• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Additivo per auto diesel anticongelante.

Armi

Digital-Forum Gold Master
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
4.875
Ho aperto questa discussione per sapere se a qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione.

Premetto che ho sempre messo la macchina in garage, siccome la casa di mio padre fu dichiarata inagibile a causa del sisma di L'Aquila, da circa 4 anni lascio l'automobile fuori "al freddo e al gelo". Però da quando, appunto lascio la mia macchina alla diaccio,in inverno, metto sempre l'additivo per non far congelare il diesel.....

Dunque qualche giorno fa ho fatto il pieno di Diesel alla mia macchinetta mettendo anche l'additivo per non far congelare il carburante, (sono in un comune che si trova a 1.500 metri).
La marca dell'additivo è STP e, se non ricordo male (ho gettato il contenitore), assicurava il "non congelamento" del carburante fino a -21°....
Dunque gli ultimi quatro giorni ci sono state bufere di neve, ghiaccio e brusco calo di temperature ecc....
Fino a ieri la macchina è partita senza problemi di sorta, stamane è anche partita ma se si provava ad accellerare si spengeva...in pratica reggeva solo il minimo...Da una rapida conversazione telefonica che ho avuto con il mio meccanico si è convenuti che si era gelato il diesel e che se si accelerava non ne arrivava in modo sufficiente perchè , molto probabilmente, il tubicino che porta il carburane al filtro non si era del tutto congelato e ne passava poco!!!
Ora è possibile che, pur avendo l'additivo, si sia congelato il carburante???
E' la prima volta che mi succede!!
E' mai capitato a qualcuno di voi??
Una informazione importante: il trattamento STP era per 60 litri di Gasolio ma nella mia auto ce ne vanno max 40 litri....per cui stavo sicuro...ho pensato: dovrebbe avere più protezione!!!

Grazie in anticipo a chi vorrà raccontare le proprie esperienze!!!
 
Ultima modifica:
quando avevo il diesel ho usato anche io l' additivo in questione. ma non credo che anche dove andavo a sciare la temperatura sia mai arrivata a -21, non ho mai avuto problemi.
ti consiglio di non acenderla piu', perche' se si e' scissa la paraffina puoi fare danni piu' seri.
 
Indietro
Alto Basso