• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rip fm

chissà se verranno nel contempo donati impianti auto dab a tutti quelli che non potranno sentire piu la radio in auto .. che analisi da fulminati si svizzerotti. a casa intanto il dab non lo usera nessuno, la musica e le radio sono solo da web ormai.

Beh il 2022/2023 è ancora lontano, alla fine è un po' lo stesso discorso che vale per il passaggio analogico/digitale. Intanto immagino che in svizzera funzioni come in italia, quindi tutte le autoradio installate nelle nuove auto devono essere dotate di dab e immagino ci saranno degl incentivi per l'acquisto di nuovi apparecchi. Poi come dici tu a casa ormai la radio si fruisce da web (computer, smart speaker o quel che è) o da tv, nel caso in cui qualcuno voglia proprio continuare ad usufruire di un buon vecchio stereo può dotarsi a pochi euro di uno di quei tanti apparecchi bluetooth che consentono di trasmettere l'audio ad esempio dal telefono allo stereo.
 
Beh il 2022/2023 è ancora lontano, alla fine è un po' lo stesso discorso che vale per il passaggio analogico/digitale. Intanto immagino che in svizzera funzioni come in italia, quindi tutte le autoradio installate nelle nuove auto devono essere dotate di dab e immagino ci saranno degl incentivi per l'acquisto di nuovi apparecchi. Poi come dici tu a casa ormai la radio si fruisce da web (computer, smart speaker o quel che è) o da tv, nel caso in cui qualcuno voglia proprio continuare ad usufruire di un buon vecchio stereo può dotarsi a pochi euro di uno di quei tanti apparecchi bluetooth che consentono di trasmettere l'audio ad esempio dal telefono allo stereo.

beh cambiare una radio integrata in auto non è cosi semplice come cambiare un decoder. ed anche molto costoso. quindi va cambiata l'auto ? 2022 mica è tanto lontano.

per il bluetooth bisogna averlo. la mia non l'ha e neppure un ingresso audio ..
 
Intanto le nuove frequenze attivate, provocano da noi interferenze nocive ad un network storico, fatta la denuncia il ministero ha alzato le mani, poi quando l'ufcom ha fatto la controdenuncia per interferenze oltre confine, il solerte dicastero ha, prontamente, contestato la turbativa all’emittente italiana!:lol: articolo completohttps://www.newslinet.com/radio-svi...nze-da-frequenze-italiane-che-interferiscono/
 
Da Newslinet
[h=1]Razionalizzare l’FM prima della sua ‘fine’: la proposta di un tecnico AF[/h]https://www.fm-world.it/talkmedia/r...-della-sua-fine-la-proposta-di-un-tecnico-af/
Dieci minuti di applausi sia per la proposta, ma specialmente per il passaggio:
"Ci sono esempi di come Rai con 4 impianti copra una intera regione, nelle aree densamente popolate, mentre i Network faticano ad avere la stessa qualità con 20 impianti. Per arrivare ad una assenza di interferenze come quella di RAI bisogna razionalizzare gli impianti ma, ogni volta che si affronta questo tema, prevale lo scetticismo e quasi tutti lo ritengono un obiettivo irraggiungibile."
Per chi si occupa di radio o di TV da tempo è una cosa fin scontata, ma su questo forum molti si riempono la bocca di insulti gratuiti alla copertura RAI, quando questa è un dato di fatto che, fra l'altro, deriva da motivi storici, non dal fatto che siano più o meno bravi, quindi a cosa servono le polemiche continue?
Forse mi sono un po' troppo identificato per l'inizio dell'articolo...comunque io sparavo più forte, son partito con 1 W, poi 3, poi 15 con un finalino che sono andato a comprare (in treno e in corriera, avevo 16 anni) a Noventa Padovana, perchè proprio lì lo sa chi c'era all'epoca... ;)
 
Ultima modifica:
Da Newslinet
[h=1]Razionalizzare l’FM prima della sua ‘fine’: la proposta di un tecnico AF[/h]https://www.fm-world.it/talkmedia/r...-della-sua-fine-la-proposta-di-un-tecnico-af/
mi pare che la strada sia già iniziata. ci sono editori che fanno man bassa di frequenze magari per godere di futuri benefici di dismissione. la fm un tempo era regina negli impianti hi-fi casalinghi ora non la usa più nessuno in casa spcie nelle grandi città. Serve per l'uso mobile.

Per quanto riguarda la RAI ha dovuto anche lei adeguarsi attivando ad esempio Valcava. Anzi vorrei dire che le locali hanno mostrato quanto poteva ben coprire un trasmettitore. RAI in FM non aveva stessa qualità e copertura senza valcava, per non parlare di quando non c'era l RDS e dovevi cambiare frequenza in continuazione. A mano. Parlo di Lombardia in particolare.
 
Ultima modifica:
mi pare che la strada sia già iniziata. ci sono editori che fanno man bassa di frequenze magari per godere di futuri benefici di dismissione. la fm un tempo era regina negli impianti hi-fi casalinghi ora non la usa più nessuno in casa spcie nelle grandi città. Serve per l'uso mobile.

Per quanto riguarda la RAI ha dovuto anche lei adeguarsi attivando ad esempio Valcava. Anzi vorrei dire che le locali hanno mostrato quanto poteva ben coprire un trasmettitore. RAI in FM non aveva stessa qualità e copertura senza valcava, per non parlare di quando non c'era l RDS e dovevi cambiare frequenza in continuazione. A mano. Parlo di Lombardia in particolare.
Mah, io la proposta la avevo letta a rovescio, cioè diamo un taglio agli impianti...
 
Mah, io la proposta la avevo letta a rovescio, cioè diamo un taglio agli impianti...

Anch'io :)

Però scrivere di "razionalizzazione dell'FM" senza scrivere in che modo deve essere fatta è molto generico... dentro ci puoi vedere tutto (dal taglio degli impianti alla riduzione delle potenze, agli incentivi alla concentrazione delle frequenze nelle mani di pochi imprenditori).

Tanto comunque si parla di utopie. Mi pare che nessuno (nè il Ministero, nè il Parlamento, nè Agcom, nè gli imprenditori radiofonici) abbia la volontà di cambiare qualcosa: si andrà avanti per inerzia fino allo switch off.
 
Ultima modifica:
Effettivamente i grandi network nazionali, hanno impianti ridondanti, che se li levassero non cambierebbe niente, posso fare un esempio senza fare nomi, un impianto in collina dominante, 130kw che domina la vallata e arriva molto in là, eppure a 7 km di distanza hanno un'altro impianto, Perchè?:eusa_think:
 
Per servire le zone scoperte. Per esempio qui abbiamo CDF che serve una vasta area, ma a pochi km c'é il monte marzio per servire ponte tresa che non vede il cdf per via di colline.
 
Perché tutti questi impianti hanno un valore economico , sono stati acquisiti fagocitando tutte le piccole radio , poco importa secondo me che non servono , sono d'accordissimo con te , ne avevo già parlato tempo fa almeno la metà non servono ed addirittura paradossalmente rovinano la resa totale dell' intera rete di un determinato network , ma non verranno mai spenti comunque ...
 
Per servire le zone scoperte. Per esempio qui abbiamo CDF che serve una vasta area, ma a pochi km c'é il monte marzio per servire ponte tresa che non vede il cdf per via di colline.
Non sempre è così , nella mia zona più di qualcuno usa la stessa frequenza da più postazioni dominanti la stessa pianura , perché con il tempo sono stati acquisiti da piccole radio , il risultato te lo lascio immaginare , un solo trasmettitore sarebbe bastato invece ....
 
Si infatti stessa cosa anche qui, hanno preso una frequenza, che era di una privata storica poi chiusa, trasmettitore praticamente inutile, perchè la località è completamente scoperta verso la collina, dove c'è il trasmettitore principale.
 
Quanto mi dispiace, é una fine che non meritava: una tecnologia scoperta piu di 70 anni fa' e che ci ha accompagnato per tutta la vita offrendoci buona musica con ottima qualita audio altrimenti ottenibile in casa soltanto con LP e impianti HI FI ad hoc e ancora tutt'oggi senz'altro migliore di alcuni audio schifosi che sento su certi streaming ; sicuramente se in italia non l'avessero intasata all'esasperazione l'fm sarebbe tuttora, e fino al vicino spegnimento definitivo di tutti i trasmettitori RTV terrestri, un ottimo vettore di radiodiffusione anziché buttare via soldi per pochi anni di dab.
 
Ultima modifica:
guarda rtl ha fatto man bassa. prima era solo a 102.5 da valcava a milano. radio105 mai stata in valcava ora trasmette anche da la. e via altre decine di casi.
Ma sai che scoperta dell'acqua calda... :icon_rolleyes:
Cioè, se uno ha fatto una proposta è per dire facciamo diverso da quel che si fa adesso, no? :evil5:
 
Migliaia di watt soltanto in italia siete costretti ad adoperarli se non altro per riuscire a coprire il marasma ivi creato...nelle altre nazioni europee con l'fm quasi vuota e poche centinaia di watt coprono aree grossissime.
 
Indietro
Alto Basso