• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modem TP Link TD-W8968: improvviso strano problema col wi-fi

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Poco fa mentre navigavo con lo smartphone mi sono accorto che non non caricava le pagine...pensando ad un problema dell'ADSL ho fatto una verifica al pc, connesso al modem tramite cavo rete me li navigavo senza problemi. Ho provato a spegnere il wi-fi sullo smartphone, ma una volta acceso, vedeva la mia rete ma tentano la connessione questa era rifiutata senza alcun messaggio...semplicemente dopo alcuni secondi il telefono tornava sulla schermata dell'elenco reti. Nemmeno spegnendo e riaccendendo il modem s'è risolto nulla.
Iniziando ad imprecare, mi sono connesso tramite il pc collegato via cavo alla pagina di gestione del modem e da li ho disattivato e riattivato il modulo wi fi. Facendo così la situazione parrebbe essersi sbloccata e – almeno per ora – naviga senza problemi.
Cosa potrebbe essere accaduto? Escluderei il problema dell'ADSL (sennò non avrei potuto nemmeno navigare col PC collegato col cavo ethernet), e pure un affollamento del canale Wi Fi visto che tramite un'app Android ho verificato che sul quel canale c'è solo il mio modem. Possibile che sia il modem sta sta dando segni si stanchezza?
 
Strano che spegnendo il modem/router non sia cambiato nulla per il WiFi mentre andando nella gestione del modem/router e disattivando il WiFi per poi riattivarlo tutto abbia ripreso a funzionare correttamente. Probabilmente c'era qualcosa nel modem/router per il WiFi (impostazioni ? sbagliate ?) che veniva ricaricato all'accensione e ciò era memorizzato. Rattivando il WiFi immagino che tu abbia reimmesso la password ed il protocollo per il WiFi provvedendo a memorizzare queste informazioni nuovamente. Forse una/o più locazioni di memoria del modem/router si sono perse ... è difficile a dirsi. Tieni sotto sorveglianza il sistema se riaccade frequentemente allora questo è quello che può essere successo. Colpa del router o colpa dello smartphone ? Se hai altri dispositivi WiFi provali se ti dovesse ricapitare il problema. Comunque direi che la colpa sarebbe del modem/router perchè hai riattivato il WiFi proprio su questo dispositivo.
 
Strano che spegnendo il modem/router non sia cambiato nulla per il WiFi mentre andando nella gestione del modem/router e disattivando il WiFi per poi riattivarlo tutto abbia ripreso a funzionare correttamente. Probabilmente c'era qualcosa nel modem/router per il WiFi (impostazioni ? sbagliate ?) che veniva ricaricato all'accensione e ciò era memorizzato. Rattivando il WiFi immagino che tu abbia reimmesso la password ed il protocollo per il WiFi provvedendo a memorizzare queste informazioni nuovamente. Forse una/o più locazioni di memoria del modem/router si sono perse ... è difficile a dirsi. Tieni sotto sorveglianza il sistema se riaccade frequentemente allora questo è quello che può essere successo. Colpa del router o colpa dello smartphone ? Se hai altri dispositivi WiFi provali se ti dovesse ricapitare il problema. Comunque direi che la colpa sarebbe del modem/router perchè hai riattivato il WiFi proprio su questo dispositivo.
Non ho impostato alcuna password, ho solo spento e riecceso l'interfaccia Wifi del modem e tutto è tornato a posto. Anche il tablet aveva gli stessi problemi, quindi escluderei il problema allo smartphone.
 
Io ti posso dire che ho un problema simile, quando ci sono più di 4 dispositivi collegati al router (NETGEAR), di colpo un dispositivo viene escluso e non si collega più. Per risolvere devo riavviare il router e poi si ricollega. Come se ci fossero problemi di conflitto di indirizzo IP o simili. Quanti dispositivi sono collegati al router?
 
Io ti posso dire che ho un problema simile, quando ci sono più di 4 dispositivi collegati al router (NETGEAR), di colpo un dispositivo viene escluso e non si collega più. Per risolvere devo riavviare il router e poi si ricollega. Come se ci fossero problemi di conflitto di indirizzo IP o simili. Quanti dispositivi sono collegati al router?

Sempre? Uno!
 
Allora potrebbe anche dipendere dallo smartphone, quando si collega a determinati tipi di router. A me capita oltre che il problema sopra indicato, che a volte lo smartphone si scollega dalla rete wi-fi, e si ricollega quando vuole. Non ho capito il perché, se dipende dal cellulare o dalla rete wi-fi.
 
Ma è protetto il WiFi ? Od è libero ? Se è protetto bene, se è non protetto male. Questo comunque non influisce sul problema che hai. Il modem/router è aggiornato all'ultima versione di sistema operativo ?

Controlla bene la versione di firmware che hai ed il modello del router: http://www.tp-link.it/download/TD-W8968_V3.html

Verifica la versione del sistem operativo del router.
 
Ciao, mi intrometto nella discussione perchè ho da poco acquistato questo modem/router e riscontro il problema che la connessione wifi cade dopo un pò di tempo (a volte breve, a volte più lungo, anche mezz'ora), problema che però non si presenta cambiando stanza. Controllando con una app di analizzatore wifi ho visto che entrando nella stanza dove avviene la disconnessione, vedo che il segnale a volte sparisce per pochi secondi, la cosa strana è che con un vecchissimo router wifi qualitativamente peggiore di questo, il problema non si presenta. Ho provato a modificare il canale e la modalità (11bg, 11bgn, solo n) ma il problema rimane. Qualcuno può aiutarmi?
 
Quella è la versione HW, attento a non installare una versione hw differente da quella che hai, rischi di bloccare il router, questo nel caso ti serva anche per il futuro ;)
 
Quella è la versione HW, attento a non installare una versione hw differente da quella che hai, rischi di bloccare il router, questo nel caso ti serva anche per il futuro ;)
Non avevo capito questa differenza. Io ho la 1.1.0 Build 160108 Rel.35186, versione hardware V3. Dovrebbe essere aggiornato se capisco bene, giusto?
 
Da quanto vedo si, è l'ultimo.

Spegnendo e riaccendendo il router il risultato cambia?
Semmai proverei a reimpostarlo, resettando le impostazioni.
 
Da quanto vedo si, è l'ultimo.

Spegnendo e riaccendendo il router il risultato cambia?
Semmai proverei a reimpostarlo, resettando le impostazioni.

Spegnendo e riaccendendo non cambia nulla. Devo provare a resettare, anche se il modem è nuovo alla prima impostazione e il problema si è presentato subito. Ora ho anche cambiato di nuovo canale, vediamo che succede.
Grazie ;)
 
Semmai proverei a reimpostarlo, resettando le impostazioni.
Ho provato a resettarlo lasciando tutte le impostazioni di default (compreso il canale su "Auto") e adesso sembra funzionare. Non ho ancora riattivato la schedulazione (che prima avevo attiva) per spegnere il wifi in determinate ore, potrebbe essere che il problema derivi da questo?
 
Prova intanto così, se metti il schedule poi e ti rifà il problema allora è quello
Ho provato, effettivamente riattivando il schedule sono ricominciati i problemi. Secondo te è un difetto del mio specifico modem o è un problema comune a questo modello?
 
Purtroppo di questo specifico problema non ti so rispondere.
Nel caso non avessi bisogno di quella funzione tienila disattivata.
Se vuoi approfondire scrivi semmai all'assistenza.
 
Indietro
Alto Basso