• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio Lnb SCR oppure LNB Twin

Perry6573

Digital-Forum New User
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
29
Ho questo problema da risolvere:
- Ho un impianto motorizzato; I cavi Sat sono due perchè anni fa avevo SKY, ora non più;
- Ho una TV 4K con sat incorporato ma a cui manca, purtroppo, il protocollo Usals per poter comandare il rotore (ha però l'Unicable);
- Ho un decoder Android We Tek Play 2 4k con tutti i protocolli (USALS-UNICABLE.etc.) senza ingresso cam
- Ho ancora l'LNB di SKY con le due uscite universale ed SCR.
Ho acquistato una cam per TIVUSAT da inserire obbligatoriamente nel TV 4k, ma vorrei poter utilizzare anche il decoder We TEK che può comandare il motore e vedere le ancora poche TV in 4K.

ora:
1)
Ho collegato il cavo sat dall'uscita universale dell'LNB all'ingresso del TV 4K ed il cavo sat dall'uscita SCR dell'LNB al decoder WE Tek. Non vedo nulla! Purtroppo non capisco come configurare gli LNB sia nel SAT interno del TV che nel decoder WETEK. Potreste darmi una mano ?
Oppure
2) non è meglio, avendo già due cavi sat (calate), prendermi un LNB Twin (a due uscite) dove collego i due decoder ? quello interno della TV 4K ed il We Tek ? così posso utilizzarli entrambi?
Cosa mi consigliate di fare ? Attendo vostri preziosi consigli . Grazie
 
Se hai già le due calate pronte, e devi usare solo due tuner, con configurazioni semplice.. è meglio se usi un lnb twin... se poi devi servire più di due tuner, allora ti conviene smanettare un po' di più con le configurazioni ed usare lnb attuale.. ricorda che il protocollo unicable non e compatibile con diseqc/usals, quindi il ricevitore che comanda il rotore deve essere connesso all'uscita legacy del lnb SCR..
 
Se hai già le due calate pronte, e devi usare solo due tuner, con configurazioni semplice.. è meglio se usi un lnb twin... se poi devi servire più di due tuner, allora ti conviene smanettare un po' di più con le configurazioni ed usare lnb attuale.. ricorda che il protocollo unicable non e compatibile con diseqc/usals, quindi il ricevitore che comanda il rotore deve essere connesso all'uscita legacy del lnb SCR..

Grazie, avendo in casa lnb scr di sky, lo collego così come mi hai detto: il Wetek, che può comandare il rotore, lo collego all'uscita universale/legacy mentre quello interno al TV che non ha l'usals ma l'unicable lo collego alluscita SCR. Giusto così vero. Per quanto riguarda la configurazione dell'unicable nel TV come devo fare ? assegno A ad uno e B all'altro? Non conosco bene l'Unicable....
 
Per l'unicable devi assegnare un canale da 1 a 4.. con le lettere A e B forse ti stai confondendo con le porte dello switch diseqc... comunque mi sembra strano che il TV non gestisca il diseqc 1.2/usals.. se puoi postare marca è modello del TV, se qualcuno che legge lo conosce ti può aiutare a configurarlo....
 
Ho una Tv Hisense 50M5500 4k. Purtroppo le hisense non hanno il protocollo USALS/ diseqc. 1.2. No comment ! Vedo scritto nell'opzione Unicable: Unicable A e Unicable B. Poi ho Tone Burst e in ultimo diseqc normale non 1.2.


Per l'unicable devi assegnare un canale da 1 a 4.. con le lettere A e B forse ti stai confondendo con le porte dello switch diseqc... comunque mi sembra strano che il TV non gestisca il diseqc 1.2/usals.. se puoi postare marca è modello del TV, se qualcuno che legge lo conosce ti può aiutare a configurarlo....
 
Ultima modifica:
Ho una Tv Hisense 50M5500 4k. Purtroppo le hisense non hanno il protocollo USALS/ diseqc. 1.2. No comment ! Vedo scritto nell'opzione Unicable: Unicable A e Unicable B. Poi ho Tone Burst e in ultimo diseqc normale non 1.2.

Forse sono riferiti al protocollo a 4 e 8 canali, oppure a unicable e unicable II.. prova a vedere sulle impostazioni successive cosa ti chiede e se ti fa impostare la frequenza del canale manualmente..
 
Forse sono riferiti al protocollo a 4 e 8 canali, oppure a unicable e unicable II.. prova a vedere sulle impostazioni successive cosa ti chiede e se ti fa impostare la frequenza del canale manualmente..

Ecco le impostazioni precise del mio Hisense 50M5500:

- SINGOLO SATELLITE
- Dsceq (A, B, C, D)
- TONE BURST (A , B)
- UNICABLE ( A, B) in A mi da :
1-scansione frequenza oppure rete
2-banda utente ( da 1 a 8)
3- banda di frequenza in KHz ( preimpostato a 1210000 ma modificabile a mio piacimento)

Grazie per l'interessamento, troppo gentile

SONO RIUSCITOOOOO... vedo da entrambi i decoder Tv e Wetek ma purtroppo NON RIESCO A COMANDARE IL MOTORE, eppure il wetek è collegato all'uscita Legacy. Devo settare anche il decoder Wetek ? oppure lo lascio come prima con lnb universale ?
Attendo preziosi consigli. Grazie
 
Ultima modifica:
____Devi settare per forza il decoder Wetek in modalita' motorizzato Usals o Diseqc 1.2
a seconda delle tue preferenze.....
In modalita' Usals, nel menu' configurazione dovresti trovare una pagina dove settare le tue coordinate GPS,
vale a dire la tua Latitudine Nord + la tua Longitudine Est....

____si spera che il motorizzato sia gia' stato installato ad hoc, perfettamente funzionante sull'arco satellitare.

EDIT: Ho letto sopra che hai un Lnb a 2 uscite..... ma almeno il cavo del Wetek, va ad infilarsi in quello
del motore ?? ___io sto facendo conto che hai un motorizzato tipo Stab o simili....
 
Ultima modifica:
SONO RIUSCITOOOOO... vedo da entrambi i decoder Tv e Wetek ma purtroppo NON RIESCO A COMANDARE IL MOTORE, eppure il wetek è collegato all'uscita Legacy. Devo settare anche il decoder Wetek ? oppure lo lascio come prima con lnb universale ?

Il protocollo SCR va in conflitto con quello diseqc.. per comandare il motore devi settare il watek con lnb universale e collegare il cavo antenna attraverso il motore e poi all'uscita legacy del lnb SCR.
 
Il protocollo SCR va in conflitto con quello diseqc.. per comandare il motore devi settare il watek con lnb universale e collegare il cavo antenna attraverso il motore e poi all'uscita legacy del lnb SCR.

Il wetek è impostato su lnb n' 1 predefinito (univ) lof 9750-10600 collegato direttamente col cavo alla uscita Legacy del lnb scr con tutte le impostazioni di latitudine e long perfette, ma se vado su un'altro satellite non si muove ...
Il rotore Stab non l'ho toccato, vedo, guardando da dietro la parabola, ci sono due collegamenti, uno a dx c'è il cavo che va al lnb scr e l'altro a sx quello che entra in casa e va collegato a quello del tv hisense . É giusto così? In pratica i collegamenti del rotore non li ho toccati ho cambiato solo gli ingressi.

Forse ho capito... il cavo del witek che parte dall'uscita legacy del lnb va direttamente in casa al decoder wetek ma così facendo non posso muovere il motore perché non entra nello stab e poi va al legacy . Giusto? Debbo arrivare col cavo witek nell'entrata a sx dello stab e poi al legacy dell'lnb. Vero?

FINALMENTE SONO RIUSCITO. Ho collegato come pensavo e tutto ok posso utilizzare sia quello tv che il witek muovendo tranquillamente il rotore stab.
Grazie a tutti per la pazienza e cortesia, siete stati gentilissimi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso