• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto zona montuosa prov Torino

kikymusampa

Digital-Forum Master
Registrato
13 Novembre 2007
Messaggi
842
Località
Pinerolo (To)
Ciao a tutti,
visto che la zona in Val Chisone non è coperta in modo adeguato dal digitale terrestre, ho la necessità di mettere in piedi un impianto sat. Visto che parto da zero, vi espongo i miei "desideri".
Vorreri ricevere i 13 e 19,2 E + i 5W (per i canali francesi).
A questo scopo meglio un impianto mortorizzato o triplo lnb? Pensavo di mettere una parabola da 120.
La casa è indipendente con sottotetto.
Vorrei inoltre collegare l'antenna a due decoder posti uno al pian terreno e uno al primo piano.
Grazie per l'attenzione.
 
Ciao a tutti,
visto che la zona in Val Chisone non è coperta in modo adeguato dal digitale terrestre, ho la necessità di mettere in piedi un impianto sat. Visto che parto da zero, vi espongo i miei "desideri".
Vorreri ricevere i 13 e 19,2 E + i 5W (per i canali francesi).
A questo scopo meglio un impianto mortorizzato o triplo lnb? Pensavo di mettere una parabola da 120.
La casa è indipendente con sottotetto.
Vorrei inoltre collegare l'antenna a due decoder posti uno al pian terreno e uno al primo piano.
Grazie per l'attenzione.

Se opti per una 120cm ti consiglio il montaggio di un impianto con Polarmount comandato da un Pistone con Posizionatore. Rispetto a un Rotorino, un impianto con Polarmount è tutta un'altra cosa.
Fra l'altro hai Collegno piu' o meno vicino e trovi tutto quello che ti occorre per realizzare il tuo impianto. Per LNB utilizzi un semplice dual a due uscite con due calate univoche una per ogni ricevitore. Chiaro che il disco lo comanderai da una postazione sola.
Un trial-feed come vorresti realizzare, è un po' spinto con il 5w abbastanza distante dal fuoco centrale e sebbene tu centrassi l'arco utile con i tre feed fuori fuoco, in inverno quando nevica, perche' nevica anche li', ti troveresti in difficolta' anche con il 13E e il 19E che si troveranno fuori fuoco, non parliamo del 5w. Quindi vai di motorizzato, il tuo impianto lavorera' sempre con il fuoco primario, spenderai un po' di piu' ma ne vale la pena.

Z.K.;)
 
Se ti servono entrambi i ricevitori completamente indipendenti tra loro, non puoi usare una motorizzata.. dove sei costretto a ricevere solo dalla posizione in cui punta la parabola... Se opti per un sistema fisso, puoi mettere magari una parabola da 100cm, per il dualfeed 13E+19,2E ed un'altra parabola da 80 o 100cm per i 5W.. usando tre lnb twin (doppia uscita indipendente) e 2 switch diseqc 4x1, con duel calate separate (una per ricevitore).. avrai tutti e due i ricevitori completamente indipendenti, nessun tempo di attesa tra cambio canali provenienti da posizione orbitale differenti, oltre ad essere completamente silenzioso..
 
Visto che parto da zero
aggiungo che: last but not least, ultimo ma non meno importante, in chiaro* in Italiano dai 13°E ed in francese dai 5°W non c'è quasi niente almeno dei canali più importanti... per vedere la maggior parte dei canali italiani del digitale terrestre bisogna ricorrerre a Tivusat e per quelli francesi a Fransat ...

*ad eccezione dei canali in multistream che non sono ricevibili con il 99% dei normali decoder...
 
Grazie a tutti per le risposte!!!
Mah ripensandoci andrebbe anche bene solo 13 e 19,2E, tvsat ovviamente. Pensavo che a 5w i francesi fossero in chiaro (guardando kingofsat)
La motorizzata mi alletta, devo vedere un pò bene il mio antennista cosa mi dice, non sarei in grado di fare tutto da solo...
Ora mi metto sotto per capire bene cosa mi avete scritto, non ho ben tutto chiaro ;)
Grazie!!!
 
Grazie a tutti per le risposte!!!
Mah ripensandoci andrebbe anche bene solo 13 e 19,2E, tvsat ovviamente. Pensavo che a 5w i francesi fossero in chiaro (guardando kingofsat)
La motorizzata mi alletta, devo vedere un pò bene il mio antennista cosa mi dice, non sarei in grado di fare tutto da solo...
Ora mi metto sotto per capire bene cosa mi avete scritto, non ho ben tutto chiaro ;)
Grazie!!!
Ciao! I francesi hanno codificato da non molto...
 
Grazie a tutti per le risposte!!!
Mah ripensandoci andrebbe anche bene solo 13 e 19,2E, tvsat ovviamente. Pensavo che a 5w i francesi fossero in chiaro (guardando kingofsat)
La motorizzata mi alletta, devo vedere un pò bene il mio antennista cosa mi dice, non sarei in grado di fare tutto da solo...
Ora mi metto sotto per capire bene cosa mi avete scritto, non ho ben tutto chiaro ;)
Grazie!!!

Visto che hai optato per i 13°-19°EST puoi anche vagliare la soluzione che adopero io sulla motorizzata con 2 lnb collegati a 2 decoder indipendenti senza pregiudicarti la possibilità di usare il motorizzato per tutti gli altri satelliti. Quando il motore e fermo sui 13°EST (quasi sempre) in un decoder ricevo hotbird nell'altro astra 19°EST. Per me e comodo perche alle volte in casa guardiamo i due satelliti in contemporanea e l'altro decoder lo usiamo solo per astra.
Volendo ricevere i 13°EST anche sull'altro devi posizionare il motore sui 7°EST.
 
ok allora lasciamo perdere 5W...Grazie! ;)

Dai retta a Z.K metti un motorizzato, ti diverti e quando nevica vedi, con i feed resti a piedi...subito, quell'accrocco la davanti si riempie in poco tempo di neve se aggiungi anche la complicanza di un disco piu' piccolo.... Ho un tre feed con disco da Gibe da 100cm praticamente in inverno quando nevica...ciccia. Only 150cm o 120cm infatti in primavera arranco la 100 con i feed e rimetto su la 125 che per 20 anni è stata al posto della 150cm.
Occhio lascia perdere i frubiu del rotorini.

Z.K.;)
 
Ciao,
alla fine metterò una fissa con due fuochi ma mi serve un LNB dual feed monoblocco con 4 uscite, ho trovato questo:
Lnb Fracarro UX-MBQD 6°

Va bene? Ci sono alternative migliori?

GRazie mille
 
Se tutti i ricevitori devono essere indipendenti fra loro, ti servono almeno tre uscite. Quindi o usi il monoblocco a 4 uscite, facendo attenzione che la parabola sia di 80~85cm (i monoblocchi in genere sono ottimizzati su quei diametri), oppure usi due lnb quad (da non confondere con il quattro), una staffa dual feed compatibile con la parabola da usare e tre o quattro switch diseqc 2x1 (uno per ogni calata).

La prima soluzione è la più semplice, però in caso di guasto ad un lnb o ad uno switch, si deve cambiare tutto il monoblocco.... Mentre nella seconda soluzione, in caso di guasto si cambia solo il pezzo guasto (lnb o switch). Ha il vantaggio di poter usare parabole di qualunque diametro, ma è leggermente più complicato il montaggio è la messa a punto.
 
Ottima spiegazione, grazie.
Ho una parabola da 85, quindi il monoblocco andrebbe bene, mi sa che opterò per la soluzione più semplice.

Grazie ancora.
 
Indietro
Alto Basso