• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai su Tivusat dal 04/01/17

Il miglioramento di qualità visiva c'è stato, utile ad esempio per Rai Sport se capitasse trasmettere un evento diverso da quello trasmesso dal canale HD.
Il miglioramento più evidente forse è stato con Rai Scuola, prima che era a bassa risoluzione e sembrava a una videocassetta e non c'era ancora il canale in HD, sembrava che trasmettesse vecchi documentari sbiaditi e allora non lo guardavo mai. Anche se non fosse stato in HD ma alla risoluzione ottimale da sempre, probabilmente il canale lo avrei guardato da anni. I cambi di risoluzione non dovrebbero neanche aumentare la banda richiesta, quindi non capisco cosa aspettano anche a farlo sul dtt.
A riguardo dei canali politici a bassa risoluzione per cosa servono a me va benissimo così.
 
Comunque ok le mie immagini, ma scrivete pure se anche voi avete notato miglioramenti sul posizionamento del logo e scritte/grafiche varie... :)
 
Secondo me anche adesso, guardando tutti i Rai SD sul dtt del tv (anche le tre generaliste incluse) questi loghi sono proprio posizionati un po' al limite a sinistra e forse anche in alto.
Ma sapendo che se la Rai andasse a modificare qualcosa, sposterebbe i loghi in mezzo allo schermo e magari li ingrandirebbe pure, Rai non toccare più niente va benissimo così! :D

Ancora una cosa, noto che quando spostano ad es. il logo di Rai 1 a destra, quello invece è persino troppo in mezzo allo schermo, cioè andrebbe più a destra.
 
Questo capita perchè il logo in alto a destra è nella "vecchia" posizione di quando c'era il logo più grande. La cosa comunque penso sia voluta... Se in alto o in basso a sinistra la posizione è quella per tutti. Se in alto o in basso a destra quella è la posizione di partenza di tutti così che anche il logo di Rai Premium (che è il più lungo) parta da quella posizione. Poi non so se la scelta dipenda da questo o per altri motivi :icon_rolleyes:
 
Capito il colpevole è Rai Premium che è quello è più lungo. Ma va bene, almeno ha una logica, prima sembrava che li mettessero a caso.

Questo capita perchè il logo in alto a destra è nella "vecchia" posizione di quando c'era il logo più grande. La cosa comunque penso sia voluta... Se in alto o in basso a sinistra la posizione è quella per tutti. Se in alto o in basso a destra quella è la posizione di partenza di tutti così che anche il logo di Rai Premium (che è il più lungo) parta da quella posizione. Poi non so se la scelta dipenda da questo o per altri motivi :icon_rolleyes:


Sempre a proposito di loghi quando sono in alto a sinistra, sul dtt col tuner del tv li vedo più attaccati ai bordi del tv, mentre col decoder Tivùsat in hdmi li vedo un po' più staccati. Idem per le scritte promozionali in alto a destra. Visivamente mi piace di più la disposizione dei loghi visti col decoder, però se la Rai andasse a spostarli per ottimizzare la disposizione sul dtt del tv, col sat in hdmi sarebbero poi troppo distanti dai bordi. Per questo che la Rai non deve toccare più nulla.
Una cosa che mi piace è la corretta disposizione dei loghi in altezza, quando ci sono i film con le bande nere, i loghi stanno perfettamente all'interno della banda nera superiore, un po' come fa Sky, mentre Nove che ce li ha troppo in basso, vanno a cavallo tra la banda nera e l'immagine sottostante, e per me fa abbastanza schifo.

Volendo la Rai potrebbe ancora schiarire il logo di Rai 4 e le scritte promozionali in alto a destra. Anzi le scritte dovrebbero limitarle su tutti i canali solo per casi eccezionali, per segnalare programmi importanti, ad esempio la prima puntata di una serie o di un nuovo show, e possibilmente metterle a intermittenza.
Poi l'indicazione sui canali SD di guardare il canale HD sarebbe da migliorare secondo me, chi guarda solo i canali SD da un po' fastidio, in pratica è un aggiunta al logo che lo va a rovinare un po'. Ci fosse solo Rai col numero del canale e basta sarebbe meglio. E poi indica un numero non valido della lcn Tivùsat, non chiedo una doppia emissione per una sciocchezza simile, ma mi sembra esagerato avere tutto il giorno quell'indicazione. La mettessero solo sui contenuti in nativo e la togliessero da quelli upscalati almeno ci sarebbe di aiuto a individuare al volo i programmi in nativo.

In linea di massima però ci siamo, quando erano grossi e in mezzo avevo quasi boicottato la visione della Rai. Ora aspettiamo sottotitoli e televideo sugli HD e possibilmente un'epg dvb giornaliera sulla frequenza 11013. I decoder che ho io visualizzano solo in onda e successivo su Rai 4 e gli altri, perchè non riescono ad attingere l'epg completa dalla 11766.


Edit: ultimissima cosa, se e quando faranno il restyling dei loghi degli altri canali, Rai 5 sd e HD dovrebbe diventare uguale a Rai 1-2-3-4 sd/HD.
I canali HD che invece hanno il nome al posto del numero, dovrebbero cambiare il loghetto HD e farlo uguale a Rai 1-2-3-4 HD.
 
Ultima modifica:
Rimane solo il problema di Rai Radio3 mono che da 2 settimane ormai si è impallata... ed è tutt'ora così.

Beh dai buono... dopo 2 mesi!!! hanno risolto :) Rai Radio3 mono ora è tornata a sentirsi regolarmente... Problema che era presente dal 6 Febbraio come minimo... oggi è il 9 Aprile... :D :badgrin:
 
Quella nuova radio per bambini arriverà anche sul sat o solo web?
 
A seguito dell'ultimo rebrand dei loghi, propongo le migliorie e le cose più urgenti che secondo me la Rai dovrebbe fare:

- aggiungere i sottotitoli su Rai 1-2-3 HD

- aggiungere il Televideo su Rai 1-2-3 HD ed eventuali altri canali SD che ce l'hanno, riproporlo anche sui canali HD

- i canali HD sulla frequenza 11013 H (Rai 4-5-Movie-Premium-Scuola-Gulp-YoYo tutti HD) hanno l'epg dvb con il solo programma in onda/successivo, dovrebbero avere l'epg dvb 24h come tutti gli altri canali

- quando i loghi di Rai 1-2-3-4-5 SD e HD vengono spostati a destra, mantengono una posizione troppo centrale, andrebbero messi più esterni, vicino al bordo destro del tv

- su Rai 1-2-3 SD avvicinare al logo emittente o rimpicciolire l'indicazione tipo HD ch 501 o proprio toglierla. Su Rai Sport è meglio posizionata ma se la togliessero dagli altri, anche qui andrebbe tolta

- le scritte in alto a destra che indicano il nome della trasmissione con sotto "questa sera ore" o altre scritte simili, dovrebbero essere più piccole e trasparenti e possibilmente non fisse permanenti ma a intermittenza (es. farla comparire 30 secondi ogni 10/15 minuti)

- il logo di Rai 4 HD andrebbe più trasparente come Rai 1-2-3 HD


Chiedo gentilmente a Ercolino, Ale89 o chi ha contatti con la Rai se può inoltrare queste richieste, eventualmente riscrivendo meglio per una migliore comprensione, facendo aggiunte alla lista o togliendo delle cose da me scritte che non ritenete indispensabili.
 
- La cosa è collegata con l'aggiunta del televideo (vedi punto 2)

- Quello è stato detto già che verrà fatto. Si parlava entro Pasqua... ma anche se venisse fatto fra qualche mese o settimana è comunque nelle intenzioni.

- L'epg così era stata messa a causa dei problemi iniziali dell'epg bloccata. C'è da vedere se hanno risolto il problema, così da poterla riaggiungere senza che si riblocchi ogni 2x3.

- Questa è sicuramente una scelta, almeno secondo me. Far partire tutti i canali (loghi) a destra dalla stessa posizione (o almeno ci provano).

- Eh ma come per il punto sopra, penso sia proprio una scelta. Una modifica così, secondo me potrà essere fatta solo in un futuro rebranding.

- Eh sarebbe bello... :D

- Sicuro sia meno trasparente rispetto a Rai 1, Rai 2 e Rai 3? A me sembra uguale.

:)

Ah una cosa è da fare... Visto il rebranding di questa mattina di Rai YoYo, ci sarebbe da far rinominare i canali Rai YoYo e Rai YoYo HD in Rai Yoyo e Rai Yoyo HD :D :D
 
Tutte le volte che vado su Rai 4 HD mi da l'impressione di bianco acceso, mentre quando passo (e mi fermo anche :D ) sugli altri canali mi sembra un bianco più pallido e semitrasparente. :)

Rai Yoyo... quindi se non cambiavano l'id qualche mese fa era già a posto. :D

Trovate l'intruso: http://www.raiplay.it/guidatv/ :D
 
niente, rivedendo il link di Rai Play guida tv, non mi vanno giù i colori, potevano diversificarli meglio, si ripetono.. l'azzurro/blu e soprattutto il verde... Erano meglio com'erano. Sempre su Rai Play poi i primi tre canali sono rimasti coi colori "vecchi" cioè più vivi.
poi non capisco Rai Yoyo: è tutto verde. Ma nel bumper mi pare siano rimasti i colori vari di "YoYo".
 
Indietro
Alto Basso