• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare HDTV samsung ad amplificatori analogici

Hari Seldon

Digital-Forum New User
Registrato
10 Gennaio 2017
Messaggi
3
Salve a tutti,

Sono nuovo ma ho un problema annoso che mi assilla.
Ho due amplificatori analogici hi-end che non supportano nessun tipo di ingresso digitale.
Solo RCA.

Ho un DVD sony che supporta l'uscita ottica.

Ho visto che il mio nuovo televisore samsung è dotato di uscita HDMI ARC.
Cosa vorrei fare.

Vorrei collegare il DVD al TV tramite connessione ottica. Poi tramite uscite HDMI ARC del televisore uscire su un apparecchio tipo qualcosa di questo genere: https://www.aliexpress.com/item/Fre...-Dol-by-DTS-AC3-Optical-to-5-1/924259790.html

Se ho capito bene il Televisore dovrebbe fare da concentratore dei segnali audio video e tramite uscita HDMI ARC potrei inviare i segnali audio multicanale a questo convertitore che s'incarica a smistarli sulle singole uscite RCA. A questo punto potrei collegare su un ampli le due casse frontali e sull'altro la cassa centrale ed il sub. Le casse posteriori richiederebbero un terzo ampli ma al momento non mi interessano.

Pensate che sia fattibile?

Ringrazio in anticipo per la collaborazione....:)
 
Potresti guardare su Ebay.it o su Amazon.it dove puoi trovare dei convertitori che hanno sicuramente l'ingresso ottico e l'uscita rca e anche un convertitore HDMI ARC / RCA della Lindy (senza dover ricorrere ai cinesi: occhio alla roba che viene da paesi extraeuropei lo dico soprattutto per le tasse). Il costo mi sembra altino per questi oggetti. Guarda che con una conversione da digitale ad analogico potresti apprezzare una desincronizzazione dell'audio rispetto al video ... converrebbe fare una spesa in più e passare ad un amplificatore Home Theater che preveda un ingresso hdmi arc diretto piuttosto che fare una conversione e poi ritrovarsi con questo problema.
 
Ciao Alevia,
intanto grazie per l'interessamento e per la risposta.
Purtroppo al momento un ampli home-theatre è fuori budget... anche se sarebbe la cosa più semplice e lineare.
Quello che mi chiedevo è se collegando il dvd al TV tramite connessione ottica poi potevo avere di ritorno l'audio tramite hdmi-ARC.

Mi preoccupa un po la faccenda della desincronizzazione di cui parlavi.. comunque ho deciso di provare: in fondo non si parla di una grossa cifra da investire. Fra un paio di settimane mi farò vivo per illustrare i risultati... Incrociamo le dita
 
Non serve collegare il DVD al TV tramite cavo ottico, anche perchè quella sul TV è un'uscita e non un ingresso.
Ma a te interessa solo prelevare l'audio dal DVD? Che modello di DVD è? Come lo colleghi al TV oggi?
Se il TV (come immagino) ha uscita ottica, magari ti basta un semplice convertitore ottico/analogico per prelevare l'audio da qualsiasi sorgente collegata al TV ed inviarlo all'amplificatore.
Occhio anche al fatto di utilizzare più di un amplificatore, ho paura che possa venire fuori un "accrocco" di dubbia qualità (soprattutto se dici di avere amplificatori "high-end").
Ciao!
 
Tieni presente che una conversione solo audio da digitale a anologico implica per forza di cose un certo ritardo dell'audio rispetto al presumibibile contenuto video associato che rimane in digitale. Tale ritardo può essere apprezzabile e talvolta può essere significativo, in altri casi no. Ci sono delle apparecchiatura, per esempio televisori che possono elaborare il video (costa tempo) per cui ritardano anche l'audio al loro interno, per cui le differenze con l'audio convertito in analogico si possono anche annullare. Non credo che sia possibile entrare con l'audio tramite dispositivo ottico ed uscire tramite hdmi-arc. Se il DVD esce già con HDMI automaticamente sul Televisore hai l'uscita HDMI ARC per collegare un Home Theater e di conseguenza potresti provare una conversione ... con eventuale ed anche probabile desincronizzazione.
 
Allora provo a rispondere a tutti: il dvd è un sony dvp-s725d. Per lui ho deciso di abdicare completamente all'idea del passaggio dal TV: è chiaro, da quello che mi avete scritto, che la cosa non ha senso. Pensavo che sul TV ci fosse un'entrata ottica ma in effetti così non è. Quindi per il dvd userò le sue uscite discrete (5.1) rca già codificate in dolby e collegherò queste uscite con appositi cavi di segnale verso amplificatore 1 le casse frontali, amplificatore 2 la cassa centrale, ed il segnale sub verso l'ampli integrato nel sub realizzando in questo modo un 3.1 che era già una configurazione collaudata.
Ora veniamo al TV Samsung (http://icecat.it/it/p/samsung/ue55j6240/led-tv-8806088423265-UE55J6240-32141646.html) serie 6 acquistato da poco.
Questo ha uscite di tutti i tipi che vanno da HDMI ARC all'uscita ottica. Credo di aver capito che il segnale dolby viene codificato all'interno del TV giusto?
Quindi quello che mi serve è "solo" riuscire ad estrarre questi segnali dalla HDMI-ARC o dall'uscita ottica in segnali separati analogici su RCA e poi collegare questi segnali ai tre ampli.
A questo punto chiedo: una cosa tipo questa https://www.aliexpress.com/item/Free...924259790.html può risolvere il problema? o sto guardando un dispositivo sbagliato? :icon_rolleyes:

Grazie :)
 
Si, quell'apparato dovrebbe fare al tuo caso per trasportare i segnali audio dal TV agli amplificatori ma, come diceva Alevia, occhio al ritardo introdotto da questo apparato.
Rischi di avere audio e video non sincronizzati, e nessun modo per fare la sincronia. Non so se il tuo TV ti consenta di sincronizzare l'audio in uscita ottica con il video. Fai una verifica prima di procedere all'acquisto!

Ciao!
 
Credevo che il lettore DVD avesso l'uscita HDMI. Una ridigitalizzazione del segnale audio dolby per renderlo disponibile su hdmi arc è probabile che non avvenga. Comunque la prova usando un convertitore hdmi arc puoi anche farla. Se passa probabilmente verrà fuori uno sfasamento con le indicazioni che ti ho dato nel messaggio precedente.
 
Ha detto che il lettore DVD lo collega direttamente agli amplificatori, il suo problema è l'audio dei canali DTT o degli altri apparati collegati in HDMI.
 
Indietro
Alto Basso