMans) e molti altri campionati a livello mondiale ed europeo, e di riflesso controlla i campionati nazionali ACI in italia e quelli dei vari enti delle altre nazioni.

é la federazione che puó conferire la titolatura "mondiale" ad un campionato, significa che nessun campionato organizzato al di fuori della FIa puó essere considerato un campionato mondiale, infatti chi vince la indycar non é campione del mondo di indycar, o nascar ecc...

in sostanza i gruppi che "maneggiano" la F1 sono tre:

- la FIA che regola l'aspetto tecnico e sportivo del campionato di F1.
- la FOM (formula One Management) che é quella che Ecclestone ha venduto a Liberty e organizza il campionato del mondo per conto della FIA a livello logistico e stipula i contratti economici relativi alla f1, in sostanza quella che gestisce i soldi.
- la FOCA (formula one constructor association) il gruppo dei costruttori delle vetture di F1, di cui Bernie é ancora presidente, che conta relativamente poco ed é famosa solo per avere un nome "simpatico" all'atto della costituzione la sigla era F1CA, ma qualcuno ha fatto notare che era un pelino troppo per noi italiani quindi la hanno cambiata in FOCA che fa sorridere lo stesso, ma meno:)

in un mondo intelligente la FOCA dovrebbe avere il potere assoluto, in quanto sono loro che corrono fisicamente alla domenica, ma visto che Bernie ha sempre gestito la FOCA come gli pareva a lui, (per suo tornaconto) non conta una mazza, ed é destinata a scomparire. Ogni tanto i team si riuniscono e parlano tra di loro decidono qualcosa che regolarmente FOM e FIA decidono di ignorare. l'unico modo che hanno i costruttori di decidere qualcosa é il veto della Ferrari.

il Patto della Concordia é il contratto tra FIA e FOM per la gestione commerciale della F1. si chiama patto della concordia perché é stato firmato la prima volta in Place de la Concorde a Parigi, sede della FIA.
 
Ok, grazie.
No capisco una cosa... per quale diritto divino hanno stabilito che solo loro possono dichiarare "mondiale" un titolo?
 
Ok, grazie.
No capisco una cosa... per quale diritto divino hanno stabilito che solo loro possono dichiarare "mondiale" un titolo?

non so il motivo esatto, probabilmente essendo una federazione comprendente le federazioni nazionali ha questo "potere". non ho mai capito chi lo conferisca in effetti, é cosí per la FIM e la FIFA ad esempio. magari deriva dalla qualifica internazionale, boh.
 
Ripropongo quanto scritto nell'altra discussione.

Svolta epocale nella F1.

Ecclestone lascia il comando e i nuovi proprietari della Liberty Media tra le altre cose sono contrari al passaggio della F1 sulle pay tv. I prossimi mesi saranno interessanti per capire cosa accadrà.

Senza un numero consistente di GP in esclusiva sulla pay tv Sky potrebbe rivedere i propri piani. Stesso discorso per la Rai, se tutti i GP dovessero tornare anche in chiaro, potrebbe ripensare di investire ancora nella F1 (se le indiscrezioni delle ultime settimane su un'uscita dalla F1 sono veritiere)
 
non ho letto nulla di specifico sulla pay TV, il problema é che hanno firmato dei contratti, e non credo che questi contratti siano annullati da un passaggio di proprietá, magari possono ridiscuterli e modificarli, sinceramente credo peró che sky, dopo aver raggiunto il suo scopo principale, che é quello di avere tutto in esclusiva, tranne in GP nazionale che per legge deve andare in chiaro, non penso voglia cambiare in perdita, e poi c'é la questione dei pagamenti.

insomma io non vedo un grande cambio, specialmente dove i contratti sono stati firmati, a meno che non ci sia vantaggio per entrambe le parti, e nella perdita dell'esclusiva non ci vedo nessun vantaggio per le tv.

a mio parere é una leggenda che la F1 risentirá del passaggio alla sola pay TV, il livello di popolaritá raggiunto in europa é pari o leggermente inferiore al calcio, e nel resto del mondo é superiore al calcio in molte nazioni, il calcio va tutto in pay tv, e non mi pare che le leghe nazionali e la champions league stiano fallendo o perdano interesse senza andare sulle tv free.

e cmq il passaggio alla pay in esclusiva é nel 2018 in italia e 2019 in uk. c'e tutto il tempo del mondo per vedere cosa sa fare liberty media, non ho idea di come siano i contratti in essere, ma prima del monopolio pay tv é piú probabile per me vedere un servizio a pagamento via internet migliore di quel coso di F1 access che aveva bernie che era veramente rubare i soldi e dare in cambio nulla.
 
e cmq il passaggio alla pay in esclusiva é nel 2018 in italia

Che in Italia si parta nel 2018 non è ancora detto :D
Comunque credo proprio che i contratti abbiamo delle clausole per annullabilità, ecc... come per esempio può essere per Sky quello della presenza o meno della Ferrari o una cosa del genere.

Di mezzo c'è la scadenza come detto del Patto della Concordia, una fase cruciale per la F1. Forse molto di più del cambio di proprietà.

Per concludere, qualche scappatoia ce l'hanno messa sicuramente a mio modesto avviso :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso