• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Transparent 3 - Dal 04/01/2017 su Sky Atlantic

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
74.404
Località
MEGAMIX PLANET
Su Sky Atlantic torna la famiglia più disfunzionale del piccolo schermo, la famiglia Pfefferman! Non c’è 2 senza 3, ed ecco che sul canale 110 arriva infatti la terza stagione di Transparent. L’appuntamento è ogni mercoledì sera a partire dal 4 gennaio con due episodi, ma il primo lo potrete vedere anche online a partire dallo stesso giorno alle 22.15 per una settimana...

DIGITAL-NEWS
 
Ultima modifica:
Ok lo dico pure nel thread....
Per quanto la sigla di testa sia una delle migliori cose da me viste e sentite, la serie trovo che più prosegue e più sia sopravvalutata...
 
Sono d'accordo in parte.
Il fatto che l'episodio duri poco causa confusione, perché si susseguono le scene e spesso non si ha il tempo di assimilare ciò che si è visto nella scena precedente.
 
Concordo, Transparent va visto in binge watching, distribuendo le 5 ore nell'arco della giornata
 
Era meglio se si fossero fermati alla seconda stagione...sta diventando noiosa. A stento riesco a trascinare la visione fino alla fine...fortuna che dura poco...
 
Credo di avere capito qual è il problema di Transparent.
La serie, anche nei primi 4 episodi da voi criticati, rimane ottima, specie quando lo spazio è occupato dal protagonista e dalla sua "nuova" famiglia, cioè il mondo dei trans.
Quando, come nel 2° episodio, salgono alla ribalta i figli, la moglie e la rabbina, allora l'interesse cala, e scadiamo nel classico family drama.
A mio parere bisognerebbe far rientrare tutta la famiglia all'interno del mondo-trans e non in quello bisex (Sarah), lesbo (Ali), etero (John): insomma farli relazionare con altri trans (e non intendo solo sentimentalmente), perchè al momento sono dei corpi estranei, e ciò incide sulla scorrevolezza della narrazione.
 
Sì, hai ragione è il contorno che è decisamente di scarso interesse rispetto al protagonista...non capisco dove vogliono andare a parare con tutto questo minestrone familiare composto da sarah-bsx, ali-lesbica, mamma hippie, amici rabbini, john-ragazzo-padre-immaturo, figlio John simil-prete ecc ecc...non so se ci sarà la quarta ma farebbero meglio a concentrarsi sul protagonista e poco sugli altri, magari allontanandosi dalla città in cui vive.
 
visti 3 episodi venerdì, 2 sabato mattina, 2 sabato pomeriggio e 3 questo pomeriggio.
alla fine una stagione dura 3 ore e mezza ed è tutto collegato, in quanto un episodio non ha proprio il tempo necessario per espletare una storia.
soltanto l'8° (un intero flashback) e il 10° (la conclusione) potevano essere visti a solo.

Sicuramente questa S3 non raggiunge le vette della S1 (la novità) e della S2 (atmosfera molto cupa e trama ben strutturata con indizi sparsi nei flashback e soluzione data alla fine), anzi direi che è la stagione più facile e godibile, scorre liscia senza problemi o dubbi.
Mi è piaciuto molto il finale con cui si è dato spazio a un personaggio interessante finora trascurato: la madre.
Spero che nella S4 dicenti lei la protagonista perchè obiettivamente i 3 figli e anche il protagonista hanno un po' stufato.
Insomma serve rinnovare assolutamente questo show

Sì, hai ragione è il contorno che è decisamente di scarso interesse rispetto al protagonista...non capisco dove vogliono andare a parare con tutto questo minestrone familiare composto da sarah-bsx, ali-lesbica, mamma hippie, amici rabbini, john-ragazzo-padre-immaturo, figlio John simil-prete ecc ecc...non so se ci sarà la quarta ma farebbero meglio a concentrarsi sul protagonista e poco sugli altri, magari allontanandosi dalla città in cui vive.
Guarda, io il figlio non l'ho mai retto, ma ormai è davvero inutile.
Le figlie, boh, che ruolo hanno avuto in questa stagione? Interessa a qualcuno sapere se Sarah tornerà col marito o preferirà il rabbino?
E Ali è mai possibile che abbia trascorso 10 episodi al solo scopo di capire che deve rompere con la prof?
Poi Maura oltre a diventare un personaggio egocentrico, ha incentrato la sua storia sull'operazione.
A conferma appunto che sti 10 episodi sono in realtà un unico lungo film che va visto in poco tempo, in quanto la storyline è unica per tutti i personaggi
 
Ultima modifica:
vero, non ha avuto alcuna maturazione negli anni!
Sarah ha avuto la sua sbandata per Tammy, ma adesso ha rimesso la testa sulle spalle.
Ali ha trovato lavoro e ha provato ad avere una relazione stabile
Ma John? continua a cercare avventure con donne che invece vogliono un rapporto serio... il modo in cui ha trattato la trans sieropositiva è stato viscido
poi che addirittura debba ricevere una lezione dal figlio è umiliante
 
Tutto giusto...io ad esempio avrei lasciato il figlio di John con lui, forse sarebbe stato diverso il suo excursus all'interno della serie...
 
Finita ieri, vista in pochi giorni (e credo debba essere vista così, perché è tutto molto più collegato). La stagione mi è piaciuta, ci sono stati alcuni episodi molto intensi (il primo e l'ottavo, su tutti). Non raggiungerà più le vette della prima, che è stata formidabile, ma si lascia guardare benissimo.
 
Parlo della nuova stagione in onda su Atlantic. Niente da fare, credo che anche con questa serie la stiano tirando troppo per le lunghe. Si sta snaturando parecchio e inizio ad annoirarmi nel vederla oltre a diventare decisamente inverosimile che siano capitate tutte a loro e che tutti scoprano di essere il contrario di ciò che sembravano all'inizio.
 
Io ho guardato solo i primi 2-3 episodi...pur apprezzandola, anche io sono un po' spiazzato, non si riesce a capire dove vogliano andare a parare...
 
Sì, effettivamente sta svaccando parecchio.
Secondo me hanno un po’ troppo spremuto il tema omosessualità-bisessualità-transgender. Capisco che fosse quello il tema della serie, ma si poteva metterci altro di contorno.
Praticamente lui è un uomo che si sente donna e ha due figlie di cui una omosessuale e una bisessuale. Ok...
 
Sì, effettivamente sta svaccando parecchio.
Secondo me hanno un po’ troppo spremuto il tema omosessualità-bisessualità-transgender. Capisco che fosse quello il tema della serie, ma si poteva metterci altro di contorno.
Praticamente lui è un uomo che si sente donna e ha due figlie di cui una omosessuale e una bisessuale. Ok...
E quindi hanno aggiunto il tema degli scambisti (Sarah e marito), dell'androginia (Ali) e quello della pedofilia (Shelley), oltre ad aver aggiunto un altro trans in famiglia (lo zio di Maura mi pare).
Oltre a essere una serie che ha ampiamente stancato, è stata in grado di ridicolizzare questo mondo che ci racconta.
Perchè TUTTI i protagonisti (ed è ben evidente quando si confrontano le due famiglie dei Pfefferman) sono persone che vivono di rendita, senza un lavoro, senza un'occupazione di altro tipo (volontariato, ecc), e quindi è come se la noia li abbia portati a sperimentare vite sessuali particolari.
L'idea di ambientare tutta la S4 in Israele non era male, ma poi gli sviluppi da telenovela han fatto perdere senso a tutto.

Fortuna a questo punto che Tambor ha fatto la fine di Kevin Spacey e la serie si concluderà con un film perchè Transparent non ha più alcun senso di esistere
 
Se non ricordo male, Maura nella serie è stata docente all'Università...
 
sì, hai ragione, ho sbagliato... mi riferivo ai figli, tant'è che in quella scena della tavolata (l'ho vista oggi, quindi la ricordo :D ) a un certo punto Shelley dice al capofamiglia "Anche noi abbiamo un genio: Maura!"

Una serie intelligente avrebbe affrontato i tantissimi problemi della comunità trans, invece questa viene dimenticata per inventare ogni volta una qualsiasi devianza a uno dei personaggi... è come se gli autori si mettessero a tavolino e invece di creare storyline dicessero "Quest'anno tocca a tizio!"
Ridicolo
 
Indietro
Alto Basso