• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rip fm

Ne abbiamo già parlato un paio di giorni fa:
https://www.digital-forum.it/showth...tale-DAB-DAB&p=5210990&viewfull=1#post5210990
E ne avevamo parlato già un annetto fa quando la cosa era stata decisa.
Fra l'altro l'articolo che hai linkato, oltre a sbagliare la gamma di frequenza, è veramente troppo sintetico e omette la cosa più carina, cioè che l'FM verrà lasciato alle piccole radio semiamatoriali che nei paesi nordici ci sono (e che stanno rifiorendo anche, piratescamente, negli Stati Uniti).
Altro che R.I.P. ...lo spirito della radio libera non muore mai... ;)
 
Se verrà lasciato alle piccole Radio semiamatoriali, qui nascerà una guerra perché chissà quanti pirati aspetteranno questo momento
 
RIP FM? Io ascolto la radio nel mio lettore MP3 in cuffia e guai a chi me lo tocca!
 
Le Onde Medie sono bellissime la sera :D
L'altra sera, essendo in montagna, dove non si prende Radio DJ, mi sono sbizzarrito un po' e girando in auto ho ascoltato Capital Radio da Londra, che adesso in onde medie (1548 khz) ha programmazione differenziata dall'FM, con musica 60/70/80 (Capital Gold, recentemente semplicemente Gold, dopo la fusione con un'altra radio)
https://en.wikipedia.org/wiki/Gold_(radio)
Comunque siamo un po' OT, avevo aperto un thread apposta per ascolti in onde medie e corte ;)
 
sul tg della rsi di poco fa hanno dato come ultima notizia http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/telegiornale/ questo spegnimento in norvegia dicendo che grazie al DAB sara possibile anche in svizzera l'ascolto radio anche nelle valli in mezzo alle montagne e nelle gallerie dove prima non era possibile con l'fm....secondo me non hanno le idee in chiaro...
Mah...se ci mettono i ripetitori... :laughing7:
Però siamo alle solite, si soffermano sempre su cose fuori tema per scopi propagandistici...
 
appunto, tieni conto che i trasmettitori dab qui sono nelle stesse postazioni dell'fm, e la terza banda non ha capacita di penetrazione maggiore della banda due, semmai é il contrario!
 
RIP FM? Io ascolto la radio nel mio lettore MP3 in cuffia e guai a chi me lo tocca!
Fino a quando non costruiranno uno smartphone con DAB e FM senza il necessario uso di cuffie, io vado avanti a usare il mio Nokia, non è touch, ma se vola in terra rimane praticamente intatto :D . Tuttavia mi spiace leggere solo il PS. Se prendiamo Radio Deejay in FM, l'RT non va oltre il motto di stazione, in DAB invece il titolo del programma in onda si alterna con il nome del brano, con lo schermo a colori si vede anche la copertina dell'album, insomma c'è un po' di differenza.
L'altra sera, essendo in montagna, dove non si prende Radio DJ, mi sono sbizzarrito un po' e girando in auto ho ascoltato Capital Radio da Londra, che adesso in onde medie (1548 khz) ha programmazione differenziata dall'FM, con musica 60/70/80 (Capital Gold, recentemente semplicemente Gold, dopo la fusione con un'altra radio)
https://en.wikipedia.org/wiki/Gold_(radio)
Comunque siamo un po' OT, avevo aperto un thread apposta per ascolti in onde medie e corte ;)
Anch'io l'ho captata durante qualche notte, senza il parlato dei DJ (non saprei se ci sono nel resto della giornata). Ho poi letto che in Italia ci sono state delle assegnazioni ai privati per quanto riguarda l'AM, diciamo che "l'analogico" è ancora vivo e vegeto.
 
Fino a quando non costruiranno uno smartphone con DAB e FM senza il necessario uso di cuffie, io vado avanti a usare il mio Nokia, non è touch, ma se vola in terra rimane praticamente intatto :D .
Ahah...siamo in due...a un controllo in America me l'hanno guardato come se fosse un'UFO e ho pure fatto due chiacchiere col tipo spiegando perchè continuo ad usarlo... ;)
 
Io uso quotidianamente il walkman moderno della Sony con la radio fm e tutte le canzoni che voglio, che siano comprate su I Tunes o scaricate dai cd originali (odio i suoni penosi dei download illegali).
Rinunciare a questo aggeggio mi mette già ansia a pensarci :D
Ma se ne fanno uno nuovo con la radio dab mi metterò a passo coi tempi, che volete farci :)
 
I cellulari con "antenna integrata" purtroppo sono pochi, in tanti scrivono che non esistono, gli auricolari sono necessari e avanti con questo andazzo :angry3:
Non avrà la stessa sensibilità dell' "antenna esterna", ma per i segnali provenienti dalle postazioni di zona non ci sono particolari problemi. Come detto, non posso leggere l'RT, magari quando l'ho preso, sei anni fa, questa funzione dell'RDS non veniva particolarmente usata.

Considerato che non viene indicato da nessuna parte (tantomeno sui pannelli a messaggio variabile posizionati in prossimità), comunico che sulla SS45 bis, collegamento tra Brescia e l'Alto Garda, la galleria Monte Covolo, lunga un paio di chilometri più altrettanti delle diramazioni per/da Desenzano, è coperta dal segnale di Radio1 sugli 88.4
Deve essere stato fatto un bel lavoro (la galleria è principalmente in pendenza e non completamente rettilinea), magari in futuro potrebbero allinearsi gli altri tunnel di valle superiori al chilometro e in un futuro ancora più lontano ritrasmettere al loro interno un blocco in DAB, spero che questo possa concretizzarsi un giorno.

Edit: mi sono accorto che anche sulla SS45 ter, l'inizio della "tangenziale di fondovalle Sabbia", nelle gallerie Monte Castello e La Guarda, lunghe entrambe più di 1000 metri e che sono gran parte di questa strada, c'è la copertura di Radio1 sugli 87.7 . Più avanti la competenza passa da ANAS alla Provincia, mi sembra che il servizio descritto non prosegua negli altri tunnel, ma dovrei controllare meglio, sarebbe bello avere la continuità dell'ascolto.
 
Ultima modifica:
sul tg della rsi di poco fa hanno dato come ultima notizia http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/telegiornale/ questo spegnimento in norvegia dicendo che grazie al DAB sara possibile anche in svizzera l'ascolto radio anche nelle valli in mezzo alle montagne e nelle gallerie dove prima non era possibile con l'fm....secondo me non hanno le idee in chiaro...

Si tanto più che praticamente nessuna casa automobilistica installa radio dab, od anche dab, di default.
 
A sentire Linus di Deejay prima che L'fm vada in pensione in Italia passerà sicuramente più di un decennio.
Per ora non serve neanche pensarci per fortuna
 
A sentire Linus di Deejay prima che L'fm vada in pensione in Italia passerà sicuramente più di un decennio.
Per ora non serve neanche pensarci per fortuna
Il passaggio definitivo al DAB+ in Italia è ancora lontano, per fortuna, ma purtroppo avverrà anche da noi, penso anch'io non prima di un decennio.
Tra 10 anni secondo me il DAB+ sarà una tecnologia superata dalle radio web ed a switch-off avvenuto io spero che le radio locali possano continuare a trasmettere in FM un po' come sta succedendo in Novergia
 
Il DAB è utile

Tra 10 anni secondo me il DAB+ sarà una tecnologia superata dalle radio web ed a switch-off avvenuto io spero che le radio locali possano continuare a trasmettere in FM un po' come sta succedendo in Novergia
Quoto.
Ma io mi faccio un'altra domanda: ma il DAB ha veramente senso? C'è un utilità tecnologica talmente superiore all'FM da giustificarne lo switch-off?
Tecnicamente è migliore(da quello che ho capito c'è una migliore qualità audio,ma serve un antenna migliore di quella delle radio FM?)
E poi non potrebbero bastare l'FM,l'AM e un eventuale VHF in analogico?
 
in italia il dab (vecchio di 30 anni in europa) non ha senso semplicemente perché le web radio stanno prendendo il posto molto prima che la rete di trasmettitori dab sia completata, vista la lentezza con cui si sta muovendo; questo é gia adesso il motivo per cui pochissime case automobilistiche forniscono i veicoli con il dab, mentre parecchie si stanno gia muovendo verso le "web car"....naturalmente quest'ultime portano soldi (abbonamenti a internet mobile) rispetto al dab che é gratuito.
 
Indietro
Alto Basso