• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dual feed con Lnb SCR (oppure coi nuovi Lnb JESS/UnicableII) , ora è possibile? Come?

mel

Digital-Forum Master
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
658
salve a tutti

vorrei sapere se ora c'è un modo per realizzare un impianto dualfeed (Astra/Hotbird) con LNB SCR (o con un LNB SCR e uno tradizionale)


oppure se i nuovi LNB Dcss/JESS/UnicableII (l'evoluzione dell'SCR che permette di collegare fino a 32 decoder su un unico cavo) siano stati finalmente progettati prevedendo anche il dualfeed


in caso affermativo, con cosa e come si realizza un tale impianto?

grazie e buona serata
 
Ultima modifica:
Con lnb unicable II usando un combinatore, è possibile fare un dualfeed.. Però i ricevitori collegati devono essere compatibile a tale protocollo...

 
fantastico, come si chiama questo "combinatore"?


ovvio che i decoder debbano essere compatibili con UnicableII/Jess, ma è anche vero che UnicableII pe mantere retrocombatiilità ha mantenuto le stesse frequenze dell' SCR sui primi 4 canali di comunicazione (quindi con un LNB UnicableII puoi usare fino a 4 decoder "vecchi" compatibili con SCR ma non compatibili con UnicableII)


nel caso di dual feed UnicableII vale la stessa cosa?
 
Ultima modifica:
IL combinatore o miscelatore, è all'opposto dello splitter (divisore).

Da quello che ho capito leggendo i vari documenti, i primi 4 canali sono compatibili ai decoder sky (protocollo unicable) ma si possono anche usare come unicable II.. poi vengono altri 4 canali, compatibile al protocollo ad 8 canali (mi sembra quello usato in germania) sempre utilizzabile anche per il protocollo unicable II e tutto il resto solo unicable II...

Nel caso di dual feed, si dovono programmare con l'apposito programmatore connesso al pc, utilizzando il loro software si possono programmare le frequenze da utilizzare per ciascun lnb.. credo che anche i software sui decoder devono essere compatibili a questa funzione, perché per ogni sat da ricevere si deve usare un canale diverso....

Con l'unicable ad 8 canali, usato in germania, esiste un multiswitch che utilizza due lnb quattro e poi converte in SCR e assegna canali diversi per ogni sat... la gestione dal lato decoder, non so come funziona.. se si possono assegnare canali diversi per ogni sat o si può solo scegliere da quale sat ricevere....
 
Riapro questa discussione, che mi ero perso/dimenticato pur avendola aperta io, per chiedere se nel frattempo sia cambiato qualcosa...




per realizzare un impianto dualfeed è ancora necessario compare un costoso programmatore e mettersi a riprogrammare gli LNB Inverto Unicable II ?

oppure c'è qualche venditore che vende gli LNB già programmati senza chiedere un occhio della testa?



a me me servirebbero molti canali SCR/Unicable/Jess/Dcss da Hotbird e pochi canali SCR da Astra

per spiegarmi meglio; Hotbird mi serve per vari decoder(alcuni sono decoders multi-tuner Vu+ 4K e altri classici decoder/tv mono-tuner SCR), mentre Astra mi servirebbe su un paio di decoder/tuner SCR

grazie mille
 
Ultima modifica:
ti ringrazio ma non vanno bene nel mio caso (o ,meglio, è lo schema che utilizzo attualmente in una delle case e che vorrei migliorare)

non mi basta una calata SCR (4 canali scr) per hotbird, infatti attualmente per hotbird uso un lnb Inverto Unicable II a 32 canali(4 ch SCR classci e ulteriori 28 canali UnicableII/Jess/Dcss) ma purtroppo non ha uscite legacy aggiuntive.

i miei decoder Vu+ 4k utilizzano 8 canali ciascuno(hanno un tuner FBC che equivale a 8 tuner virtuali che sfruttano 8 canali UnicableII/Dcss/jess ciascuno)


io vorrei un impianto UNicableII dualfeed (che possa dedicare 2-4 ch SCR ad Astra)


ciao e grazie
 
Non saprei se in questi casi un multiswitch dCSS potrebbe venirti in aiuto, dovendo cambiare però il o gli LNB sulla parabola.
 
Indietro
Alto Basso