• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rip fm

in italia il dab (vecchio di 30 anni in europa) non ha senso semplicemente perché le web radio stanno prendendo il posto molto prima che la rete di trasmettitori dab sia completata, vista la lentezza con cui si sta muovendo; questo é gia adesso il motivo per cui pochissime case automobilistiche forniscono i veicoli con il dab, mentre parecchie si stanno gia muovendo verso le "web car"....naturalmente quest'ultime portano soldi (abbonamenti a internet mobile) rispetto al dab che é gratuito.

Poi entri in una delle tantissime zone senza segnale internet e resti al buio. Mi tengo il mio caro e vecchio segnale FM :D
 
Quoto !!! al momento l FM rimane insostituibile nonostante tutti i suoi difetti ...web radio ? ma quanto mi costi !!!provare per credere
 
purtroppo é proprio li che puntano i politici europei, ovviamente per il discorso denaro; e con la complicita dell' ITU stanno facendo di tutto per eliminare le trasmissioni in etere gratuite sulle bande storiche e il discorso vale naturalmente anche per la tv.
 
Se poi come Eurodab togli il 13E da Valcava e Campo dei Fiori, e metti sul 12D, praticamente togli l'ascolto in un colpo solo della RAI dal Venda e dello stesso Eurodab in Emilia, si annullano a vicenda, sperando che la RAI cambi sul 12C, si fanno dei lavori così?:eusa_naughty:
Con dispiacere sto pensando di dedicarmi al solo streaming, se questi sono i presupposti di copertura.
 
ma infatti, come ho gia sritto sul thread del dab, anche questa tecnologia in molte nazioni viene gia quasi abbandonata a se'stessa dopo un parto difficile proprio perché vogliono spingere il piu presto possibile la popolazione verso il web, ma avete provato a fare un piccolo calcolo dei miliardi che gli portera...!
 
l'am come ho detto in altre occasioni, andrebbe mantenuta non fosse altro che per tenere la popolazione informata in caso di calamità laddove la rete elettrica, i ponti radio delle altre bande, la telefonia e il web salterebbero! é anche da queste cose che si vede se al governo di una nazione stanno a cuore i loro cittadini.
 
Ultima modifica:
Per mantenere l'AM mica ci vuol poco... ci sono molti costi di gestione e poi la sentono in quanto? 4 gatti? Questa tecnologia doveva essere mantenuta già da prima. Dubito che qualche editore o qualche privato metta in consumo elettrico ben da 10 kW o 100 kW per poi essere poco ascoltata. E qui parliamo solo di consumi elettrici, mettiamo pure un bel traliccio e anche il TX... la AM non doveva declassassi così, qualcosa era giusto che restasse
 
Leggendo da un po' la discussione, e anche le altre che riguardano le onde medie e/o il DAB+, continuo a non capire perché nessuno cita la possibilità di trasmettere in OM in digitale, così come non capisco perché dovendo cmq partire da zero non sia preferito il DRM al DAB.

Immagino che la prima osservazione sia "e le radio locali?" ma finora a parte qualche raro consorzio mi sembra che non ce ne siano molte in DAB.. Quindi vi chiedo : non aveva forse più senso "spingere" tutto il "sistema" (emittenti, produttori di ricevitori, case automobilistiche..) verso questa soluzione?

Anche perché, e questa è una cosa di cui si era accennato tempo fa sul forum (non saprei quando e trovare i post) pare che esista la possibilità tecnica di trasmettere in simulcast sia in OM analogiche che digitali, potendo così con un unico tx essere ascoltati sia con i ricevitori esistenti (con i pregi e i difetti di cui avete parlato) che in digitale, che dovrebbe essere adatto anche a trasmissioni musicali e avere una qualità migliore.

Che ne pensate? Ovvio che se pensiamo a come la Rai sta gestendo il DAB è fantascienza ma gli altri?

In rete ho trovato un pdf (se riesco metto il link, cmq su Google si trova) che parla di un esperimento simile in Messico, del 2012. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
 
infatti in italia qualche trasmettitore per fortuna la rai l'ha mantenuto ma in molte nazioni l'hanno proprio gia spenta; per il discorso di trasmetterci anche in drm renderebbe poco in termini di qualita audio per via della poca banda a disposizione e dei costi elevati, ma come dicevo, adesso i pianificatori - politici - governi col pensiero rivolto al futuro, la precedenza la rivolgono verso il web, che guardacaso, é il sistema di diffusione meno costoso per i broadcaster e il piu costoso per chi riceve (il contrario di adesso) faranno (in molte nazioni stanno gia facendo) due piccioni con una fava, esattamente come per la povera tv; ah dimenticavo, terzo piccione con la stessa fava: con l'utilizzo del web la nostra privacy va a farsi fottere e ha anche un enorme riscontro finanziario; le nostre scelte commerciali, ideologiche, culturali e politiche hanno un grosso valore...per chi ci scheda!
 
Ma io mi faccio un'altra domanda: ma il DAB ha veramente senso? C'è un utilità tecnologica talmente superiore all'FM da giustificarne lo switch-off?
Tecnicamente è migliore(da quello che ho capito c'è una migliore qualità audio,ma serve un antenna migliore di quella delle radio FM?)
E poi non potrebbero bastare l'FM,l'AM e un eventuale VHF in analogico?
Per me ha senso, ascolto stazioni nazionali che nella mia zona in FM non si ricevono e usufruisco di servizi di testo e immagini che in FM non ci sono.
Non vedo la necessità impellente di fare lo switch off, FM e DAB usano range di frequenze differenti.
Servirebbe un'antenna diversa sulle auto, i ricevitori per l'ascolto fuori dalla macchina hanno un'antenna, e con quella fai sia FM che DAB.
Dunque...in FM non sono da escludere possibili interferenze, in AM sappiamo come cambi la ricezione delle stazioni durante il giorno, non disdegno l'eventuale VHF...in digitale ;)

A sentire Linus di Deejay prima che L'fm vada in pensione in Italia passerà sicuramente più di un decennio.
Probabile, vorrei un suo parere anche sul DAB, visto che sono presenti, hanno lavorato sugli slideshow con un risultato molto buono, e c'è almeno una radio DAB "brandizzata" Deejay.

Sai quante c'è ne sono a Palermo, sai quante c'è ne sono a Carini, sai quante c'è ne sono in alcune province di Palermo? :eusa_whistle::D
Quante Province ha Palermo? :lol:

Se poi come Eurodab togli il 13E da Valcava e Campo dei Fiori, e metti sul 12D, praticamente togli l'ascolto in un colpo solo della RAI dal Venda e dello stesso Eurodab in Emilia, si annullano a vicenda, sperando che la RAI cambi sul 12C, si fanno dei lavori così?:eusa_naughty:
Con dispiacere sto pensando di dedicarmi al solo streaming, se questi sono i presupposti di copertura.
La Difesa avrà richiesto di mantenere il 13 libero? Avere a disposizione solo i quattro blocchi del 12 è poco, non riesci a fare cerotto. Vediamo se ci si riesce ad affermare sul 10, non saprei quante TV lo usino adesso, in Trentino Alto Adige e Umbria è già utilizzato da blocchi in DAB. Da escludere un passaggio sul 12C, c'è DAB Italia, al massimo la RAI dovrebbe andare sul 12B.
 
Ah, molto positivo...in tanti posti fra le mura di casa manco passa questo dab, occorre montare una antenna di terza banda sul tetto! Ovviamente nessuno in svizzera fara una mossa simile e guarderanno tutti verso il web.
 
Indietro
Alto Basso