• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mini-soluzione perdita canali TV LCD Philips 37PFL5522D/12

Tony64

Digital-Forum New User
Registrato
4 Gennaio 2017
Messaggi
1
Tranquilli ragazzi, mi sono iscritto apposta per "salvarvi"... è vero, lo so, siamo nel 2017 ma forse "salverò" ancora qualcuno :)

Allora... TV LCD Philips del 2007 modello 37PFL5522D/12 (SW ID: LC72EL1-1.11) con ricevitore digitale terrestre incorporato (IdtvZapper_HW261.256_SW2.0.44).

Il difetto è che nell'aggiornare la lista dei canali del digitale terrestre li trovi tutti, li memorizzi, li riordini (cosa molto laboriosa perché non ha la numerazione LCN), tutto OK insomma... funziona... sembra... alla fine spegni la TV, la riaccendi e che succede... tutto al vento, ha perso molti canali, molti dei quali canali principali come RAI o Mediaset.
Ragazzi credetemi le ho provate tutte, tutti i consigli trovati nei forum... niente... di aggiornamenti (esclusivamente via OTA, la TV non ha l'USB) mai vista nemmeno l'ombra... sono riuscito anche a trovare manuali tecnici e a verificare e resettare i parametri dei vari menu tecnici SAM, SDM, CSM ma... nieeente... però alla fine ci sono riuscito... a me funziona... credo che la procedura che vi descrivo di seguito vada bene anche per altri "vecchi" TV LCD Philips del 2007 e dintorni:

Spegnere il televisore e staccare l'antenna, con l'antenna staccata riaccenderlo e dopo un istante premere e tenere premuto il tasto menu sul televisore (sul lato sx), attendere 10 - 20 secondi finquando lo schermo non diventa nero e rilasciare il tasto menu, dopo qualche istante appare il menu di prima installazione, effettuare le varie scelte (lingua, paese, fuso orario), far partire la scansione dei canali e alla fine premere ok per lasciare vuota la lista dei canali. Spegnere il televisore (per sicurezza attendere oltre 30 secondi), riattaccare l'antenna e riaccendere il televisore, passare al digitale terrestre (se necessario) e con il menu del digitale terrestre installare i canali (servizi) manualmente inserendo la frequenza espressa in khz e memorizzare. Consiglio caldamente di memorizzare solo i canali principali, non ho verificato il limite(forse 150) ma comunque è meglio mantenersi abbondantemente al di sotto dei 200 canali (tanto per il 90% i canali del dig. terr. sono "garbage").

Dalle mie parti (alto casertano) le frequenze dei principali canali sono queste:

Rai: 490.000 khz, 514.000 khz, 546.000 khz;
Mediaset: 698.000 khz, 594.000 khz;
La7 ecc.: 506.000 khz;
Focus, Paramount Channel, SkyTg24 ecc.: 658.000 khz;
Dmax ecc.: 682.000 khz;
VH1, TV8, K2, Frisbee ecc.: 690.000 khz;

Ragazzi... ehm... che dire, scusate la lunghezza del post ma credo che ne valga la pena.

Vi saluto e... buona fortuna!
 
Tony ti ringrazio di cuore in quanto seguendo le tue indicazioni sono riuscito a ... non comprare un nuovo televisore ! Ancora grazie 🙋
 
Indietro
Alto Basso