• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

astra 19,2 23,5

rochkets

Digital-Forum New User
Registrato
15 Agosto 2013
Messaggi
17
buona sera

mi ha chiamato una persona di origine olandese , con decoder sat 801 m7 con smart card abbonamento a canal digitaal pacchetto basic hd ( astra 23,5) .

praticamente non vede una mazza . arrivo sul posto per una verifica senza impegno veloce , vedo un due fuochi installazione sballata ( con 4 gradi di differenza ) con parabola da 100 . attacco il strumento astra 19.2 segnale 69 db con a qualita' appena sopra alla sufficienza . ( il squadrettamento e abbastanza frequente ) . misuro il 23,5 astra segnale inesistente . vado sopra dalla parabola con vento quasi assente si muove di un centimetro senza toccarla . fuochi della em..se astra 19,2 3 cavi 2 alle prese presumo uno al disq , altro fuoco 1 solo cavo al disq . calata di tre cavi . in casa 3 prese sat. gia' da questa analisi si nota qualche piccolo problema .

bene io ho pensato a questa soluzione impiantistica . il cliente potenziale richiede solo 2 prese sat .

2 parabole da 80 cmt da puntare una 19,2 e la seconda 23,5 . ( zona treviso e sufficiente )
2 fuochi con due uscite
2 disq
1 calata con due cavi alle rispettive prese

poi non so se esiste un dual field 19,2 23,5 con due uscite per satellite ed recuperare la parabola da metro , ed istallo 2 disq.

chiedo qualche parere a qualche buon cristiano . sono sempre propenso a i consigli . grazie marino
 
:dontknow: ____non capisco perché non si possa sistemare l'impianto e farlo funzionare a dovere....
La parabola da 100 e' sovradimensionata per i 2 satelliti che deve ricevere...
Forse c'e' una staffa artigianale mal posizionata, con i 2 lnb installati completamente errati.
Se proprio vuoi sistemare l'impianto con nuovi componenti, potresti acquistare questo lnb:

MONOBLOCCO TWIN DA 4.3° 0.2 DB PER ASTRA 19.2°E E ASTRA 23.5°E PER 2 TV
_____fare copia-incolla sul sito ebay

Con questo Lnb si possono gestire 2 calate per alimentare le 2 prese in appartamento..... = impianto molto semplificato....
lnb con diseqc incorporato x ricezione di 2 satelliti per servire 2 Tv "indipendenti".
Per il problema dell'oscillazione della parabola, magari montata a balcone su tubo piegato ad U.....
conviene far rinforzare da un fabbro il tubo, magari "chiudendo" la U nella parte superiore con un piatto saldato....
La staffa diventa molto + rigida..... ed oscilla molto meno....
Se invece la parabola e' stata montata sul tetto, magari sul paletto dell'antenna terrestre..... lasciamo perdere....
....c'e' ancora qualche installatore che si permette di fare queste "indegne" installazioni......
 
Ultima modifica:
:Se proprio vuoi sistemare l'impianto con nuovi componenti, potresti acquistare questo lnb:

MONOBLOCCO TWIN DA 4.3° 0.2 DB PER ASTRA 19.2°E E ASTRA 23.5°E PER 2 TV
_____fare copia-incolla sul sito ebay

Non vedo specificato per quale diametro è ottimizzato.. ma credo che sia per una 80 o 85cm e non andrebbe bene su quella da un metro...

@rochkets , devi capire perché la parabola oscilla e correggerla con un ancoraggio più saldo, magari cambiando palo, staffa, ecc... se è già dotata di staffa dual feed, la sfrutterei mettendoci un lnb tipo stretto (slim) sul fuoco centrale (se possibile) e puntare sui 19,2°E e un lnb normale o slim puntato sui 23,5E (fuoco secondario).. entrambi gli lnb in versione twin e con due switch diseqc 4x1, fai ripartire due calate (una per ogni decoder). Al limite si possono mettere già lnb quad (quattro uscite indipendenti), per ampliare l'impianto in futuro aggiungendo ulteriore calate..
 
_____per me, non sarebbe un problema "adattarlo"..... credo che basterebbe arretrarlo
sul proprio attacco per farlo funzionare anche su una 100.....
___e non e' detto che magari funzioni gia' egregiamente installandolo normalmente.... :laughing7:
 
No, se è ottimizzato per una 80cm, non puoi adattarla su una 100cm.. al limite puoi trovare un compromesso, regolandolo in mezzo tra i due sat.. ma non puoi arretrarlo o avvicinarlo, altrimenti va fuori fuoco... comunque i monoblocchi sono molto semplici da installare, ma sono molto limitati per le regolazioni e future espansioni.. in caso di guasto si deve cambiare l'intero monoblocco... quando è possibile è sempre mettere due lnb singoli.
 
buon giorno

ieri ho puntato il satellite astra 23.5 . tp che mi servono sono il 202 , 205, 208, 211, 214, 220,221,222,,224,225 . cosa strana il tp 224,221,205.li ricevo perfettamente , mentre i tp restanti dal strumento potenza segnale e di 74.6 db i dati mer ,marg , aber , bber con immagini di servizio criptato ad intervalli regolari di circa 2 secondi appaiono con qualita buona e poi spariscono per poi ritornare . il mio strumento e un at..m li..th della ro..er . non so se sia un segnale dei trasponder che il mio strumento non legge . il pacchetto da vedere e' canal digitaal olandese . poi collegando il decoder con smart card non mi rileva il satellite 23,5 astra ma rileva un astra 28 con segnale quasi al massimo con scritta poor ???????
decoder telesat marchiato canal digitaal tv vlaanderen . grazie
 
... appena controllato il segnale sul mio impianto..... non ho rilevato problemi su questo satellite.
I tp che stai ricevendo sono in polarita' orrizzontale, magari devi sistemare qualche impostazione nel menu' del tuo strumento...

_____segnale quasi al massimo con scritta poor..... che significa povero o scarso...
... non c'e' modo di impostare nel decoder il sat 23.5° Est, e controllare il segnale....???

____qui sotto video dimostrativo del ricevitore in uso....


https://www.youtube.com/watch?v=Hed3JueDFDY
 
Ultima modifica:
sono andato in prestito da un collega un tab 7 htc della ro...r , mi prende tutti i trasponder mancanti la parabola era ed e ' centrata ( sono andato in guerra con il fucile scarico ) . adesso che sono sicuro del puntamento devo capire perche il decoder non prende l ' astra 23,5 . accendendo il decoder inserisco la smart card mi dice di selezionare il sat 23,5 lo seleziono ma mi da segnale assente e non mi fa andare su nessuna impostazione tranne che su selezione sat .
 
Come fai ad essere così sicuro di aver puntato i 23,5E ? prova a vedere se riesci a ricevere RTL Télé Lëtzebuerg sul txp 224 12168 V 27500 3/4 DVB-S/QPSK (dallo strumento dovresti riuscire a sintonizzarlo).
 
per puntare il satellite ho usato propio il tp 224 e si vede rtl . grazie
 
Ultima modifica:
sono andato in prestito da un collega un tab 7 htc della ro...r , mi prende tutti i trasponder mancanti la parabola era ed e ' centrata ( sono andato in guerra con il fucile scarico ) . adesso che sono sicuro del puntamento devo capire perche il decoder non prende l ' astra 23,5 . accendendo il decoder inserisco la smart card mi dice di selezionare il sat 23,5 lo seleziono ma mi da segnale assente e non mi fa andare su nessuna impostazione tranne che su selezione sat .

____scusa, ma non riesci a sfogliare i vari menu' di configurazione...
come quelli raffigurati nel video che ti ho postato ???
Bisogna pur arrivarci, anche perché se si vuol iniziare una ricerca canali... altrimenti non ne vieni fuori....
Controlla anche le impostazioni dell'Lnb, se tutto e' a posto....
 
buongiorno

no . mi appare la schermata di selezione linguaggio poi selezione satellite disq a, b, c, d seleziono a astra 23,5 E Segnale assente , se seleziono astra 28 segnale buono ????? ( parabola centrata sul 23,5 E astra ) ok dico proseguo per vedere cosa succede ma non mi fa accedere ad un nessun menu . sta sera posto le foto delle schermate .
 
Ultima modifica:
L'impianto è composto da un solo lnb per i 23,5E o è un dualfeed, monoblocco, ecc..? se è a singolo lnb, è inutile impostare il diseqc.. prova solo a selezionare i 23,5E, anche se non ti da segnale, vedi se ti fa fare la scansione... magari i parametri preimpostati sono errati, molto vecchi, ecc...
 
scusate per inserire le immagini avete delle info veloci . grazie
 
Ultima modifica:
scusate per inserire le immagini avete delle info veloci . grazie

___devi usare un server esterno..... io personalmente uso Postimage.
Il sito e' abbastanza facile ed intuitivo...
Devi iscriverti, con tutti i tuoi dati e con casella email valida.....
Quando caricherai le foto, ricordati poi di salvare con copia-incolla
su foglio blocco note del Pc, tutti i vari link.....Anteprima per Forum...
____questo evita il rallentare del caricamento delle stesse foto sul Forum.
 
Su postimage, si possono caricare immagini anche senza fare l'iscrizione.... però poi non si possono gestire, cioè cancellare, editare, creare album, ecc..
 
La parabola punta correttamente i 23,5E.. il txp 11778 V 27500 2/3 indicato come Astra 28, ha segnale perché è attiva sui 23,5E con gli stessi parametri di quella a 28,2E.

Se vai in Modify Signal Parameters, cosa ti fa impostare? magari è li che si cambiano parametri per il segnale..
 
___quelle sopra, non sono le anteprime Forum che avevo chiesto...... comunque fa lo stesso..... :icon_rolleyes:

Non immaginavo un menu' "misero" del genere.... non corrisponde assolutamente a quello del video postato....
Comunque, io tenterei a cambiare porta diseqc.... od almeno a scovarla finche' non mi da' segnale sui 23.5° Est....
Mi sembra di capire, che il decoder si carichi in automatico delle liste canali.... io caricherei lista canali in HD...
Se ti da segnale su Astra 28.2° Est, hai provato a caricare la lista canali ???
....o non carica niente perché appunto, non e' puntato Astra 28.2° Est.... ??? ( anche se barra segnale e' al max )
Spero che la card, abiliti in automatico il segnale... ma mi sembra strano un funzionamento del genere....
___non ho mai avuto a che fare con questo tipo di decoder.... sinceramente sto andando ad "intuito"...
 
Indietro
Alto Basso